In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2019 alle 20:48:42Ma che mezzo hai?
Saluti Debbo cambiare le gomme del camper sul libretto ho questa unica misura 215 70 r15c (109/107Q) Quindi con la C finale, ma chiedo posso montare le CP oppure debbo attenermi rigorosamente ha quanto scritto.E di queste gomme cosa ne pensate. Continental VanContact 4Season r15c Continental Vanco Camper r15cp Michelin AGILIS+ Michelin AGILIS CAMPING r15cp Le differenze di prezzo fra di loro sono minime. Penso che la gomma cp progettata per camper sia piu indicata anche se notoriamente piu dura. Grazie per la vostra pazienza. Marlin 59 2.8 tdid
In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2019 alle 20:48:42Anche sul libretto del mio mansardato è indicata la tua stessa misura 215/70R15C (109/107Q),ma ho sempre montato pneumatici
Saluti Debbo cambiare le gomme del camper sul libretto ho questa unica misura 215 70 r15c (109/107Q) Quindi con la C finale, ma chiedo posso montare le CP oppure debbo attenermi rigorosamente ha quanto scritto.E di queste gomme cosa ne pensate. Continental VanContact 4Season r15c Continental Vanco Camper r15cp Michelin AGILIS+ Michelin AGILIS CAMPING r15cp Le differenze di prezzo fra di loro sono minime. Penso che la gomma cp progettata per camper sia piu indicata anche se notoriamente piu dura. Grazie per la vostra pazienza. Marlin 59 2.8 tdid
In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2019 alle 22:26:11Va’ dove ti porta il portafoglio
Grazie per le risposte si sono anche io propenso alle camping ma anche una 4 stagioni mi piacerebbe. Quindi la scelta e' tra le Continental VanContact 4Season r15c Michelin AGILIS CAMPING r15cp Il prezzo e' leggermente a favore delle Continental (poca cosa circa 20 euro). Altri consigli suggerimenti sono ben accetti. Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 23:13:14Condivido pienamente
Io con i pneumatici CP ho sempre avuto brutte esperienze, troppo duri, poca tenuta sul bagnato appena invecchiano un po, rumorosi, poco confort. Li hanno fatti per quelli che lasciano il camper fermo un anno e lo usano soloin agosto e allora gonfiandoli a 5,5 rimangono tondi, ma se uno usa normalmente il camper almeno ogni tre o 4 mesi secondo me sono da preferire le C che hanno solo vantaggi, molto piu confortevoli e silenziose, si sentono meno le buche e rugosità dell asfalto, e mantengono anche migliore aderenza. Io metterei delle 4 stagioni (ma con anche lo Snowflake che in Germania è richiesto e forse llo diventerà ovunque).
In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2019 alle 20:48:42Prima di decidere, ti consiglio di leggere qui
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2019 alle 10:26:47Chiesi proprio all inge della MTC quando andavo con il camper oltre 35q a revisione, mi disse che le uniche sigle significative e da rispettare sono la misura, l indice di carico e di velocità, e che le varie siglle C, CP, LT, M+S, o altre sono solo indicative ma non vincolanti in nessun caso.
Però al quesito principale (che interessa anche a me) una risposta definitiva dal punto di vista legale non è stata data: Se a libretto la misura indicata è C è possibile montare le CP? Il fatto che passi la revisioneè poco significativo, anche io ho a libretto le C mi son trovato montate le CP ed ho appena passatgo la revisione, ma non mi è parso che l'addetto si sia soffermato sulla misura confrontandola con quella a libretto (come ha fatto ad esempio per il numero di telaio) si è limitato a misurare lo spessore del battistrada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2019 alle 10:26:47Se da un lato è vero che in sede di revisione un tecnico ti può far passare considerando vincolante solo l'indice di carico/velocità e la dimensione, è altrettanto vero che in caso di controllo su strada ti possono contestare la non corrispondenza tra cosa è riportato in libretto e quello che hai installato e potrebbero multarti.
Però al quesito principale (che interessa anche a me) una risposta definitiva dal punto di vista legale non è stata data: Se a libretto la misura indicata è C è possibile montare le CP? Il fatto che passi la revisioneè poco significativo, anche io ho a libretto le C mi son trovato montate le CP ed ho appena passatgo la revisione, ma non mi è parso che l'addetto si sia soffermato sulla misura confrontandola con quella a libretto (come ha fatto ad esempio per il numero di telaio) si è limitato a misurare lo spessore del battistrada.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 31/05/2019 alle 13:01:37le Pirelli CP che ho trovato montate dal proprietario precedente hanno 2 anni e sono al 50% di usura, io poi ho comprato un secondo set di ruote con pneumatici invernali, solo C, per qualche anno penso di essere a posto se in regola come sigle.
Se da un lato è vero che in sede di revisione un tecnico ti può far passare considerando vincolante solo l'indice di carico/velocità e la dimensione, è altrettanto vero che in caso di controllo su strada ti possono contestarela non corrispondenza tra cosa è riportato in libretto e quello che hai installato e potrebbero multarti. Visto che hai un mezzo piccolo e leggero metterei delle C, magari un 4 stagioni di ultima generazione. Lorenzo
una delle prime uscite invernali
qua
... spedizione veloce, DOT recentissimo (avevano appena 2 settimane) e prezzi bassi (forse i più bassi del web), spedizione gratuita e quota PFU compresa.https://www.gommeplanet.it/pneu...
https://www.gommeplanet.it/agil...
https://www.gommeplanet.it/pneu...
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2019 alle 15:46:35Sulla neve sicuramente avere invernali pure è il massimo, ma non bisognerebbe tenerle per piu di due invernii perchè gia dopo il secondo se va bene avranno l efficacia di una buona 4 stagioni.
le Pirelli CP che ho trovato montate dal proprietario precedente hanno 2 anni e sono al 50% di usura, io poi ho comprato un secondo set di ruote con pneumatici invernali, solo C, per qualche anno penso di essere a posto sein regola come sigle. In ogni caso preferisco avere invernali vere piuttosto che 4 stagioni (che monto sulla utilitaria cittadina) visto che lo uso molto anche d'inverno. Questa è stata scattata durante una delle prime uscite invernali
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francochico del 31/05/2019 alle 12:49:40se cerchi qualcosa di economico ci sono queste....
Le crossclimate costano troppo. Chiedo anche se volessi orientarmi su un prodotto piu economico di michelin e conti dalle vostre esperienze cosa consigliate. Saluti
https://pneumaticone.it/pneumat...
In risposta al messaggio di Tramy del 31/05/2019 alle 20:22:16Però quelle gomme sembrano solo estive, al massimo sono M+S... ma non ho trovato nessuno che dichiarasse che sono M+S.
se cerchi qualcosa di economico ci sono queste.... sembrano gli unici pneumatici oltre michelin, continental, e pirelli, ad essere omologati per camper circa 30% di risparmio rispetto la prima, e un 15% rispetto all' ultima. domanda: qualcuno le ha già montate? potrebbero essere una valida alternativa alle più blasonate, ma costose... saluti Giorgio
https://blobs.continental-tires...