In risposta al messaggio di alexia76 del 21/12/2020 alle 16:14:34Mi autorispondo dopo aver letto di uno che parlava di problema di massa del cavo di massa e in movimento faceva quel problema. Ho controllato e sul negativo ho lo staccabatteria ben collegato al polo ma il morsetto che a sua volta va allo staccabatteria lo tolgo facilmente a mano tirando e non dovrebbe esser cosi. C è il bulloncino mollo e li c è anche il cavo marrone che va alla candeletta che si muove è allentato, quindi ho tutta la massa instabile e non ben serrata. Forse è lì il mio problema. Cmq se intanto altri leggono e hanno avuto problena simile ogni consiglio è ben accetto.
Ha iniziato ad accendersi la spia candeletta pre-riscaldo termoavviamento durante normale utilizzo del camper motorizzato 2.8idTd. Già da 2 ore che viaggiava, temperatura esterna 9 gradi. Mai successo prima d'ora. Si accendee si spegne a singhiozzo quando vuole. Che si può fare? Qual'e' il pezzo da cambiare o toccare? Metto foto di quel che dovrebbe essere: la candeletta a dx coperta col cappuccio in gomma vero? E quel piccolo cilindro sdraiato un po' più a sx a cui arriva un filo nero c'entra qualcosa nel problema? In abitacolo sento come un leggero tic quando si accende e si spegne, relè centralina guasto in tilt? Che posso fare?
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2020 alle 10:24:09Non mi pare... ho guardato non ci ho visto rosicchiamenti... non vedo nulla. Prima cosa tento la strada del pezzo nuovo, visto questo ha 20 anni e molta roba elettronica dentro, per me e' lui usurato ed ho sentito diversi che l'hanno cambiato... poi se anche col nuovo montato non risolvo per forza cerchero' altrove. Ci ho fatto della strada nelle ultime settimane e non c'era mai stato il problema e poi l'altro giorno tutto di colpo cosi' a caldo (gia' da alcune ore si viaggiava) si e' accesa la spia e lo fa a singhiozzo con sempre quel tipico rumore di rele' che vibra perche' non scatta bene la lamella che attacca e stacca. Per me e' qualcosa che si e' guastato li' dentro e basta... a naso e per come si e' mostrato il problema. A freddo lavora bene appena giro la chiave e tutto funziona perfettamente, a caldo invece dopo mezz'ora che il motore e' acceso inizia a fare il problema e persiste finche' non lascio raffreddare.
Ma non è che quelle maledette cacchine hanno rosicato qualche filo e va a massa qualcosa?
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/12/2020 alle 12:08:10aprila, ti hanno già suggerito che potrebbe essere lei, io a questo punto la aprirei, se è incollata usa un cutter, o al limite gli togli l’alimentazione e metti un’interruttore in maniera da alimentarla solo a motore freddo, visto che da freddo funziona
La centralina in questione col rele' interno che si sente scattare in modo anomalo e' questa:
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2020 alle 06:55:00Gia aperta... e' complessa, la pensavo meno complessa visto il mezzo di 20 anni fa. No non e' incollato il rele' infatti da freddo stacca ed attacca bene, da caldo non riesce a muoversi bene la lamella ed inizia a vibrare in attacca e stacca veloci, come se non ha forza... ha tanti componenti come resistenze, condensatori etc ma non si percepisce nulla di danneggiato. Tra l'altro dissaldare e risaldare la vedo dura visto i protettivi che ci hanno messo sopra e visto l'anzianita' delle saldature. Non sono amante degli interrutori posticci se la riparazione puo' non costarmi troppi denari e preferisco una riparazione ben fatta. Tra l'altro toglier l'alimentazione non ho provato ma da qualche parte ho letto che il motore non partirebbe piu. La vuole (dicono) collegata all'avvio.
aprila, ti hanno già suggerito che potrebbe essere lei, io a questo punto la aprirei, se è incollata usa un cutter, o al limite gli togli l’alimentazione e metti un’interruttore in maniera da alimentarla solo a motore freddo, visto che da freddo funziona
In risposta al messaggio di walter2 del 28/12/2020 alle 23:01:27Ciao, grazie per l'info. Si avevo letto di questa modifica ma prima di snaturare il mezzo e mettere pulsanti in cabina volevo cercare il ricambio nuovo che ancora si trova o all'estero sul classico autodoc oppure nei concessionari. Certo se costasse troppo davvero opterei per la modifica.
Ciao Alexia76, ho avuto il tuo stesso problema sul Ducato 2500 td. Ho dovuto sostituire la centralina e la pagai sulle 200.000 lire. Se non dovessi trovarla come ricambio potresti fare la modifica che si faceva allora, ecioè due pulsanti sul cruscotto in posiziona a te comoda, uno che da corrente alla candeletta e uno che apre l'elettrovalvola del gasolio. Chiaramente i pulsanti devono comandare due relè. Considera che il dispositivo entra in funzione solo con temperature al di sotto dei 4°C. Ciao
https://www.pezzidiricambio24.i...
In risposta al messaggio di walter2 del 29/12/2020 alle 11:52:00Grazie... lo ho ordinato stamane, trovato a qualche euro ancora di meno proprio qui in italia e nuovo originale da rivenditore di materiale per auto. Infatti davanti ad un costo cosi' preferisco metterlo nuovo e non ripararlo, sperando poi sia quello e non altro.
Scusa se ti rompo le bolas, ma, tentare non nuoce. Ciao Walter
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2020 alle 11:46:42non si vede nulla di guasto cosi' visivamente... anche toglierlo dallo scatolo di base non e' facile in quanto inserito probabilmente a caldo, parte sopra si apre facile ma sotto e' tutto inglobato, poi escono pin e connettori da sotto. Bisogna far leva, ma secondo me si va a spaccare qualcosa... ma no per quei 130e del pezzo nuovo preferisco andare sul sicuro... ma vi aggiorno su com'e' andata
se il tutto non è affogato nella resina, vai da un tecnico che ripara televisori, loro in un attimo sostituiscono il componente guasto
In risposta al messaggio di alexia76 del 29/12/2020 alle 12:30:24Andrà bene sicuramente, io cambiai anche la ntc che è sul circuito stampato e non all'esterno ma faceva lo stesso difetto.
non si vede nulla di guasto cosi' visivamente... anche toglierlo dallo scatolo di base non e' facile in quanto inserito probabilmente a caldo, parte sopra si apre facile ma sotto e' tutto inglobato, poi escono pin e connettorida sotto. Bisogna far leva, ma secondo me si va a spaccare qualcosa... ma no per quei 130e del pezzo nuovo preferisco andare sul sicuro... ma vi aggiorno su com'e' andata
In risposta al messaggio di walter2 del 29/12/2020 alle 17:35:29cosa e' la ntc? quindi hai tentato di ripararla ma non ha funzionato e poi l'hai comprata nuova?
Andrà bene sicuramente, io cambiai anche la ntc che è sul circuito stampato e non all'esterno ma faceva lo stesso difetto. Ciao .
In risposta al messaggio di gippi1 del 30/12/2020 alle 10:13:16eh per forza... si brucia si la candeletta perche' il motore gira, e' gia' bello caldo e li diventa tutto a temperature impressionanti e continua a tenerla in tensione. Si brucia per forza. Cmq grazie anche per le tue informazioni. Pensa che chiedendo un po' in giro qualche officina autorizzata mi diceva strano che non funzioni piu, mai sentito di quel problema... ed altre mi hanno detto di averne viste diverse danneggiate nel tempo. Come dicevo prima di smontarla non mi aspettavo tutta quella parte elettrica interna, pensavo si potesse sistemare con qualche saldatura o qualche componenti nuovo, invece poi una volta aperto il coperchio ho realizzato che per come e' fatta c'e' ben poco di che tentare... considerando gli anni del mezzo pensavo ad una cosa piu blanda... invece li' dentro ci hanno messo un mondo di resistenze, condensatori, integrati... no di certo non val la pena perderci tempo. Visto ancora si trovano a prezzo accessibile conviene cambiarla e via, sperando poi duri altri 20 anni...
Incoveniente arcinoto di quella meccanica. Purtroppo da come è assemblata quella centralina, metterci le mani è un problema, il sistema piu' sicuro e sbrigativo è la sostituzione, in Fiat mi sembra che il ricambio siaesaurito, ma rete si riesce a reperire ancora qualche pezzo fondo di magazzino, in ultima istanza si puo' ricorrere all'installazione di in comando manuale. Faccio presente che quando si presenta il problema, la prima cosa da fare, e subito, è scollegare il cavo di alimentazione sulla testa del termoavviatore, pena la bruciatura della candeletta dello stesso. Saluti gippi.