In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 16:44:36Le chitarre Ferrarotti sono prodotte a Torino, per sentito dire sono ottime.
E' una di quelle cose di cui capisco assolutamente niente, ma niente di niente. Lui ha fatto un corso di chitarra, oramai sta finendo il terzo anno, e arrivando agli 11 anni la 3/4 risulta piccolina. A questo punto prendendogliuna chitarra di misura intera, volendo ne fare un investimento folle ne proprio prendergli una schifezza, su cosa posso puntare pensando anche al futuro, per non riprenderne un'altra tra due anni ? Io ho avuto dei consigli dalla sua insegnante, ma visto che il forum è pieno di musicisti ... volevo la vostra opinione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 16:44:36Tipo?
E' una di quelle cose di cui capisco assolutamente niente, ma niente di niente. Lui ha fatto un corso di chitarra, oramai sta finendo il terzo anno, e arrivando agli 11 anni la 3/4 risulta piccolina. A questo punto prendendogliuna chitarra di misura intera, volendo ne fare un investimento folle ne proprio prendergli una schifezza, su cosa posso puntare pensando anche al futuro, per non riprenderne un'altra tra due anni ? Io ho avuto dei consigli dalla sua insegnante, ma visto che il forum è pieno di musicisti ... volevo la vostra opinione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 17:42:20Una classica per un ragazzo di 11 anni?
Direi classica comunque
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 17:42:20se gli piace la musica incoraggialo sempre , con un centinaio di euro te la cavi e gli dai la soddisfazione di suonare ,
Direi classica comunque
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 16:44:36Sveglio i ragazzo... ha già capito come fare per cuccare qualcosa con le strimpellate, consiglio il repertorio di Battisti.
https://www.fanaticguitars.com/...
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/05/2019 alle 22:49:39Sai una cosa, purtroppo i rapporti famigliari per chi non li vive sono meno astrusi anche se più delicati. Parliamo io e mio figlio la stessa lingua, se si stufa di una cosa semplicemente me lo dice. Parliamo apertamente della faccenda, senza problemi.
Hai scritto che hai deciso di fargli intraprendere il percorso musicale. ma lui come lo sente questo percorso musicale ? E' felicissimo di farlo e ogni giorno passa diverse ore con la chitarra o lo sente un po' come una imposizione ma magari non riesce a comunicarvelo ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 22:53:05Ciao Dani, anche io di strumenti e musica mi intendo poco o niente, ma ho un amico e collega rockhettaro bassista che anni fa lo avevo accompagnato in un negozio tra Carmagnola e Fossano in provincia di Cuneo, dove doveva vedere delle chitarre. Il negozio si chiama Merula e ho trovato il sito web, scoprendo che hanno un negozio anche a Torino. Quel giorno nel negozio avevo visto che avevano molti strumenti anche usati, forse come diceva qualcuno prima di me, la chitarra usata (specie la classica in legno) se ha qualche anno è meglio. Vedi se ti può servire come informazione, altro non posso consigliarti, nemmeno se i prezzi di quel posto sono abbordabili o meno, ma mi pare che ci sia gente che può darvi dei consigli.
Sai una cosa, purtroppo i rapporti famigliari per chi non li vive sono meno astrusi anche se più delicati. Parliamo io e mio figlio la stessa lingua, se si stufa di una cosa semplicemente me lo dice. Parliamo apertamente della faccenda, senza problemi.
In risposta al messaggio di campersempre del 29/05/2019 alle 00:00:23Da Merula ci sono stato già per la prima 3/4. E' un posto a mio avviso che devi sapere bene cosa vuoi. A Torino c'è anche un Merula express.
Ciao Dani, anche io di strumenti e musica mi intendo poco o niente, ma ho un amico e collega rockhettaro bassista che anni fa lo avevo accompagnato in un negozio tra Carmagnola e Fossano in provincia di Cuneo, dove dovevavedere delle chitarre. Il negozio si chiama Merula e ho trovato il sito web, scoprendo che hanno un negozio anche a Torino. Quel giorno nel negozio avevo visto che avevano molti strumenti anche usati, forse come diceva qualcuno prima di me, la chitarra usata (specie la classica in legno) se ha qualche anno è meglio. Vedi se ti può servire come informazione, altro non posso consigliarti, nemmeno se i prezzi di quel posto sono abbordabili o meno, ma mi pare che ci sia gente che può darvi dei consigli.
https://m.youtube.com/watch?v=j...
https://m.youtube.com/watch?v=8...
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 16:44:36Mi sono trovato nella tua stessa condizione a natale, mia figlia di 10 anni dopo 3 anni di corso è dovuta passare alla 4/4 e anch'io non so nulla di strumenti musicali. Dopo diversi consulti credo di aver capito quanto segue:
In risposta al messaggio di endurista del 29/05/2019 alle 10:45:50Intanto ringrazio tutti.
Ciao Dani, concordo con Maurizio Mapalib sulla qualità dell' Alhambra del link, ottimo strumento, ad esempio una DiGiorgio usata costa di più, un valore anche in termini affettivi che rimarrà nel tempo. Al contrario sonoinvece del parere che anche per iniziare sia necessaria una chitarra di qualità, sia come manico che come acustica: non vizi in modo errato sia la mano che l'orecchio. Un conto avere per le mani una Clarissa ed un conto una Ramirez...già il suono che ne esce funge da stimolo per imparare sempre di più e meglio. Quando poi sarà il tempo del rock (o del blues, del jazz...) il giovanotto avrà le basi ed il suo gusto personale per scegliere un altra chitarra ma vedrai che la prima classicaseria sarà sempre il punto di riferimento per provare qualche giro. Permettimi anche di dire che secondo me i soldi per libri e strumenti musicali sono sempre ben spesi, il miglior investimento per i giovani.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/05/2019 alle 10:58:33La chitarra classica ha tastiera più larga e le prime 3 o 4 corde in nylon (in "budello" quelle da flamenco e buleria) mentre l'acustica ha corde in metallo, più morbide se "scalate" altrimenti dovrà "farci il callo", calli che tuo figlio sui polpastrelli già avrà non essendo proprio un novizio.
Intanto ringrazio tutti. Guadando le Ferrarotti sul sito vedevo che ne pubblicizzavano una ancora da studio, che sebbene sia già 4/4, è ancora piccolina, dedicata agli adolescenti. Quella mi stimolava come soluzione intermedia.In casa ho anche una elettrica molto strana recuperata da mio fratello, ma non la ama particolarmente, la userà 2-3 volte l'anno. Credo che sia anche il diverso materiale delle corde, che per la pelle di un bimbo... In teoria avremmo anche una vecchia di mia moglie che non ha mai usato, ma era davvero una roba di primissimo prezzo e non la prendevamo in considerazione, ma che potrebbe essere la chitarra da sbatto e da camper.