In risposta al messaggio di archimede1 del 02/09/2024 alle 22:18:19Quindi quelle di 40 anni fa sono marachelle e oggi sono delinquenti, in galera e giù botte. Lo sapete che il luogo comune più noioso e ripetitivo che esiste e' il degrado delle giovani generazioni? Se così fosse ci saremmo estinti. I giovani di una volta hanno fatto i campi di concentramento, le guerre, il terrorismo, forse si quelli di oggi sono meglio ?Oppure come in tutti i tempi e le età ci sono persone migliori e peggiori
Si andava a fare la guerra con i fucili a fionda contro i signori, quelli che avevano le carabine a pallini, le all'epoca famose e consentite Diana. Si andava a scorazzare con un go kart autocostruito e senza marmittaalle 3 di notte in piazza. Sia andava a rubare le angurie e i meloni nell'orto del manicomio e per fare star buoni i matti che non avvisassero gli infermieri gli portavamo boccette di campari piene di vino. Nessuno e diventato delinquente. Qualche a letto senza cena e qualche scappellotto ci scappava, ma eravamo agili e svelti nel fuggire dalle punizioni. Ecco non c'erano i social che amplificavano il senso del'imitazione e della cattiveria, anzi zitti e mosca per evitare punizioni postume, familiari e non che chissà com'è arrivavano lo stesso. Da queste parti si dice gli anni fanno i cristiani.
In risposta al messaggio di marob del 02/09/2024 alle 21:47:12erano e sono diversi, la ricerca dei "migliori" tra gli esseri umani era un obiettivo eugenetico. trovare la soluzione ai problemi sociali con leggi più dure, carcere, schiaffi e violenza è un obiettivo inutile (vedere USA).
Dalle tue affermazioni deduco, a differenza delle mie, che le generazioni che stanno venendo avanti oggi sono migliori della nostra.
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/09/2024 alle 22:18:19"Nessuno e diventato delinquente"
Si andava a fare la guerra con i fucili a fionda contro i signori, quelli che avevano le carabine a pallini, le all'epoca famose e consentite Diana. Si andava a scorazzare con un go kart autocostruito e senza marmittaalle 3 di notte in piazza. Sia andava a rubare le angurie e i meloni nell'orto del manicomio e per fare star buoni i matti che non avvisassero gli infermieri gli portavamo boccette di campari piene di vino. Nessuno e diventato delinquente. Qualche a letto senza cena e qualche scappellotto ci scappava, ma eravamo agili e svelti nel fuggire dalle punizioni. Ecco non c'erano i social che amplificavano il senso del'imitazione e della cattiveria, anzi zitti e mosca per evitare punizioni postume, familiari e non che chissà com'è arrivavano lo stesso. Da queste parti si dice gli anni fanno i cristiani.
In risposta al messaggio di marob del 02/09/2024 alle 21:47:12Quello del "migliore" è un concetto sdrucciolevole. Se proprio dobbiamo cadere nella trappola di usarlo allora si credo che le nuove generazioni su alcune cose siano migliori. Quello di cui sono sicuro è che la mia generazione non è peggiore di quella di mio padre (come lui era convinto) e la mia non è migliore di quella di mio figlio.
Dalle tue affermazioni deduco, a differenza delle mie, che le generazioni che stanno venendo avanti oggi sono migliori della nostra.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/09/2024 alle 08:56:29No, non mi pare. La risposta è che viviamo in un mondo complicato e difficile, e normalmente le risposte semplici e banali, basate su pregiudizi sono delle stupidaggini. Davvero pensiamo che queste situazioni si risolvano con due schiaffi o col far subire atti di bullismo per un anno i ragazzi ? Ci sono ziliardi di dati sul disagio giovanile, e si ritiene che la soluzione sia la violenza domestica ? Va bene, io non ho mai dato uno schiaffo a mio figlio, me ne farò una ragione, lo sto crescendo come un delinquente. Chissà perché malgrado non abbia preso uno schiaffo non ha mai spaccato nulla in giro ? E nemmeno mio fratello ha mai alzato le mani sui figli, e i miei nipoti sono cresciuti senza accoltellare la famiglia e senza fare i vandali in giro. Parimenti nemmeno mio padre aveva l'abitudine di picchiarmi, e nemmeno io ho fatto il vandalo o accoltellato la famiglia. Ma forse nemmeno un cane si addestra a botte.
Da quello che leggo capisco che il comportamento dei ragazzi annoiati che vanno dall’’ essere maleducati ad uccidere senza motivo, sia inevitabile e quindi bisogna farsene una ragione Soluzioni tipo scanassoni a mani pare, servizio di leva obbligatorio, tanta ma tanta galera da uscire vecchi , non trovano consenso nel buonismo da passarella
In risposta al messaggio di caronbz del 02/09/2024 alle 23:10:53Vero ma i social hanno un gran potere propagante, non è un episodio isolato, e non si può permettere certe cose, forse due mani tagliate sono eccessive? Vabbè mi accontento di una una….
erano e sono diversi, la ricerca dei migliori tra gli esseri umani era un obiettivo eugenetico. trovare la soluzione ai problemi sociali con leggi più dure, carcere, schiaffi e violenza è un obiettivo inutile (vedere USA).tra i 12 e i 24 anni ci sono più di 7 milioni di ragazzi in Italia, vogliamo pensare che 4 casi isolati mettono sullo stesso piano 7 milioni di persone? saremo tutti bocciati in statistica elementare per non parlare dello 0 in sociologia.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2024 alle 09:30:02Esistono strumenti di repressione, non serve inventarne altri peggiori. Magari, ecco, beccarli farebbe già bene. In quell'articolo si descrivono atti delinquenziali e vanno trattati come qualsiasi atto delinquenziale,. Non c'è nulla di diverso dagli atti delinquenziali di 10, 20, 50 anni fa.
Vero ma i social hanno un gran potere propagante, non è un episodio isolato, e non si può permettere certe cose, forse due mani tagliate sono eccessive? Vabbè mi accontento di una una…. Bello però leggere come divaga un forum …
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2024 alle 20:19:47Hai perfettamente ragione!
Quelli che fanno quelle c##ate sono un pezzo dei ragazzi, quelli che studiano, fanno sport, volontariato non li vedi in giro. La generazione di oggi ha gravi problemi psicologici per due anni di vita rubati nella crescita,un numero impressionante di ragazze e ragazzi anoressici, asociali , chiusi in casa, hanno bisogno di affrontare i problemi di oggi no quelli di ieri.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2024 alle 09:30:02e certo che si divaga, siamo su un forum di camperisti che vogliono risolvere un problema sociale senza avere la minima formazione/informazione scientifica degli origini del problema. altro che divagare, qui non si ragiona ed è per quello che le soluzioni proposte sono buone per tutte le stagioni:
Vero ma i social hanno un gran potere propagante, non è un episodio isolato, e non si può permettere certe cose, forse due mani tagliate sono eccessive? Vabbè mi accontento di una una…. Bello però leggere come divaga un forum …
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2024 alle 09:10:45E quindi va bene così?
No, non mi pare. La risposta è che viviamo in un mondo complicato e difficile, e normalmente le risposte semplici e banali, basate su pregiudizi sono delle stupidaggini. Davvero pensiamo che queste situazioni si risolvanocon due schiaffi o col far subire atti di bullismo per un anno i ragazzi ? Ci sono ziliardi di dati sul disagio giovanile, e si ritiene che la soluzione sia la violenza domestica ? Va bene, io non ho mai dato uno schiaffo a mio figlio, me ne farò una ragione, lo sto crescendo come un delinquente. Chissà perché malgrado non abbia preso uno schiaffo non ha mai spaccato nulla in giro ? E nemmeno mio fratello ha mai alzato le mani sui figli, e i miei nipoti sono cresciuti senza accoltellare la famiglia e senza fare i vandali in giro. Parimenti nemmeno mio padre aveva l'abitudine di picchiarmi, e nemmeno io ho fatto il vandalo o accoltellato la famiglia. Ma forse nemmeno un cane si addestra a botte. Ma chi dice queste ca**o di cose lo sa quale accesso hanno i ragazzi agli psicologi ? e quanti non possono perché dovrebbe avere il consenso dei genitori ? Cosa ne sanno di disagio giovanile ? Cosa sanno della società di oggi visto che vivono miracolosamente nel 1975 ? Tempi in cui di un ragazzo si dovevi avere paura a vista ! Io c'ero quando andare in certi quartieri voleva dire rischiare la pelle, quasi sicuramente tornare in mutande; dove i ragazzi tossicodipendenti ti aggredivano insensatamente per pochi spicci. Li trovavi poi morti per la strada. Ma no, la soluzione è 4 schiaffi e tutto andrà meglio.
https://www.tgcom24.mediaset.it...
In risposta al messaggio di Tore99 del 03/09/2024 alle 04:55:55Chissà come se la cavavano i ragazzotti dell’epoca maleducati oltre misura per non parlare degli assassini per noia
“La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, si burla dell’autorità, non ha alcun rispetto degli anziani. I bambini di oggi sono dei tiranni, non si alzano quando un vecchio entra in una stanza, rispondono maleai genitori. In una parola sono cattivi”. Socrate - IV secolo a.c. “Non c’è alcuna speranza per l’avvenire del nostro paese se la gioventù di oggi prenderà il potere domani. Questa gioventù è insopportabile, senza ritegno, terribile”. Esiodo - VII secolo a.c. “Il nostro mondo ha raggiunto uno stadio critico, i nostri ragazzi non ascoltano più i loro genitori, la fine del mondo non può essere lontana”. Sacerdote egizio - 2000 a.c. ca. “Questa gioventù è marcia nel profondo del cuore. I giovani sono maligni e pigri. Non saranno mai come la gioventù di una volta. I giovani di oggi non saranno capaci di mantenere la nostra cultura”. Incisione babilonese - 3000 a.c. ca.
In risposta al messaggio di caronbz del 03/09/2024 alle 10:47:11Io non ho le soluzioni ma almeno la mia limiterebbe molto il problema (non so se mettere una faccina che ride o una triste)
e certo che si divaga, siamo su un forum di camperisti che vogliono risolvere un problema sociale senza avere la minima formazione/informazione scientifica degli origini del problema. altro che divagare, qui non si ragionaed è per quello che le soluzioni proposte sono buone per tutte le stagioni: 1. alzare le pene: vanno bene per i ragazzi, per i tossici, per i fascisti/anarchici/no Tav, per i colletti bianchi, etc 2. due schiaffi: va bene per i ragazzi, per i padroni dei cani, per i maleducati, per chi non cede il posto sul tram, etc 3. leva obbligatoria: va bene per tutti, è la soluzione universale. 4. togliere il telefono: va bene fino a una certa età, poi è considerato strumento da lavoro (ipocrisia al 100%) 5. regolare i social network: come? quando? con quali criteri? e se noi adulti li abbandonassimo per primi? 6...infinito notizia: nessuna di questa ha mai funzionato quindi continuiamo con altre soluzioni facili notizia 2: come ho scritto prima ci sono circa 7 milioni di ragazzi tra i 12 e i 24 anni in Italia. se i casi di violenza (con o senza morte) fossero 7000 l'incidenza sarebbe dello 0,1%, se addirittura fossero 70.000 raggiungerebbe l'1%, secondo voi si tratta di una emergenza nazionale? dobbiamo pensare a una generazione bruciata? sono dell'idea che si non leggessimo i giornali/social network non ce ne saremo accorti di niente, ma forse divago
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/09/2024 alle 12:29:08Ma forse il disagio bisognava intercettarlo PRIMA. Scusami, credi davvero che se prima lo prendevi a schiaffi sarebbe andata meglio ?
E quindi va bene così? Quando un ragazzo di 17 anni ammazza padre madre e fratello bisogna capire che aveva un disagio pora stella..
https://www.ilpost.it/2024/08/3...
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2024 alle 13:37:43Sui grandi numeri puo’ accadere di tutto, ma io ho l’impressione da tanto tempo che l’impunita’ e le troppe garanzie per chi delinque e le troppo poche per chi e’ invece vittima, sia un incentivo per i primi.. nella mente appare chiaro uno schema… ma tanto che mi succede?
Ma forse il disagio bisognava intercettarlo PRIMA. Scusami, credi davvero che se prima lo prendevi a schiaffi sarebbe andata meglio ? Poi stiamo parlando di una situazione di cui nessuno sa nulla, non devo dirlo a te cheper giudicare certi fatti bisogna conoscerli bene, non per sentito dire. Con questo ragazzo sappiamo come finirà; verrà processato e condannato. Purtroppo c'è anche la statistica, ogni tanto, su tot milioni di persone, si crea un orrendo insieme di cose che fanno capitare una cosa di questo tipo. Cosa dire allora di quelli che negli USA o in Norvegia prendono un fucile e cominciano a sparare facendo eccidi ? Si risolve con 4 schiaffi ? Dico una cosa di più, non penso affatto di avere una soluzione, ma credo che sia il caso di non diffondere ca**te come quella della naja o degli schiaffoni di papà. Meglio non proporre soluzioni, e lasciarle a chi ne sa più di me, che diffondere luoghi comuni che poi la politica, per avere 5 minuti di notorietà, magari trasforma anche in legge. Sai che mi intendo di alluvioni, ad ogni alluvione viene qualcuno a dirmi che non puliscono/scavano più i fiumi, e lo dicono sempre persone che non hanno la benché più lontana conoscenza di quello di cui parlano, per cui si spendono spesso inutilmente cifre colossali in disalveo, fai un buco in un fiume che poi viene riempito in una settimana. Inviterei soltanto ad evitare tutto quello che è troppo semplice e fare lo sforzo di affrontare le cose complicate e con mille diverse sfaccettature; poi è ovvio, chi compie un crimine deve essere sanzionato, ma l'obbiettivo dovrebbe essere evitare i crimini, quando avviene la frittata è fatta, quella povera famiglia è distrutta.. Senza dimenticare che le nostre carceri sono solo una tortura ed hanno ben poco di quello che dovrebbe avere un carcere di un paese civile. e magari dovremmo mettere le procure in grado di fare il loro lavoro, perché avere organi di polizia senza una giustizia che possa almeno lavorare non serve a nulla.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/09/2024 alle 13:54:11in generale hai ragione da vendere e normalmente in natura un albero di pere dà pere poi...
Sui grandi numeri puo’ accadere di tutto, ma io ho l’impressione da tanto tempo che l’impunita’ e le troppe garanzie per chi delinque e le troppo poche per chi e’ invece vittima, sia un incentivo per i primi.. nellamente appare chiaro uno schema… ma tanto che mi succede? Sono contrario alla pena di morte ma molto favorevole alla galera a vita.. Si sta male in galera… devi stare male
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/09/2024 alle 13:54:11Galera a vita ...
Sui grandi numeri puo’ accadere di tutto, ma io ho l’impressione da tanto tempo che l’impunita’ e le troppe garanzie per chi delinque e le troppo poche per chi e’ invece vittima, sia un incentivo per i primi.. nellamente appare chiaro uno schema… ma tanto che mi succede? Sono contrario alla pena di morte ma molto favorevole alla galera a vita.. Si sta male in galera… devi stare male
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2024 alle 14:45:14È ovvio che stiamo parlando di crimini particolarmente odiosi ed efferati… e galera al termine dei tre gradi di giudizio e soggetti irrecuperabili.
Galera a vita ... Allora, io sono assolutamente concorde con te per i criminali organizzati, a mio avviso assolutamente irrecuperabili, o per personaggi particolari che si sa che sono delinquenti incalliti. Ma ci sono personeche hanno fatto delitti occasionali che non ripeteranno mai, che dopo 20 o 30 anni credo possano essere liberati. Io credo che anche una settimana di carcere sia un inferno, noi parliamo di anni di galera come fossero noccioline. Si sta male in galera… devi stare male Dimentichi un paio di problemi. Il primo e più grave, credo il 70% della popolazione carceraria non è stata condannata, e quindi potenzialmente/formalmente innocente. Un innocente ha IL DIRITTO a prescindere di essere in un posto dove non si sta male. Qui si inserisce il problema che se tieni le procure pesantemente sottodimensionate, è impossibile arrivare a giudizio definitivo. E viene fuori quello che dicevo io, appena esci da un proclama facile, scopri che tutto è molto molto più complicato e difficile. In secondo luogo, non è che si possa dare la galera a vita a qualsiasi delinquente, dal sindaco che ha fatto un abuso di ufficio al mafioso, dal ragazzino che fa un furtarello al supermercato al grande truffatore. Esisterebbe un principio di proporzionalità della pena. Ora, se le carceri sono una m...a, semplicemente chi fa il furtarello al supermercato ci tornerà 100 volte, insomma, quel carcere non serve a nulla. In un caso o nell'altro comunque dovremmo fare una campagna di costruzione di decine e decine di carceri, visto che con l'idea che aumentando le pene si risolve qualsiasi problema, allora sempre più persone dovranno stare in galera per anni e anni, da chi fa il furtarello a chi per distrazione provoca un incidente stradale. Basta ragionarci un poco che sono idee di principio irrealizzabili. Invece potrebbe essere realizzabile sistemare le procure, snellire le procedure processuali, sfoltire le carceri (Lo dice il ministro della giustizia di questo governo, non un comunista), e cercar di prevenire i reati. DIMINUENDO le pene.