https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di ValxRosso del 26/05/2020 alle 09:14:12Nel mondo NON ci sono camper in produzione, ma solo "prototipi" e quindi esenti dalla prova di crash test.
Ciao, sono nuovo del forum, per chi volesse leggere la breve presentazione che ho fatto, la trova qui: ... Non posseggo ancora un camper e sto valutando diversi aspetti prima di fare il grande passo... Il primofra tutti e' la sicurezza di questi mezzi (anche e soprattutto in caso di incidente). Purtroppo su internet il materiale riguardo questi aspetti e' scarsissimo, crash-test e valutazioni quasi inesistenti. Le poche cose che sono riuscito a trovare sono prove di mezzi degli anni 90, che lanciati contro un ostacolo a 40km/h si disintegrano cme fossero fatti di polistirolo. Tutto sommato, mi sono fatto l'idea che i camper puri siano i piu' sicuri, perche' ereditano la cellula completa dai loro cugini furgoni e per i quali i crash-test sono obbligatori... ma e' possibile che le altre tipologie di camper siano cosi' delicate e pericolose in caso di incidente e che i produttori non siano obbligati a certificare la sicurezza dei loro mezzi mediante crash test? Sono sicuro di perdermi qualcosa nel ragionamento... qualcuno mi aiuta? Grazie :D Valerio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2020 alle 09:38:14Ciao Emme,
Nel mondo NON ci sono camper in produzione, ma solo prototipi e quindi esenti dalla prova di crash test. Non appena un modello raggiunge un certo numero di esemplari, spostano una finestra, gli danno un nome leggermente diversoe azzerano il contatore e via così senza crash test VERI fatti da enti autorizzati. Se prendi un furgonato, ad esempio su fiat Ducato, sei sicuro che il mezzo è in produzione e che i crash test sono stati superati in tutto il pianeta, anche nelle nazioni più severe, anche all'isola di Pasqua, Se trovi un filmato di crash test di un camper tradizionale si tratterà di un ridicolo impatto frontale a bassa velocità, di capovolgimenti e forti impatti laterali non troverai traccia. Io ho scelto un furgonato su Fiat Ducato perché è fatto di ferro davanti, dietro, sopra, sotto, destra e a sinistra. Ed un un ferro talmente ben progettato che in tutto il pianeta è autorizzato a circolare. Marco.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 26/05/2020 alle 09:57:56I posti dietro sono custom ma il telaio di acciaio omologato che regge le cinture di sicurezza è saldamente ancorato al pianale del mezzo.
Ciao Emme, grazie per la schiettezza. Ho un dubbio... i posti dietro dei furgonati, sono derivati dal modello di produzione (quindi con tutti gli ancoraggi al telaio originale) o sono custom? Ve lo chiedo perche' ci dovrei portare soprai miei figli e non vorrei che il punto debole fosse proprio la seduta posteriore... Grazie, Valerio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ValxRosso del 26/05/2020 alle 09:14:12Ciao Valerio, ben arrivato
Ciao, sono nuovo del forum, per chi volesse leggere la breve presentazione che ho fatto, la trova qui: ... Non posseggo ancora un camper e sto valutando diversi aspetti prima di fare il grande passo... Il primofra tutti e' la sicurezza di questi mezzi (anche e soprattutto in caso di incidente). Purtroppo su internet il materiale riguardo questi aspetti e' scarsissimo, crash-test e valutazioni quasi inesistenti. Le poche cose che sono riuscito a trovare sono prove di mezzi degli anni 90, che lanciati contro un ostacolo a 40km/h si disintegrano cme fossero fatti di polistirolo. Tutto sommato, mi sono fatto l'idea che i camper puri siano i piu' sicuri, perche' ereditano la cellula completa dai loro cugini furgoni e per i quali i crash-test sono obbligatori... ma e' possibile che le altre tipologie di camper siano cosi' delicate e pericolose in caso di incidente e che i produttori non siano obbligati a certificare la sicurezza dei loro mezzi mediante crash test? Sono sicuro di perdermi qualcosa nel ragionamento... qualcuno mi aiuta? Grazie :D Valerio
https://www.bimobil.com/modell/...
In risposta al messaggio di Kiboko del 26/05/2020 alle 11:59:15Ciao Kiboko,
Ciao Valerio, ben arrivato Anche io avevo i tuoi stessi dubbi prima di acquistare un camper dove portare a spasso la mia famiglia e mi fa piacere che finalmente ci siano altre persone che mettono al primo posto la sicurezzadelle persone care nella scelta del camper invece che lo spazio del garage, i litri del frigorifero o le dimensioni del bagno Dal MIO punto di vista i camper più sicuri per portare a spasso la famiglia sono quelli che mantengono la doppia cabina del furgone originale, hanno la cellula separata dal corpo del veicolo e mantengono il telaio originale. In questo modo non si altera la sicurezza della cellula originale e i posti posteriori hanno sedute, attacchi cinture, porte progettate dal costruttore in rispetto a normative precise. Tipo questo, per capirci: Purtroppo in Italia sono inesistenti come mezzi di serie, se ne trovano in Germania anche usati, ma sempre molto costosi Al secondo posto i furgonati, ma non tutti. L’attacco delle cinture deve essere verificato di persona per valutarne – per quanto possibile – la robustezza. L’omologazione è in pratica una autocertificazione del produttore per cui può capitare di trovare degli obbrobri. Personalmente diffido dalle strutture troppo semplici e senza un solido rinforzo nella zona telaio Le sedute dovrebbero essere antiscivolamento, ma spesso le panche – soprattutto se trasformabili - non sono soddisfacenti, oltre a essere troppo dritte Se hai bambini piccoli, ci sono alcuni produttori che istallano gli attacchi ISOFIX ai sedili, decisamente comodi per evitare che il seggiolino si muova Sempre se hai bambini piccoli, verifica che il bambino sul seggiolino abbia lo spazio necessario e che le cinture siano lunghe a sufficienza Per sicurezza il tavolo dovrebbe essere facilmente smontabile in viaggio o almeno molto distanziabile dalla sedute. La Wingamm aveva un tavolo a scomparsa che mi piaceva molto come soluzione Riguardo gli interni, sarebbe opportuno che dietro alla dinette non siano posizionati elementi pesanti (cucina, frigo), che il letto basculante abbia un fissaggio meccanico affidabile e che anche in caso di sgancio non arrivi in testa agli occupanti, che le ante degli stipetti sopra la dinette abbiano delle chiusure nautiche Verifica come sono fissati gli accessori (frigo, cucina) perché in caso di incidente saranno i primi a volare via Last but not least, sono d’accordo con te che i camper con le pareti di carta velina e polistirolo non offrono sufficienti garanzie di sicurezza per chi è seduto dietro, soprattutto se a pianale ribassato, e nemmeno quelli in monoblocco di vetroresina, ottimi invece per chi viaggia in coppia Buona ricerca
In risposta al messaggio di ValxRosso del 26/05/2020 alle 12:16:12Ciao Valerio,
Ciao Kiboko, grazie per i consigli... Quindi diciamo che, anche per i furgonati, non e' tutto oro quel che luccica... Spiace sentire che la sicurezza in marcia sia demandata all'esperienza ed alle valutazioni di chi ilcamper si accinge a comprarlo... Come scrivevo nell'intro, non ho molta esperienza di camper e non so se sarei in grado di valutare tutte le cose che mi hai scritto (tipo antiscivolamento della panca/attacchi e rinforzi al telaio etc). Per curiosita', tu su che marca e modello ti sei orientato? Grazie, Valerio
https://www.isere-evasion.com/i...
una struttura che da sola pesa 100 kg anche perchè in Francia per omologare la struttura devono fare un crash testIn risposta al messaggio di Kiboko del 26/05/2020 alle 12:53:23Guarda,
Ciao Valerio, non avevamo abbastanza dindi per un camper nuovo e abbiamo preso un usato, francese, in Francia: un Isere Evasion - Mont Blanc su base Daily L3H3 con diversi annetti Isere Evasion aveva (ha) delle caratteristichedi costruzione che mi piacevano, un loro camper anzianotto lo avevamo avuto come vicino in un'area olandese (prima abbiano noleggiato, poi comprato) e avevamo apprezzato com'era costruito e pensato e per come aveva resistito all'utilizzo intenso Ad esempio, qui è come installano gli attacchi delle cinture e di quello che ci va dietro una struttura che da sola pesa 100 kg anche perchè in Francia per omologare la struttura devono fare un crash test E il mezzo che abbiamo ha l'85% delle caratteristiche che cercavamo (un 10% perchè la panca non è ottimale,5% perchè ha un bagno che poteva essere pensato meglio) Cerchi nuovo o usato?
In risposta al messaggio di ValxRosso del 26/05/2020 alle 17:19:25Ciao Valerio,
Guarda, se nuovo o usato, anche li sono ancora in alto mare. E' vero che nuovi costano un occhio della testa... ma e' anche vero che sull'usato furgonato c'e' pochissima scelta e per ora tutti i quelli che ho visto, anchese vecchi di 15-20 anni, tengono ancora il prezzo in modo incredibile... 20.000 euro per un ducato del 2000, 30.000 per un ducato del 2010. La strategia che ho in mente e' di affittare un camper puro per farci qualche uscita (fortuna ho un green caravan vicino a casa) e vedere come reagiscono i bambini... se tutto va bene, che la cosa piace a tutti magari facciamo il salto e diventiamo proprietari. Stavo anche guardando con interesse gli ex-noleggio... spesso sono a 4 posti interni come vorrei io, ed i km non sono mai tanti. Avrei comunque mio papa' che e' stato meccanico per tutta la vita che potrebbe darci un'occhio in fase d'acquisto...
In risposta al messaggio di Kiboko del 27/05/2020 alle 17:32:20Ciao Kiboko,
Ciao Valerio, Anche noi venivamo da viaggi in moto, in solitaria. Anche noi non abbiamo rinunciato ai vagabondaggi dopo l’arrivo della figliolanza. Eravamo anche diventati piuttosto bravi con i bagagli, a portarci solol’essenziale e a giocare con prenotazioni last second Solo che un’estate eravamo a zonzo nel Peloponneso e nostra figlia di quasi 3 anni disse “cambiamo di nuovo casa?” E per Capodanno noleggiammo il primo camper Cosa ti posso consigliare: noleggia prima, noleggia tanto Il furgonato ha i suoi pro, primo tra tutti la sicurezza, ma anche i suoi contro, primo tra tutti lo spazio ridotto. Soprattutto se si è in 4 e fuori piove. Noi abbiamo noleggiato quasi tutte le tipologie, dal semintegrale, al mansardato, al van di 6 mt con doppio letto a castello posteriore, a quello da 6,30 con basculante, sia d’estate che di inverno (cambia), quindi camper con doccia separata e garage dove il passeggino si faceva fatica a ritrovare, fino a quelli con il microbagno, il lavello abbattibile e il problema di dove infilare il passeggino. Sulla base dell’esperienza, abbiamo definito quali erano gli aspetti irrinunciabili e abbiamo fissato un costo massimo . Poi ci siamo messi a cercare. Ma non solo in Italia, soprattutto in Germania E nel frattempo abbiamo continuato a noleggiare, perché fermi non volevamo stare
In risposta al messaggio di ValxRosso del 27/05/2020 alle 18:55:22Non so se sono tutti così, ma la mia anche quando è andare a giocare sui camper di vicini occasionali, tornando non ha fatto paragoni, anzi è anche capitato che ne invitasse a giocare nel suo (mezzo) lettino o nella minitendina che montiamo all’occorrenza (se in campeggio)
Ciao Kiboko, leggendo quel che scrivi sembra proprio di leggere la nostra esperienza :D Quel che dici sulle dimensioni ridotte di un furgonato e' giustissimo... che vanno provate in tutte le condizioni, per lungo tempo...ed infatti faro' cosi! sono pronto a buttare via una barca di soldi in noleggi! Purtroppo non ho un piano B. Se la mia famiglia non dovesse trovarsi bene in un veicolo dove lo spazio non la fa da padrone saro' costretto ad abbandonare il progetto. Ho avuto modo di toccare da vicino quanto la strada possa essere spietata e non sono disposto a scendere a compromessi su questo. Diciamo che sono positivo per due ragioni: 1) io e mia moglie siamo veramente adattabili, veniamo da una vita di campeggi itineranti macchina/tenda e quindi il furgonato e' paragonabile ad una suite di lusso. 2) i miei figli non hanno mai avuto altre esperienze su camper e quindi il van sarebbe tutto il loro mondo Certo le cose potrebbero complicarsi quando faranno amicizia con i bambini sul motorhome di fianco e dovro' spiegargli perche' loro hanno una jacuzzi nel bagno... ma questi son rischi che son disposto a correre :D
In risposta al messaggio di eiger del 28/05/2020 alle 17:50:11Ciao Eiger,
Ti dico la mia esperienza.Dopo 30 anni in tenda sono passato al camper un semintegrale Buerstner in 8 anni ho fatto 150000 km e me lo sono goduto appieno,il dubbio sulla sicurezza l'avevo sempre avuto ma quando a causa delloscoppio di un pneumatico(tra l'altro seminuovo 12000km) ho cambiato idea.Ero appena entrato in autostrada quindi andavo piano 50km/h lo scoppio ha provocato lo sfogliamento del pneumatico che ha coinvolto il rubinetto di scarico sotto il camper che è andato a sfondare il gavone sotto il letto.Polistirolo in tutto il camper un bel buco,rottura dell'impianto dell'acqua (che son riuscito a riparare in qualche maniera per finire la vacanza).Pochi mesi dopo sono diventato nonno e visto che spesso mia figlia ci segue ho cominciato a ragionare se fosse successo un incidente con un bimbo come sarebbe finita.Non ci ho pensato sopra più di tanto e sono passato ad un furgonato (Font Vendome H300).La sicurezza di una cellula in ferro non può dartela nessun altro camper quindi sono felicissimo della scelta.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 28/05/2020 alle 18:16:03Io ho scelto quella tipologia perchè mia figlia capita che viene qualche week end quindi in dinette esce un altro bel letto grande,in vacanze lunghe siamo solo io e mia moglie quindi ho preferito avere un bagno vivibile e comodo in quanto andando spesso a far escursioni capita di arrivare sporchi e bagnati,aprendo il portellone posteriore ho il vano doccia separato dove posso buttare tutte le cose bagnate senza sporcare tutta la cellula.Se hai 2 bimbi un ottimo mezzo sarebbe H307 (basculante e classico letto in coda),so che è uscito anche un nuovo modello che ha 2 matrimoniali in coda ma non posso dirti molto perchè non ho avuto modo di vederlo.Per ulteriori info scrivimi pure mail.
Ciao Eiger, complimenti per il mezzo! Posso chiederti quale soluzione utilizzate per dormire? Se non ho capito male il tuo H300 e' a tetto alto con bagno in coda... quindi hai il matrimoniale che viene giu'... e la figliae la nipotina dove le sistemi? Io sto valutando un po' di soluzioni, e mi sembra che per 4 persone (ok 2 bambini, ma prima o poi cresceranno...) l'unica soluzione che non sacrifichi lo stivaggio posteriore e' il tetto a soffietto... tra l'altro ho anche visto che e' utilizzabile in inverno, cosa che non credevo affatto possibile!
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/05/2020 alle 12:55:16Purtroppo è vero che troppi mezzi con cellula sandwich sono inadeguati dal punto di vista della sicurezza.
Giusto cercare la sicurezza nel mezzo ma questa non è tutto se non si abbina ad una guida sicura e tanta fortuna. Sulle strade si muore con ogni mezzo e per fortuna la percentuale dei camper di tutti i tipi è bassa rispetto a tante altre.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/05/2020 alle 14:26:51Ciao Vagabondo,
Purtroppo è vero che troppi mezzi con cellula sandwich sono inadeguati dal punto di vista della sicurezza. Vero è che anche molti furgonati, sebbene possano contare su una scocca originale, non hanno gli accorgimenti adeguatiper garantire che anche la cellula all'interno lo sia. Quando ho scelto il mio mezzo, l'idea di avere un pat C di quelli pesanti nasceva anche dal principio della sicurezza. I sistemi di fissaggio utilizzati da Carthago sul mio non hanno nulla a che vedere con quelli presenti su mezzi di fascia più bassa e chassis più leggeri. C'è un telaio a longheroni e traversi che protegge in longitudinale e laterale. Le pareti hanno struttura in profilati in alluminio spessi, le pareti stesse non si sbriciolano come quelle di molti mezzi in sandwich di vetroresina. Il mobilio ha struttura portante a sè stante, non solidale con la parete. Inoltre la posizione particolarmente elevata del pavimento (oltre 1.1 m da terra) riduce enormemente il rischio derivante dall'impatto con auto, anche in caso di urto laterale... Le sedute hanno un telaio in acciaio solidale con il telaio del mezzo (passa attraverso il doppio pavimento e si fissa con viti da 12 mm in acciaio) che da solo fa anche da roll bar a lato delle sedute. Non è un autoblindo nè un autoscontri, sono certo che in caso di incidente davvero grave non ne usciremmo facilmente illesi (anche solo per quello che può volare all'interno dell'abitacolo - non sempre siamo diligenti nel fissare tutto), ma a parità di impatto dubito che i passeggeri di mezzi più piccoli ne uscirebbero tanto meglio. E' solo una valutazione qualitativa, però, perchè purtroppo nessuno fa crash test. Nemmeno sui furgonati. I posti posteriori non esistono in origine, e non sono testati in nessun caso... tantomeno con il mobilio.
https://www.isere-evasion.com/a...
In risposta al messaggio di Kiboko del 29/05/2020 alle 17:27:13Ciao Kiboko,
Ciao Vagabondo, Non tutti vogliono (e possono) comprarsi un bestiolone da 9 mt, non so quanti q.li e investirci pacchi di €€ per poter acciaccare tutti gli altri in caso di incidente ... Riguardo i crash test e gliattacchi delle cinture, purtroppo è vero: in Italia non c’è n’è bisogno per omologare le sedute o i kit di ancoraggio. E nemmeno in Germania Di solito gli allestitori si affidano a kit specifici per il veicolo, spessissimo AL-KO (che adesso hanno anche gli isofix) come per il telaio ribassato, e a una certificazione sul montaggio per l’omologazione Per questo suggerivo da andare a verificare che cosa fosse stato istallato e come, se un kit decente e robusto, o un accrocchio fatto nell’officina che qualche ingegnere sventato aveva poi validato Talvolta, quando cercavo il mio camper tra l’usato, ho visto anche attacchi solo “imbullonati” in pochi punti al pianale di lamiera. In Francia però leggo che non è così, ma pronto a essere smentito perché non ho verificato, e che sia le sedute che la struttura di ancoraggio devono aver passato un crash test:. « Depuis le 01 Janvier 2000, les banquettes pour les places assises faces à la route doivent être homologuées. De même, les ceintures de sécurité sont obligatoires et doivent être homologuées. Pour homologuer ces deux éléments il faut réaliser un crash test ... Une dérogation a été faite concernant l'ancrage de ces banquettes sur le véhicule, mais depuis Juillet 2003, l'homologation est obligatoire. Comme la banquette, pour certifier la résistance du châssis d'ancrage, il a été nécessaire de réaliser plusieurs crash-tests ainsi que différentes études de résistance. Ceci a permis à la Sté Isère Évasion d'avoir les PV nécessaires donnés par l'UTAC. » Per cui – teoricamente – se si compra un camper francese, costruito e omologato in Francia, dovrebbe avere gli attacchi cinture che hanno passato un crash test