In risposta al messaggio di sergiozh del 29/09/2021 alle 11:36:49Però paragoni i prezzi svizzeri con quelli italiani e allora ci sta.
A me costa almeno il doppio delle vostre cifre e negli ultimi due anni e' stato solo rimessato.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/09/2021 alle 15:11:07Ah però ! Quello che hanno speso molti in questi due anni per l'acquisto pensando che finiva lì. Credo che il costo sia molto diverso nelle varie parti d'Italia.
Io sempre intorno ai 5 mila euro l’anno
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/09/2021 alle 15:21:11Il deprezzamento è riferito ad un Laika valore commerciale 60.000 euro più spese rimessaggio e manutenzione ordinaria
Ah però ! Quello che hanno speso molti in questi due anni per l'acquisto pensando che finiva lì. Credo che il costo sia molto diverso nelle varie parti d'Italia.
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/09/2021 alle 10:12:01Post interessante , ma non mi ci trovo con le quote.
Oggi ho fatto i conti di quanto mi è costato fino ad ora questo camper nei quattro anni dall'acquisto, tenendo conto esclusivamente della manutenzione periodica, rimessaggio, assicurazione e bollo. Sono esattamente 7.190€, quasi 1.800 € annui solo a tenerlo fermo in rimessaggio coperto e chiuso, che costa poco 650 € rispetto ai prezzi che ci sono in giro. Si lo so che si può spendere anche poco o nulla, ma poi son dolori di vario tipo. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di Claudiomelk del 29/09/2021 alle 16:09:07Io i conti li ho fatti anche con lo "striscio", sono cose che capitano comunemente e a mio avviso vanno considerate nei costi di gestione.
Post interessante , ma non mi ci trovo con le quote. Nel mio caso , motorhome acquistato nuovo quasi tre anni fa , le spese sono state : Manutenzione periodica € 660. Rimessaggio coperto € 1.650Assicurazione e bollo € 600 ( senza furto , incendio e cristalli ) Totale € 2.910 ( € 970 all'anno ) Ovviamente escluse spese di carrozzeria ( € 250 per uno striscio ) e modifiche apportate per miglioramenti interni ( comunque poca cosa ). Saluti. Claudio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/09/2021 alle 17:59:11dimentichi revisione ogni due anni ( 65€)
Siete bravi ! Io spendo molto di più. Assicurazione: 1500 Euro /anno Bollo, mi pare sugli 80 euro/anno Rimessaggio: 1600 Euro/anno Tagliando motore, Tagliando cellula : 300 ogni 2 anni e 120/anno = 540:2 = 270/anno. Contratto satellitare Viasat: 190 Euro/anno Quindi 3.640 Euro/anno Vabbè... pensavo peggio !
In risposta al messaggio di Claudiomelk del 29/09/2021 alle 16:09:07Ciao, i conti sono nero su bianco su una tabella che aggiorno ad ogni spesa. Non comprendono optional acquistati dopo, né il deprezzamento che secondo me non è quantificabile con precisione ma solo al momento della vendita.
Post interessante , ma non mi ci trovo con le quote. Nel mio caso , motorhome acquistato nuovo quasi tre anni fa , le spese sono state : Manutenzione periodica € 660. Rimessaggio coperto € 1.650Assicurazione e bollo € 600 ( senza furto , incendio e cristalli ) Totale € 2.910 ( € 970 all'anno ) Ovviamente escluse spese di carrozzeria ( € 250 per uno striscio ) e modifiche apportate per miglioramenti interni ( comunque poca cosa ). Saluti. Claudio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/09/2021 alle 18:04:40Non la dimentico, il camper ha 3 anni !
dimentichi revisione ogni due anni ( 65€)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/09/2021 alle 07:01:28Interessante, ho provato a simulare il costo del noleggio ipotizzando lo stesso utilizzo che faccio del camper di proprietà (circa 45 week-end + 3 settimane di ferie estive + settimana bianca) e arrivo circa a 16000€, in pratica in 2 anni di noleggio mi sono comprato il camper (pagato 29000€ + 2000 circa di spese annuali divise tra 800 rimessaggio + 700 assicurazione + 250 revisione/tagliando/manutenzione).
Queste considerazioni sono interessanti per decidere tra acquisto e noleggio. Considerando che il camper di propietà è pronto per partire, il noleggio è sempre nuovo e puoi cambiarlo di volta in volta (un mese il mansardato, un mese il furgonato)
In risposta al messaggio di paegas3 del 30/09/2021 alle 01:29:07Ho aperto questo post non per fare i conti in tasca a qualcuno ma per fare riflettere sul fatto che il camper non basta acquistato perché ha delle spese per il solo mantenimento di cui bisogna tenere conto.
È come voler fare il conto di quanto si è speso ogni anno in bottiglie di buon vino. O in biglietti del cinema. Si può fare, ma cui prodest?