In risposta al messaggio di superduke46 del 20/11/2024 alle 15:27:29Se ne era già parlato, possono mettere tutte le leggi che vuoi, ma se non c'è nessuno che fa i controlli è inutile
le nuove norme del codice della strada approvate molto giuste ed importanti sono: obbligo di casco targa e assicurazione per i monopattini inasprimento per guida sotto effetto di alcool e stupefacenti guida con uso del telefono
In risposta al messaggio di superduke46 del 20/11/2024 alle 15:27:29Prima fanno l’ idiozia di far circolare i monopattini per le strade, adesso corrono ai ripari, sono molto pericolosi.
le nuove norme del codice della strada approvate molto giuste ed importanti sono: obbligo di casco targa e assicurazione per i monopattini inasprimento per guida sotto effetto di alcool e stupefacenti guida con uso del telefono
In risposta al messaggio di superduke46 del 20/11/2024 alle 15:27:29A proposito di monopattini elettrici, ricordo che un ministro aveva osannato il comune di Cattolica che per primo li aveva introdotti e sosteneva che avrebbero risolto il problema della mobilità in città. Ebbene, dalle mie parti non hanno risolto proprio nulla, semmai hanno compicato il traffico delle auto andando ad intralciare la loro circolazione su strada. Hanno pure complicato la via ai pedoni perchè spesso sfrecciano sui marciapiedi e quasi sempre sono pure parcheggiati in malo modo. A parer mio non hanno tolto dalla circolazione nessuna automobile perché noto che, quasi sempre, sono condotti da gente che comunque la macchina non l'avrebbero guidata. Credo che l'avvento dei monopattini elettrici abbia levato dalla circolazione stradale le biciclette. Ovviamente questa è solo una mia impressione non suffragata da attendibili statistiche.
In risposta al messaggio di Antopat del 20/11/2024 alle 16:19:46Hai perfettamente ragione: le nostre città sono fatte per le automobili, bisognerebbe avere il coraggio di vietare la circolazione a monopattini, biciclette e pedoni.
A proposito di monopattini elettrici, ricordo che un ministro aveva osannato il comune di Cattolica che per primo li aveva introdotti e sosteneva che avrebbero risolto il problema della mobilità in città. Ebbene, dallemie parti non hanno risolto proprio nulla, semmai hanno compicato il traffico delle auto andando ad intralciare la loro circolazione su strada. Hanno pure complicato la via ai pedoni perchè spesso sfrecciano sui marciapiedi e quasi sempre sono pure parcheggiati in malo modo. A parer mio non hanno tolto dalla circolazione nessuna automobile perché noto che, quasi sempre, sono condotti da gente che comunque la macchina non l'avrebbero guidata. Credo che l'avvento dei monopattini elettrici abbia levato dalla circolazione stradale le biciclette. Ovviamente questa è solo una mia impressione non suffragata da attendibili statistiche.
In risposta al messaggio di chorus del 20/11/2024 alle 16:30:21Il mio messaggio era contro i monopattini e contro il ministro che li aveva sdoganati.
Hai perfettamente ragione: le nostre città sono fatte per le automobili, bisognerebbe avere il coraggio di vietare la circolazione a monopattini, biciclette e pedoni. Tre utenti della strada che creano pericoli a noi automobilisti, da bannare immediatamente.
In risposta al messaggio di marinox del 20/11/2024 alle 17:34:46si dovrebbe fare come in svizzera dove le multe si pagano in base al reddito
personalmente trovo che aumentare le sanzioni sia un atto che NON tutti possono permettersi , mi spiego meglio , cifre alte non scoraggiano certo chi piu' ha , possono permetterselo , MA x gli altri è affare serio che potrebbesbancare il livello famigliare x qualche km in piu . sarebbe stato il caso di FINALMENTE regolamentare i vari limiti , troppe volte i limiti sono bassi alla fine di un cavalcavia , limiti anche dopo un 70km e subito dopo i 50 x poi riprendere i 70 km . i 50 km sono solo x fare cassa neanche i vigili li rispettano se sono nel traffico comune . qualcuno DICE corrono come matti , è vero IO stesso me ne sono reso conto frequentando strade sterrate a BEN 17/20 km orari e persone con il cane in braccio x PAURA? o entrando in campeggio con il quad il tizio a lato dice di moderare la velocità A 8 KM ? se mi dai una mano lo spingo . e comunque nessuna voce sugli autovelox messi ESATTAMENTE X FARE CASSA checchè se ne dica . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 20/11/2024 alle 17:34:46vorrei capire allora perché (anche la scorsa settimana ero in Germania) se in autostrada compare il limite di 80 km/h ...tutti rallentano e non ce ne 1 che va ad 85...così come nei centri urbani, specialmente quelli piccoli lungo le strade principali, che in Germania ci sono i limiti di 30 km/h invece dei nostri 50, le auto vanno a 30 ....insomma è l'ora di finirla ...in Italia la gente vuol fare come gli pare, i limiti non li rispetta nessuno ! basta andare in una 4 corsie e vedere, così come le "frecce" che non le mette nessuno...insomma questi comportamenti li ho trovati nei paesi dell'est ma Austria, Germania, Francia e soprattutto Norvegia, Svezia, Finlandia, tutti sono rispettosi del codice della strada...come mai ?
personalmente trovo che aumentare le sanzioni sia un atto che NON tutti possono permettersi , mi spiego meglio , cifre alte non scoraggiano certo chi piu' ha , possono permetterselo , MA x gli altri è affare serio che potrebbesbancare il livello famigliare x qualche km in piu . sarebbe stato il caso di FINALMENTE regolamentare i vari limiti , troppe volte i limiti sono bassi alla fine di un cavalcavia , limiti anche dopo un 70km e subito dopo i 50 x poi riprendere i 70 km . i 50 km sono solo x fare cassa neanche i vigili li rispettano se sono nel traffico comune . qualcuno DICE corrono come matti , è vero IO stesso me ne sono reso conto frequentando strade sterrate a BEN 17/20 km orari e persone con il cane in braccio x PAURA? o entrando in campeggio con il quad il tizio a lato dice di moderare la velocità A 8 KM ? se mi dai una mano lo spingo . e comunque nessuna voce sugli autovelox messi ESATTAMENTE X FARE CASSA checchè se ne dica . carlo
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2024 alle 18:36:41non ce l'ho con te perché non ti conosco (e n on avrei motivi di avercela) e so bene che la tua frase è impersonale ma, fin quando continueremo a scrivere "...in Italia la gente vuol fare come gli pare..." e non "gli italiani vogliamo fare come ci pare" sarà difficile trovare soluzioni. tutti i casi enumerati (nel forum ci saranno ca. 1 milione) riguardano la mancanza di responsabilità individuale. non si tratta di questioni genetiche nè antropologiche, si tratta del rispetto altrui e della cultura della condivisione, in questo caso degli spazi pubblici.
vorrei capire allora perché (anche la scorsa settimana ero in Germania) se in autostrada compare il limite di 80 km/h ...tutti rallentano e non ce ne 1 che va ad 85...così come nei centri urbani, specialmente quelli piccolilungo le strade principali, che in Germania ci sono i limiti di 30 km/h invece dei nostri 50, le auto vanno a 30 ....insomma è l'ora di finirla ...in Italia la gente vuol fare come gli pare, i limiti non li rispetta nessuno ! basta andare in una 4 corsie e vedere, così come le frecce che non le mette nessuno...insomma questi comportamenti li ho trovati nei paesi dell'est ma Austria, Germania, Francia e soprattutto Norvegia, Svezia, Finlandia, tutti sono rispettosi del codice della strada...come mai ? Per non parlare delle cinture di sicurezza...ci sono voluti 20 anni per vederle utilizzare !... Se veramente il nuovo codice della strada fosse fatto rispettare, vedrai che ci avvicineremmo molto ai paesi che ci insegnano ad essere rispettosi e forse ci sarebbero anche qualche morte in meno sulle strade ! Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2024 alle 18:36:41Ho perso ogni speranza: siamo psicologicamente dipendenti dall'autovettura, non facciamo un passo senza di essa.
vorrei capire allora perché (anche la scorsa settimana ero in Germania) se in autostrada compare il limite di 80 km/h ...tutti rallentano e non ce ne 1 che va ad 85...così come nei centri urbani, specialmente quelli piccolilungo le strade principali, che in Germania ci sono i limiti di 30 km/h invece dei nostri 50, le auto vanno a 30 ....insomma è l'ora di finirla ...in Italia la gente vuol fare come gli pare, i limiti non li rispetta nessuno ! basta andare in una 4 corsie e vedere, così come le frecce che non le mette nessuno...insomma questi comportamenti li ho trovati nei paesi dell'est ma Austria, Germania, Francia e soprattutto Norvegia, Svezia, Finlandia, tutti sono rispettosi del codice della strada...come mai ? Per non parlare delle cinture di sicurezza...ci sono voluti 20 anni per vederle utilizzare !... Se veramente il nuovo codice della strada fosse fatto rispettare, vedrai che ci avvicineremmo molto ai paesi che ci insegnano ad essere rispettosi e forse ci sarebbero anche qualche morte in meno sulle strade ! Massimo
In risposta al messaggio di superduke46 del 20/11/2024 alle 18:29:27
si dovrebbe fare come in svizzera dove le multe si pagano in base al reddito
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2024 alle 18:36:41
In risposta al messaggio di chorus del 20/11/2024 alle 19:41:14
Ho perso ogni speranza: siamo psicologicamente dipendenti dall'autovettura, non facciamo un passo senza di essa. Qualsiasi altro veicolo più lento, motorini compresi, sono considerate un impiccio, e dunque un nemico da annientare.Alla guida delle nostre autovetture non commettiamo infrazioni, le infrazioni le commettono sempre gli altri, specie ciclisti e pedoni che pedalano appaiati e attraversano (beninteso sulle strisce) senza guardare.
In risposta al messaggio di caronbz del 20/11/2024 alle 18:58:21... ma finché non tratteremo gli altri come vorremo essere trattati noi,... lo sai quante volte ci ho provato !...ma è una battaglia persa...oggi rischi la vita solo a permetterti di suonare il clacson a qualche "sciagurato" ...di sicuro succede anche nei paesi che ho indicato io ma certo che da noi è esponenziale la cosa..
non ce l'ho con te perché non ti conosco (e n on avrei motivi di avercela) e so bene che la tua frase è impersonale ma, fin quando continueremo a scrivere ...in Italia la gente vuol fare come gli pare... e non gli italianivogliamo fare come ci pare sarà difficile trovare soluzioni. tutti i casi enumerati (nel forum ci saranno ca. 1 milione) riguardano la mancanza di responsabilità individuale. non si tratta di questioni genetiche nè antropologiche, si tratta del rispetto altrui e della cultura della condivisione, in questo caso degli spazi pubblici. puoi mettere tutti i divieti e le sanzioni che vuoi, l'ergastolo e la pena di morte, la segatura delle gambe l'asporto del bulbo oculare (troppo sadico?) ma finché non tratteremo gli altri come vorremo essere trattati noi, beh, sarà difficile che la soluzione ci arrivi dallo spirito santo.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/11/2024 alle 19:59:03guarda che già ora chi non ha niente non paga multe perchà non gli si può prendere niente
Bravo complimeti ma pessima soliuzione , in quel modo tutti o quasi tutti gli extracomunitari con basso o zero reddito ma anche in nostri nelle stesse condizioni sarebbero decisamente agevolati pagando niente comportandosicome meglio gli pare , in caso di infrazione tutti e dico tutti dorebbero pagare uguale in base all'infrazione commessa senza alcuna distinzione , se non hanno soldi ci sono le carceri che sono gratuite
In risposta al messaggio di superduke46 del 20/11/2024 alle 18:29:27
si dovrebbe fare come in svizzera dove le multe si pagano in base al reddito