In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2019 alle 10:28:21Non sono un meccanico ma ti rispondo in forma di solidarietà. Spero di non dire tavanate ma mi pare proprio di ricordare che sul tuo modello non ci sia necessità di smontare il cambio. Ci dovrebbe essere uno sportellino proprio per sostituire l'ingranaggio della 5 marcia. Molti, infatti, sostituivano l'ingranaggi della 5 corta o della 5 lunga a seconda delle rispettive esigenze. Se anche il tuo modello ha quello sportellino (spero che risponde chi ne sa) potresti farti la riparazione da solo se hai un minimo di manualità.
Probabilmente i ricambi non si trovano. Comunque puoi tornare in 4
In risposta al messaggio di ddbell del 15/08/2019 alle 10:00:59È successo anche a me qualche anno fa, ero a Lourdes e sono tornato a Roma viaggiando in IV . La sostituzione dell'ingranaggio viene effettuata senza smontare tutto il cambio. Viene aperta una sorta di "tappo" situato all'interno del passaruota lato guida. Ti consiglio di tornare tranquillamente a casa ed effettuare la riparazione in tranquillità.
Buongiorno a tutti! Ci troviamo in Svezia con il nostro Arca Freccia su Ducato 2.5 td, anno 1988. A circa 100km dalla meta, la quinta marcia ci ha abbandonato, di punto in bianco, senza rumori o altro... semplicementenon c'è più, sembra di mettere in folle. I meccanici della zona contattati finora non pensano neanche di aprire il cambio per provare a risolvere il problema, tutti hanno proposto di sostituire il cambio completo (circa 1500€ tra ricambi e manodopera!). Qualcuno di voi ha qualche consiglio? Nella peggiore delle ipotesi possiamo affrontare il ritorno (circa 2500km) in quarta? Con molta calma, s'intende... Grazie per ogni consiglio utile! Buon Ferragosto a tutti! ddbell
In risposta al messaggio di ddbell del 15/08/2019 alle 10:00:59Ho un lmc su ducato 2500 TD del 1990.