In risposta al messaggio di Droams del 05/07/2024 alle 23:22:21il cambio della legislazione una pura illusione
Buona sera a tutti, attualmente ho un semintegrale del 2018 di 7mt con letto basculante che ha un peso di circa 2900kg in ordine di marcia (dato del costruttore). La famiglia è cresciuta e abbiamo deciso di passare aun motorhome che ha un peso in ordine di marcia di 3100kg. Sono un po' preoccupato per la spesa e per la possibilità che si svaluti molto a causa della bassa portata. Sono 15 anni che sento che vogliono aumentare la portata della patente B senza mai risultato. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito. Comprare un camper con poca capacità di carico o attendere il cambio legislativo? p.s.: non vorrei prendere un patente C in quanto vorrei che il camper venisse usato dai miei genitori per farsi qualche gita al mare.
In risposta al messaggio di Droams del 05/07/2024 alle 23:22:21Buongiorno e ben arrivato sul forum.
Buona sera a tutti, attualmente ho un semintegrale del 2018 di 7mt con letto basculante che ha un peso di circa 2900kg in ordine di marcia (dato del costruttore). La famiglia è cresciuta e abbiamo deciso di passare aun motorhome che ha un peso in ordine di marcia di 3100kg. Sono un po' preoccupato per la spesa e per la possibilità che si svaluti molto a causa della bassa portata. Sono 15 anni che sento che vogliono aumentare la portata della patente B senza mai risultato. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito. Comprare un camper con poca capacità di carico o attendere il cambio legislativo? p.s.: non vorrei prendere un patente C in quanto vorrei che il camper venisse usato dai miei genitori per farsi qualche gita al mare.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/07/2024 alle 04:45:04No, sinceramente non lo ho mai pesato. Evito di viaggiare con carico di acqua per togliere un po’ di Kg e non ho montato alcune accessori (es. clima cellula). Inoltre non porto mai bici o altri oggetti pesanti.
Buongiorno e ben arrivato sul forum. Da decenni se ne parla ma chissa' se e quando avverra' questo aumento di portata. Acquistare un mezzo con un peso in ordine di marcia di 31 Q e salirci in 4 comportara' sicuramentedi viaggiare fuori peso e non di poco. Comunque molti mezzi sono cosi e non vedo il problema relativo ad un aumento della svalutazione del mezzo, pochi camperisti danno la priorita' al viaggiare nei pesi e tale sovraccarico del tuo nuovo mezzo non ne comportera' certo una maggiore svalutazione. Svalutera' esattamente come quelli che rientrano nei pesi. L'importante è avere un bel camper,non rispettare la legge. P.S hai provato a pesare il tuo mezzo attuale alla partenza per le vacanze ?
In risposta al messaggio di salito del 06/07/2024 alle 00:34:10Al momento si, però un camper viene posseduto per un arco temporale medio-lungo, il che rende possibile anche questa eventualità.
il cambio della legislazione una pura illusione
In risposta al messaggio di Droams del 06/07/2024 alle 06:11:17Quale eventualità?
Al momento si, però un camper viene posseduto per un arco temporale medio-lungo, il che rende possibile anche questa eventualità.
In risposta al messaggio di Droams del 05/07/2024 alle 23:22:21Rassegnati a viaggiare sempre fuori peso. Probabilmente lo fai già ora con il semintegrale.
Buona sera a tutti, attualmente ho un semintegrale del 2018 di 7mt con letto basculante che ha un peso di circa 2900kg in ordine di marcia (dato del costruttore). La famiglia è cresciuta e abbiamo deciso di passare aun motorhome che ha un peso in ordine di marcia di 3100kg. Sono un po' preoccupato per la spesa e per la possibilità che si svaluti molto a causa della bassa portata. Sono 15 anni che sento che vogliono aumentare la portata della patente B senza mai risultato. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito. Comprare un camper con poca capacità di carico o attendere il cambio legislativo? p.s.: non vorrei prendere un patente C in quanto vorrei che il camper venisse usato dai miei genitori per farsi qualche gita al mare.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/07/2024 alle 07:48:43"Probabilmente lo fai già ora con il semintegrale."
Rassegnati a viaggiare sempre fuori peso. Probabilmente lo fai già ora con il semintegrale. L'aumento di portata per la B non lo faranno mai ma il punto è un altro. Quando in Italia decideranno di fare i controlli seriamente come negli altri paesi tanti camperisti saranno impossibilitati a circolare e i loro pesantissimi scatoloni varranno meno di zero.
In risposta al messaggio di Droams del 05/07/2024 alle 23:22:21Ammesso che può guidare un camper sopra le 3,5t, il camper che vorresti prendere risulterebbe sempre fuorilegge
Buona sera a tutti, attualmente ho un semintegrale del 2018 di 7mt con letto basculante che ha un peso di circa 2900kg in ordine di marcia (dato del costruttore). La famiglia è cresciuta e abbiamo deciso di passare aun motorhome che ha un peso in ordine di marcia di 3100kg. Sono un po' preoccupato per la spesa e per la possibilità che si svaluti molto a causa della bassa portata. Sono 15 anni che sento che vogliono aumentare la portata della patente B senza mai risultato. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito. Comprare un camper con poca capacità di carico o attendere il cambio legislativo? p.s.: non vorrei prendere un patente C in quanto vorrei che il camper venisse usato dai miei genitori per farsi qualche gita al mare.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/07/2024 alle 04:45:04Non sono del.tutto d'accordo sulla svalutazione
Buongiorno e ben arrivato sul forum. Da decenni se ne parla ma chissa' se e quando avverra' questo aumento di portata. Acquistare un mezzo con un peso in ordine di marcia di 31 Q e salirci in 4 comportara' sicuramentedi viaggiare fuori peso e non di poco. Comunque molti mezzi sono cosi e non vedo il problema relativo ad un aumento della svalutazione del mezzo, pochi camperisti danno la priorita' al viaggiare nei pesi e tale sovraccarico del tuo nuovo mezzo non ne comportera' certo una maggiore svalutazione. Svalutera' esattamente come quelli che rientrano nei pesi. L'importante è avere un bel camper,non rispettare la legge. P.S hai provato a pesare il tuo mezzo attuale alla partenza per le vacanze ?
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2024 alle 08:37:51Stanno già iniziando, non tanto come vorrei, ma qualcosa si muove
Probabilmente lo fai già ora con il semintegrale. Condivido. Quando in Italia decideranno di fare i controlli seriamente come negli altri paesi tanti camperisti saranno impossibilitati a circolare e i loro pesantissimi scatoloni varranno meno di zero. Meno male che qualcuno ha il coraggio di dirlo.
In risposta al messaggio di Droams del 06/07/2024 alle 06:09:42Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso.
No, sinceramente non lo ho mai pesato. Evito di viaggiare con carico di acqua per togliere un po’ di Kg e non ho montato alcune accessori (es. clima cellula). Inoltre non porto mai bici o altri oggetti pesanti. il discorsoche il peso sia sempre fuori è vero, però la paura che da un giorno o l’altro esca una nuova norma non mi fa stare sereno. Parliamo comunque di camper che sfiorano i 100k euro. Mediamente un camper lo tengo 7-8 anni, quindi spero che in questo periodo non succeda niente del genere. grazie!
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/07/2024 alle 09:29:39Ma se hanno fatto la C1 non professionale, patente che si prende di tacco, la B a 42 quintali non la faranno mai, anche perché tutti i camper 35Q resterebbero invenduti.
Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso. Fai la C1 oppure tieniti i tuoi soldini o aspetta un cambio di legge. Io sono ottimista riguardo al cambio di legge ( avendo C1E) non mi colpisce, ma l'interesse di molti costruttori va in quel senso, percio' credo che potrebbe arrivare un cambiamento.in un futuro prossimo. Nell'ottica odierna e futura un camper da 7 metri limitato a 3,5 T potrebbe essere un pessimo acquisto.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/07/2024 alle 09:29:39"Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso."
Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso. Fai la C1 oppure tieniti i tuoi soldini o aspetta un cambio di legge. Io sono ottimista riguardo al cambio di legge ( avendo C1E) non mi colpisce, ma l'interesse di molti costruttori va in quel senso, percio' credo che potrebbe arrivare un cambiamento.in un futuro prossimo. Nell'ottica odierna e futura un camper da 7 metri limitato a 3,5 T potrebbe essere un pessimo acquisto.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/07/2024 alle 09:29:39ma l'interesse di molti costruttori va in quel senso, percio' credo che potrebbe arrivare un cambiamento.in un futuro prossimo.
Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso. Fai la C1 oppure tieniti i tuoi soldini o aspetta un cambio di legge. Io sono ottimista riguardo al cambio di legge ( avendo C1E) non mi colpisce, ma l'interesse di molti costruttori va in quel senso, percio' credo che potrebbe arrivare un cambiamento.in un futuro prossimo. Nell'ottica odierna e futura un camper da 7 metri limitato a 3,5 T potrebbe essere un pessimo acquisto.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/07/2024 alle 10:45:24Che se ne sbattono del cds, non direi
ma l'interesse di molti costruttori va in quel senso, percio' credo che potrebbe arrivare un cambiamento.in un futuro prossimo. Permettimi di dubitare Il mercato lo fa il cliente e il cliente chiede mezzi sempre più grandicome dimostra anche l'autore di questo tread. Oggi camper nuovi da 6 metri sono una rarità, quelli da 7 metri normali. Poi ci sono coppie che hanno camper da 7 metri e mezzo.... i costruttori seguono le logiche di mercato e se ne sbattono della conformità che il CdS prevede.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2024 alle 10:58:23Non fa differenza.
Che se ne sbattono del cds, non direi Ormai per ogni vite in più che vuoi mettere sul nuovo, tolgono peso dal carico utile Piuttosto sono i concessionari che se ne fregano delle leggi e , a fronte di guadagni enormi, montanotranquillamente qualsiasi accessorio post vendita, senza informare il cliente che più accessori monti, meno puoi trasportare Dovrebbe esserci una legge che impone l'aggiornamento della CDC per ogni accessorio montato Per non parlare dei portafoto, li montano senza nemmeno calcolare gli effetti dello sbalzo, andando a compromettere l'aderenza, e quindi la sicurezza, della trazione (e frenata) su camper a trazione anteriore (il 90% dei camper) E anche i possessori se ne sbattono altamente, montando di tutto e di più Basta leggere certi commenti da chi è procinto a cambiare camper I costruttori sono , oggi, i più ligi alle tegole
In risposta al messaggio di Droams del 05/07/2024 alle 23:22:21sbra ovvio che aumentando le dimensioni del camper aumenti pure il suo peso e fi conseguenza calano i kg trasportabili a bordo ma ...hanmo inventato i carrelli sui quali poter caricare quello che non sta """come peso """ sul camper .Li danno pure a noleggio Qui in zona sono in tanti che li usano .
Buona sera a tutti, attualmente ho un semintegrale del 2018 di 7mt con letto basculante che ha un peso di circa 2900kg in ordine di marcia (dato del costruttore). La famiglia è cresciuta e abbiamo deciso di passare aun motorhome che ha un peso in ordine di marcia di 3100kg. Sono un po' preoccupato per la spesa e per la possibilità che si svaluti molto a causa della bassa portata. Sono 15 anni che sento che vogliono aumentare la portata della patente B senza mai risultato. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito. Comprare un camper con poca capacità di carico o attendere il cambio legislativo? p.s.: non vorrei prendere un patente C in quanto vorrei che il camper venisse usato dai miei genitori per farsi qualche gita al mare.