Non ho mai parlato di motorizzazioni !
I motori non sono prodotti solo x i camper, in ogni caso volente o meno hanno già preso una direzione che porterà ad una svolta epocale, non credo proprio che il nostro settore possa modificarne il percorso, ci si deve rassegnare.
Quando parlo di autonomia intendo il tempo che in riusciamo a fare senza doverci appoggiare a strutture, soprattutto in inverno. Con decenni a disposizione si è lavorato in modo da aver ridotto tale autonomia. Ripeto che non voglio un mezzo spartano, ma moderno soprattutto per quanto riguarda i sistemi e accessori di bordo.
Alcuni esempi, per me banali, dove si potrebbe intervenire.
- Riscaldamento, visto le grosse differenze di temperatura da zona a zona e gli spazzi piccoli, si può fare di più sfruttando i moti convettivi. In viaggio poi, si potrebbe usare calore sprecato con il radiatore, anche i motori futuri avranno calore da smaltire.
- Acqua, si può ridurre i CS introducendo semplici e poco costose modifiche, vedi pedale dosatore, vedi sciacquone WC con acqua recuperata da doccia.
- BS, qui si parla di una cosa diversa, le lifepo4 sarebbero già "obsolete"...si tengono nel cassetto i supercapacitor al grafene, restano li per far recuperare gli investimenti fatti sulle Litio. Supercap che sopportano fino a UN MILIONE di scariche/ricariche profonde, a qualsiasi temperatura ambientale anche -40°c. Rottami il camper ti porti il pacco batteria sul nuovo mezzo, praticamente eterni. Mi sono auto-costruito già due prototipi, una anni fa, la seconda assemblata la scorsa estate, la prima da 6 elementi, la seconda da 12 ... per ora le ho usate come BM, la 6 provata anche in auto. La 12 elementi pesa poco più di 2Kg con l'involucro fatto in alluminio forato, grande come metà di una scatola per scarpe. Spettacolare il rumore del motorino di avviamento che gira pimpante. Ho postato le foto anche sul forum, per ora è un bel giocattolo con cui faccio esperienza. Ma qualcosa si muove, cominciano a vedersi in rete pacchi batteria (prezzi esagerati).
- Frigo, in zone sciistiche in inverno la temperatura dopo il tramonto scende drasticamente sotto zero e ci rimane nel peggiore dei casi x 12 ore. Uno scambiatore ad aria appositamente studiato consentirebbe un risparmio del 50% dei consumi energetici del frigo in quelle situazioni.
Soluzioni o accessori, che vedo io ...forse sono troppo complicate? A me sembrano già belle che fatte, basta applicarle.
In ogni caso quel tipo di cose che non vengono nemmeno prese in considerazione da chi potrebbe farlo in modo serio, anzi.
Soluzioni che darebbero una parvenza della volontà di ridurre i consumi e giustificherebbero (solo in piccola parte) i costi esagerati che hanno raggiunto i camper.
RIPETO NON PARLATEMI DI MOTORI...quelli hanno già un futuro segnato...non molto chiaro...ma la direzione quella è chiara.
Tiziano
Modificato da banoyo il 05/02/2024 alle 19:34:20