In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/08/2018 alle 13:02:20ma per quale motivo vorresti rinforzare le balestre? ( comunque il costo mi pare eccessivo)
Ho richiesto un preventivo per rinforzare le balestre al mio nuovo furgonato, su Ducato ultimo modello da 6 metri; mi sono stati richiesti 864.25 euro tutto compreso. A me sembra eccessivo; cosa ne pensano i professionisti in materia? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/08/2018 alle 14:39:01La distanza fra la balestra attuale ed il tampone di fine corsa, è di circa 1 cm; caricando lo scooter il tampone va a contatto, necessita quindi un rinforzo.
La distanza fra la balestra attuale ed il tampone di fine corsa, è di circa 1 cm; caricando lo scooter il tampone va a contatto, necessita quindi un rinforzo. Da quanto ne so, l'aggiunta di un foglio di balestra dovrebbeessere una soluzione più economica delle sospensioni ad aria (che però riuscirei a montare in autonomia). Mi aspettavo una richiesta di 300-400 euro al massimo, reputando anche i 400 euro un pò cari. Certo che, con quest'ultima cifra, riuscirei a montare i soffietti, che mi risolverebbero il problema alla grande. Ho pensato di seguire il pensiero che circola sul forum, riguardo le sospensioni; mi accorgo però di aver sbagliato. Chiederò ancora uno o due preventivi, poi monterò le sospensioni ad aria.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/08/2018 alle 13:02:20Quella cifra mi sembra una rapina,
Ho richiesto un preventivo per rinforzare le balestre al mio nuovo furgonato, su Ducato ultimo modello da 6 metri; mi sono stati richiesti 864.25 euro tutto compreso. A me sembra eccessivo; cosa ne pensano i professionisti in materia? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di Armando del 10/08/2018 alle 17:25:16Scusa è un semplice ragionamento.
Allargando un attimo il discorso, qualcuno sa se quella piastra chiamata sulla distinta ricambi biscottino (sta tra l'occhiello posteriore della balestra e il telaio) sia fissata in qualche modo come angolo oppure se possa ruotare all'oscillare della sospensione?
In risposta al messaggio di Armando del 10/08/2018 alle 18:02:56Se ricentinare è una operazione da "operaio" specializzato,
Certo. Erano considerazioni che mi facevo su un'eventuale ricentinatura e una diversa posizione angolare del b., che quindi potrebbe rialzare maggiormente il dietro aumentando lo spazio tra lama e tampone.
In risposta al messaggio di Armando del 10/08/2018 alle 18:31:20Sempre a ruota libera,
Appunto .. la ricentinatura: se si accorcia la molla il biscottino si dispone più verticale e il dietro si rialza di più, sempre che non ci sia un vincolo nell'angolo che può assumere. Ho visto (su unmanuale tecnico Fiat da un sito russo) uno schema di sospensione post. dei vari tipi del Ducato precedente, in cui il Light aveva freccia di segno opposto agli altri modelli. Ma non mi pareva chiaro a che dimensione si riferisse sul disegno schematico. Vabbe' .. considerazioni a ruota libera :) Grazie Roberto
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/08/2018 alle 14:39:01Uffa mi sto stufando di dirlo... telefona a fiat camper e fatevi spiegare da un tecnoco come sono fatte le balestre del ducato....
La distanza fra la balestra attuale ed il tampone di fine corsa, è di circa 1 cm; caricando lo scooter il tampone va a contatto, necessita quindi un rinforzo. Da quanto ne so, l'aggiunta di un foglio di balestra dovrebbeessere una soluzione più economica delle sospensioni ad aria (che però riuscirei a montare in autonomia). Mi aspettavo una richiesta di 300-400 euro al massimo, reputando anche i 400 euro un pò cari. Certo che, con quest'ultima cifra, riuscirei a montare i soffietti, che mi risolverebbero il problema alla grande. Ho pensato di seguire il pensiero che circola sul forum, riguardo le sospensioni; mi accorgo però di aver sbagliato. Chiederò ancora uno o due preventivi, poi monterò le sospensioni ad aria.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/08/2018 alle 13:02:20Se si rispettano i pesi... non c'è assolutamente nessun bisogno di balestre aggiuntive su un mezzo nuovo o seminuovo.
Ho richiesto un preventivo per rinforzare le balestre al mio nuovo furgonato, su Ducato ultimo modello da 6 metri; mi sono stati richiesti 864.25 euro tutto compreso. A me sembra eccessivo; cosa ne pensano i professionisti in materia? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/08/2018 alle 08:20:32Parliamo di Ducato, anche se ha
Grazie per gli interventi. Vorrei rispondere a chi parla di pesi, che il mio camper, anche se in aggiunta di portamoto, scooter e ruota di scorta, rientra nei 35 quintali, quindi sono nel peso consentito Alla pesa, completamenterifornito e carico di bagagli (120 litri gasolio, 100 acqua, due bombole di gas ed i bagagli per due settimane di vacanza) ha spuntato 3178 Kg con un guidatore (non ero io) di circa 110 Kg. Al peso va aggiunto solo lo scooter, quindi nessun problema di peso. La ricentinatura delle balestre penso vada fatta quando queste sono snervate; il mio camper è stato immatricolato per la prima volta a giugno 2018, quindi penso che le balestre siano integre. Riguardo il fatto che i tamponi lavorino di concerto con le sospensioni, sono d'accordo solo entro certi limiti. Ho notato che, in curva e quando viaggio senza lo scooter, sento l'irrigidimento della sospensione posteriore quando il camper supera una certa inclinazione; questo si traduce in un allentamento della tenuta del posteriore, che non mi piace, anche se la cosa avviene sempre in tutta sicurezza ed è perfettamente controllabile. Riguardo la spesa, anche io stimavo fosse intorno ai 300 euro anche perchè, se superiore, opterei per le sospensioni ad aria. Ho appuntamento per lunedì 20 con altra officina, vedremo il risultato.
In risposta al messaggio di roblungh del 10/08/2018 alle 21:11:17quanta supponenza, adesso il vangelo e' lo scagnozzo di FIAT CAMPER ?
Uffa mi sto stufando di dirlo... telefona a fiat camper e fatevi spiegare da un tecnoco come sono fatte le balestre del ducato.... quell'affare di gomma arancione non è un tampone di fine corsa ma una parte integrantedella sospensione.... fino ad un certo peso lavorano solo le balestre poi balestre e elemento in gomma tant'è che i vari (chiamiamoli cosi per comodità) tamponi sono diversi per ogni modello di allestimento e carico del ducato... poi ognuno fa come vuole se preferisce un mezzo troppo rigido che salta su ogni asperità mettendo poi in crisi gli ammortizzatori libero di farlo
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/08/2018 alle 08:20:32Sicuro che il peso consentito sia 3500kg?
Grazie per gli interventi. Vorrei rispondere a chi parla di pesi, che il mio camper, anche se in aggiunta di portamoto, scooter e ruota di scorta, rientra nei 35 quintali, quindi sono nel peso consentito Alla pesa, completamenterifornito e carico di bagagli (120 litri gasolio, 100 acqua, due bombole di gas ed i bagagli per due settimane di vacanza) ha spuntato 3178 Kg con un guidatore (non ero io) di circa 110 Kg. Al peso va aggiunto solo lo scooter, quindi nessun problema di peso. La ricentinatura delle balestre penso vada fatta quando queste sono snervate; il mio camper è stato immatricolato per la prima volta a giugno 2018, quindi penso che le balestre siano integre. Riguardo il fatto che i tamponi lavorino di concerto con le sospensioni, sono d'accordo solo entro certi limiti. Ho notato che, in curva e quando viaggio senza lo scooter, sento l'irrigidimento della sospensione posteriore quando il camper supera una certa inclinazione; questo si traduce in un allentamento della tenuta del posteriore, che non mi piace, anche se la cosa avviene sempre in tutta sicurezza ed è perfettamente controllabile. Riguardo la spesa, anche io stimavo fosse intorno ai 300 euro anche perchè, se superiore, opterei per le sospensioni ad aria. Ho appuntamento per lunedì 20 con altra officina, vedremo il risultato.
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2018 alle 14:39:00dimentichi MASSA SU ASSE
Sicuro che il peso consentito sia 3500kg? MASSE in kg Massa totale ammessa 3.300 Massa in ordine di marcia 2.725 Portata 575 '''''''''
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/08/2018 alle 13:02:20ciao . ho fatto aggiungere un foglio e "piegato" un po di più le balestre perché caricando lo scooter il tampone toccava. Sono andato da una ditta verso Varese indicata da alcuni colleghi qui , bravissimi, rinforzano anche camper e furgoni di persone che vengono dalla svizzera , lavorano anche il sabato su appuntamento, io da Bologna sono partito la sera ho dormito dentro la loro officina e alla mattina nel giro di 2 ore hanno fatto tutto per circa 300 euro. Appena trovo l'indirizzo lo comunico qui sul forum. Posso anche dirti che dopo qualche giorno mi hanno ricontattato per chiedermi se era tutto ok altrimenti di tornare da loro
Ho richiesto un preventivo per rinforzare le balestre al mio nuovo furgonato, su Ducato ultimo modello da 6 metri; mi sono stati richiesti 864.25 euro tutto compreso. A me sembra eccessivo; cosa ne pensano i professionisti in materia? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!