In risposta al messaggio di Clint del 31/08/2017 alle 14:10:16L'ho notato pure io....Questa è la conferma che il motore da 130cv è idoneo allo scopo di un VR, che non è correre sulle autostrade o poter dire all'amico con orgoglio '.. e non devo nemmeno scalare!'
Appena rientrato da un periodo in Francia ho notato che le meccaniche Fiat Ducato sono per la stragrande maggioranza 130CV, rarissimi i 150 CV, anche su mezzi molto grossi... Siamo solo noi italiani gli smanettoni?
In risposta al messaggio di Clint del 31/08/2017 alle 14:10:16forse xche loro vanno a spasso col camper.
Appena rientrato da un periodo in Francia ho notato che le meccaniche Fiat Ducato sono per la stragrande maggioranza 130CV, rarissimi i 150 CV, anche su mezzi molto grossi... Siamo solo noi italiani gli smanettoni?
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di maxim17 del 05/09/2017 alle 00:11:41Il 2.3 150cv Eu5 ha 350Nm di coppia, e monta il cambio del 2.3 130cv
Un vantaggio del 150 Hp è che monta il cambio del 3000 ( come pure il 180 Hp) e i rapporti e la frizione sono meglio dimensionati. E' esatto?
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2017 alle 07:38:52ottimo ragionamento. Sperando che nel frattempo i vari richiami e aggiornamenti software non somarizzino i 150 cv euro 6 facendoci tornare al 130 cv ...
Il 2.3 150cv Eu5 ha 350Nm di coppia, e monta il cambio del 2.3 130cv Il 2.3 150cv Eu6 ha 380Nm di coppia, e monta il cambio del 3.0 180cv Non ne ho la conferma assoluta, e devo verificarlo nero su bianco in qualche specifica tecnica che devo ancora spulciare, ma al 95% dovrebbe essere così Ciao
In risposta al messaggio di volvo960 del 08/09/2017 alle 07:58:58... ehhhh, con il 3.0 vuoi vincere facile... allora aggiungiamo i giri al minuto e confrontiamo
ottimo ragionamento. Sperando che nel frattempo i vari richiami e aggiornamenti software non somarizzino i 150 cv euro 6 facendoci tornare al 130 cv ... arrivo dal 3000 170 cv dell'iveco che potenza e coppia ne aveva inabbondanza e che mi permetteva sorpassi in grande scioltezza e sempre una sensazione di grande sicurezza. viaggiavo sempre sui 100 km/h ma all'occorrenza... e consumando ovviamente più di adesso. Non credevo di sentire cosi tanto la mancanza di 20 cv, anche visto che i valori di coppia sono più favorevoli a questo 150 cv. In realtà a 100 km/h in sesta (come sull'iveco) ho la sensazione di essere a vuoto di potenza e per un sorpasso senza ansia, anche on improvviso, mi tocca sempre scalare e programmarlo. si consumo meno ma sui km che facciamo con i nostri mezzi non è che mi incida così tanto sul portafoglio. Prima con il 3000 viaggiavo a 100 sulla corsia di destra anche il venerdi sera in presenza di molti camion visto che bastava schiacciare appena senza cambiare marcia per superare. Ora con il 2.3 150 cv è impossibile. Dovrei stare sempre con l'occhio sullo specchio per trovare l'abbondante spazio tra le auto della seconda corsia necessario al sorpasso dei vari camion. Cosi dopo una cinquantina di km mi stufo e resto in seconda corsia a 110 km/h sempre ponto a scalare e... consumando di più, comunque sempre meno che con il 3000 (forse anche perchè questo camper pesa 200 kg meno ed è un semintegrale...). ... immagino con il 130 ....
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2017 alle 09:00:13Io avevo il 170 cv che mi pare avesse una coppia ci circa 400 Nm intorno ai 1700 giri, quindi, così come per il valore di potenza non sono molto lontano dal mio attuale 2.3 150 cv, ma ti assicuro che mi è sembrato di aver fatto un bel passo indietro ....
... ehhhh, con il 3.0 vuoi vincere facile... allora aggiungiamo i giri al minuto e confrontiamo Il 2.3 130cv Eu5 ha 320Nm di coppia, da 1800 a 2500rpm Il 2.3 150cv Eu5 ha 350Nm di coppia, da 1500 a 2500rpm Il 2.3 150cv Eu6ha 380Nm di coppia, da 1500 a 2500rpm Il 2.3 180cv Eu6 ha 400Nm di coppia, da 1500 a 2500rpm Il 3.0 180cv Eu5 ha 400Nm di coppia, da 1400 a 2500rpm ... se fosse ancora possibile montarlo, ecco un portento Il 3.0 205cv Eu5 ha 470Nm di coppia, da 1400 a 3050rpm .. ma forse su un trazione anteriore è un po' esagerato Ciao
In risposta al messaggio di alexf del 08/09/2017 alle 10:47:24Non è la prima volta che leggo queste considerazioni, soprattutto da chi ha provato direttamente tutte le versioni di motore.
Quello delle prestazioni dei nuovi motori è per me un bel rebus. Ho avuto per diversi anni un camper su Ducato del '97 con motore 2500 td cat con certe prestazioni e consumi. Nel 2004 ho comperato poi un altro Ducato conmotore 2800 jtd con prestazioni da fotocopia ma consumi ben superiori. Il primo era un mansardato il secondo un motorhome. Faccio poi volontariato in una pubblica assistenza ed abbiamo diverse ambulanze di diversi marchi ed annate. Sono però quasi tutte su Ducato che vanno dal 244 a quelli più recenti sul 290 e nelle diverse potenze. Devo dire che, più il modello è recente, meno rendimento ha il motore consumi a parte che non conosco. Abbiamo dei 244 con più di 300.000 km che sono ancora i preferiti dagli autisti. Io stesso lo scorso turno mi son fatto cambiare il mezzo che era un nuovo 290 completo di tutti gli accessori Fiat compreso il sedile molleggiato perchè lentissimo nel prendere giri e pure rumoroso per ritornare ad un vecchio 244. I 244 rispetto alle prime serie del 250 anno ancora un'ottima resistenza di molti particolari di carrozzeria e precisione di cambio nonchè minori vibrazioni e classici rumori da anzianità. Abbiamo anche 2 mezzi serie 250 da 180HP che sono veramente eccessivi in quanto con la pioggia le partenze sono problematiche per lo slittamento delle ruote in trazione. Non credo che il progresso tecnologico sia regredito e certamente le restrittive e giuste norme ecologiche avranno ridotto le prestazioni di questi motori ma le impressioni che personalmente provo sono queste ed in contrasto con quanto si legge nelle tabelle.
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2017 alle 12:26:54non ho mai provato il 2.3 180cv, avevo il 3.0 160 ed ora il 2.3 150. Secondo me se uno crede di guidare nello stesso modo il 3.0 e il 2.3 rimarrà sempre deluso dal secondo anche se ci metti 200cv. Il 2.3 lo devi far lavorare a dei regimi più alti io direi almeno 200g/min e par ciò devi lavorare sul cambio. Sento spesso appunto ci si lamenta dicendo, io prima facevo la ToT salita in 6 ora in 6 marcia devo scalare e poi devo mettere la 4. Con il 2.3 non devi neanche iniziare la salita in sesta marcia a meno che tu non viaggi a velocità elevate perché altrimenti dopo pochi metri sei già abbondantemente sotto il valore di coppia e devi scalare non 1 ma due marce. Idem se pensi di viaggiare su un tratto extraurbano ai 80/90kmh mentre con il 3.0 potevi mettere la sesta ed andare con questo devi stare in quarta marcia al massimo in quinta, il motore è brillante e consumi anche meno, idem se vuoi stare ai 90/95kmh di tachimetro in autostrada ti conviene stare in quinta marcia.
Non è la prima volta che leggo queste considerazioni, soprattutto da chi ha provato direttamente tutte le versioni di motore. Effettivamente le impressioni spesso sono in contrasto con i freddi dati tecnici. Il riferimentocredo possano essere i 400Nm del 2.3 Eu6 da 180cv, valori identici a quelli del buon vecchio 3.0 Eu5, anche se il 3.0 iniziava a spingere da almeno 100/200 rpm prima. Ma a sentire chi lo ha provato, sembra che il 3.0 rimane comunque irraggiungibile, va bene la cilindrata (ovvio), ma sembra che non ci sia nemmeno paragone... Ripeto, ho solo letto e sentito, dato che pur avendo provato il 3.0, non ho mai provato il 2.3 180cv
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 08/09/2017 alle 12:47:36Effettivamente è come dici, sono motori completamente diversi e vanno usati diversamente ma quali sono migliori o meglio, quali danno più soddisfazione e tranquillità di guida?
non ho mai provato il 2.3 180cv, avevo il 3.0 160 ed ora il 2.3 150. Secondo me se uno crede di guidare nello stesso modo il 3.0 e il 2.3 rimarrà sempre deluso dal secondo anche se ci metti 200cv. Il 2.3 lo devi far lavorarea dei regimi più alti io direi almeno 200g/min e par ciò devi lavorare sul cambio. Sento spesso appunto ci si lamenta dicendo, io prima facevo la ToT salita in 6 ora in 6 marcia devo scalare e poi devo mettere la 4. Con il 2.3 non devi neanche iniziare la salita in sesta marcia a meno che tu non viaggi a velocità elevate perché altrimenti dopo pochi metri sei già abbondantemente sotto il valore di coppia e devi scalare non 1 ma due marce. Idem se pensi di viaggiare su un tratto extraurbano ai 80/90kmh mentre con il 3.0 potevi mettere la sesta ed andare con questo devi stare in quarta marcia al massimo in quinta, il motore è brillante e consumi anche meno, idem se vuoi stare ai 90/95kmh di tachimetro in autostrada ti conviene stare in quinta marcia.
In risposta al messaggio di Clint del 31/08/2017 alle 14:10:16buongiorno a tutti, ho letto tutto ma i dubbi sono aumentati. voi aquistereste il 130cv o il 150cv e per quale motivo. 1000grzie
Appena rientrato da un periodo in Francia ho notato che le meccaniche Fiat Ducato sono per la stragrande maggioranza 130CV, rarissimi i 150 CV, anche su mezzi molto grossi... Siamo solo noi italiani gli smanettoni?
In risposta al messaggio di comunquevivi del 10/09/2017 alle 13:45:11Io nella scelta delle motorizzazioni, nel dubbio prendo sempre la più grossa, nel grosso ci sta anche il piccolo e non viceversa
buongiorno a tutti, ho letto tutto ma i dubbi sono aumentati. voi aquistereste il 130cv o il 150cv e per quale motivo. 1000grzie
In risposta al messaggio di comunquevivi del 10/09/2017 alle 13:45:11Per quanto mi riguarda ti consiglio il 150 Cv.
buongiorno a tutti, ho letto tutto ma i dubbi sono aumentati. voi aquistereste il 130cv o il 150cv e per quale motivo. 1000grzie