In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/04/2021 alle 16:04:28Certo son poche info ... Sé la Truma pesca del serbatoio del Camper questo deve avere un certo livello forse 70/75% , Sé é sotto questo livello la truma non pesca gasolio ... é fatto cosi per il motivo che almeno puoi andare a far rifornimento al Camper . Dici 15 lirtri ? in un serbatoio apposito per la Truma o ? La spiegazione é semplice il pescante nel serbatoio ( Ducato) é piu corto del pescante del motore . Sé ai sufficente gasolio dev riavviare diverse volte fintanto che non ai piu aria nella tubazione dal serbatoio alla Truma .
stamattina visto che è un po che non la faccio partire giro la rotella parte la ventola poi stop. riprovo si accende led rosso 6 volte e su libriccino dice mancanza gasolio. metto 15 litri ma dice sempre mancanza gasolio.leggendo dice riempire tubo combustibile come descritto (prima messa in funzione) ma non trovo altro se non in crucco. già successo a qualcuno? razie nonno pat 49
https://orix-on-road.blogspot.com/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/04/2021 alle 16:04:28Il primo riempimento si fa con tubo di alimentazione scollegato dalla stufa,
stamattina visto che è un po che non la faccio partire giro la rotella parte la ventola poi stop. riprovo si accende led rosso 6 volte e su libriccino dice mancanza gasolio. metto 15 litri ma dice sempre mancanza gasolio.leggendo dice riempire tubo combustibile come descritto (prima messa in funzione) ma non trovo altro se non in crucco. già successo a qualcuno? razie nonno pat 49
In risposta al messaggio di pischellino del 15/04/2021 alle 18:51:07grazie a tutti. domani prendo altra tanica gasolio tanto per togliermi il dubbio.stamattina è partito mandando aria fredda ma si è fermato quasi subito.comunque sono a casa fermo tranquillo.la cavolata sono le spiegazioni che non ci sono in quanto dice mettere gasolio quindi riempire tubo come descritto (prima messa in funzione) ma di scritto nisba
Propendo anche io per bolla d'aria nel tubo alimentazione oppure un'ostruzione dello stesso; prima di smontaggio complessi, potresti fare un tentativo collegando un pezzo di tubo nuovo ad un contenitore con un litro di gasolio, almeno ti rendi conto se il problema è nella tubatura o nella pompa stessa
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/04/2021 alle 21:04:24la pompa si chiama "pompa dosatrice" e quindi penso sia comunque necessaria a inviare la giusta quantità di gasolio alla stufa.
Una domanda : Qualcuno sa se mettendo il serbatoio sopra la stufa e andando per CADUTA la stessa funziona o si intasa , magari non servirebbe nemmeno la pompa ? Per i bruciatori a gasolio di casa è la stessa cosa ma una Truma funziona per spruzzetti di gasolio e non per nebulizzazione ad alta pressione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2021 alle 21:08:10La mie era una domanda "provocatrice " !
la pompa si chiama pompa dosatrice e quindi penso sia comunque necessaria a inviare la giusta quantità di gasolio alla stufa. Se pensi, sopra ai 1500m si usa una seconda pompa tarata piu magra (meno gasolio ogni impulso) e quindi penso che la carburazione corretta della stufa dipenda proprio dalla pompa.
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/04/2021 alle 23:17:31di nuovo grazie a tutti delle info.messo altro gasolio ma da sempre 6 lampeggi che sul libricino equivale a mancanza gasolio.fare le prove di riempimento ecc essendo un furgonato e fra i due sedili piccola botola molto scomodo.nessun tic quindi facile sia la pompa bloccata.
Ciao, la diagnosi del problema è abbastanza facile, 1 verifica il ticchettio della pompa dopo circa 30 dall'avvio, 2 verifica se nella linea gasolio ci sono bolle d'aria, 3 alimenta la pompa ad impulsi 12V e verifica lafuoriscita del carburante sul collegamento riscaldatore ovviamente staccando la linea, queste prove ti consentiranno di capire che: 1 la pompa funziona come pure il riscaldatore, 2 devi stringere le fascette e verificare i manicotti di giunzione, 3 c'è gasolio nel serbatoio e il pescante funziona, per attivare correttamente i riscaldatore con linea carburante vuota, ad esempio alla prima accensione, segui la procedura 3. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/04/2021 alle 13:42:49a questo punto, prima di fare interventi "pesanti" prova a verificare, con 2 tubi esterni se la pompa pesca e manda fuori gasolio di modo che potrai capire se il guasto è nella pompetta gasolio oppure nella truma
di nuovo grazie a tutti delle info.messo altro gasolio ma da sempre 6 lampeggi che sul libricino equivale a mancanza gasolio.fare le prove di riempimento ecc essendo un furgonato e fra i due sedili piccola botola molto scomodo.nessun tic quindi facile sia la pompa bloccata.
In risposta al messaggio di pischellino del 16/04/2021 alle 14:30:00Sopra dice che la ponpa non fà Tic Tic ... secono mé si deve procedere come prima cosa verificare sé arriva tensione alla pompa , . vicino alla pompa deve esserci una spina tipo Bosch (ev con una linguetta che la blocca chiusa) separare la spina e controllare se arriva tensione 12v a intervalli (intendo dal cavo che proviene dalla Truma .). Per fare cio o si é in due persone o si deve mettere lo stumento o la lanpadina di controllo in una posizione che si veda e poi accendere la Truma . Dlla Truma arriva il positivo 12v( filo molto grosso ) con un amperomerto a pinza si puo verificare il consumo di corrente quando la candeletta si accende . Sé non dovesse errerci un forte aumento di consumo quando La truma si accende vuol dire che la candeletta non funzia . Forse qualcuno puo dire quanti Amper consuma la candeletta .
a questo punto, prima di fare interventi pesanti prova a verificare, con 2 tubi esterni se la pompa pesca e manda fuori gasolio di modo che potrai capire se il guasto è nella pompetta gasolio oppure nella truma spero di esser stato chiaro nello spiegare
In risposta al messaggio di pischellino del 16/04/2021 alle 16:40:24ancora grazie a tutti aspetto quando i figli avranno tempo in quanto la pompa è sotto il pianale e la mia schiena e l.anca rompono poi di elettrico sono una fava.il tubicino del gasolio l.unico punto di 10 cm trasparente è dal pescante il resto è dentro un altro tubo di gomma.
intanto che cercavo, ho trovato questo: DATI TECNICI COMBI 4Tipo di riscaldamento: Gasolio secondo la norma EN 590 Pressione di esercizio: - Capacità (acqua): 10 litri Pressione dell’acqua: max. 2,8 bar Tempo di riscaldamento(da 15 °C a 60 °C) - serbatoio dell' acqua/Stufa e serbatoio dell'acqua*: 20 min. /80 min. circa Potenza termica nominale: max. 6000 W Consumo di combustibile: 220–630 ml/h con funzionamento normale e potenza calorifica media (1000 W): 110 ml/h Portata d’aria: max. 287 m3/h Corrente assorbita (a 12 V) - funzionamento stufa e serbatoio dell' acqua: da 1,8 A a max. 7 A per un breve periodo con funzionamento normale e potenza calorifica inferiore a 2000 W e a 1,8 A Corrente assorbita (a 12 V) - riscaldamento del serbatoio dell' acqua: max. 1,8 A Corrente di riposo: 0,001 A circa Peso (senza acqua): 15,8 kg Dimensioni (Lu x La x A): 525 x 450 x 300 mm
In risposta al messaggio di pischellino del 19/04/2021 alle 14:11:54ti ringrazio letto anchio quindi aspetto i figli quando avranno tempo prima di fare altre prove in quanto presumo sia la pompetta ma siccome è sotto il pianale e da dentro non mi pare di averla mai sentita partire quelle poche volte che avevo acceso Truma in giro la mia idea che sia la pompetta potrebbe non essere in quanto 6 lampeggi (mancanza gasolio) può essere anche tubicino tappato da alghe ecc
una cosa importante, che ho saputo cercando info per questo problema: dopo 15 tentativi di avviamento, scatta un blocco di protezione ed è necessario rivolgersi ad un truma service
In risposta al messaggio di plinio del 19/04/2021 alle 15:16:12Ho sempre usato il coperchio della /delle stufe o scaldabagno
Ho avuto un problema sumile. Il truma centeralla.fine ha proceduto solo a fare un pulizia profonda della stufa e in particolare del sistema di aspirazione aria che era pieno di insetti morti