In risposta al messaggio di mausone46 del 10/09/2023 alle 16:44:01Ciao Giorgio.
Ma voi paragonate veramente la vita in una casa contro quella di un Box di 5,40? Tutto e' possibile, ma la differenza tra le due e' enorme. Vivere Full-Timer dentro un Furgonato e' a mio parere una vita da zingari, Elemosinarequa un po d'acqua, elemosinare la per scaricare. Fatevi prima un inverno dentro un Box poi ne riparliamo. In ogni caso da noi in inverno e' infattibile, con temperature notturne sempre sottozero, spesso anche di giorno. L'umidita e il consumo di Gas, Diesel sarebbe enorme. Anche il miglior Camper non e' mai isolato bene come una casa. Oltretutto questi impianti non sono fatti per un uso continuo e stressante. Infatti in inverno i tedeschi scappano tutti in Spagna e fanno li' la loro vita da zingari per non pagare un campeggio, parcheggiano qua, scaricano la', a volte la Polizia li caccia via ecc... E' questa la vita da full-timer?
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2023 alle 19:18:14Quando sono andato in pensione ho acquistato un trilocale vista mare in Liguria e ho speso quanto un mobilhome di marca tedesca.
Ciao Giorgio. Non la farei cosi' tragica. L' Italia ha un clima un po' diverso dal nord Europa. Nella stessa pianura padana, c'e' il microclima del lago di Garda, amatissimo in passato dalla nobilta' austro-ungarica e oggidai tuoi concittadini. Conosco molto bene la Liguria e ti posso garantire che non ha niente da invidiare al sud della Spagna. Anzi. A dirla tutta, del sud della Spagna, in genere, ho un pessimo ricordo. In Liguria, a gennaio, se c'e' il sole - e c'e' spesso - puoi stare tranquillamente in mezze maniche. Tanto per fornire un dato, la temperatura media invernale della Liguria e' piu' alta di circa 10 gradi rispetto a Milano. Passiamo al camper. Ho la fortuna di possedere una comoda abitazione. Ma il mio semplice semintegrale da 670 centimetri ha - in piccolo - le stesse comodita'. Letti longitudinali piu' o meno delle stessa misura di quelli di casa, un discreto bagno con doccia separata, una cucina, un frigorifero, un' ampia dinette, un modem 4g connesso in permanenza e una stufa a gasolio. Se non ho calcolato male, il consumo di gasolio e' di circa 2 o 3 litri al giorno. Ma in Liguria, durante il giorno, il camper sarebbe spesso riscaldato dal sole. Ho anche un garage con scooter, che in Liguria userei tranquillamente anche d' inverno. Se non avessi altri interessi nel luogo di residenza, non mi dispiacerebbe affatto svernare in Liguria. Il posto in bassa stagione si trova. In Italia ci sono molte aree di carico / scarico, alcune a pagamento, magari anche con attacco elettrico, tutte le altre gratis. Spesso maltenute, ma ci sono. Uso molto il camper nella stagione fredda e non ho mai avuto problemi. L' unico problema sono le giornate corte. Ideali per guardare qualcosa, sentire musica, navigare in Rete e - perche' no - farsi lunghe dormite. L' unico vero problema per le lunghe permanenze e' l' energia. Personalmente non ho questo problema perche' raramente mi fermo in un posto piu' di due giorni e quindi ricarico tramite alternatore. Porto comunque sempre dietro il generatore. Ovviamente svernare in camper a Torino e' un po' diverso, ma non impossibile.
In risposta al messaggio di Isabello del 10/09/2023 alle 17:07:55
Vero, verissimo. Ciò non toglie che si può provare. Dipende dalla capacità di adattamento di ognuno.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/09/2023 alle 20:46:55Mi dispiace, ma finche' avro' la forza e la voglia, preferisco avere mille case in mille posti (tutti quelli raggiungibili con il camper).
Quando sono andato in pensione ho acquistato un trilocale vista mare in Liguria e ho speso quanto un mobilhome di marca tedesca. Io sono come Forrest Gump, il camper vuol dire viaggiare sempre, vedere posti nuovi e poi ad un certo punto tornare a casa e sedersi sul terrazzo a guardare le navi che partono.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/09/2023 alle 20:46:55Voi in Italia avete questa possibilita'.
Quando sono andato in pensione ho acquistato un trilocale vista mare in Liguria e ho speso quanto un mobilhome di marca tedesca. Io sono come Forrest Gump, il camper vuol dire viaggiare sempre, vedere posti nuovi e poi ad un certo punto tornare a casa e sedersi sul terrazzo a guardare le navi che partono.
In risposta al messaggio di Isabello del 10/09/2023 alle 22:04:51
Salvatore, Subalpino, state dicendo la stessa cosa, solo che uno preferisce tornare a casa un pò più spesso.
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/09/2023 alle 22:12:05E' notoria la scarsa propensione al risparmio dei popoli nordici che fanno affidamento sulla stabilita' economica e sociale dei loro paesi.
Voi in Italia avete questa possibilita'. Qui da noi con la bolla immobiliare le case costano un botto, al prezzo di un bell' appartamento con vista lago (ghiacciato d'inverno) ti compri un Concorde da 250k e con il restopuoi viaggiare 10 anni senza fare lo zingaro ahahhahhahahha Ecco perche' molti tedeschi hanno questi bestioni, vendono la casa dei genitori passati a miglior vita, incassano il malloppo senza aver mosso un dito e si vantano di essere Full-Timer in qualche squallido Campeggio spagnolo.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2023 alle 22:43:51Il benessere tedesco e' stato costruito dalla generazione Postguerra, tanti sacrifici, molte rinunce, poche vacanze ecc...
E' notoria la scarsa propensione al risparmio dei popoli nordici che fanno affidamento sulla stabilita' economica e sociale dei loro paesi. Ma se sono vere le cifre che circolano sul buco di bilancio della Germania, c'e' da stare preoccupati.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2023 alle 22:35:49Quindi sei un fulltimer anche tu? Hai scritto che possiedi una comoda abitazione, anche la mia è abbastanza comoda, non capisco la differenza
Con la differenza che, per il momento, non ho comprato nessuna casa.
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/09/2023 alle 22:12:05In effetti questa mania abbastanza recente dei tedeschi non la capisco. Prima si compravano l’appartamento alle Baleari, in Andalusia oppure in Algarve, con la tassazione azzerata.
Voi in Italia avete questa possibilita'. Qui da noi con la bolla immobiliare le case costano un botto, al prezzo di un bell' appartamento con vista lago (ghiacciato d'inverno) ti compri un Concorde da 250k e con il restopuoi viaggiare 10 anni senza fare lo zingaro ahahhahhahahha Ecco perche' molti tedeschi hanno questi bestioni, vendono la casa dei genitori passati a miglior vita, incassano il malloppo senza aver mosso un dito e si vantano di essere Full-Timer in qualche squallido Campeggio spagnolo.
In risposta al messaggio di Isabello del 10/09/2023 alle 13:41:48Permettimi isabello ma non è la stessa roba. Le condizioni di un giovane ragazzo e di due pensionati sono diverse.
Ciao, io e mia moglie siamo full timer da Aprile, per cui dobbiamo ancora provare l' inverno, però non lavorando ci sposteremo al caldo. Se poi l' inverno sarà come quello passato direi che dura un paio di mesi, puoi resistere.:) Abbiamo venduto casa appunto per i troppi pensieri che ci dava, bollette, riscaldamento, erba da tagliare, alberi ecc ecc. Sono tutti pensieri che opprimono la serenità della vita. Meglio al freddo ma sereni che al caldino con le turbe! I consigli che ti sono stati dati sono tutti perfetti, ma non siamo tutti uguali. Invece di un Van cercherei un piccolo motorhome dove hai più coibentazione e meno problemi di condensa a causa dei volumi più ampi e ci passi più comodo il tempo libero. In giro ci sono parecchie aree di sosta con carico scarico, altrimenti potresti chiedere dove lavori se ti fanno scaricare le nere nei loro bagni, non credo sia un problema per un paio di volte a settimana. Ovviamente non mettere il blu ma qualcosa di naturale. Per i consumi invernali non ti so dire la spesa ma non sarà mai come scaldare un appartamento. Quello che posso dirti è PROVA! Personalmente preferisco sbagliare da solo che non sbagliare seguendo consigli (non stiamo parlando di vita o di morte), per il semplice fatto che dopo sarai comunque una persona con una esperienza in più, buona o cattiva e comunque puoi sempre tornare indietro se non ti adatti. Noi dalla pensione preleviamo, o meglio carichiamo due Card, una la usa la moglie per la spesa e l' altra la uso io per Gasolio, gas ecc. Cosi teniamo sotto controllo le spese ed in conto corrente resta qualcosa per varie ed eventuali. 1000 euro ci bastano e avanzano, mangiando anche spesso fuori. Ovviamente senza andare tanto in giro, ma non è il tuo caso. Mio parere personale. P.S. 8 anni fà ho acquistato un' auto elettrica USATA, se avessi seguito i consigli avrei commesso un grave, anzi gravissimo errore, ma mi sono informato e ho deciso per conto mio. A tuttoggi è il più bell' acquisto della mia vita, zero pensieri zero manutenzione zero problemi. P.P.S. Più bell' acquisto dopo il Motorhome :)) Saluti.
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/09/2023 alle 07:33:20Era naturalmente una battuta scherzosa.
Quindi sei un fulltimer anche tu? Hai scritto che possiedi una comoda abitazione, anche la mia è abbastanza comoda, non capisco la differenza
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/09/2023 alle 09:10:28I full timer si dividono in due categorie: quelli che lo fanno per scelta e quelli che lo fanno per necessita'.
Permettimi isabello ma non è la stessa roba. Le condizioni di un giovane ragazzo e di due pensionati sono diverse. Fermo restando che qui soprattutto con i ragazzi ci conviene fare gli avvocati del diavolo, da pensionatici sono alcuni elementi che potrebbero sbilanciare e di molto anche il sottoscritto. Il primo è il reddito assicurato. Ovunque tu sia in europa o nel mondo ad una data vi arrivano due pensioni, vincere facile. Il patrimonio derivante da una vita di lavoro che ti ha permesso di prendere un mezzo di qualità, accessoriato in maniera adeguata, tipo le batterie al litio. Gli altri due post erano di persone che forse non potevano arrivare a tanto. Non avere vincoli geografici non lavorando, e quindi puoi cambiare spesso luogo, evitando di farti cacciare perché stai mesi nello stesso posto, e poter andare a cercare il caldo d'inverno e il fresco d'estate, abbattendo la difficoltà principale della vita in camper, ovvero affrontare climi estremi. Il reddito ti permetto anche di poter affittare una camera quando non ne puoi più o non so, quando devi fare manutenzione. Infine forse hai affrontato questa avventura già conscendo la vita in camper. Il reddito ti permette di pensare che quando non ne hai più voglia affitti una casa e amen tutto finito. Vero, anche un giovane, se lavora in sw, o fa lavori che siano trasferibili, può avere una prospettiva simile alla tua. E' una scelta se cercare di costruirsi un futuro o meno. Io voglio solo sottolineare una cosa, ovvero una cosa è scegliere liberamente di lasciare casa e girare il mondo, l'altra è essere sbattuti sulla strada da una società che non paga stipendi decenti. Oggi questo capita, chi lavora onestamente non guadagna nemmeno una cifra che ti permetta di affittare una casa e avanzarne per restare sopra la soglia di povertà. Allora, se uno fa la scelta libera ha anche il mio appoggio e curiosità, chi la fa forzata lo ha lo stesso ma mi lascia un immenso amaro in bocca.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/09/2023 alle 09:10:28Complimenti, hai espresso in maniera più soft il mio pensiero.
Permettimi isabello ma non è la stessa roba. Le condizioni di un giovane ragazzo e di due pensionati sono diverse. Fermo restando che qui soprattutto con i ragazzi ci conviene fare gli avvocati del diavolo, da pensionatici sono alcuni elementi che potrebbero sbilanciare e di molto anche il sottoscritto. Il primo è il reddito assicurato. Ovunque tu sia in europa o nel mondo ad una data vi arrivano due pensioni, vincere facile. Il patrimonio derivante da una vita di lavoro che ti ha permesso di prendere un mezzo di qualità, accessoriato in maniera adeguata, tipo le batterie al litio. Gli altri due post erano di persone che forse non potevano arrivare a tanto. Non avere vincoli geografici non lavorando, e quindi puoi cambiare spesso luogo, evitando di farti cacciare perché stai mesi nello stesso posto, e poter andare a cercare il caldo d'inverno e il fresco d'estate, abbattendo la difficoltà principale della vita in camper, ovvero affrontare climi estremi. Il reddito ti permetto anche di poter affittare una camera quando non ne puoi più o non so, quando devi fare manutenzione. Infine forse hai affrontato questa avventura già conscendo la vita in camper. Il reddito ti permette di pensare che quando non ne hai più voglia affitti una casa e amen tutto finito. Vero, anche un giovane, se lavora in sw, o fa lavori che siano trasferibili, può avere una prospettiva simile alla tua. E' una scelta se cercare di costruirsi un futuro o meno. Io voglio solo sottolineare una cosa, ovvero una cosa è scegliere liberamente di lasciare casa e girare il mondo, l'altra è essere sbattuti sulla strada da una società che non paga stipendi decenti. Oggi questo capita, chi lavora onestamente non guadagna nemmeno una cifra che ti permetta di affittare una casa e avanzarne per restare sopra la soglia di povertà. Allora, se uno fa la scelta libera ha anche il mio appoggio e curiosità, chi la fa forzata lo ha lo stesso ma mi lascia un immenso amaro in bocca.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/09/2023 alle 09:10:28Sono d' accordo pienamente, analisi perfetta.