In risposta al messaggio di Papino del 06/03/2023 alle 16:23:37Prova a consultare
Buongiorno, ho provato a trovare qualcosa in merito all'argomento con cerca ma non ho trovato ciò che mi soddisfava. La domanda è: a quanti km posso fare il cambio olio di un Ducato x250 150 cv del 2013? Con il precedente veicolo del 2002 (Ford) lo cambiavo a 10.000 o due anni. angelo
questo libretto
finito di stampare nel 2011.In risposta al messaggio di Papino del 06/03/2023 alle 16:23:37Ciao, la casa prescrive 48000 km o 2 anni...sono tanti ma così c'è scritto su uso e manutenzione.
Buongiorno, ho provato a trovare qualcosa in merito all'argomento con cerca ma non ho trovato ciò che mi soddisfava. La domanda è: a quanti km posso fare il cambio olio di un Ducato x250 150 cv del 2013? Con il precedente veicolo del 2002 (Ford) lo cambiavo a 10.000 o due anni. angelo
In risposta al messaggio di Papino del 06/03/2023 alle 16:23:37Noi lo facciamo ogni 15.000 su tutti i mezzi, anche quando la caa madre dice 30.000.
Buongiorno, ho provato a trovare qualcosa in merito all'argomento con cerca ma non ho trovato ciò che mi soddisfava. La domanda è: a quanti km posso fare il cambio olio di un Ducato x250 150 cv del 2013? Con il precedente veicolo del 2002 (Ford) lo cambiavo a 10.000 o due anni. angelo
In risposta al messaggio di Mgdroid del 06/03/2023 alle 21:23:51Ammazza che differenze! Sul mio Ducato del 91 sofim 2.5 TD ogni 7500 km.
Ciao, la casa prescrive 48000 km o 2 anni...sono tanti ma così c'è scritto su uso e manutenzione.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/03/2023 alle 09:15:24Certo che se con il nostro camper percorriamo molti chilometri, a velocita' sostenute e - diciamo - molto carichi potrebbe essere opportuno - cautelativamente - abbreviare l' intervallo.
La risposta piu' ovvia e' quella di seguire le indicazioni del manuale del proprio veicolo. Oggi e' normale trovare intervalli a 48mila chilometri anche se mi pare che viene sempre dato il limite temporale di 2 anni. La spiegazionesta nel fatto che c'e' stata una autentica rivoluzione nel campo degli olii lubrificanti in termini di caratteristiche e quindi di durata. Cambiare l' olio ad intervalli piu' ravvicinati e' solo un inutile costo. Fortunatamente non comporta conseguenze ambientali dato che l' olio usato viene rigenerato e rimesso in circolo. Se viene recuperato correttamente. Certo che se con il nostro camper percorriamo molti chilometri, a velocita' sostenute e - diciamo - molto carichi potrebbe essere opportuno - cautelativamente - abbreviare l' intervallo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 10:40:17premesso che tutto cambia ma a mio modesto parere faccio 10000 km col mio camperino stresso molto meno l.olio che chi lo usa in città nei 2 canonici anni in special modo se faccio statali col motore allegro ma che per forza di cose non ore continue come in autostrada poi...
Certo che se con il nostro camper percorriamo molti chilometri, a velocita' sostenute e - diciamo - molto carichi potrebbe essere opportuno - cautelativamente - abbreviare l' intervallo. per i costruttori, è esattamenteil contrario, infatti, nei manuali indicano usi gravosi ( cava, ecc) o usi saltuari ( camper) per l'abbreviazione dei tempi di intervallo, mentre quei km si intendono per uso continuativo ( corrieri ad esempio) ovvio che se si superano in un anno quei kilometri con il camper, bisogna eseguire l'intervento
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 10:40:17Infatti è così.
Certo che se con il nostro camper percorriamo molti chilometri, a velocita' sostenute e - diciamo - molto carichi potrebbe essere opportuno - cautelativamente - abbreviare l' intervallo. per i costruttori, è esattamenteil contrario, infatti, nei manuali indicano usi gravosi ( cava, ecc) o usi saltuari ( camper) per l'abbreviazione dei tempi di intervallo, mentre quei km si intendono per uso continuativo ( corrieri ad esempio) ovvio che se si superano in un anno quei kilometri con il camper, bisogna eseguire l'intervento
In risposta al messaggio di salvatore del 07/03/2023 alle 09:15:24Da come mi hanno spiegato tutti i meccanici che conosco non è proprio cosi, e mi sembra abbastanza corretto: l' olio è vitale per il motore e cambiarlo più spesso è solo una botta di vita per il motore stesso. Ok ci sono olii con caratteristiche che dovrebbero durare i km che dicono le case madre, ma quando lo togli ti rendi conto che hai fatto bene, visto come è "ridotto".
La risposta piu' ovvia e' quella di seguire le indicazioni del manuale del proprio veicolo. Oggi e' normale trovare intervalli a 48mila chilometri anche se mi pare che viene sempre dato il limite temporale di 2 anni. La spiegazionesta nel fatto che c'e' stata una autentica rivoluzione nel campo degli olii lubrificanti in termini di caratteristiche e quindi di durata. Cambiare l' olio ad intervalli piu' ravvicinati e' solo un inutile costo. Fortunatamente non comporta conseguenze ambientali dato che l' olio usato viene rigenerato e rimesso in circolo. Se viene recuperato correttamente. Certo che se con il nostro camper percorriamo molti chilometri, a velocita' sostenute e - diciamo - molto carichi potrebbe essere opportuno - cautelativamente - abbreviare l' intervallo.
In risposta al messaggio di Fran50 del 15/03/2023 alle 00:25:01Ma figurati se sono errori... la specifica fiat 9.555535-S1...a parte che esiste anche in 0w30, ma in quel motore in certe zone mettono il 5w30.
Salve mi aggiungo a questo thread per una domanda. Vorrei cambiare olio e relativo filtro al mio ducato x290 del 2018 (doppia EGR), che con 40.000Km non ha per fortuna; nessun tipo di problemi. Il consumo olio è stato dicirca 1/2 litro in 20.000 Km. Da l'unico tagliando che ho fatto nel 01-2020, presso un fiat service della mia zona, sembrerebbe, da relativa fattura, che sia stato utilizzato correttamente il Selenia forward 0-30. Interpellati per l'acquisto dell' olio in oggetto mi sono sentito sparare una cifra di 28 euro a litro. Ho visto che su internet le cifre richieste, per lo stesso prodotto, sono notevolmente più basse. La mia domanda è quindi la seguente: - Qualcuno che ha già acquistato olio in internet mi può indicare un sito, che a fronte di una cifra onesta, non mi venda olio non originale Selenia anche se confezionato come originale?. Inoltre ho notato che sul libretto, uso e manutenzione, che mi è stato consegnato con il Ducato una discrepanza (penso un errore) in quanto, come si può notare dalla figura allegata, viene riportata la specifica fiat 9.555535-S1, che almeno su internet corrisponde ad una viscosità 5W30, ( forse dovrebbe essere DS1). La successiva sigla cotractual Tecnical Reference N° F842.F13 mi sembra invece corretta in quanto corrisponde a un olio Selenia con viscosità 0W30. Mi sembra di ricordare che questa discrepanza, sul libretto uso e manutenzione del Ducato sia già stata evidenziata da un utente su questo forum, ma anche con la funzione cerca non sono riuscito a rintracciarla, in tal caso scusatemi per la ripetizione. Grazie in anticipo a chi mi vorrà indicare un sito internet dove acquistare, con ragionevole tranquillità, l'olio Selenia 0W30. Francesco
In risposta al messaggio di ledzep del 15/03/2023 alle 14:10:01Ledzep, una curiosità: quale marchio e tipologia di olio motore prescrive Citroen x il tuo mezzo?
ho il jumper e anche per citroen il cambio olio è ogni 50mila km. Io lo faccio ogni 25mila, che per me vuol dire una volta l'anno. Non è vero che non fa differenza. Per quanto i lubrificanti di oggi non siano quelli diieri si degradano e le rigenerazioni dei filtri antinquinamento diluiscono l'olio. Ci tengo che il camper duri e dopo aver speso 50mila euro per comprarlo per me non ha senso risparmiare in manutenzione
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/03/2023 alle 15:43:08Total 0-30
Ledzep, una curiosità: quale marchio e tipologia di olio motore prescrive Citroen x il tuo mezzo? Grazie. Vittorio.
In risposta al messaggio di ledzep del 15/03/2023 alle 14:10:01Bravo
ho il jumper e anche per citroen il cambio olio è ogni 50mila km. Io lo faccio ogni 25mila, che per me vuol dire una volta l'anno. Non è vero che non fa differenza. Per quanto i lubrificanti di oggi non siano quelli diieri si degradano e le rigenerazioni dei filtri antinquinamento diluiscono l'olio. Ci tengo che il camper duri e dopo aver speso 50mila euro per comprarlo per me non ha senso risparmiare in manutenzione