In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 05/07/2024 alle 15:03:28sarebbe interessante sapere in che condizioni sono i dischi e quanti km hanno fatto poi intendi tutte le pastiglie o solo davanti
Buongiorno a tutti, ho recentemente fatto sostituire le pastiglie dei freni al mio motorhome su fiat ducato x250. Il meccanico mi ha montato delle TRW, che a detta sua e di internet sembrano buone. Dopo circa 1500kmdi utilizzo ho avuto qualche difficoltà in un paio di discese che hanno causato il surriscaldamento eccessivo e precoce di tutto l'impianto frenante, con conseguente riduzione della sua efficienza. Tengo a precisare che entrambe le discese (una delle due è quella che collega il Moncenisio alla città di Cesana Torinese, per quelli della zona) sono state fatte in seconda marcia a circa 20/25 km/h, scendendo col freno motore e frenando solo in prossimità dei tornanti. Una volta tornato a casa, dal meccanico abbiamo smontato la ruota e constatato che le alte temperature raggiunte avevano addirittura bruciato il cavo della sonda di usura delle pastiglie. Qualcuno che ha riscontrato problemi simili? Sapete se esistano in commercio pastiglie più adatte a mezzi con massa più elevata? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 05/07/2024 alle 15:03:28Con le pastiglie originali, ti è mai capitato?
Buongiorno a tutti, ho recentemente fatto sostituire le pastiglie dei freni al mio motorhome su fiat ducato x250. Il meccanico mi ha montato delle TRW, che a detta sua e di internet sembrano buone. Dopo circa 1500kmdi utilizzo ho avuto qualche difficoltà in un paio di discese che hanno causato il surriscaldamento eccessivo e precoce di tutto l'impianto frenante, con conseguente riduzione della sua efficienza. Tengo a precisare che entrambe le discese (una delle due è quella che collega il Moncenisio alla città di Cesana Torinese, per quelli della zona) sono state fatte in seconda marcia a circa 20/25 km/h, scendendo col freno motore e frenando solo in prossimità dei tornanti. Una volta tornato a casa, dal meccanico abbiamo smontato la ruota e constatato che le alte temperature raggiunte avevano addirittura bruciato il cavo della sonda di usura delle pastiglie. Qualcuno che ha riscontrato problemi simili? Sapete se esistano in commercio pastiglie più adatte a mezzi con massa più elevata? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di massibabi del 05/07/2024 alle 15:18:53I dischi erano in ottimo stato, il camper ha 50 mila km fatti quasi tutti in autostrada. Per quanto riguarda il meccanico gli è stato detto di non lesinare sulla qualità, ed infatti come marca trw sembra buona. Mi chiedo se però sia adatta ad un mezzo molto più pesante di una normale auto.
sarebbe interessante sapere in che condizioni sono i dischi e quanti km hanno fatto poi intendi tutte le pastiglie o solo davanti Le migliori pastiglie non te lo so dire io Il meccanico serio ti dovrebbe consigliare bene se non si chiede di spendere poco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2024 alle 15:24:57È capitato di fare discese toste, ma mai successo di fondere il cavo della sonda per alte temperature. Il liquido dei freni è stato sostituito assieme alle pastiglie circa 1500km fa. Per quanto riguarda i dischi, il meccanico ha detto che sono ancora in ottimo stato, il camper ha 50000km percorsi perlopiù in autostrada.
Con le pastiglie originali, ti è mai capitato? Sono stati rettificati o sostituiti i dischi quando sono state cambiate le pastiglie? Da quanto non viene sostituito l'olio?
In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 05/07/2024 alle 15:33:35Con 50000 km le pastiglie dovrebbero essere al 50%
È capitato di fare discese toste, ma mai successo di fondere il cavo della sonda per alte temperature. Il liquido dei freni è stato sostituito assieme alle pastiglie circa 1500km fa. Per quanto riguarda i dischi, il meccanico ha detto che sono ancora in ottimo stato, il camper ha 50000km percorsi perlopiù in autostrada. ciao e grazie
In risposta al messaggio di massibabi del 05/07/2024 alle 16:07:32...solo wuelle anteriori ?
Con 50000 km le pastiglie dovrebbero essere al 50%
In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 05/07/2024 alle 15:33:35ti sei già risposto da solo
È capitato di fare discese toste, ma mai successo di fondere il cavo della sonda per alte temperature. Il liquido dei freni è stato sostituito assieme alle pastiglie circa 1500km fa. Per quanto riguarda i dischi, il meccanico ha detto che sono ancora in ottimo stato, il camper ha 50000km percorsi perlopiù in autostrada. ciao e grazie
In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 05/07/2024 alle 15:03:28L'ho fatta che non è tanto, premesso che secondo me 6 più impegnativa direzione Briancon, scendendo in seconda e frenando nei tornanti, non ci devono essere problemi. Non e che hai un leggero sfregamento e, quando sei arrivato alla discesa, erano già caldi? Anni fa, mi capito su un camion leggero, non pneumatico per intenderci, toccava leggermente un lato dei freni e tendeva a scaldare anche se non frenavo
Buongiorno a tutti, ho recentemente fatto sostituire le pastiglie dei freni al mio motorhome su fiat ducato x250. Il meccanico mi ha montato delle TRW, che a detta sua e di internet sembrano buone. Dopo circa 1500kmdi utilizzo ho avuto qualche difficoltà in un paio di discese che hanno causato il surriscaldamento eccessivo e precoce di tutto l'impianto frenante, con conseguente riduzione della sua efficienza. Tengo a precisare che entrambe le discese (una delle due è quella che collega il Moncenisio alla città di Cesana Torinese, per quelli della zona) sono state fatte in seconda marcia a circa 20/25 km/h, scendendo col freno motore e frenando solo in prossimità dei tornanti. Una volta tornato a casa, dal meccanico abbiamo smontato la ruota e constatato che le alte temperature raggiunte avevano addirittura bruciato il cavo della sonda di usura delle pastiglie. Qualcuno che ha riscontrato problemi simili? Sapete se esistano in commercio pastiglie più adatte a mezzi con massa più elevata? Grazie a tutti
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In risposta al messaggio di salito del 05/07/2024 alle 16:15:49Si, preciso che le pastiglie sono state cambiate perché erano ormai vecchie e verificate, ma effettivamente erano a circa 70%.
...solo wuelle anteriori ? .confermo se sempre aitostrada anche 75% a peso come stiamo ?
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2024 alle 19:24:05Mi sa che pastiglie è meccanico non centrano, ed è il solito problema di saper fare le discese, poi se siamo oltre il limite dei pesi, saper frenare correttamente in discesa, non è semplice, ci vuole anche esperienza.
puoi montare le pastiglie che vuoi, ma se sei arrivato a tanto non ci sei andato leggero. 20/25km/h non dicono nulla; sulle grandi pendenze le marce basse, anche con la seconda dentro sei costretto sempre a frenare vistoil peso che ti porti dietro; il motore non è in grado di rallentarti in modo consistente e costante. Morale, dopo qualche km dovevi fermarti e aspettare qualche tempo per il raffreddamento dell'impianto. PS: cambia meccanico... se hai bruciato le pastiglie i dischi non possono essere messi bene, TRW è un buon prodotto, ma non è questo il problema...
In risposta al messaggio di masivo del 06/07/2024 alle 08:01:06Dice che con le pastiglie precedenti, aveva già percorso discese impegnative senza avere problemi, quindi, o sono le pastiglie nuove( e i dischi) o lui che a tutto un tratto non è più in grado di fare le discese come ha sempre fatto
Mi sa che pastiglie è meccanico non centrano, ed è il solito problema di saper fare le discese, poi se siamo oltre il limite dei pesi, saper frenare correttamente in discesa, non è semplice, ci vuole anche esperienza.Quindi c'è poco da dire, se ha cotto le pastiglie, ha frenato molto più del necessario. Lo dico anche per esperienze passate, Tutti non sapevamo frenare in discesa, poi abbiamo imparato .
In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 06/07/2024 alle 03:48:19vetrificate ,quelle precedenti mentre queste stadio superiore .di male uso dell impianto frenante .
Si, preciso che le pastiglie sono state cambiate perché erano ormai vecchie e verificate, ma effettivamente erano a circa 70%. Il camper è un motorhome di 7 metri quindi puoi immaginare quanto non sia leggero. Ad ogni modoc'è da dire che al momento dell'accaduto, essendo di ritorno verso casa, il camper era più leggero del solito dato che avevamo tutti i serbatoi vuoti.
In risposta al messaggio di masivo del 06/07/2024 alle 08:01:06non considero le TRW un marchio tra i più eccelsi, per questo ho citato le pastiglie, ma ben sappiamo che non è colpa loro...
Mi sa che pastiglie è meccanico non centrano, ed è il solito problema di saper fare le discese, poi se siamo oltre il limite dei pesi, saper frenare correttamente in discesa, non è semplice, ci vuole anche esperienza.Quindi c'è poco da dire, se ha cotto le pastiglie, ha frenato molto più del necessario. Lo dico anche per esperienze passate, Tutti non sapevamo frenare in discesa, poi abbiamo imparato .