http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 29/05/2022 alle 18:53:00Una volta se in una inquadratura si vedevano due auto la multa non veniva data a nessuno, adesso nella fotografia il mezzo che ha fatto l’infrazione ha un riguardo intorno
Giorni fa transitando nei pressi di un autovelox fisso mi sono posto la seguente domanda: Due macchine viaggiano nella stessa direzione nel rispetto del limite di velocità imposto, - la macchina che viaggia sulla corsiadestra attiva la prima fotocellula del velox ma é la macchina sulla corsia sinistra che, leggermente più veloce , attiva la seconda fotocellula. Senza dubbio l'autovelox rileva una velocità elevata. Senz'altro è un caso limite, ma credo che possa accadere. Potrebbe essere elevata una sanzione all'auto sulla sinistra che secondo logica è in fase di sorpasso e quindi la più veloce? Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di Grinza del 29/05/2022 alle 19:00:17Quello che cerco di capire è se i due mezzi pur transitando nei limiti imposti fanno si che le fotocellule vengano attivate nel modo sopra descritto,( cosa che potrebbe accadere e logicamente la velocià rilevata sarebbe abbastanza alta), cosa accade, che il meccanismo che attiva la fotocamera in base alla velocità rilevata si attiva troppo presto ed il mezzo non viene ripreso nell'inquadratura ?
Una volta se in una inquadratura si vedevano due auto la multa non veniva data a nessuno, adesso nella fotografia il mezzo che ha fatto l’infrazione ha un riguardo intorno Questo sono io in scooter beccato a 62 km/h,come puoi vedere c’è un riguardo su di me, ho contestato la multa ma mi hanno spiegato le nuove ‘foto’ (la foto non è perfetta ma se zoommi vedi il riquadro)
In risposta al messaggio di Grinza del 29/05/2022 alle 19:00:17ma l auto che hai davanti ti a sorpassato o tu la raggiungevi
Una volta se in una inquadratura si vedevano due auto la multa non veniva data a nessuno, adesso nella fotografia il mezzo che ha fatto l’infrazione ha un riguardo intorno Questo sono io in scooter beccato a 62 km/h,come puoi vedere c’è un riguardo su di me, ho contestato la multa ma mi hanno spiegato le nuove ‘foto’ (la foto non è perfetta ma se zoommi vedi il riquadro)
In risposta al messaggio di salito del 29/05/2022 alle 20:01:13Sinceramente non me lo ricordo, è un autovelox dove passo tutti i giorni, quasi certamente sono io che sto arrivando, l’auto sta a sinistra perché da destra si immettono le auto che escono dal benzinaio, la contwstazione l'ho fatto perchè eravamoin due sul riquadro, raramente passo i limiti ma ci sta.
ma l auto che hai davanti ti a sorpassato o tu la raggiungevi
In risposta al messaggio di a.daniele del 29/05/2022 alle 19:23:45Se due o più mezzi vanno ad una velocità inferiore o uguale a quanto è tarato l’autovelox è impossibile che venga fatta la foto.
Quello che cerco di capire è se i due mezzi pur transitando nei limiti imposti fanno si che le fotocellule vengano attivate nel modo sopra descritto,( cosa che potrebbe accadere e logicamente la velocià rilevata sarebbeabbastanza alta), cosa accade, che il meccanismo che attiva la fotocamera in base alla velocità rilevata si attiva troppo presto ed il mezzo non viene ripreso nell'inquadratura ? Nel caso della tua foto credo che comunque anche l'auto sia stata sanzionata dato che sicuramente viaggiava più veloce di te. Daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 29/05/2022 alle 19:23:45Concordo.
Quello che cerco di capire è se i due mezzi pur transitando nei limiti imposti fanno si che le fotocellule vengano attivate nel modo sopra descritto,( cosa che potrebbe accadere e logicamente la velocià rilevata sarebbeabbastanza alta), cosa accade, che il meccanismo che attiva la fotocamera in base alla velocità rilevata si attiva troppo presto ed il mezzo non viene ripreso nell'inquadratura ? Nel caso della tua foto credo che comunque anche l'auto sia stata sanzionata dato che sicuramente viaggiava più veloce di te. Daniele
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di a.daniele del 29/05/2022 alle 21:01:05Con il telelaser chi fa l'infrazione viene fermato per la contestazione diretta. Gli altri autovelox registrano e fotografano tutti i mezzi che superano il limite.
Rimanendo in tema: con i telelaser (quelle pistole che ti puntano già da 300 mt ), ho notato che non fermano le macchine per sanzionarle ed a bordo dell'auto della municipale non vedo macchine fotografiche. La foto viene fatta alla targa anteriore? Se si, con le moto come fanno? Daniele
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2022 alle 21:45:02Ciao Marco...un po' vecchia ma fa sorridere.
Concordo. Secondo me due veicoli di dimensioni opportune che si incrociano a 50 km/h possono essere scambiati per un solo veicolo che sfreccia a 90 km/h. A suo tempo feci una simulazione sul tavolo con due pezzi di carta e io l'ho capita come dici te... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2022 alle 21:45:02Più conosciuto è il classico autovelox: il tipo più diffuso si chiama "Spazio/Tempo" perché calcola la velocità del veicolo in base al tempo che impiega a percorrere un certo spazio.
Concordo. Secondo me due veicoli di dimensioni opportune che si incrociano a 50 km/h possono essere scambiati per un solo veicolo che sfreccia a 90 km/h. A suo tempo feci una simulazione sul tavolo con due pezzi di carta e io l'ho capita come dici te... Marco.
In risposta al messaggio di chorus del 30/05/2022 alle 12:35:02Se leggi bene sto parlando di un caso limite dove due auto pur marciando rispettando i limiti possono attivare le fotocellule in modo tale che venga rilevata erroneamente una velocità superiore.
E' tutto estremamente semplice: se rispettiamo i limiti non dobbiamo avere alcun timore. Un pò di sana osservanza delle regole, beninteso non soltanto quelle sulla velocità, e tutti viviamo meglio.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 30/05/2022 alle 16:37:07Hai la prova provata che se rispetti i limiti di velocità ti arriva la multa?
Non è vero un piffero che se tutti rispettassimo i limiti non arriveranno mai multe. Giustamente è stato detto che gli autovelox lavorano sul calcolo spazio (poco) diviso tempo (poco). La diffiicoltà sta nell'avere precisionedi calcolo. Se sulla base di un km sballi di un secondo la misura del tempo la differenza non sarà mai cosi importante come sbagliare di pochi centesimi sul breve tratto. E' pur sempre il taglio di due nastri, quello di partenza e quello di arrivo. Se i due nastri li taglia la stessa macchina bene, ma se il primo nastro lo taglia la macchina A ed il secondo lo taglia la macchina B dopo un nano secondo il cervellone misura km/h 364... Giustissimo quanto detto da Giovanni, se sulla foto compaiono due vetture (non due targhe) il sistema dovrebbe scartare da se la misurazione.
In risposta al messaggio di chorus del 30/05/2022 alle 17:04:33
Hai la prova provata che se rispetti i limiti di velocità ti arriva la multa? oppure è una leggenda metropolitana?
https://www.evomagazine.it/auto...
In risposta al messaggio di a.daniele del 30/05/2022 alle 14:56:39Questa proprio non riesco a capirla. Me la rispieghi?
Se leggi bene sto parlando di un caso limite dove due auto pur marciando rispettando i limiti possono attivare le fotocellule in modo tale che venga rilevata erroneamente una velocità superiore. Daniele
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/05/2022 alle 18:33:01Se interpreti quello che giustamente dice Viaggincamper :
Questa proprio non riesco a capirla. Me la rispieghi?
In risposta al messaggio di a.daniele del 30/05/2022 alle 18:54:01Mettiamo un autovelox di quelli vecchi con le due fotocellule distanti 20 cm. La prima macchina fa attivate la prima fotocellula, la seconda in fase di sorpasso attiva la seconda subito dopo. Se la prima va a 60 all'ora come fa l'altra dopo 20 cm ad andare a 300? Segnerà 65 al massimo, o no?
Se interpreti quello che giustamente dice Viaggincamper : ... E' pur sempre il taglio di due nastri, quello di partenza e quello di arrivo. Se i due nastri li taglia la stessa macchina bene, ma se il primo nastro lo tagliala macchina A ed il secondo lo taglia la macchina B dopo un nano secondo il cervellone misura km/h 364... avvalorato anche dal test fatto da Emme , capisci che è possibile che il cervellone dell'autovelox (no telelaser) può registrare una velocità non reale. Daniele