In risposta al messaggio di bottastra del 19/08/2019 alle 20:51:10Anche io ogni tanto mi faccio qualche domanda sui navigatori. Per comodità (leggasi pigrizia) spesso uso googlemap anche in zone che conosco, semplicemente perchè lui sa che traffico troverò e io no.
Una curiosità: qualcuno saprebbe spiegarmi come mai uno stesso navigatore mi fa seguire talvolta due diversi itinerari: uno all'andata e l'altro al ritorno ? E' una cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi ! Giuseppe
In risposta al messaggio di anasta del 19/08/2019 alle 21:31:45Mah, non ne sono molto convinto perchè l'ultima volta che mi è successo ero in un tragitto poco trafficato.
Anche io ogni tanto mi faccio qualche domanda sui navigatori. Per comodità (leggasi pigrizia) spesso uso googlemap anche in zone che conosco, semplicemente perchè lui sa che traffico troverò e io no. Ho notato che a volteti fa fare strade ben più lunghe per evitare un po di traffico e risparmiare ad esempio 2 minuti. A quel punto faccio la mia scelta e lo rispengo. Non ho mai approfondito se si possano settare parametri in questo senso, o se qualche altra app invece ce l'ha. Potrebbe essere questo il motivo di percorsi diversi tra andata e ritorno. Basta un po di fila a 1 incrocio che ti cambia itinerario. Andrea
In risposta al messaggio di zorretto del 20/08/2019 alle 08:07:08E' quello che vorrei fare anch'io, ma la moglie - che per forza di cose funge da navigatrice - non intende servirsene, anche perchè impiegherebbe troppo tempo per consultarle e nel frattempo sarei arrivato comunque a destinazione !
Portarsi una cartina stradale sempre e consultarla prima di partire, è cosa buona e giusta. Poi impostare il navigatore.
In risposta al messaggio di zorretto del 20/08/2019 alle 11:50:31
Ora mi attirero' le ire dei filonavigatori. Tu dici basta una rotonda per fargli cambiare percorso . Giusto, ma il perché è scontato: il navigatore non ha un cervello e quindi può sbagliare. Di solito,quando viaggiomi fido di più della segnaletica stradale . Il.navigatore è utilissimo ,anzi indispensabile, quando si entra o si esce da una città. Comunque sia, buoni KM.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2019 alle 12:44:13Cioè mi stai dicendo che i navigatori sono esseri intelligenti e che possono addirittura PENSARE, avendo più cervello di tutti e due?
Sono un filonavigatore convinto ma non accendi in me alcuna ira. Il navigatore ha più cervello di me e te messi insieme e, se il programmatore ha fatto bene il suo lavoro, il programma esegue alla perfezione le regole fissateda chi ha fatto l'analisi del problema. Oltre alle variabili e motivazioni varie esposte da chi mi ha preceduto, per dirne un'altra, nessuno si chiede come mai il navigatore, al momento del calcolo d'un percorso, visualizzi il messaggio 'conteggio incroci' : ad una rotatoria con cinque uscite, tanto per parlare di intelligenza, potrebbe essere che all'andata si debba uscire alla prima (e vale due incroci) mentre al ritorno, sulla stessa strada, si debba uscire alla quarta (e vale cinque incroci). Mi domando, e ti domando, chi è più realista io e te, oppure il navigatore? Il problema di fondo è che quasi tutti usano il navigatore una o due volte l'anno scordandosi anche come si accende mentre, usandolo tutti i giorni, si impara a sfruttare tutte le possibilità offerte e si capisce anche la filosofia adottata dallo specifico navigatore permettendoci di prevenire svolte indesiderate. Giovanni
In risposta al messaggio di zorretto del 20/08/2019 alle 14:47:05Penso che il riferimento sia stato fatto sulla capacità di calcolo per unità di tempo notevolmente superiore a quella umana... e non sulla capacità di "pensare" o "intendere e volere" di una macchina.
Cioè mi stai dicendo che i navigatori sono esseri intelligenti e che possono addirittura PENSARE, avendo più cervello di tutti e due? Non ci credo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2019 alle 12:22:57Lo stesso algoritmo puo' dare risultati diversi nelle due direzioni tra A e B.
Io non sono un filo navigatore... però ci sono diverse variabili da tenere in considerazione... In primis il traffico; la segnaletica stradale non ti dice il traffico e/o tempo di percorrenza (tranne se siamo sulle autostrade).Poi quasi ogni giorno ci sono cambi di viabilità e strade nuove... Le mappe del navigatore vengono sempre aggiornate, mentre la cartina no. Il navigatore ha diverse opzioni di percorso... da quello più veloce a quello più breve (mettendo anche limitazioni esempio non tener conto delle strade bianche), a quello di evitare autostrade e pedaggi, alcuni navigatori permettono di mettere le misure del mezzo, etc. Ovviamente c'è il navigatore che ha più possibilità di scelta mentre altri meno... Ognuno in base alle proprie esigenze sceglie il percorso che vuole fare. Se si sa utilizzare questo dispositivo, si riescono a fare viaggi meno stressanti e consumando meno... e se si sceglie il percorso più breve si fanno meno km, ma molto probabilmente non è il percorso più veloce. La cartina in formato cartaceo non si aggiorna, quindi si può sbagliare strada... La nostra mente non ha la mappa integrata quindi bisogna fare completo affidamento ala segnaletica stradale e anche quella talvolta può essere sbagliata senza contare che non tiene conto del traffico. @sergiozh: L'algoritmo è lo stesso se si imposta lo stesso tipo di percorso... Infatti alla fine ho specificato itinerario più veloce.
In risposta al messaggio di zorretto del 20/08/2019 alle 14:47:05
Cioè mi stai dicendo che i navigatori sono esseri intelligenti e che possono addirittura PENSARE, avendo più cervello di tutti e due? Non ci credo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2019 alle 15:02:36Si, può dare risultati diversi nelle due direzioni tenendo fissati due punti... E su questo ho riportato anche un esempio diretto qualche commento fa.
Lo stesso algoritmo puo' dare risultati diversi nelle due direzioni tra A e B. io credo che addrittura mi ha gia' dato risultati diversi per lo stesso viaggio nella stessa direzione (e non ho un navigatore che riceve informazioni sul traffico).
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2019 alle 16:10:49Intanto consideriamo che ci sono due classi di sw di navigazione. Quelli in qualche modo online, o con la rete cellulare o col
Si, può dare risultati diversi nelle due direzioni tenendo fissati due punti... E su questo ho riportato anche un esempio diretto qualche commento fa. Per il fatto che ti abbia dato risultati diversi per lo stesso viaggionella stessa direzione e a distanza di pochi secondi/minuti la vedo difficile... Forse questo è successo dopo un aggiornamento della mappa o qualche correzione dell'algoritmo.
sistema tmc
senza che nemmeno lo sappiate, e quelli che non lo sono.Test_di_Turing
è molto difficile, per cui mai potrete pretendere da uno scatolotto simile una resa simile alla nostra ma ... ma lui accede molto più facilmente ai dati cartografici !!In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2019 alle 16:26:29Infatti, già nei commenti precedenti avevo detto in modo sintetico ciò che hai esplicitato... Ci sono svariati fattori che incidono...
Intanto consideriamo che ci sono due classi di sw di navigazione. Quelli in qualche modo online, o con la rete cellulare o col sistema tmc senza che nemmeno lo sappiate, e quelli che non lo sono. Nel primo caso è PACIFICOche possano esserci differenze di itinerario anche a pochi minuti di distanza. In secondo luogo bastano pochi centimetri a far cambiare idea ad un navigatore, centimetri che possono benissimo cambiare col senso di marcia. Come dice Giovanni molto correttamente, bisogna capirne la logica per usarli bene, ma si deve anche accettare il fatto che da un parte gli algoritmi di calcolo sono sempre più complessi dall'altra non potranno essere così complessi come la nostra rete neuronale quando prede decisioni, che poi non sono sempre migliori. Sappiate che ben per quanto siano complessi i computer per loro superare il Test_di_Turing è molto difficile, per cui mai potrete pretendere da uno scatolotto simile una resa simile alla nostra ma ... ma lui accede molto più facilmente ai dati cartografici !! Di recente mi è capitato di usare in parallelo il garmin e google maps, e ovviamente le indicazioni erano diverse. la cosa non mi ha posto nessun problema. Vi propongo un esercizio mentale, pensate di avere in mano solo dati cartografici (vettori lineari e punti con attributi standard) e dover dire a un programmatore il ragionamento per orientarsi passo passo. Mica facile, no ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2019 alle 16:35:44Debbo dire che ultimamente maps mi da risultati straordinari, mentre il garmin va preso metaforicamente a martellate. Però in media sopratutto nei viaggi preferisco un navigatore stand alone.
Infatti, già nei commenti precedenti avevo detto in modo sintetico ciò che hai esplicitato... Ci sono svariati fattori che incidono... Io all'ultimo commento facevo riferimento al caso di sergiozh dove ha detto che ilnavigatore non utilizza dati sul traffico... Ma basandosi solo su spazio e tempo percorso... dando preferenza a una delle due (o dando lo stesso peso ad entrambe) a seconda di quanto ha richiesto il guidatore/utilizzatore. PS: esatto accede ai dati cartografici molto più facilmente... Ma aggiungerei che elabora questi dati anche in modo nettamente più veloce. Sulla differenza di itinerario tra i due dispositivi non avevo dubbi... hanno algoritmi diversi e probabilmente il garmin non tiene conto del traffico come maps... senza contare che maps ha le cartine sempre aggiornate costantemente.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2019 alle 16:43:26Concordo. Anche io ultimamente uso solo maps, (il tomtom spesso mi viene la voglia di metterlo sotto la pressa)... Anche in camper lo uso.. l'unica cosa è che non si possono mettere le misure e, per mezzi al di fuori di moto e auto potrebbe mandare in posti non accessibili (e in questi casi mi viene in aiuto il tomtom dove ho messo peso, misure e impostata la velocità massima).. Ma del resto lo trovo migliore rispetto ad altri sistemi di navigazione.
Debbo dire che ultimamente maps mi da risultati straordinari, mentre il garmin va preso metaforicamente a martellate. Però in media sopratutto nei viaggi preferisco un navigatore stand alone. Ad esempio nell'ultimo viaggiomi dava zone a traffico limitato di continuo che non trovavano riscontro nella realtà e e mi ha portato diritto in zona a traffico limitato. Questo vuol dire una base dati di fondo carente malgrado i continui aggiornamenti. Inoltre un paio di volte prima mi ha messo nella terra di nessuno, poi ha messo le strade nello stesso posto, vuol dire che non aveva avuto un accesso completo ai suoi dati, un grave errore.