https://www.beltramocampers.com...
In risposta al messaggio di Comaz15 del 17/09/2024 alle 22:28:36Del Giottiline esiste il cugino povero Xgo che però ha il tavolo con gamba centrale con lo scorrimento in due direzioni.
L'unica alternativa che ho trovato è il Giottiline 322, che ha delle caratteristiche interessanti, anche se ha un tavolo con la gamba frontale che è scomodissimo. Però da proprio l'idea di essere un entry level economico.Ah no ci sarebbe anche un wingamm oasi 610 che ha la disposizione perfetta: matrimoniale basculante in dinette e castello in coda... Peccato che con quei soldi mi compro un Ilusion e mi avanzano altri 50k per una bmw M2 usata!
In risposta al messaggio di drStew del 18/09/2024 alle 22:17:36Xgo x risparmiare lo fanno ancora col legno.
Del Giottiline esiste il cugino povero Xgo che però ha il tavolo con gamba centrale con lo scorrimento in due direzioni.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/09/2024 alle 10:49:36Se ne accorgerà poi da solo
Ma anche il tuo concetto di sosta libera va definito, ultimamente la sosta libera è quasi una chimera
In risposta al messaggio di Grinza del 19/09/2024 alle 10:49:36Anche perché, nei normali stalli, un mezzo di 6 metri non ci sta quindi si riduce ancora di più la possibilità
Ma anche il tuo concetto di sosta libera va definito, ultimamente la sosta libera è quasi una chimera
In risposta al messaggio di Comaz15 del 16/09/2024 alle 11:30:27So valutando anche io un semintegrale compatto con garage per scooter.
Sono alla ricerca di un semintegrale compatto ( diciamo sui 6m) che abbia almeno 3 posti letto sempre pronti e un garage decente, con lo scopo di utilizzarlo prevalentemente per soste in libera in mezzo alla natura, perchèper come la vedo, io è l'essenza del camper. Sono andato anche in fiera a Parma, ma non ho trovato tante soluzioni che fanno al caso mio: scartando i vari monoscocca in vetroresina semiartigianali da oltre 100k restano i seguenti modelli:Mc Louis MC4 331 e similari Trigano (prezzo 62k full optional) ... Ilusion XMK 590 ( prezzo 75-78k) ... Da esperienza diretta con noleggi di vari marchi Trigano, sono sempre rimasto abbastanza deluso sulla qualità degli arredamenti: scricchiolii, rumori, cerniere mobili ridicole, rivestimenti delicati, quindi spendere 60k€ per un mezzo con queste finiture mi scoccia, anche se oggettivamente il prezzo con gli optional è molto interessante. L' XMK è molto interessante per la disposizione interna e per le soluzioni adottate, sicuramente migliore dell' MC4. Anche la qualità generale degli assemblaggi mi è sembrata migliore, pur con qualche pecca facilmente sistemabile (come le astine di finecorsa delle ante con viti allentate), ha un passo maggiore di 35cm ( 380cm vs 345cm) che sullo stretto penso si faccia sentire, però l'incremento di prezzo è elevato e per giunta è un marchio semisconosciuto in Italia, quindi se tra 5 anni voglio rivenderlo.. boh? Qualche consiglio? P.s.: ho valutato anche furgonati di pari lunghezza, ma onestamente non riesco a trovare un valido motivo per preferirli a un semi intergale.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2024 alle 14:35:22L'ho visto anche io in fiera, indubbiamente una qualità percepita superiore alla media. Però mannaggia se l'avessero fatto con i letto trasversale avrebbero recuperato quei 60cm in lunghezza che, in libera, farebbero la differenza. Anche perchè, a questo punto, ci aggiungo 40cm e vado sul 3010 e ho 2 letti mantrimoniali fullsize. (Anche se anche su Laika il basculante ostruisce la porta).
So valutando anche io un semintegrale compatto con garage per scooter. Anche se non ho approfondito molto la ricerca, mi pare che semintegrali compatti in genere e in particolare con garage se ne trovano pochi. Il veicolopiu' vicino alle mie esigenze sarebbe il semintegrale Laika Ecovip L2009. L' ho appena visto in Fiera. Lunghezza 659 centimetri, leggermente piu' stretto della media (225 centimetri), due letti longitudinali piu' un letto basculante singolo. Mi ha sorpreso l' ampiezza del garage, adatto sicuramente per uno scooter o piu' di una bicicletta. Doppio pavimento tecnico con dentro i serbatoi perfettamente isolati. Passo da 3500 mm, quindi molto manovrabile. E' un Ecovip, quindi un prodotto di qualita' e quindi sicuramente non economico. Siamo comunque ad un prezzo base di circa 90mila euro, tutto sommato non lontanissimo dall' Illusion. A parte la scarsa diffusione in Italia del marchio, anche io sconsiglio vivamente i concessionari lontani per i motivi che e' facile immaginare.
In risposta al messaggio di Comaz15 del 21/09/2024 alle 07:58:49Non è solo quello, ad esempio è più comodo salire, hai una migliore privacy, ad esempio io leggo lei guarda la TV, dopo pranzo o mentre aspetti ti sdrai, per i piccoli è molto più comodo, e quando vuoi diventa un lettone 200x200, non a caso il 90% dei camper sono con letti gemelli
L'ho visto anche io in fiera, indubbiamente una qualità percepita superiore alla media. Però mannaggia se l'avessero fatto con i letto trasversale avrebbero recuperato quei 60cm in lunghezza che, in libera, farebbero ladifferenza. Anche perchè, a questo punto, ci aggiungo 40cm e vado sul 3010 e ho 2 letti mantrimoniali fullsize. (Anche se anche su Laika il basculante ostruisce la porta). Personalmente non giustifico il maggiore ingombro dei longitudinali posteriori: l'unico vantaggio è poter andare in bagno di notte senza scavalcare il partner...
In risposta al messaggio di Comaz15 del 21/09/2024 alle 07:58:49Mi pare che sei al primo acquisto.
L'ho visto anche io in fiera, indubbiamente una qualità percepita superiore alla media. Però mannaggia se l'avessero fatto con i letto trasversale avrebbero recuperato quei 60cm in lunghezza che, in libera, farebbero ladifferenza. Anche perchè, a questo punto, ci aggiungo 40cm e vado sul 3010 e ho 2 letti mantrimoniali fullsize. (Anche se anche su Laika il basculante ostruisce la porta). Personalmente non giustifico il maggiore ingombro dei longitudinali posteriori: l'unico vantaggio è poter andare in bagno di notte senza scavalcare il partner...
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2024 alle 10:26:39Unico vero limite è che sotto 660 diventa improponibile, c'è troppa perdita si abitabilità.
Mi pare che sei al primo acquisto. Grinza ti ha spiegato i tanti motivi per cui i letti longitudinali sono migliori. A iniziare dal non scavalco, particolarmente gradito ai diversamente giovani. Aggiungo la comodita' perrifare i letti. 40 centimetri in piu' sembrano pochi, ma in realta' sono una bella massa. L' aspetto piu' critico pero' e' l' interasse da 4 metri invece che 3,5 metri. Fa tanta differenza in manovra. Ed e' facile sforare con i pesi. Noi siamo in due piu' una barboncina e in semintegrale da 670 centimetri ci stiamo comodamente. Ovviamente letti gemelli. Ho addirittura ancora spazio di stivaggio in cellula. E sto nei pesi, anche con scooter a bordo. L' Ecovip L2009 pur essendo leggermente piu' corto (660 centimetri invece che 670 centimetri) e piu' stretto (225 centimetri invece che 235 centimetri) sembra piu' spazioso. Sicuramente e' piu' ampio il garage. Senza riaprire l' infinita discussione pannellato / furgonato, se cerchi comodita', lascia stare il furgonato. Come sempre, pareri personali.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/09/2024 alle 12:20:26"Unico vero limite è che sotto 660 diventa improponibile, c'è troppa perdita si abitabilità."
Unico vero limite è che sotto 660 diventa improponibile, c'è troppa perdita si abitabilità. Sotto solo il letto traverso, salvo piante particolari con bagno in coda ecc Ma a quel punto servirebbe praticamente sempre rinunciare al garage, che per mio parere e' il grabde vantaggio rispetto al furgone. Aldo