In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/06/2021 alle 17:25:49Concordo con te, ma purtroppo il taser non è previsto
Il poliziotto (il collega), che l’altro giorno ha sparato a Roma Stazione Termini, ad un ghanese armato di coltello ecc .. le immagini le avete viste tutti.. Non avrei sparato per il semplice fatto di avere la certezzache premendo il grilletto, in automatico avrei perso soldi per avvocati, e che nessuno ti rimborsa nel caso di assoluzione dal reato di eccesso colposo di uso delle armi, diverso dalla legittima difesa. Questo era un esempio da manuale di uso del taser attualmente non consentito agli operatori di Polizia Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/06/2021 alle 17:25:49Ha fatto benissimo, speriamo che dia l'esempio. Potere alla polizia e forza armate altrimenti non ce più controllo.
Il poliziotto (il collega), che l’altro giorno ha sparato a Roma Stazione Termini, ad un ghanese armato di coltello ecc .. le immagini le avete viste tutti.. Non avrei sparato per il semplice fatto di avere la certezzache premendo il grilletto, in automatico avrei perso soldi per avvocati, e che nessuno ti rimborsa nel caso di assoluzione dal reato di eccesso colposo di uso delle armi, diverso dalla legittima difesa. Questo era un esempio da manuale di uso del taser attualmente non consentito agli operatori di Polizia Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/06/2021 alle 17:25:49Lo sai meglio di tanti altri: siamo in Italia!!
In risposta al messaggio di pischellino del 22/06/2021 alle 20:08:10
Concordo con te, ma purtroppo il taser non è previsto Viste le immagini e la professionalità mostrata, il magistrato non dovrebbe impiegare più di un paio di giorni a proscoglierlo , ma non sarà così In questo paese di buonisti e garantisti, per il povero poliziotto saranno mesi d'inferno
https://www.poliziotti.it/2021/...
In risposta al messaggio di kalasaya del 22/06/2021 alle 23:31:32"Mi ha salvato una. signora che si era interposta tra me ed il pazzo"
La forza dell'ordine deve incutere timore altrimenti non serve a nulla. Bisogna ritornare a i metodi duri . Se uno sapesse che se ruba gli tagliano una mano ci penserebbe 3 o 4 volte a farlo. . Se uno violenta una donna locastrano ci penserebbe 5 o 6 volte a farlo. Se sapessero che la polizia ti mena se ti portano in questura avrebbero paura di andarci. Vedi i para' che fanno servizio alle stazioni ... A cosa servono. Da deterrente? Sanno benissimo che non intervengono, figurati sa hanno paura di loro. . L'altro giorno un ubriaco che molestava le ragazze alla stazione , lo hanno trattato con gentilezza e modi garbati sia della Polfer che dei militari per calmarlo. Su non faccia cosi' Si calmi non e' il caso. Non gridi per favore... ma vi rendete conto? Io ero li per caso e ho visto la scena di questo *******o e quando ho visto i militari che lo trattavano con i guanti , per un pelo gli davo un ****ottone in mezzo a i denti. Mi ha salvato una. signora che si era interposta tra me ed il pazzo a gridargli dietro. Che soddisfazione se riuscivo a darglielo ... Me ne frego di quello che succede dopo, intanto ho fatto il mio dovere , sono pagato per questo, e la mia coscienza è a posto
In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/06/2021 alle 17:25:49Infatti, purtroppo ti sei risposto da solo ed è un cane che si morde la coda. L'uso dell'arma da fuoco è stato sproporzionato, ma quella aveva. Secondo me siamo borderline, in fondo che rappresentasse un pericolo è evidente con un coltello in mano, relativo per gli altri, ma concreto per se stesso.
In risposta al messaggio di Tore99 del 23/06/2021 alle 08:36:47Un lavoro difficile, di quelli che come fai sbagli
Infatti, purtroppo ti sei risposto da solo ed è un cane che si morde la coda. L'uso dell'arma da fuoco è stato sproporzionato, ma quella aveva. Secondo me siamo borderline, in fondo che rappresentasse un pericolo è evidente con un coltello in mano, relativo per gli altri, ma concreto per se stesso.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/06/2021 alle 09:34:10Ma dove siamo arrivati? Un individuo gia noto per violenze di ogni tipo brandisce un coltello e minaccia di morte chiunque incontra, e la polizia non può e non deve sparargli per fermarlo? Ma siamo impazziti? Vi ricordate a Milano, mi sembra, quel signore anche lui diversamente bianco, ha ucciso a picconate tre passanti, prima di essere arrestato tutto bene e bla bla... un pò meno per i tre morti..Di buon senso e professionalità le nostre forze dell'ordine ne hanno a sufficienza è ora che si difendano anche loro.
Un lavoro difficile, di quelli che come fai sbagli ma c’è il dovere giuridico e morale di esporsi al pericolo
In risposta al messaggio di mapalib del 23/06/2021 alle 10:33:44PS: io mi sono espresso in generale perché non ho seguito il caso specifico, su cui pertanto sospendo il giudizio. Magari più avanti cerco il video.
A me sembra che il video, anzi, i video (c'è anche quello ripreso dall'auto che si trovava a due metri dal poliziotto al momento dello sparo) siano chiarissimi. I poliziotti hanno cercato di contenerlo, ma lui ha cercatodi colpirli più volte col coltello ogni volta che si avvicinavano. In strada c'erano diverse persone, e dal loro atteggiamento si capisce che non tutte si rendevano conto di cosa stava accadendo, quindi erano esposte a un serio pericolo. A me sembra evidente che il poliziotto abbia sparato con freddezza e non per uccidere non appena la situazione lo ha permesso senza rischiare di colpire nessun altro. Niente a che vedere con la storia di Milano di un paio di settimane fa. Cosa doveva fare? Aspettare che ferisce qualche passante? Prendersi lui la coltellata nel tentativo di fermarlo al mani nude? Certo, poteva farlo e adesso sarebbe un eroe, ma perchè continuiamo a preferire gli eroi (magari morti) a chi semplicemente ha avuto il coraggio e la freddezza di fare la cosa giusta per sè e per gli altri? E' una situazione limite, è vero, e le situazioni limite generano inevitabilmente discussioni che come ha detto Walter dovrebbero essere di stimolo a far si che gli agenti che fanno questo tipo di servizi abbiano il taser in dotazione, non a ridurne ulteriormente il potenziale deterrente...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/06/2021 alle 09:53:13Si Dani, ci sono convenzioni locali con studi legali.
Intanto concordo in pieno con ogni parola di walter, soprattutto la sua moderazione. Ritengo che nel vostro lavoro mantenere sangue freddo e saper dosare correttamente la violenza al minimo necessario, ma comunque usandolase necessario, è indispensabile. Detto questo anche gli strumenti intermedi, se saputo utilizzare col medesimo sangue freddo, io li autorizzerei. Ma quanti walter ci sono stati nelle FFOO con il suo equilibrio ? Purtroppo siamo tutti di carne e ossa, e in certi momenti ... Per quanto riguarda lo scudo legale, ma non esiste un minimo di copertura ? Per quel che mi riguarda, se ho ragione le spese legali mi vengono rimborsate ! Fare quel lavoro senza copertura assicurativa è una follia. La questione non è subire ogni tanto degli accertamenti, gli accertamenti sulla rispondenza alle regole di ingaggio sono legittimi e necessari; mi rendo conto che non fanno piacere, ma fanno parte del gioco. Quello che non va è che questi si debbano trasformare in tragedie per chi li subisce, salvo che non ci siano colpe gravi o addirittura dolo. A volte le FFOO si trovano di fronte a situazioni strane, persone disperate, spaventate, psichici, casi pericolosi in cui però non può arrivare il giudizio divino delle FFOO prima del giudice. Li la professionalità fa la differenza, li uno deve avere l'erede di Walter che mantiene il sangue freddo e sa fare quello che io comune cittadino non saprei fare.