https://www.gazzettaufficiale.i...
https://www.trovanorme.salute.g...
https://www.esteri.it/mae/resou...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 22/09/2020 alle 08:59:32Sostanzialmente con rhone alps e provenza cote d'azur vuol dire che se si va in francia in camper, lo devi fare. Un mio amico è tornato da Tenerife e lo ha fatto, non è un dramma.
E' di ieri la nuova normativa del ministero della salute: obbligo di test molecolare o antigenico ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree della Francia con significativa circolazione del virus le regioni coinvoltesono: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra ecco la normativa: ... e' valida dal 22/09/2020 al 07/10/2020 salvo proroghe EDIT del 09/10/2020 la nuova normativa ... prevede le limitazioni per l' INTERA FRANCIA fino al 15/10/2020 se ho ben capito va compilato questo: ... e al punto E vengono aggiunte le regioni francesi di cui sopra e quindi si deve: a)obbligo di presentazione al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuareicontrollidell’attestazionediessersisottoposte,nelle72oreantecedentiall’in-gressonelterritorionazionale,aduntestmolecolareoantigenico,effettuatopermezzodi tampone e risultatonegativo;b)obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale diriferimento;inattesadisottoporsialtestpressol’aziendasanitarialocalediriferimento lepersonesonosottoposteall’isolamentofiduciariopressolapropriaabitazioneodimora: (il copiaincolla da PDF e' venuto cosi' ..) C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2020 alle 12:37:06Stati un mese in Bretagna, molto piu tranquilli e sereni che se fossimo stati nel caos Italiano.
Stati un mese in Bretagna, molto piu tranquilli e sereni che se fossimo stati nel caos Italiano. Ritorno dal Moncenisio il 30/08, posto di frontiera chiuso e nessuna presenza. Certo abbiamo accuratamente evitato tutti iposti di richiamo turistico, e siamo stati a fari e scogliere quasi sempre in libera dove non c'era nessuno. Nei pochi paesini visitati, sempre mascherina indossata e sempre gel con noi. Non sarei andato a Parigi, il rischio aumenta dove c'è piu presenza di persone. QUI una anteprima del diario (ancora da limare un po) In Agosto poi la Bretagna era zona verde, cioè esente (o quasi) dal covid.
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/09/2020 alle 12:46:55Ho parlato con amici che per paura sono stati in posti di montagna o di mare e mi hanno raccontato bene il fitto che hanno trovato.
Stati un mese in Bretagna, molto piu tranquilli e sereni che se fossimo stati nel caos Italiano. Infatti noi qui nella povera Italia ci siamo infettati tutti. Ma che caos scrivi ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2020 alle 12:58:30Ciao Tommaso.
Ho parlato con amici che per paura sono stati in posti di montagna o di mare e mi hanno raccontato bene il fitto che hanno trovato. Noi spesso abbiamo dormito da soli in posti isolati e tranquillissimi.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2020 alle 13:54:44Per quasi tutto luglio siamo stati in Italia, da Livigno alla valle Aurina, passando per la val Senales, e per finire alle 52 gallerie del Pasubio.
Ciao Tommaso. Una volta tanto l' Italia e' stata piu' virtuosa. Da noi puoi conoscere la situazione regione per regione, provincia per provincia, localita' per localita'. In Francia, per quanto ho capito, questi dati nonesistono oppure, piu' verosimilmente, non vengono comunicati. Se nessuno segnala problemi, ovviamente non ci sono ufficialmente problemi. Quello che pero' sta succedendo in questi giorni in Francia dovrebbe farci riflettere.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2020 alle 13:54:44Scusa ma non e' vero. Sul sito del governo francese trovi i dati precisi divisi per dipartimento e tutte le informazioni che servono.
Ciao Tommaso. Una volta tanto l' Italia e' stata piu' virtuosa. Da noi puoi conoscere la situazione regione per regione, provincia per provincia, localita' per localita'. In Francia, per quanto ho capito, questi dati nonesistono oppure, piu' verosimilmente, non vengono comunicati. Se nessuno segnala problemi, ovviamente non ci sono ufficialmente problemi. Quello che pero' sta succedendo in questi giorni in Francia dovrebbe farci riflettere.
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2020 alle 14:43:17Ciao ledzep.
Scusa ma non e' vero. Sul sito del governo francese trovi i dati precisi divisi per dipartimento e tutte le informazioni che servono. Anche noi abbiamo passato l'estate in francia tra Gole del Tarn in canoa e degustazioninello Champagne. Comunque un amico e' appena passato dal Monte Bianco e alla frontiera non c'e' nessuno. Se torni via terra sei tu a doverti organizzare per fare un test sierologico.
https://www.gouvernement.fr/inf...
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2020 alle 13:54:44io guardavo un sito del governo Francese, con tutti i dati per ogni regione, per esempio Parigi era zona rossa, la Bretagna verde.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 22/09/2020 alle 14:00:18Dimenticavo di dire che oltre a posti tranquilli, cercavo anche posti con clima confacente alla mia sopravvivenza, cioè con temperature non oltre 25° , quindi in Italia la scelta sarebbe stata quella di stare a 2mila metri di quota.
Se uno vuol stare abbastanza isolato, trova il modo di farlo anche qui. Sia al mare (io sono tornato ora da Calabria-Sicilia) .. .. sia nelle zone più fitte di gente, come era in linea generale in montagna, ad es. pressoCampiglio nientemeno, camminavo un pomeriggio senza incontrare nessuno Basta fare un minimo di strada, come facevi tu in Bretagna, allontanandosi dagli spot più celebrati. Certo che se uno, sempre a Campiglio ad es., va a farsi l'aperitivo nella piazzetta, le cose cambiano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 22/09/2020 alle 14:14:02Certo che cercando, anche in italia dei posti isolati si trovano, ma non penso con la stessa facilità che in Bretagna (che conosci meglio di me). Li, se si fa libera, poi si trova sempre in ogni comune il CS a 2euro o gratis, mentre dalle mie ultime esperienze estive sulle alpi in italia (in effetti è un po che non frequento italia in camper), non sempre è facile trovare ogni giorno un CS se non ci si appoggia a un campeggio. Sicuramente cercando qualcosa si trova, ma non così semplicemente.
Per quasi tutto luglio siamo stati in Italia, da Livigno alla valle Aurina, passando per la val Senales, e per finire alle 52 gallerie del Pasubio. Quasi sempre solitari (senza nemmeno sforzarci troppo nel cercare di esserlo),dove abbiamo incontrato un pò più gente, questa era sempre estremamente responsabile, spesso non facevo in tempo a scansarmi io, che lo avevano già fatto quelli che incrociavo... Forse in agosto sarà stato differente... Qui ad esempio sul Plamort con suggestiva visuale del lago di Resia e dell'Ortles in lontananza... solo noi e qualche cavalluccio Scusate l'OT... buon proseguimento col rientro dalla Francia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2020 alle 15:24:00Francamente, per il poco che ho letto, non capisco come funziona il sistema.
Di ogni dipartimento c'e' il tasso di incidenza, i casi, i letti di ospedale occupati ecc. Il colore indica il grado di allerta. Zona Rossa non ha lo stesso significato che in Italia. Indica il potere dei prefetti di prendereprovvedimenti restrittivi, non che siano in atto. Per tasso di incidenza le zone rosse son tante. Per i casi effettivi e per occupazione di letti e' quasi tutto verde.
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/09/2020 alle 15:49:03Non è questione di screditare, anzi, che in un paese ci sia piu turismo è positivo.
Dire che in Francia era idilliaco e in Italia un caos non è giusto. Sia lì che qui se uno voleva stare lontano dagli altri lo poteva fare e se voleva il caos anche. È sempre una questione di volontà individuale. Non trovo giusto screditare alcun Paese, tantomeno il nostro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2020 alle 16:26:36Appunto, è una questione personale. Tu in Francia per i motivi che hai esposto e che condivido, io in Italia quasi per gli stessi motivi. E pensa che anche mia moglie maestra ha fatto il test.
Non è questione di screditare, anzi, che in un paese ci sia piu turismo è positivo. Non ho neppure detto che la Francia abbia meno casi che l Italia, perchè penso che non sia così e non mi interessa neppure. Sono comunqueanni che non frequento piu l italia (parlo come uso del camper) per tantissimi motivi anche prima che ci fosse il covid e quindi le mie scelte non sono cambiate quest'anno. Tornando al topic, noi siamo rientrati il 30 quando non c'era ancora nessun obbligo di fare un test, ma non avendo trovato nessuno alle frontiere (come è normale che sia in Europa) nessuno poteva sapere che eravamo stati all estero e dove. Mia moglie ha fatto comunque il test perchè è maestra e anche se non obbligatorio era consigliato a tutte le maestre prima dell inizio della scuola (anche quelle rimaste in italia) , e era negativa. Quindi sicuramente lo sono anch'io visto che siamo conviventi stretti (anche se a 30 anni eravamo ancora piu stretti ).