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In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2018 alle 16:22:23Per il momento, da quello che so, non esistono kit aftermarket led omologati ECE; in più per la versione H4 l'anabbagliante deve essere provvisto di parabola per ovvi motivi.
Non trovo le lampadine da nessuna parte. Ma devono... - Essere omologate - Temperatura di colore da 4000 a 4300 gradi Kelvin - H4 Qualcuno ha qualche idea? In giro si trovano solo lampadine a LED da 6500 Kelvinche sono perfette per un extraterrestre nato su un pianeta che gira intorno alla stella Rigel (supergigante blu) ma per noi terrestri, abituati da milioni di anni alla stella Sole i 6500 Kelvin proprio non sono adatti. Li usano tutti perché sono più economici da costruire e smagari anche perché qualcuno pernsa che... 6500 è più di 4000 e quindi è meglio Che tristezza... Marco Marco
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2018 alle 19:12:32Per quanto riguarda le alogene tradizionali le migliori secondo alcuni test sono le Osram Nigh Breaker.
tenchiù... L'idea dello xenon è da valutare attentamente ma rimango piú basso sui kelvin adatti. Probabilmente valuterò alogene tradizionali ma di elevata qualità. Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 19:47:56Grazie Enrico delle preziose info...
Per quanto riguarda le alogene tradizionali le migliori secondo alcuni test sono le Osram Nigh Breaker. Per la temperatura colore che uno vuole adottare è un fattore di gusti... Ma a livello tecnico la temperatura coloreche permette una migliore resa in quanto a lumen è sui 4500-5000K proprio perché è molto vicina a quella del sole a mezzogiorno. Per le alogene: più la temperatura colore è alta meno durano. Per far durare di più le alogene bisognerebbe limitare la corrente all'accensione poiché a freddo la resistenza del filamento è bassa. Enrico
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In risposta al messaggio di maxim17 del 05/12/2018 alle 10:13:25L'omologazione è una cosa molto importante.
Anche io ero alla ricerca di qualcosa di omologato ma non ho trovato niente se non da qualche negozio di cinesi. Ma tutta merce non omologata e poco affidabile. Per l'affidabilità si può far riferimento a tutte le autodove il fai da te improvvisato lascia qualche faro spento il proprietario in poco temo dopo la sostituzione. Ora alla luce dei precedenti interventi eviterò di perdere tempo ulteriore! Grazie!
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In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2018 alle 13:40:18Io non so quale sia il wattaggio delle lampade attualmente in uso sul Ducato di M48, ma sulla mia BMW una lampada simile, la Philips, si è rivelata troppo potente per il faro, lato anabbagliante - sempre acceso, deformando l'attacco della lampada sulla parabola; però effettivamente la luminosità è migliorata parecchio.
Le lampadine, in questo caso H4, che siano da auto o da moto devono rispettare la normativa europea (quella che ho citato in precedenza)... quindi la quantità di luce emessa è la medesima, al massimo può cambiare il fasciopoichè ogni gruppo ottico ha una propria geometria. Oltre alle Osram Night Breaker Laser (1650/1000 lm ±12 / ±15 %) consiglio le Philips X-tremeVision (1650/1000 lm ±15 / ±15 %, sembra che durino di più delle osram). Come potete notare tutte sono al limite imposto dalla normativa, queste sono le alogene H4 60/55W top (cercando anche un po' di durata). Queste lampadine si trovano su un sito di e-commerce famoso a 16 euro le philips (coppia) e 15.5 euro le osram (coppia); se uno le prende da un negozio fisico costano molto molto di più.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2018 alle 13:40:18Sono tutte omologate ma la differenza, soprattutto sull'ampiezza del fascio è notevole.
Le lampadine, in questo caso H4, che siano da auto o da moto devono rispettare la normativa europea (quella che ho citato in precedenza)... quindi la quantità di luce emessa è la medesima, al massimo può cambiare il fasciopoichè ogni gruppo ottico ha una propria geometria. Oltre alle Osram Night Breaker Laser (1650/1000 lm ±12 / ±15 %) consiglio le Philips X-tremeVision (1650/1000 lm ±15 / ±15 %, sembra che durino di più delle osram). Come potete notare tutte sono al limite imposto dalla normativa, queste sono le alogene H4 60/55W top (cercando anche un po' di durata). Queste lampadine si trovano su un sito di e-commerce famoso a 16 euro le philips (coppia) e 15.5 euro le osram (coppia); se uno le prende da un negozio fisico costano molto molto di più.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/12/2018 alle 15:46:39Consiglio di andare a vedere la differenza (che non c'è) tra una H4 da auto e una da moto (esempio le Philips X-tremeVision o qualsiasi altro modello che si voglia); l'ampiezza del fascio, la sua uniformità e profondità è definita dalla parabola del gruppo ottico e relativa geometria.
Sono tutte omologate ma la differenza, soprattutto sull'ampiezza del fascio è notevole. Già con una va bene, (visto che nasce per le moto) con due è ancora meglio. Non credo sia proibito montarle su una macchina o un camper , sono delle H4 regolarmente in vendita.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/12/2018 alle 17:13:09Per fare una rilevazione precisa e il più possibile oggettiva bisognerebbe fare una foto con la fotocamera su treppiede in modalità completamente manuale, anche del bilanciamento del bianco (ovviamente a parità di condizioni, distanza, parametri impostati, etc); dico così perchè la pupilla del nostro occhio si dilata e restringe facendo sembrare più luminoso e ampio un fascio... invece, il diaframma della fotocamera si può bloccare.
A parità di parabola (non è che ho cambiato il faro sulla moto insieme alle lampadine) la differenza è ben visibile. Prova effettuata in garage tracciando una linea dove finiva la zona illuminata prima e dopo. Poi ognuno è libero di pensarla come gli pare
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2018 alle 17:27:01In realtà la fotocamera ha un sensore CMOS (raramente CCD) che ha una resa rispetto allo spettro decisamente diversa dall'occhio umano per cui la prova soggettiva, di per se imprecisa, possiamo considerarla più affidabile e precisa della prova strumentale fatta con una semplice fotocamera.
Per fare una rilevazione precisa e il più possibile oggettiva bisognerebbe fare una foto con la fotocamera su treppiede in modalità completamente manuale, anche del bilanciamento del bianco (ovviamente a parità di condizioni,distanza, parametri impostati, etc); dico così perchè la pupilla del nostro occhio si dilata e restringe facendo sembrare più luminoso e ampio un fascio... invece, il diaframma della fotocamera si può bloccare.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2018 alle 13:30:39Esatto, io ho fatto la prova visiva e la differenza c'è ed è notevole.
In realtà la fotocamera ha un sensore CMOS (raramente CCD) che ha una resa rispetto allo spettro decisamente diversa dall'occhio umano per cui la prova soggettiva, di per se imprecisa, possiamo considerarla più affidabile e precisa della prova strumentale fatta con una semplice fotocamera. Per ora sembra proprio che le alogene vincano alla grande sui LED Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2018 alle 13:30:39Si vero il sensore della fotocamera è CMOS e non CCD (vengono usati in astrofotografia applicando filtri per poi comporre l'immagine definitiva) e che la resa spettrale è diversa dall'occhio umano...
In realtà la fotocamera ha un sensore CMOS (raramente CCD) che ha una resa rispetto allo spettro decisamente diversa dall'occhio umano per cui la prova soggettiva, di per se imprecisa, possiamo considerarla più affidabile e precisa della prova strumentale fatta con una semplice fotocamera. Per ora sembra proprio che le alogene vincano alla grande sui LED Marco.
https://www.ebay.it/itm/Philips...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2018 alle 10:49:08non solo, il sito del venditore dice anche:
Ecco le Philips X-treme Ultinon LED H4 in vendita su Ebay Poi giù in fondo c'è una piccola precisazione... Product featuresColour temperature of 6500 Kelvins 200% more light than standard AirFlux and AirCool heat-managementdesign for extra life Up to 12 years lifespan thanks to durable design Accurate projection of light eliminates risk of dazzling Sensitive and stylish white light similar to daylight For off-road use only – not road legalMi riferisco al rigo che ho evidenziato Marco.