In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/09/2023 alle 10:37:17Vabbe ci metto le mie spese ( 2023) con un Pössl di dieci anni (comprato nuovo) sigillatura due finestre + telaietto nuovo € 1.106,64 ( vivo in Germania) cambio Truma Duocontrol CS + filtri + tubi ( obbligatorio in Germania dopo dieci anni) + valvola pompa acqua) € 754,10 Tagliando completo officina autorizzata € 660,46 bollo € 240 assicurazione € 450
Credo che nessuno abbia fatto notare che un camper da 30000€ è probabilmente un diesel euro3 e bisogna valutare bene dove verrebbe utilizzato perché già oggi può circolare solo in autostrada e lontano dagli agglomeratiurbani. Al termine del mutuo probabilmente più che di valore residuo si parlerà di costo di smaltimento se non cade la dittatura UE. Altro aspetto poco in evidenza è che un camper a 35q fa circa 8km con un litro di gasolio, che presto raggiungerà i 2€/l. Sicuro che un'auto nuova con gancio di traino e roulotte non siano un'opzione più flessibile? Per dare un'idea, solo negli ultimi 3 mesi, per il camper ho speso 800€ di carrozziere per un incontro ravvicinato con un cinghiale che mi ha sfasciato la bandella laterale poi è scappato per non firmarmi il CID, 1000€ per 4 Michelin Crossclimate Cp, 1200€ per le batterie a litio montate DIY, altrimenti sarebbero stati molti di più, 180€ per tagliando periodico, 180€ per RCA, 1300€ per pastiglie freni anteriori e posteriori e dischi freno anteriori, radiatore che perdeva sostituito e alternatore maggiorato. Oltre ad aver bruciato quasi 1000l di gasolio, per almeno 1500€. Quindi 4660€ in tre mesi, al netto del carburante. Più di un anno di affitto. Prima dell'inverno devo far sistemare un principio di cancro dell'alluminio in mansarda che mi toglie il sonno, far vedere il frigo trivalente che inizia a non freddare più a dovere e con il nuovo codice della strada mi toccherà buttare in discarica il monopattino elettrico e cercare un'alternativa per la micromobilità. E sarà un'altra bella mungitura.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/09/2023 alle 10:37:17L' amico Cala87 ha spiegato bene la sua situazione.
Credo che nessuno abbia fatto notare che un camper da 30000€ è probabilmente un diesel euro3 e bisogna valutare bene dove verrebbe utilizzato perché già oggi può circolare solo in autostrada e lontano dagli agglomeratiurbani. Al termine del mutuo probabilmente più che di valore residuo si parlerà di costo di smaltimento se non cade la dittatura UE. Altro aspetto poco in evidenza è che un camper a 35q fa circa 8km con un litro di gasolio, che presto raggiungerà i 2€/l. Sicuro che un'auto nuova con gancio di traino e roulotte non siano un'opzione più flessibile? Per dare un'idea, solo negli ultimi 3 mesi, per il camper ho speso 800€ di carrozziere per un incontro ravvicinato con un cinghiale che mi ha sfasciato la bandella laterale poi è scappato per non firmarmi il CID, 1000€ per 4 Michelin Crossclimate Cp, 1200€ per le batterie a litio montate DIY, altrimenti sarebbero stati molti di più, 180€ per tagliando periodico, 180€ per RCA, 1300€ per pastiglie freni anteriori e posteriori e dischi freno anteriori, radiatore che perdeva sostituito e alternatore maggiorato. Oltre ad aver bruciato quasi 1000l di gasolio, per almeno 1500€. Quindi 4660€ in tre mesi, al netto del carburante. Più di un anno di affitto. Prima dell'inverno devo far sistemare un principio di cancro dell'alluminio in mansarda che mi toglie il sonno, far vedere il frigo trivalente che inizia a non freddare più a dovere e con il nuovo codice della strada mi toccherà buttare in discarica il monopattino elettrico e cercare un'alternativa per la micromobilità. E sarà un'altra bella mungitura.
https://www.adnkronos.com/polit...
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/09/2023 alle 10:55:07Diciamo che per bollo assicurazione e tagliando o gomme sono spese che si affrontano anche sull'auto.
Vabbe ci metto le mie spese ( 2023) con un Pössl di dieci anni (comprato nuovo) sigillatura due finestre + telaietto nuovo € 1.106,64 ( vivo in Germania) cambio Truma Duocontrol CS + filtri + tubi ( obbligatorio in Germaniadopo dieci anni) + valvola pompa acqua) € 754,10 Tagliando completo officina autorizzata € 660,46 bollo € 240 assicurazione € 450 a breve 4 gomme nuove 4 stagioni e prossimamnete due nuove Batterie di servizio. Il mio furgonato ha la mansarda, percio' 10 km/l Il Camper e' passione, i soldi li risparmio altrove, ma economico non lo e' di sicuro. E' un Work in Progress eternum
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/09/2023 alle 15:21:40"Mi permetto di dissentire sul fatto che le norme antinquinamento siano prerogativa dei grandi centri urbani."
Mi permetto di dissentire sul fatto che le norme antinquinamento siano prerogativa dei grandi centri urbani. Par fare un esempio di fattispecie che conosco e subisco vicino casa mia, il comune di San Benedetto del Tronto,con i suoi meno di 50000 abitanti, preclude l'attraversamento della SS16 ai diesel Euro3. Parliamo della principale direttrice adriatica dopo l'A14, non più percorribile. Con il risultato che la aggiro percorrendo l'autostrada inquinando il doppio 300m più in là. Per quanto riguarda la politica, qualsiasi simbolo tu possa barrare sulla scheda risponderà agli stessi centri di potere finanziario che determinano la politica di oggi. E il pupazzo che eleggerai e che farà il contrario di ciò che ha sempre predicato il posto per se lo troverà comunque. Vedi Di Maio e prossimamente Meloni.
In risposta al messaggio di massi78 del 09/09/2023 alle 19:02:17Come ti capisco. Abituato anche dormire all'aperto con il solo sacco a pelo a temperature di zero gradi dormire in appartamento a 15 mi sembrava di stare ai Caraibi.
Per il freddo ti dirò... Non ho problemi economici ma quest' inverno , in un appartamento dove sto da solo per 3/4 giorni a settimana, contro il caro energia ho voluto stare al freddo. Quindi non accendevo quasi mai ,giustoun'ora in pausa pranzo e un'ora a cena e stavo con calzettoni e 2 felpe e dormivo con 2 piumoni. Nei periodi piu freddi la mattina mi svegliavo con 7/8 gradi e non avevo mai piu' di 15. E sono stato benissimo, dormire con i 2 piumoni è fantastico...
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2023 alle 19:04:32Questo tipo di regole, le stabilisce la regione, ma che poi ognuno fa quel.che gli pare
Mi permetto di dissentire sul fatto che le norme antinquinamento siano prerogativa dei grandi centri urbani. Come hai correttamente osservato nel precedente intervento, il problema dell' inquinamento non e' specifico dellegrandi citta' ma spesso fa riferimento a zone piu' ampie Nella zona dove abito e nei posti che frequento abitualmente questo problema per fortuna al momento non si pone. E' un problema tipico delle zone di pianura dove l' aria ristagna per lungo tempo. Non so qual' e' l' autorita' che decide i blocchi (comune, provincia, regione?). Ma come al solito in Italia ogni amministrazione fa come le pare e quindi non e' difficile attraversare una strada e trovarsi in un altro comune - provincia - regione con regole diverse. Le politiche ambientali sono decise dall' Europa. E finora sono prevalse le posizioni, a volte un po' ipocrite, dei ricchi paesi nordici. Vedi Norvegia, che ha il piu' ampio parco circolante di veicoli elettrici comprati con i soldi ricavati dall' estrazione del petrolio che inquina i paesi che lo comprano. Sono cambiate molte cose dal 2019 anno delle ultime elezioni europee. E mi pare che in Europa ci sia molto scontento. Vediamo cosa succede a giugno 2024.
In risposta al messaggio di Cala87 del 09/09/2023 alle 19:58:57In inverno il camper non può essere lasciato raffreddare pena il danneggiamento degli impianti con costi notevoli di ripristino. Quando faccio il we sugli sci va bene se consumo solo una bombola. Poi svuoto gli impianti con minuzia paranoica.
Come ti capisco. Abituato anche dormire all'aperto con il solo sacco a pelo a temperature di zero gradi dormire in appartamento a 15 mi sembrava di stare ai Caraibi. Anche se per la salute non farebbe un granché bene. Miinteressa capire più che altro il problema umidità. Leggevo che bisognerebbe lasciare la truma scaldare tutto il giorno per non fare assorbire troppa corrente. Altrimenti come bisognerebbe affrontare situazioni invernali? Parlo in libera...avendo comunque la possibilità di usare il kit del fotovoltaico per l'assorbimento di corrente se non lasciassi la truma tutto il giorno. In più avrei problemi di muffe o altro all'interno?
In risposta al messaggio di Cala87 del 08/09/2023 alle 12:09:45Ciao, io e mia moglie siamo full timer da Aprile, per cui dobbiamo ancora provare l' inverno, però non lavorando ci sposteremo al caldo.
Ciao a tutti. A Sono nuovo qui del Forum e ci sono molti spunti interessanti che ho già visto ma che volevo approfondire con voi molto più esperti di me in questo modo di viaggiare e vivere la vita. Sono un aspirante fulltimer e l'idea è quella di provare a vivere in van. Vorrei abbandonare l'appartamento e le spese che ci ruotano attorno. L'unico problema è che lavoro in fabbrica e quindi per 5 giorni resto fermo. Lavoro a turni e mi muovo spesso in montagna, una mia grande passione. Secondo voi ha senso fare questa scelta? O meglio di solito leggendo questo genere di scelta la fa uno che lavora in Smart working, io però mi trovo spesso a dormire in macchina o tenda per non tornare sempre in appartamento. Sono bei soldini da investire in un van nuovo e della casa purtroppo non riesco proprio a concepirla ultimamente visto che ci stò veramente per pochissimo tempo. Mi rendo conto che è comoda soprattutto nei mesi invernali dove vivere in un van in quel periodo sarebbe molto dura però mi pesa molto pagare un affitto e tutte quelle bollette e tornare al covo ogni volta. Chiedo Consiglio a voi esperti...magari mi potete aiutare in questa scelta. I miei amici mi dicono che è una scelta azzardata e di prendere magari una macchina o qualcosa di più grande e allestirlo piuttosto di mollare l'appartamento... Vi ringrazio in anticipo e spero di avere qualche dubbio in meno.
In risposta al messaggio di Isabello del 10/09/2023 alle 13:41:48Credo che la vostra esperienza sia la migliore risposta che l' amico Cala87 potesse avere.
Ciao, io e mia moglie siamo full timer da Aprile, per cui dobbiamo ancora provare l' inverno, però non lavorando ci sposteremo al caldo. Se poi l' inverno sarà come quello passato direi che dura un paio di mesi, puoi resistere.:) Abbiamo venduto casa appunto per i troppi pensieri che ci dava, bollette, riscaldamento, erba da tagliare, alberi ecc ecc. Sono tutti pensieri che opprimono la serenità della vita. Meglio al freddo ma sereni che al caldino con le turbe! I consigli che ti sono stati dati sono tutti perfetti, ma non siamo tutti uguali. Invece di un Van cercherei un piccolo motorhome dove hai più coibentazione e meno problemi di condensa a causa dei volumi più ampi e ci passi più comodo il tempo libero. In giro ci sono parecchie aree di sosta con carico scarico, altrimenti potresti chiedere dove lavori se ti fanno scaricare le nere nei loro bagni, non credo sia un problema per un paio di volte a settimana. Ovviamente non mettere il blu ma qualcosa di naturale. Per i consumi invernali non ti so dire la spesa ma non sarà mai come scaldare un appartamento. Quello che posso dirti è PROVA! Personalmente preferisco sbagliare da solo che non sbagliare seguendo consigli (non stiamo parlando di vita o di morte), per il semplice fatto che dopo sarai comunque una persona con una esperienza in più, buona o cattiva e comunque puoi sempre tornare indietro se non ti adatti. Noi dalla pensione preleviamo, o meglio carichiamo due Card, una la usa la moglie per la spesa e l' altra la uso io per Gasolio, gas ecc. Cosi teniamo sotto controllo le spese ed in conto corrente resta qualcosa per varie ed eventuali. 1000 euro ci bastano e avanzano, mangiando anche spesso fuori. Ovviamente senza andare tanto in giro, ma non è il tuo caso. Mio parere personale. P.S. 8 anni fà ho acquistato un' auto elettrica USATA, se avessi seguito i consigli avrei commesso un grave, anzi gravissimo errore, ma mi sono informato e ho deciso per conto mio. A tuttoggi è il più bell' acquisto della mia vita, zero pensieri zero manutenzione zero problemi. P.P.S. Più bell' acquisto dopo il Motorhome :)) Saluti.
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/09/2023 alle 16:44:01Per fortuna è un tuo parere.
Ma voi paragonate veramente la vita in una casa contro quella di un Box di 5,40? Tutto e' possibile, ma la differenza tra le due e' enorme. Vivere Full-Timer dentro un Furgonato e' a mio parere una vita da zingari, Elemosinarequa un po d'acqua, elemosinare la per scaricare. Fatevi prima un inverno dentro un Box poi ne riparliamo. In ogni caso da noi in inverno e' infattibile, con temperature notturne sempre sottozero, spesso anche di giorno. L'umidita e il consumo di Gas, Diesel sarebbe enorme. Anche il miglior Camper non e' mai isolato bene come una casa. Oltretutto questi impianti non sono fatti per un uso continuo e stressante. Infatti in inverno i tedeschi scappano tutti in Spagna e fanno li' la loro vita da zingari per non pagare un campeggio, parcheggiano qua, scaricano la', a volte la Polizia li caccia via ecc... E' questa la vita da full-timer?
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/09/2023 alle 17:01:27Vero, verissimo.
Tutti queste valutazioni vanno fatte tenendo conto di dove si vive adesso e dove si vuole andare a vivere. Vendere una casa e comprare un camper comodo, fare 6 mesi invernali in Spagna o Sicilia e 6 mesi a girovagare perl’Europa è una cosa abbastanza banale e anche economica, ideale per un pensionato senza vincoli familiari. Ma lavorare in fabbrica, magari in una città del Nord, non avere la casa da vendere, dover cercare il posto dove sistemarsi per la notte, doversi scaldare in inverno e morire di caldo in estate, non è la stessa cosa.