In risposta al messaggio di Paolol del 04/01/2023 alle 12:51:07grazie per la risposta. vorrei tanto essere positivo, ma in pochi mesi con questo mezzo, tra Citroen e Robeta, ho avuto più problemi che non nei 10 anni del precedente van…
Non è detto che vogliano fare i furbi.Magari da diagnosi il responso è quello che ti hanno detto,ma indagando più a fondo la causa la dovrebbero trovare e risolvere. Io cercherei di pormi in modo positivo anche perchèse non risponde la citroen deve rispondere il concessionario/allestitore del tuo van. La gente lavora male e senza la minima voglia,ma non tutti! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di gmtere del 04/01/2023 alle 12:34:111) quale interferenza sull'alimentazione diesel può provocare la camperizzazione?
Ciao, ho un van immatricolato maggio 22, 10k km circa, allestimento Robeta, meccanica Citroen. il Van monta una Truma diesel 6kw. Tornati da un'uscita, il motore si spegne improvvisamente e non si riavvia. Un amico meccanicoconstata che non arriva il diesel. Essendo in garanzia faccio trasportare il van (a mie spese, perchè l'assicurazione non prevede il traino all'interno del comune di residenza!) all'officina Citroen della città. Fanno la diagnosi, confermano il problema alimentazione diesel: hanno trovato un fusibile bruciato ma anche un imprecisato qualcosa che ruba corrente e che attribuiscono all'allestitore. Ergo: l'intervento non sarà in garanzia! Naturalmente ho subito chiamato il concessionario che domani sarà al telefono con il responsabile officina Citroen in mia presenza. Da ignorante di motori e camperizzazioni vi chiedo: 1) quale interferenza sull'alimentazione diesel può provocare la camperizzazione? 2) se come credo la risposta a 1) è nessuna, è l'officina che ci sta provando approfittando del fatto che qualcun altro (l'allestitore) ha messo mano al mezzo? grazie per l'attenzione Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2023 alle 13:03:28ciao, Robeta non ha usato un "rubacorrente", si tratta dell'espressione che ha usato l'officina per definire qualcosa che al momento non sembra ancora ben definito.
1) quale interferenza sull'alimentazione diesel può provocare la camperizzazione? qualsiasi cosa che l'allestitore ha collegato male o che è andato in corto, basta solo che quello che ha collegato con il rubacorrente( e già il fatto che ha usato un rubacorrente è un lavoro fatto con i piedi e potrebbe essere normale che qualcosa non funzioni) prelevi più corrente di quanto la linea ne fornisce, per far saltare il fusibile 2) se come credo la risposta a 1) è nessuna, è l'officina che ci sta provando approfittando del fatto che qualcun altro (l'allestitore) ha messo mano al mezzo? non ci sta provando, il veicolo tu lo hai preso dal concessionario della marca che lo ha allestito, e solo loro ne sono responsabili per la garanzia, giustamente l'officina citroen, vedendo una manomissione, si è fermata, non è di loro competenza
In risposta al messaggio di gmtere del 04/01/2023 alle 13:08:26qualsiasi cosa abbia usato, è un lavoro fatto male, se hai bisogno di alimentazione, la prendi dal quadro fusibili, ci sono spazi disponibili per varie ed eventuali
ciao, Robeta non ha usato un rubacorrente, si tratta dell'espressione che ha usato l'officina per definire qualcosa che al momento non sembra ancora ben definito.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/01/2023 alle 13:25:30parere personale! tu hai acquistato il mezzo dal concessionario quindi lo porti da lui. se non risolve sara' lui a rivolgersi alla casa madre. penso sia cosi.
la truma diesel pesca nel serbatoio. Avranno fatto casino nel montarla.
In risposta al messaggio di claumas del 04/01/2023 alle 14:18:26No, non è così, ognuno risponde della propria parte
parere personale! tu hai acquistato il mezzo dal concessionario quindi lo porti da lui. se non risolve sara' lui a rivolgersi alla casa madre. penso sia cosi.
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 14:42:52no, la legge sulla garanzia per l'utente finale non professionale prevede che sia il venditore a prestare la garanzia di conformità per i primi due anni dalla immatricolazione del mezzo.
No, non è così, ognuno risponde della propria parte
In risposta al messaggio di PDR del 04/01/2023 alle 14:50:15No, citroen è responsabile per la parte meccanica, l'allestitore per quella dell'allestimento.
no, la legge sulla garanzia per l'utente finale non professionale prevede che sia il venditore a prestare la garanzia di conformità per i primi due anni dalla immatricolazione del mezzo. Se il meccanico minaccia di eseguire l'intervento a pagamento è bene che il concessionario sia preventivamente informato
In risposta al messaggio di gmtere del 04/01/2023 alle 12:34:11Purtroppo può succedere, soprattutto su un mezzo nuovo.
Ciao, ho un van immatricolato maggio 22, 10k km circa, allestimento Robeta, meccanica Citroen. il Van monta una Truma diesel 6kw. Tornati da un'uscita, il motore si spegne improvvisamente e non si riavvia. Un amico meccanicoconstata che non arriva il diesel. Essendo in garanzia faccio trasportare il van (a mie spese, perchè l'assicurazione non prevede il traino all'interno del comune di residenza!) all'officina Citroen della città. Fanno la diagnosi, confermano il problema alimentazione diesel: hanno trovato un fusibile bruciato ma anche un imprecisato qualcosa che ruba corrente e che attribuiscono all'allestitore. Ergo: l'intervento non sarà in garanzia! Naturalmente ho subito chiamato il concessionario che domani sarà al telefono con il responsabile officina Citroen in mia presenza. Da ignorante di motori e camperizzazioni vi chiedo: 1) quale interferenza sull'alimentazione diesel può provocare la camperizzazione? 2) se come credo la risposta a 1) è nessuna, è l'officina che ci sta provando approfittando del fatto che qualcun altro (l'allestitore) ha messo mano al mezzo? grazie per l'attenzione Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di gmtere del 04/01/2023 alle 12:34:11Innanzitutto una domanda.
Ciao, ho un van immatricolato maggio 22, 10k km circa, allestimento Robeta, meccanica Citroen. il Van monta una Truma diesel 6kw. Tornati da un'uscita, il motore si spegne improvvisamente e non si riavvia. Un amico meccanicoconstata che non arriva il diesel. Essendo in garanzia faccio trasportare il van (a mie spese, perchè l'assicurazione non prevede il traino all'interno del comune di residenza!) all'officina Citroen della città. Fanno la diagnosi, confermano il problema alimentazione diesel: hanno trovato un fusibile bruciato ma anche un imprecisato qualcosa che ruba corrente e che attribuiscono all'allestitore. Ergo: l'intervento non sarà in garanzia! Naturalmente ho subito chiamato il concessionario che domani sarà al telefono con il responsabile officina Citroen in mia presenza. Da ignorante di motori e camperizzazioni vi chiedo: 1) quale interferenza sull'alimentazione diesel può provocare la camperizzazione? 2) se come credo la risposta a 1) è nessuna, è l'officina che ci sta provando approfittando del fatto che qualcun altro (l'allestitore) ha messo mano al mezzo? grazie per l'attenzione Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 14:56:44no, è una convenzione; che "salta" in una occasione di questo tipo, con l'officina che ci marcia; la
No, citroen è responsabile per la parte meccanica, l'allestitore per quella dell'allestimento. Torna dall'allestitore o dal rivenditore e vieni respinto con perdite. E cerchiamo di non fare confusione tra concessionari e rivenditori
norma
è chiara.In risposta al messaggio di ezio55 del 04/01/2023 alle 15:26:30Diciamo che normalmente, in caso di problemi meccanici, ci si rivolge direttamente ad una officina autorizzata.
Purtroppo può succedere, soprattutto su un mezzo nuovo. Ho avuto un problema al serbatoio del camper appena ho fatto il primo pieno…, mi usciva gasolio da sotto… Quando sono rientrato ho portato il mezzo in officinaFiat Professional, ho avuto la fortuna di trovare un capoofficina sensibile al problema, senza stare troppo a speculare ha cambiato il serbatoio e collegato correttamente il tubo rifornimento, essendo un Motorhome probabilmente il danno, cattivo montaggio, era fatto dall allestitore…, per mia fortuna è stato riparato senza problemi. Saluti.
In risposta al messaggio di PDR del 04/01/2023 alle 15:41:10Se fosse come dici la garanzia passante non servirebbe, ma nei fatti non è così, ognuno risponde della propria produzione
no, è una convenzione; che salta in una occasione di questo tipo, con l'officina che ci marcia; la norma è chiara.
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 15:48:11e se l'officina fattura chi paga ?
Se fosse come dici la garanzia passante non servirebbe, ma nei fatti non è così, ognuno risponde della propria produzione
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2023 alle 15:41:01Combi D da allestimento originario (Robeta). Ma non è detto che la Truma sia responsabile del problema. Domani saprò cosa è successo e vi aggiorno
Innanzitutto una domanda. La Combi D e' stata montata dall' allestitore?. Se e' cosi', ne risponde il concessionario o chiunque ti abbia venduto il van (ovviamente operatore professionale, non privato). E' la prima voltache sento che, a seconda delle problematiche, in caso di interventi in garanzia, bisogna rivolgersi separatamente al produttore della meccanica o dell' allestimento, come sostiene fabio55. Combi D: notoriamente forte consumatrice di corrente. Non e' che qualcuno ha fatto pasticci sull' impianto elettrico? Sarebbe interessante conoscere l' esito dell' incontro tra concessionario e officina.
In risposta al messaggio di PDR del 04/01/2023 alle 15:54:59Va' gestita a monte, nessuno fattura al buio
e se l'officina fattura chi paga ?
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 15:48:11Scusa Fabio ma non capisco dove tu abbia preso questa notizia.
Se fosse come dici la garanzia passante non servirebbe, ma nei fatti non è così, ognuno risponde della propria produzione