In risposta al messaggio di Ferri75 del 08/10/2018 alle 21:23:22mettici delle gomme invernali e lasciale montate anche d'estate...
Buongiorno, ho appena acquistato un camper e vorrei chiedere un consiglio a voi esperti su quali pneumatici montare, considerando l'utilizzo anche per qualche weekand in montagna. La posso rischiare con dei pneumatici4 stagioni ed eventualmente l'aiuto di catene per le situazioni difficili o meglio andare sul sicuro con gli invernali? Premesso che non faro' molti km nell'arco di un anno , pensavo ai 4 stagioni come compromesso , e anche per non ritrovarmi con un doppio treno di pneumatici vecchi ( forse meno efficienti di un treno 4 stagioni piu' fresco).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2018 alle 22:40:17Sai che non mi risulta ?
Io ho su delle Michelin Agilis Alpin invernali da circa 3 anni e fatti 50mila km, ora le ho invertite e farò sicuramente ancora un anno e altri 10-15mila km. Tra l altro la percorrenza fatta per la maggiorparte in Agosto,anche se in Agosto vado in Nordeuropa, comunque attraversare l'Europa in Autostrada è bello caldo. Ora, dopo 50milakm hanno ancora circa 5,5-6mm di battistrada, consumo bello regolare e goma ancora morbida. Da tenere presete che da quest'anno in Germania e altri paesi europei, per essere in regola in inverno non è piu sufficente la marcatura M+S ma serve il fiocco di neve, e quindi anche mettendo delle 4 stagioni bisogna scegliere tra quelle che hanno anche il fiocco di neve, e che non sono tante, anche perchè sicuramente anche l'Italia si adeguerà poi a questa regola. Tra le 4 stagioni con anche fiocco di neve ci sono le Michelin Crossclimate o le Continental Vanco Four Seasons 2 (non le 1) che eventualmente potrebbero anche loro essere buone scelta. Sicuramente, anche per me avere due treni di gomme in un camper è un grande spreco di denaro e tempo, e poi si buttano due treni ancora ottimi ma vecchi e duri. Anche nell auto, che uso piu che altro per percorsi urbani e suburbani, sto andando con gmme invernali tutto l'anno.
https://italien.diplo.de/it-it/...
In risposta al messaggio di girellik del 09/10/2018 alle 08:33:47Dovresti avere delle misure alternative per pneumatici invernali, sul libretto...
... e poi ci sono i fortunati che hanno scritto sul libretto 215/70 R15 CP 109/107Q e che non trovano di fatto gomme veramente termiche ed invernali, almeno non l'anno scorso, quando le ho cercate disperatamente in rete.Con quelle misure solo termiche marcate C, da furgone, e non CP da camper. Abbiamo un mansardato di 7 mt, non me la sento di montare solo gomme marchiate C, sia per un discorso di tenuta alla pressione, ma anche per rispetto del libretto. Ergo solo estive o 4 stagioni, non termiche pure.
In risposta al messaggio di pista74 del 09/10/2018 alle 11:47:29solo se hanno codice di velocità non appropriato (ovvero più basso, generalmente "Q"); se hanno codice di velocità adeguato, come quelli cosiddetti estivi puoi tenerli sotto tutto l'anno.
OT: Ne approfitto per chiedervi se è legale circolare con il camper con i pneumatici invernali anche l'estate. Chiedo questo perché ho sentito dire che dopo il mese di tolleranza devono essere sostituiti da quelli estivi. Grazie 1000 Fabio
In risposta al messaggio di PDR del 09/10/2018 alle 11:55:27Grazie!!
solo se hanno codice di velocità non appropriato (ovvero più basso, generalmente Q); se hanno codice di velocità adeguato, come quelli cosiddetti estivi puoi tenerli sotto tutto l'anno.
In risposta al messaggio di Ferri75 del 08/10/2018 alle 21:23:22Per qualche we in montagna non monterei mai delle invernali, non ne vale la pena. In estate sono uno scandalo e a mio parere pericolose.
Buongiorno, ho appena acquistato un camper e vorrei chiedere un consiglio a voi esperti su quali pneumatici montare, considerando l'utilizzo anche per qualche weekand in montagna. La posso rischiare con dei pneumatici4 stagioni ed eventualmente l'aiuto di catene per le situazioni difficili o meglio andare sul sicuro con gli invernali? Premesso che non faro' molti km nell'arco di un anno , pensavo ai 4 stagioni come compromesso , e anche per non ritrovarmi con un doppio treno di pneumatici vecchi ( forse meno efficienti di un treno 4 stagioni piu' fresco).
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/10/2018 alle 08:16:59In realtà l'interpretazione della norma porterebbe ad una differente soluzione:
Sai che non mi risulta ? Mi pare che in Germania, sia così gestita : il passo che riporta : tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna è esaustivonell'uso del E/O, quindi...nulla cambia, sono regole Europee, l'indicazione del fiocco di neve, NON è obbligatoria in Europa! era così, dal 2006 e prosegue ad essere così...mi risulta poi, che dal 1 gennaio siano in produzione solo pneumatici con fiocco di neve...è possibile, ma è altrettanto possibile usare le gomme disponibili fino al 2024 ! Nel frattempo cambierà la regola Europea, mi aspetto, altrimenti...Fine della EU. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/10/2018 alle 08:37:27purtroppo ho solo una dicitura, ho appena riguardato, poi si passa alla classe inquinamento e ad altro...
Dovresti avere delle misure alternative per pneumatici invernali, sul libretto... dai un'occhio, potresti e dovresti avere delle alternative. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di pista74 del 09/10/2018 alle 13:16:29Se Ti capita spesso di mettere le catene, io monterei invernali pure, che però possano stare su anche in estate, altrimenti sei costretto al doppio treno.
Grazie della spiegazione a tutti! Studio la carta di circolazione e poi valuterò se passare alle invernali in ogni stagione. Purtroppo a me capita spesso mettere le catene frequentando per una 25/30 di giorni l'anno le alpi e appennini per sciare!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/10/2018 alle 08:16:59Potrei anche essermi sbagliato in quanto ho preso per buone notizie riportate dalla stampa ma non sono andato poi a verificarle.
Sai che non mi risulta ? Mi pare che in Germania, sia così gestita : il passo che riporta : tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna è esaustivonell'uso del E/O, quindi...nulla cambia, sono regole Europee, l'indicazione del fiocco di neve, NON è obbligatoria in Europa! era così, dal 2006 e prosegue ad essere così...mi risulta poi, che dal 1 gennaio siano in produzione solo pneumatici con fiocco di neve...è possibile, ma è altrettanto possibile usare le gomme disponibili fino al 2024 ! Nel frattempo cambierà la regola Europea, mi aspetto, altrimenti...Fine della EU. Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di girellik del 09/10/2018 alle 14:27:11Mi sembra che nella misura 215/70R15 109/107 , di invernali ce ne siano parecchie e anche con indice di velocità superiore e anche ottime, come le Agilis Alpin.
purtroppo ho solo una dicitura, ho appena riguardato, poi si passa alla classe inquinamento e ad altro...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:03:16No, ma lo so,
Potrei anche essermi sbagliato in quanto ho preso per buone notizie riportate dalla stampa ma non sono andato poi a verificarle. Leggevo che dal 2018 in Germania verranno riconosciute come invernali solo le gomme con fioccodi neve, e la cosa la ho trovata riportata anche in qualche topic qui sul COL, ma su notizia riportata non ci metto certo la mano sul fuoco....io sono uno che si fida troppo di quello che gli dicono
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/10/2018 alle 15:31:20Perfetto, ora mi è tutto chiaro, in effetti avevo anche letto della deroga, ma non me ne ricordavo più .
No, ma lo so, solo che io, sono costretto ad essere in contatto con ADAC sia per Germania, che per Austria, e ci aggiungo rep.Ceka, per cui, ogni delibera, ogni variazione, ogni nuovo obbligo, sono, siamo (l'azienda) tempestivamente,completamente, informati, è vero che per la Germania, lo Pneumatico da neve, dal 01/2018 è lo pneumatico con Snow Flake, invernale puro, non è sufficiente la dicitura M+S, essendo però, ancora una normativa Europea il riconoscimento del M+S, viene derogato l'impiego di pneumatici con SOLO M+S fino al 2024 ! Nel frattempo, auspico che la decisione diventi comunitaria, e che TUTTI i produttori di pneumatici, si adeguino... altrimenti, sarebbe un ritorno al passato, e che passato, dove ognuno detta la sua legge, magari in disaccordo con gli altri (per la verità...qualcosina ancora c'è in giro ). Quindi, chi ha M+S, ancora, può viaggiare con tranquillità, fino al 2024, se uno deve acquistare gli pneumatici oggi (anche se al 2024 sono 6 anni !) conviene pensare di trovare pneumatici con Snow Flake. Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:11:19Ma anche marcate CP e non solo C? Quello è il mio problema ...
Mi sembra che nella misura 215/70R15 109/107 , di invernali ce ne siano parecchie e anche con indice di velocità superiore e anche ottime, come le Agilis Alpin. E poi ci sono nella stessa misura anche parecchie 4 stagioni, e anche le nuovissime Michelin Crossclimate
In risposta al messaggio di girellik del 09/10/2018 alle 21:34:40Come gia detto da tanti, anche chi tratta gomme per lavoro, CP non è vincolante tanto piu se metti le invernali perchè non esistono gomme invernali marcate CP in nessuna misura.
Ma anche marcate CP e non solo C? Quello è il mio problema ...
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