In risposta al messaggio di gianni563 del 19/03/2021 alle 10:29:00so che è ammessa la sostituzione del telaio con uno nuovo e la nuova punzonatura dell'attuale numero di telaio, ma credo che ti convenga rottamare quello che hai preso, costerebbe di più che comprarne uno nuovo
Buongiorno, poiche' ho incautamente acquistato un Ford Transit Nugget proveniente dalla Germania con la scocca estremamente arrugginita e avendo avuto il consiglio da un carrozziere di sostituire la scocca, mi chiedevoe' possibile farlo in piena regola, in pratica dovrei trovare una scocca identica e far aggiornare il libretto di circolazione con il nuovo numero di telaio per non infrangere la legge, e' ammesso dalle nostre disposizioni ? Grazie Gianni Gianni
In risposta al messaggio di gianni563 del 19/03/2021 alle 10:29:00non credo che in un mezzo a "scocca portante" come ormai sono anche i furgoni, si possa sostituire la scocca, essendo questa parte integrante del veicolo; forse vale la pena alienare il mezzo e passare oltre, oppure convivere con la corrosione mettendo mano pezzo per pezzo poco per volta
Buongiorno, poiche' ho incautamente acquistato un Ford Transit Nugget proveniente dalla Germania con la scocca estremamente arrugginita e avendo avuto il consiglio da un carrozziere di sostituire la scocca, mi chiedevoe' possibile farlo in piena regola, in pratica dovrei trovare una scocca identica e far aggiornare il libretto di circolazione con il nuovo numero di telaio per non infrangere la legge, e' ammesso dalle nostre disposizioni ? Grazie Gianni Gianni
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In risposta al messaggio di gianni563 del 19/03/2021 alle 10:29:00Ciao io cercherei di rivenderlo e ne comprerei un’altro in condizioni migliori
Buongiorno, poiche' ho incautamente acquistato un Ford Transit Nugget proveniente dalla Germania con la scocca estremamente arrugginita e avendo avuto il consiglio da un carrozziere di sostituire la scocca, mi chiedevoe' possibile farlo in piena regola, in pratica dovrei trovare una scocca identica e far aggiornare il libretto di circolazione con il nuovo numero di telaio per non infrangere la legge, e' ammesso dalle nostre disposizioni ? Grazie Gianni Gianni
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 19/03/2021 alle 23:15:28Ecco, bravo, praticamente vorresti truffare un altra persona, complimenti
Ciao io cercherei di rivenderlo e ne comprerei un’altro in condizioni migliori
In risposta al messaggio di PDR del 19/03/2021 alle 11:45:46Sto valutando la cosa... in effetti pare sia molto costosa questa operazione...
non credo che in un mezzo a scocca portante come ormai sono anche i furgoni, si possa sostituire la scocca, essendo questa parte integrante del veicolo; forse vale la pena alienare il mezzo e passare oltre, oppure convivere con la corrosione mettendo mano pezzo per pezzo poco per volta
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2021 alle 15:26:20Qualcuno dice che si puo' sostituire ma e' troppo oneroso
Proverei a fare due conti prima di imbarcarsi in questa impresa, credo che la spesa sia eccessiva e poi avrai sempre un mezzo datato. Senti altri carrozzieri se hanno una soluzione più economica
In risposta al messaggio di salito del 19/03/2021 alle 17:18:18Mi e' stata proposta una soluzione fuori legge che non intendo seguire ossia rimontare tutto su un'altro furgone identico.
Il nuget mi sembra sia un furgone allestito quindi non vedo come sarebbe possibile inserire un telaio muovo sotto alla cellulao traslocare la cellula su altro telaio.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2021 alle 15:26:20Si... credo sia troppo oneroso.
Proverei a fare due conti prima di imbarcarsi in questa impresa, credo che la spesa sia eccessiva e poi avrai sempre un mezzo datato. Senti altri carrozzieri se hanno una soluzione più economica
In risposta al messaggio di giovanni dg del 19/03/2021 alle 17:57:27Il Nugget (quello nella mia foto profilo), e' un camper puro si tratterebbe di smontare tutto e rimontare su altro identico con tetto alto... lavoro che farei da me avendo un pochino di manualita', (ho gia' smontato tutti i mobili), il motore lo farei rimontare da un meccanico.
Sono in sintonia con quanto scritto da PDR.. Sostituire la scocca è un bagno di sangue con ore e ore di lavoro che interessano mano d'opera di più figure come meccanico, carrozziere, elettrauto, allestitore camper e unofficina abilitata dalla motorizzazione per lavori strutturali e omologazioni. La vedo seriamente un operazione fuori da ogni logica. La scocca è solo lo scheletro e poi c'è tutto ma tutto il resto...Io voto per tenere quello che hai e iniziare la guerra contro il cancro ruggine.. E' una bella guerra ma, con l'aiuto dei prodotti adatti e di un bravo carrozziere, potresti andare avanti per molti ma molti anni, piu di quello che pensi, e godetertelo alla grande... In certe zone, di mare o in paesi dove causa ghiaccio spargono molto sale, ho visto certi furgoni totalmente arrugginiti usati anni e anni fino all'impossibile..e poi rottamati
In risposta al messaggio di gianni563 del 20/03/2021 alle 08:34:24...l omologazione sulla CDC fai tu pure quella ?
Il Nugget (quello nella mia foto profilo), e' un camper puro si tratterebbe di smontare tutto e rimontare su altro identico con tetto alto... lavoro che farei da me avendo un pochino di manualita', (ho gia' smontato tutti i mobili), il motore lo farei rimontare da un meccanico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2021 alle 06:17:50La truffa sarebbe se si omettesse di dichiarare il problema ruggine e potrebbe anche andare incontro ad una causa per vendita di veicolo con vizi occulti. Diverso se lo vendesse ad un prezzo commisurato allo stato d'uso e con vizi non nascosti. Potrebbe trovare un acquirente disposto a prenderlo con la ruggine ma, ovviamente, con prezzo ridotto rispetto valore di un veicolo intatto.
Ecco, bravo, praticamente vorresti truffare un altra persona, complimenti
In risposta al messaggio di giovanni dg del 20/03/2021 alle 10:16:18Sì, hai ragione, ma se dice che il veicolo è un ammasso di ruggine pericoloso per la circolazione, penso che nessuno se lo prenda, poi quale sarebbe un prezzo congruo?
La truffa sarebbe se si omettesse di dichiarare il problema ruggine e potrebbe anche andare incontro ad una causa per vendita di veicolo con vizi occulti. Diverso se lo vendesse ad un prezzo commisurato allo stato d'uso econ vizi non nascosti. Potrebbe trovare un acquirente disposto a prenderlo con la ruggine ma, ovviamente, con prezzo ridotto rispetto valore di un veicolo intatto. copio e incollo un articolo su compravendite tra privati di veicoli risultati con vizi o danni non dichiarati alla vendita..non sarà inerente al caso in discussione qui in quanto si parla di rottura motore ma è comunque interesssante e lo stesso principio si può applicare a rottura motore come a telaio arrugginito o altro.. Ad ogni modo non so quando è stato comprato il camper con ruggine ma, credo, che entro un anno qualcosa si potrebbe reclamare.. Buonasera Ieri pomeriggio ho acquistato un auto da un privato . Non abbiamo fatto nessun tipo di contratto L auto è stata pagata in contanti .il mezzo è un'auto d epoca del 1953 . Dopo 80 km alla velocità di 80 orari (non fissi) il motore si è rotto. Controllando il motore aveva poco olio . Ho chiamato il venditore e gli ho chiesto che cosa avesse il motore .lui mi ha detto niente e mi ha consigliato di mettere dell olio all interno del motore. Anche dopo averlo messo la situazione non è mutata.la macchina era ferma su una superstrada ,fortunatamente sono riuscito ad arrivare alla prima uscita e parcheggiarla. Che tipo di rivalsa posso avere sul venditore? Lo ho chiamato dicendo il fatto è lui non ha nessuna intenzione di risarcirmi, accusandomi del danno e dicendomi che per lui sono andato forte per una auto di quel età e che mi dovevo assumere le mie responsabilità Facendo delle ricerche la macchina agli 80 km non sforza. RISPOSTA Sebbene la “garanzia legale” di un anno, prevista dal codice del consumo, non riguarda la compravendita di auto usate tra privati, l'auto venduta, ai sensi dell'articolo 1490 del codice civile, deve comunque essere priva di vizi occulti e il venditore non deve omettere circostanze pregiudizievoli che riguardano l’oggetto della vendita quali, ad esempio, che si tratta di un'auto incidentata o che il motore è difettato. Art. 1490 del codice civile. Garanzia per i vizi della cosa venduta. Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa. Cosa fare allora ? Chiedere la risoluzione del contratto, ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 1492 del codice civile (Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto). Ai sensi dell'articolo 1493 del codice civile, in caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. Ai sensi dell'articolo 1494 del codice civile, in ogni caso il venditore è tenuto verso il compratore al risarcimento del danno se non prova di avere ignorato senza colpa i vizi della cosa. Art. 1492. Effetti della garanzia. Nei casi indicati dall'articolo 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione. La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale. Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo. Attenzione: ai sensi della norma seguente, devi inviare entro otto giorni dalla rottura del motore, una raccomandata a/r al venditore, scrivendo la causa della rottura del motore, e chiedendo la risoluzione del contratto quindi il rimborso del prezzo pattuito, oltre al risarcimento danni. Art. 1495 del codice civile. Termini e condizioni per l'azione. Il compratore decade dal diritto alla garanzia , se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. Ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 1495 del codice civile, hai un anno di tempo per citare in giudizio dinanzi al tribunale civile, il venditore al fine di ottenere una sentenza di risoluzione del contratto e di condanna alla restituzione del corrispettivo di vendita. Mi auguro che il venditore di abbia quanto meno lasciato una ricevuta pro forma del pagamento avvenuto in contanti, altrimenti farai davvero fatica a dimostrare al giudice di avere effettuato il pagamento (visto che non hai firmato nemmeno un contratto di cessione dell'auto). A disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti.
In risposta al messaggio di salito del 20/03/2021 alle 09:17:03Mi sa che la proposta è quella, cioè una bella serie di reati, cosa assolutamente da non pensare neppure.
...l omologazione sulla CDC fai tu pure quella ? oppure pensi di ritagliare il numero punzonato sul telaio e saldarlo sul nuovo'' ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2021 alle 22:08:29L'unico aspetto che mi preoccupa e' quello burocratico, per il resto sono capace di trasferire tutto su un'altra scocca portante (che acquisterei regolarmente), tranne il motore/assale che per sicurezza farei rimontare ad un meccanico. Il tempo non mi manca perche' sono in pensione..
Cambiare telaio in un furgone, significa prendere un furgone identico e trasferirgli tutti gli impianti e arredi del camper, avendo capacità, tempo, spazio e voglia direi fattibilissimo, ma a livello burocratico penso cheandrebbe aggiornata la carta di circolazione del nuovo furgone da furgone a camper e li serve una ditta specializzata sempre che non ci siano altri ostacoli. Io farei alla vecchia maniera, una bella catramata di tutto il sottoscocca, da ripetere periodicamente, e andare avanti così fina a quando si riesce a passare la revisione che casomai si va avanti parecchi anni prima che ci sia corrosione passante evidente.