In risposta al messaggio di edo1450 del 24/06/2021 alle 20:59:56Non ha le balestre. Ha le barre di torsione.
Il telaio Heavy ha le balestre maggiorate? Io penso che per sostenere il peso di 42 q.dovrebbero essere maggiorate. buona serata Edward
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/06/2021 alle 18:29:59Più che confusione,direi ignoranza.
Non ha le balestre. Ha le barre di torsione.
In risposta al messaggio di flavius del 27/06/2021 alle 08:26:30Ops... scusate. Grazie per la precisazione. Lo ignoravo.
Le barre di torsione sono nel teleio Alko
In risposta al messaggio di edo1450 del 24/06/2021 alle 20:59:56Tralasciando le versioni modificate AlKo, le versioni standard Heavy (o Maxi) del Ducato, montano sempre balestre maggiorate rispetto alle versioni Light.
Il telaio Heavy ha le balestre maggiorate? Io penso che per sostenere il peso di 42 q.dovrebbero essere maggiorate. buona serata Edward
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2021 alle 09:45:10La balestra in composito è un'opzione, che l'allestitore decide se richiederla a Fiat e proporla, come standard la balestra è sempre in acciaio.
C'e' stato un periodo in cui il telaio standard aveva le balestre in materiale composito. Ricordo molte lamentele. E' ancora cosi? In quello stesso periodo, il telaio maxi aveva le balestre in acciaio. Nel mio telaio maxidel 2010 c'e' la doppia balestra, all' epoca opzionale ma che Laika forniva di serie. Scelta indovinata visto che oggi, a 11 anni di distanza e con 150mila chilometri all' attivo, anche a pieno carico (scooter nel garage) i tamponi sono ben lontani dal fine corsa. Dovessi sostituire il camper, il telaio sara' sicuramente maxi (ovviamente declassato). Altrettanto sicura la doppia lama, se fosse disponibile in opzione. Sono queste le scelte alle quali si dovrebbe porre attenzione al momento dell' ordine di un camper In atttesa del Ducato 2021, qualcuno e' in grado di fare il riepilogo della situazione delle balestre attuali?
In risposta al messaggio di nanonet del 28/06/2021 alle 15:43:28Grazie
Tralasciando le versioni modificate AlKo, le versioni standard Heavy (o Maxi) del Ducato, montano sempre balestre maggiorate rispetto alle versioni Light. Inoltre va considerato che a parità di chassis (Light o Maxi),le balestre sono ulteriormente differenti a seconda che si tratti del Ducato normale o in versione Camping Car (la versione specifica per allestimenti camper). Tutte le versioni Heavy, rispetto alle versioni Light, hanno le balestre posteriori o rinforzate o doppie, a seconda della massa omologata. Il Maxi 3500kg e 4000kg dell'attuale X290 hanno la monobalestra, mentre il 4200kg ha la doppia balestra, in tutti i casi calibrate per sopportare il maggior carico rispetto al Light. Per concludere, e sintetizzare, un Ducato Light furgone, ha le balestre meno performanti di un Ducato Light Camping Car, stessa cosa per le versioni Maxi/Heavy, la versione Camping Car monta sempre balestre più adatte a sopportare il maggior peso. Questo ad esempio è uno specchietto delle versioni balestre della precedente versione X250, non ho trovato quella dell'X290, il quale, oltre a proporre (ma solo in opzione, non come standard) balestre in composito, prevede la doppia balestra solo sul 4200kg Questo per quanto riguarda le opzioni standard Fiat, chiaramente ogni allestitore può modificare gli allestimenti che propone, aggiungendo o sostituendo componenti secondo necessità e proposte... Ovviamente le versioni Maxi/Heavy hanno anche altri componenti tecnici maggiorati, ma vista la tua domanda, non sono argomento di discussione...
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 16:08:25
Grazie Gentilissimo Era proprio quello che volevo sapere.
In risposta al messaggio di nanonet del 28/06/2021 alle 15:52:30ci sono validi motivi per cui un allestitore debba fare il "dispetto" al cliente di dargli le balestre "di plastica" anzichè quelle "vere"?
La balestra in composito è un'opzione, che l'allestitore decide se richiederla a Fiat e proporla, come standard la balestra è sempre in acciaio. Questa la foto di un utente di COL che aveva le balestre in composito sul suo mezzo, non ricordo chi era...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/06/2021 alle 01:45:32Roberto, vero che nella lingua Italiana il termine corretto è "ignoranza" = non sapere qualcosa, ma nel linguaggio comune purtropo suona male, ci sarà qualche sinonimo piu carino con un amico?
Più che confusione,direi ignoranza. ovvero che i telai Heavy non sono solo Alko,ma ci sono anche Fiat con balestra posteriore. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 16:45:01il peso Tommaso, sempre il peso. Le balestre in composito sono come il limoncello dopo pranzo, non ti fanno diventare obeso ma limitano la pancetta
ci sono validi motivi per cui un allestitore debba fare il dispetto al cliente di dargli le balestre di plastica anzichè quelle vere?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 16:49:08Tommaso, era per "la sintesi" usare la parola "ignoranza", come poi confermato dall'amico.Urbani.
Roberto, vero che nella lingua Italiana il termine corretto è ignoranza = non sapere qualcosa, ma nel linguaggio comune purtropo suona male, ci sarà qualche sinonimo piu carino con un amico? Se mi dicono che sono obeso, è tecnicamente corretto ma mi fa girare le balle, se mi dicono che ho la pancetta, mi suona meglio
In risposta al messaggio di nanonet del 28/06/2021 alle 15:43:28Confermo, sul mio omologato 4250 ho la balestra in acciaio bilama, e circa 3 cm di aria da carico (stimo 3700kg) prima di arrivare al tampone. Con le buche delle strade italiane, e le gomme a 5,5 bar come indicato nel manuale, le botte si sentono lo stesso, specie quelle prese su irregolarità che attraversano la carreggiata, come ad esempio le giunzioni sui ponti.
Tralasciando le versioni modificate AlKo, le versioni standard Heavy (o Maxi) del Ducato, montano sempre balestre maggiorate rispetto alle versioni Light. Inoltre va considerato che a parità di chassis (Light o Maxi),le balestre sono ulteriormente differenti a seconda che si tratti del Ducato normale o in versione Camping Car (la versione specifica per allestimenti camper). Tutte le versioni Heavy, rispetto alle versioni Light, hanno le balestre posteriori o rinforzate o doppie, a seconda della massa omologata. Il Maxi 3500kg e 4000kg dell'attuale X290 hanno la monobalestra, mentre il 4200kg ha la doppia balestra, in tutti i casi calibrate per sopportare il maggior carico rispetto al Light. Per concludere, e sintetizzare, un Ducato Light furgone, ha le balestre meno performanti di un Ducato Light Camping Car, stessa cosa per le versioni Maxi/Heavy, la versione Camping Car monta sempre balestre più adatte a sopportare il maggior peso. Questo ad esempio è uno specchietto delle versioni balestre della precedente versione X250, non ho trovato quella dell'X290, il quale, oltre a proporre (ma solo in opzione, non come standard) balestre in composito, prevede la doppia balestra solo sul 4200kg Questo per quanto riguarda le opzioni standard Fiat, chiaramente ogni allestitore può modificare gli allestimenti che propone, aggiungendo o sostituendo componenti secondo necessità e proposte... Ovviamente le versioni Maxi/Heavy hanno anche altri componenti tecnici maggiorati, ma vista la tua domanda, non sono argomento di discussione...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 16:49:08
Roberto, vero che nella lingua Italiana il termine corretto è ignoranza = non sapere qualcosa, ma nel linguaggio comune purtropo suona male, ci sarà qualche sinonimo piu carino con un amico? Se mi dicono che sono obeso, è tecnicamente corretto ma mi fa girare le balle, se mi dicono che ho la pancetta, mi suona meglio
In risposta al messaggio di Ikigai del 28/06/2021 alle 19:09:57Perché a 5.5atm?
Confermo, sul mio omologato 4250 ho la balestra in acciaio bilama, e circa 3 cm di aria da carico (stimo 3700kg) prima di arrivare al tampone. Con le buche delle strade italiane, e le gomme a 5,5 bar come indicato nel manuale, le botte si sentono lo stesso, specie quelle prese su irregolarità che attraversano la carreggiata, come ad esempio le giunzioni sui ponti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/06/2021 alle 21:00:10Ciao Roberto.
Perché a 5.5atm? Penso monti le 225/75/16 minimo 116 indice di carico, se non 120, per i 3700kg totali, hai poco più di 2000kg sull'asse posteriore, quindi 1000kg a gomma. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 22:00:10La pressione di gonfiaggio va adeguata in base al reale carico che grava sulla gomma..
Ciao Roberto. Sai che non ho capito Ho anche io telaio maxi declassato, balestra a doppia lama e stessa misura di pneumatici. Pressione prescritta 5,5 atmosfere. Sempre tenuta cosi'. Cosa c'e' che non va?