In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/08/2020 alle 01:54:34Saranno anche più alti i consumi però li scrivi più bassi ?
Buonasera,volevo qualche riscontro da parte dei possessori di questa motorizzazione,e più precisamente sul 160 cv con cambio manuale,ma anche con cambio automatico e con differenti cavalli (140-180).Ho notato che rispettoal precedente motorhome(x250 del 2013),con un peso in ordine di marcia più o meno simile all’attuale,stessi pneumatici e stessa velocità di,(esempio)100 km/h,sempre per fare un paragone a parità di condizioni,l’x250(se non ricordo male viaggiava a 2500 giri/minuto percorrendo circa 9 km con un litro,mentre l’attuale viaggia a 2000 giri/minuto,quindi ben 500 giri in meno,ma (a sorpresa)con consumi maggiori,che si attestano da 8,3 km/l a 8,5 km/l,,come prestazioni,cambio,comfort,dotazioni,ecc niente da dire,ma come consumi mi sarei aspettato qualcosina di meno,rispetto al precedente,per assurdo,in salita,percorso di montagna,ho registrato un consumo di 7,3 km/l con l’attuale,mentre il precedente (stesso percorso)si arrivava a 6 Km/l e meno,Ho ricevuto un richiamo dalla Fiat,la quale fa riferimento ad un aggiornamento della centralina per un”eventuale accensione della spia del fap,andando chiederò”un loro parere in merito. Jeack 1971
In risposta al messaggio di Stefino del 23/08/2020 alle 08:49:30In che senso?riassumendo:con il precedente si percorrevano 9 km con un litro,con l’attuale 8,3 km con un litro,questo beve di più…
Saranno anche più alti i consumi però li scrivi più bassi ?
In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/08/2020 alle 09:05:09Si hai ragione ,sono io che mi sono confuso.scusami.
In che senso?riassumendo:con il precedente si percorrevano 9 km con un litro,con l’attuale 8,3 km con un litro,questo beve di più…
In risposta al messaggio di Stefino del 23/08/2020 alle 09:30:57Nessun problema,in effetti ho scritto che in montagna,per assurdo consuma meno il nuovo.Intendevo,e magari non mi sono espresso al meglio,che se in pianura l’attuale consuma di più,mi sarei aspettato maggiori consumi anche in salita,però siccome in montagna ci vado meno,avrei preferito il contrario
Si hai ragione ,sono io che mi sono confuso.scusami.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/08/2020 alle 09:51:05Io in salita ho visto un consumo istantaneo da Paura (43 l x100 km)
Nessun problema,in effetti ho scritto che in montagna,per assurdo consuma meno il nuovo.Intendevo,e magari non mi sono espresso al meglio,che se in pianura l’attuale consuma di più,mi sarei aspettato maggiori consumi anche in salita,però siccome in montagna ci vado meno,avrei preferito il contrario
In risposta al messaggio di Stefino del 23/08/2020 alle 10:14:41Il consumo istantaneo dipende da molti fattori,(accelerazione,pendenza,peso,ecc)e sicuramente non e’attendibile,Se non per il momento,di solito si prende come riferimento il “consumo medio A”se si azzera tramite ”trip reset “all’inizio di un percorso che si vuole testare per una valutazione dei consumi,detto questo,la mia valutazione e’attendibile,perché si basa su una distanza riferente ai primi 4500 km,sia in percorso misto,montagna e utostrada,valutando sia da computer di bordo che da”serbatoio”(tot litri-tot km),poi,siccome,il consumo”troppo o poco “e’ soggettivo e relativo,e senza paragoni lascia il tempo che trova,ecco perché ho voluto mettere a confronto due realtà’ aventi caratteristiche più o meno simili.In conclusione,se percorrendo più km,e se non ci sono anomalie rimanessero questi i consumi,a mio avviso siamo andati a peggiorare
Io in salita ho visto un consumo istantaneo da Paura (43 l x100 km) 140 kv E6 d temp . non ho rilievi di consumi medi.
In risposta al messaggio di Federthago del 23/08/2020 alle 14:59:21Ciao,e’sicuramente il primo pensiero che ho avuto,anche se mi sembra una leggenda metropolitana,dico questo perché anche nel precedente,come negli altri mezzi sempre acquistati nuovi(furgoni da lavoro,macchine,moto,scooter ecc,)2non ho mai notato un cambiamento rilevante dopo i primi 10 o 20000 km,anzi a detta di alcuni esperti,i consumi più favorevoli si tendono ad avere con una meccanica più “fresca”
Tieni presente che per i primi 15000/20000 Km, il motore consuma un po di più. Superati quei Km vedrai dei miglioramenti, dovuti anche al tuo modo di guidare che si adeguera' al nuovo mezzo.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/08/2020 alle 15:01:57Lascia stare, c'è sempre chi ce l'ha più lungo, io posso solo portarti la mia esperienza, il mio è motorizzato Citroen 160cv ma non credo cambi molto.
P.S:a luglio parlando del più e del meno con un Camperista vicino di piazzola con un motorhome dal peso simile al mio,Anche come motorizzazione,si vantava di quanto fosse performante questo motore,aggiungendo che nel precedenteviaggio di 700 km(andata e ritorno)andando ad una velocità di media 115/120 km/h aveva registrato un consumo di 12 km/l,sembrandomi inverosimile le chiesi se non faceva confusione con “l/100,ma insistette di no
In risposta al messaggio di Giochigio del 23/08/2020 alle 16:28:01Citroen e Ducato a parità di motorizzazione credo anch’io che siano equivalenti,e a guardare il tuo mezzo a occhio e croce credo che anche il peso Più o meno siamo lì,sto parlando di 3700 kg in ordine di marcia,però il tuo a 100 km/h parli di un 9,5,mentre il mio 8,5,(che non e’poca roba)vedremo in futuro.Su questa motorizzazione ho apprezzato l’HDC provata da poco,usufruibile solo in seconda e prima che compensa di tanto la mancanza del freno a motore nei motori delle ultime generazioni
Lascia stare, c'è sempre chi ce l'ha più lungo, io posso solo portarti la mia esperienza, il mio è motorizzato Citroen 160cv ma non credo cambi molto. Partiamo dai rapporti del cambio che su questi mezzi moderni sono adir poco ridicoli, certo il motore gira più rilassato ma sembra sempre che manchi la forza per fare qualsiasi cosa tranne le discese, per non parlare della retro che va bene solo per uscire dai parcheggi in pianura. I cavalli poi sono tutti somari soffocati dai dispositivi antinquinamento. Certo diciamo pure con se stai entro i 32/33 quintali diventa tutto più facile ma se aggiungi 2/3 quintali devi abituarti a tirargli un po' il collo. Cmq per quanto riguarda i consumi non mi lamento perché vengo da un Ford gemellare con cui faticavo a fare 8 kml mentre ora ora diciamo 9,5 li faccio. L'autostrada è quella che mi penalizza di più, pur superando di rado i 110, mentre in montagna non noto grandi differenze tra una guida tranquilla o una più aggressiva i consumi restano simili, anche perché dopo le salite ci sono le discese. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/08/2020 alle 18:51:08Si credo anch'io che siamo lì ma non diciamolo troppo forte
Citroen e Ducato a parità di motorizzazione credo anch’io che siano equivalenti,e a guardare il tuo mezzo a occhio e croce credo che anche il peso Più o meno siamo lì,sto parlando di 3700 kg in ordine di marcia,peròil tuo a 100 km/h parli di un 9,5,mentre il mio 8,5,(che non e’poca roba)vedremo in futuro.Su questa motorizzazione ho apprezzato l’HDC provata da poco,usufruibile solo in seconda e prima che compensa di tanto la mancanza del freno a motore nei motori delle ultime generazioni
In risposta al messaggio di Stefino del 23/08/2020 alle 10:14:41Ho il 140 cv euro 6D temp con circa 3000 kg di peso in ODM (semintegrale)... e sebbene finora abbia fatto poco più di 1500 km e con andature superiori al vecchio 150 cv (motorhome con 3300 kg in ODM), la sensazione ed i consumi veri e propri sono quelli di un sensibile ed inequivocabile risparmio nei consumi. Mi rimane molto difficile scendere sotto i 10 km/l pur con velocità "allegre" rispetto al semintegrale che avevo (X250 da 150 cv), sia del precedente motorhome (X 290 sempre 150 cv). Credo che con un po' di attenzione, la media dei consumi possa assestarsi intorno agli 11 Km/l (o forse più)... senza particolari problemi. Con le vecchie motorizzazioni (X 290 da 150 CV e X250 sempre da 150 cv) era difficile arrivare ai 9,5 Km/l.
Io in salita ho visto un consumo istantaneo da Paura (43 l x100 km) 140 kv E6 d temp . non ho rilievi di consumi medi.
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/08/2020 alle 22:30:22Lo dici tu stesso, sei dimagrito di 300 kg.
Ho il 140 cv euro 6D temp con circa 3000 kg di peso in ODM (semintegrale)... e sebbene finora abbia fatto poco più di 1500 km e con andature superiori al vecchio 150 cv (motorhome con 3300 kg in ODM), la sensazione ed iconsumi veri e propri sono quelli di un sensibile ed inequivocabile risparmio nei consumi. Mi rimane molto difficile scendere sotto i 10 km/l pur con velocità allegre rispetto al semintegrale che avevo (X250 da 150 cv), sia del precedente motorhome (X 290 sempre 150 cv). Credo che con un po' di attenzione, la media dei consumi possa assestarsi intorno agli 11 Km/l (o forse più)... senza particolari problemi. Con le vecchie motorizzazioni (X 290 da 150 CV e X250 sempre da 150 cv) era difficile arrivare ai 9,5 Km/l. Altro dato interessante (impressione personale) è che il 140 cv 6 D-temp come coppia e prestazioni, ha poco da invidiare al vecchio 150 CV con turbina a geometria variabile. Almeno con il mio mezzo (Hymer Exis-T 474) che però è un peso piuma.
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/08/2020 alle 23:09:00Ho notato anch’io,un consumo eccessivo di ad blue,rispetto al Renault Master che ho in ditta,che intelligentemente hanno avuto l’accortezza di mettere una lancetta nel quadro strumenti in modo che si possa tenere d’occhio il livello,mentre in casa fiat hanno pensato solo ad una spia,come negli anni 80’.Nel Master il serbatoio è di 20 litri,mentre nel Ducato se non vado errato dovrebbe essere di 10 litri,visto che da quando si accende la spia non ci stanno più di 5 litri.Riguardo il cambio automatico ci avevo fatto un pensierino,soprattutto a favore dei consumi,che con rapporti più alti rispetto ad una sesta marcia si hanno regimi inferiori,ma purtroppo nell’arco di svariati anni e altrettanti furgoni,ho avuto brutte esperienze con i cambi automatici,e quando vengono alla mano sono dolori,anche se questo cambio è un’altro mondo
Io ho il 160 CV Euro 6 D-temp, cambio automatico, su motorhome 7,5m telaio heavy, stimo di essere sui 3600 in ODM, con acqua a bordo. Dopo 3200 km fatti con un 70% di autostrada ed il resto misto, sono attestato ad una mediada computer di bordo di 10,3 l/100 km. In autostrada a 100km/h di gps mi segna tra gli 8,5-9 l/100km, che salgono se accendo l'aria condizionata (mediamente 0,7 in più). A 100km/h col cambio in normal sono in 9a marcia a 1600 rpm... il motore è bello fluido e scala in 8a marcia se la pendenza aumenta un poco. In Germania sono tutte salitelle e discese, in salita i consumi salgono vistosamente, il cruise control non è precisissimo e oscilla di + o - 4 km/h circa, e quando cercavo di tenere i miei 98-100 arrivavo nelle salite autostradali più ripide anche a 20-25 l/100km. Ho fatto il San Bernardino, la salita nella parte più impegnativa, senza risparmiare troppo il motore, l'ho fatta a 33l/100km! In discesa, anche se il gas è a zero, segna 2l/100km, mai 0... Una cosa che ho notato è l'elevato consumo di Adblue! Fiat dice che nel misto la media è 2,5 l/1000km, in autostrada può arrivare a 7 litri ogni 1000 km! Nel mio caso, negli ultimi 1000 km, si è bevuto 5 litri di Adblue...
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/08/2020 alle 23:09:00In discesa anche l’X250 segna i 50 km/litro, secondo me è solo lo strumento.
Io ho il 160 CV Euro 6 D-temp, cambio automatico, su motorhome 7,5m telaio heavy, stimo di essere sui 3600 in ODM, con acqua a bordo. Dopo 3200 km fatti con un 70% di autostrada ed il resto misto, sono attestato ad una mediada computer di bordo di 10,3 l/100 km. In autostrada a 100km/h di gps mi segna tra gli 8,5-9 l/100km, che salgono se accendo l'aria condizionata (mediamente 0,7 in più). A 100km/h col cambio in normal sono in 9a marcia a 1600 rpm... il motore è bello fluido e scala in 8a marcia se la pendenza aumenta un poco. In Germania sono tutte salitelle e discese, in salita i consumi salgono vistosamente, il cruise control non è precisissimo e oscilla di + o - 4 km/h circa, e quando cercavo di tenere i miei 98-100 arrivavo nelle salite autostradali più ripide anche a 20-25 l/100km. Ho fatto il San Bernardino, la salita nella parte più impegnativa, senza risparmiare troppo il motore, l'ho fatta a 33l/100km! In discesa, anche se il gas è a zero, segna 2l/100km, mai 0... Una cosa che ho notato è l'elevato consumo di Adblue! Fiat dice che nel misto la media è 2,5 l/1000km, in autostrada può arrivare a 7 litri ogni 1000 km! Nel mio caso, negli ultimi 1000 km, si è bevuto 5 litri di Adblue...