In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2019 alle 10:28:21Non sono un meccanico ma ti rispondo in forma di solidarietà. Spero di non dire tavanate ma mi pare proprio di ricordare che sul tuo modello non ci sia necessità di smontare il cambio. Ci dovrebbe essere uno sportellino proprio per sostituire l'ingranaggio della 5 marcia. Molti, infatti, sostituivano l'ingranaggi della 5 corta o della 5 lunga a seconda delle rispettive esigenze. Se anche il tuo modello ha quello sportellino (spero che risponde chi ne sa) potresti farti la riparazione da solo se hai un minimo di manualità.
Probabilmente i ricambi non si trovano. Comunque puoi tornare in 4
In risposta al messaggio di ddbell del 15/08/2019 alle 10:00:59È successo anche a me qualche anno fa, ero a Lourdes e sono tornato a Roma viaggiando in IV . La sostituzione dell'ingranaggio viene effettuata senza smontare tutto il cambio. Viene aperta una sorta di "tappo" situato all'interno del passaruota lato guida. Ti consiglio di tornare tranquillamente a casa ed effettuare la riparazione in tranquillità.
Buongiorno a tutti! Ci troviamo in Svezia con il nostro Arca Freccia su Ducato 2.5 td, anno 1988. A circa 100km dalla meta, la quinta marcia ci ha abbandonato, di punto in bianco, senza rumori o altro... semplicementenon c'è più, sembra di mettere in folle. I meccanici della zona contattati finora non pensano neanche di aprire il cambio per provare a risolvere il problema, tutti hanno proposto di sostituire il cambio completo (circa 1500€ tra ricambi e manodopera!). Qualcuno di voi ha qualche consiglio? Nella peggiore delle ipotesi possiamo affrontare il ritorno (circa 2500km) in quarta? Con molta calma, s'intende... Grazie per ogni consiglio utile! Buon Ferragosto a tutti! ddbell
In risposta al messaggio di ddbell del 15/08/2019 alle 10:00:59Ho un lmc su ducato 2500 TD del 1990.
Buongiorno a tutti! Ci troviamo in Svezia con il nostro Arca Freccia su Ducato 2.5 td, anno 1988. A circa 100km dalla meta, la quinta marcia ci ha abbandonato, di punto in bianco, senza rumori o altro... semplicementenon c'è più, sembra di mettere in folle. I meccanici della zona contattati finora non pensano neanche di aprire il cambio per provare a risolvere il problema, tutti hanno proposto di sostituire il cambio completo (circa 1500€ tra ricambi e manodopera!). Qualcuno di voi ha qualche consiglio? Nella peggiore delle ipotesi possiamo affrontare il ritorno (circa 2500km) in quarta? Con molta calma, s'intende... Grazie per ogni consiglio utile! Buon Ferragosto a tutti! ddbell
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2019 alle 13:44:32Su questo forum, scrive chi ha o ha avuto problemi, possono sembrare tanti, ma non è così.
Ragazzi mi inserisco a chiedere un info ai più esperti... Questa fragilità della 5a marcia che leggo essere tipica, riguarda solo il 2. 5td o anche il sofim 2.5 D aspirato degli stessi anni? Eventualmente esiste un modo(economico) per un meccanico di controllare lo stato di usura del cambio (in particolare di questa 5a)? Per capire se è a rischio rottura? Sostituzionei olio cambio frequenti aiutano a ridurre possibilità di questo guasto? Grazie..
In risposta al messaggio di Federthago del 17/08/2019 alle 14:26:47Condivido,l'unica cosa che mi porto dietro filtro gasolio x 250.
Su questo forum, scrive chi ha o ha avuto problemi, possono sembrare tanti, ma non è così. Se dovessero scrivere tutti quelli che non hanno problemi, non basterebbero migliaia di forum come questo. Non fasciatevi la testaprima di esservela rotta, fate una manutenzione come quella indicata dalla casa, e vivete sereni le vostre vacanze. Anche perché, fate revisionare preventivamente il cambio, e poi vi si rompe la frizione, fate revisione anche quella è poi tocca al frigo, e poi la stufa, ecce ecc. State sereni, tanto la sfiga non è cieca, è quando tocca.. tocca.
In risposta al messaggio di Federthago del 17/08/2019 alle 14:26:47Calma calma
Su questo forum, scrive chi ha o ha avuto problemi, possono sembrare tanti, ma non è così. Se dovessero scrivere tutti quelli che non hanno problemi, non basterebbero migliaia di forum come questo. Non fasciatevi la testaprima di esservela rotta, fate una manutenzione come quella indicata dalla casa, e vivete sereni le vostre vacanze. Anche perché, fate revisionare preventivamente il cambio, e poi vi si rompe la frizione, fate revisione anche quella è poi tocca al frigo, e poi la stufa, ecce ecc. State sereni, tanto la sfiga non è cieca, è quando tocca.. tocca.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2019 alle 19:40:19Certamente la 5 marcia di quei motori era leggermente al limite, soprattutto perché non era stata rinforzata quando si passo dai motori aspiranti ai motori turbo che avevano più coppia.
Calma calma Chiedeo solo se era un problema ricorrente nel Turbo o anche Nell aspirato! Certamente a tanti non é mai successo! Quaa tenerife é pieno di questimodelli gelosamente conservati di 30 e piùanni (con quello che costano qua!) e con la 5a marcia in perfetto stato! Solo nel parcheggio camper dove sono ora siamo in 7 con questo tipo di ducato! Senza fasciarmi la testa era per informarmi!
In risposta al messaggio di gioca959 del 17/08/2019 alle 12:48:03Grazie mille!
Ho un lmc su ducato 2500 TD del 1990. ho avuto il problema sulla V velocità per autodisinnesto , causato dalla rottura di una molla del canotto e conseguente fuoriuscita della sfera. La molla veniva pizzicata tra il canottoe l ingranaggio e impediva l innesto completo. Questo visto dopo aver smontato il cambio. sostituito 3 molle e 3 sfere e il problema è stato risolto. Tutti i meccanici interpellati proponevano la sostituzione del cambio con uno rigenerato , nuovi non si trovano più, oppure con uno di demolizione ma con tutte le riserve del caso. Con tanta pazienza ho fatto il lavoro a casa. Questo modello non ha sportelli per accedere a coperchio della V per cui bisogna tirare giù il cambio , oppure disponendo di un ponte staccare il supporto cambio e far scendere il complessivo fino a vedere il coperchio del cambio. Nel vs caso se non avete avvertito rumori di rottura e la leva si innesta regolarmente ma è come essere in folle , il problema potrebbe essere sulla alberino e sulla forcella. La RM si innesta e funziona? Perché lavora con lo stesso alberino della V. Su questi modelli la lubrificazione della V , data la posizione alta dell' ingranaggio , è sempre stata problematica. Da qui l usura dei componenti è maggiore. Se ve la sentite rientrate con la quarta con pazienza e poi lo fate vedere.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2019 alle 13:44:32Salve , l 'unica cosa che si può fare è portare l' olio del cambio sino a tutta l'astina per il controllo olio cambio. Comunque c'è un astina per controllare, ripeto, l'olio del cambio, se a livello metti circa in kilo di olio in più SAE 90. In questo modo si aumenta il livello e l'ingranaggio della quinta non soffre per mancanza di lubrificazione. Un saluto.
Ragazzi mi inserisco a chiedere un info ai più esperti... Questa fragilità della 5a marcia che leggo essere tipica, riguarda solo il 2. 5td o anche il sofim 2.5 D aspirato degli stessi anni? Eventualmente esiste un modo(economico) per un meccanico di controllare lo stato di usura del cambio (in particolare di questa 5a)? Per capire se è a rischio rottura? Sostituzionei olio cambio frequenti aiutano a ridurre possibilità di questo guasto? Grazie..
In risposta al messaggio di ercatena del 20/08/2019 alle 17:08:12Ciao, io l olio l ho controllato una volta ed eraallivello corretto... Tu dici di aggiungere un kilo?
Salve , l 'unica cosa che si può fare è portare l' olio del cambio sino a tutta l'astina per il controllo olio cambio. Comunque c'è un astina per controllare, ripeto, l'olio del cambio, se a livello metti circa in kilo di olio in più SAE 90. In questo modo si aumenta il livello e l'ingranaggio della quinta non soffre per mancanza di lubrificazione. Un saluto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2019 alle 13:44:32Sì confermo quanto detto.
Ragazzi mi inserisco a chiedere un info ai più esperti... Questa fragilità della 5a marcia che leggo essere tipica, riguarda solo il 2. 5td o anche il sofim 2.5 D aspirato degli stessi anni? Eventualmente esiste un modo(economico) per un meccanico di controllare lo stato di usura del cambio (in particolare di questa 5a)? Per capire se è a rischio rottura? Sostituzionei olio cambio frequenti aiutano a ridurre possibilità di questo guasto? Grazie..