In risposta al messaggio di debcomp del 12/06/2017 alle 14:20:18
Buongiorno a tutti, innanzi tutto vi ringrazio in anticipo perché questo forum ci permette di trarre consigli, spunti e idee di questo meraviglioso mondo “Camperistico”…… Mi presento: siamo 2 neofiticamperisti, per cui chiedo venia se alcune domane per voi sembrano sciocche od ovvie, ma avrei bisogno di vostri ulteriori consigli/suggerimenti per un viaggio che vorremmo intraprendere in Francia. Premetto, che non siamo proprio a digiuno di camper/campeggio, e che quest’anno, abbiamo deciso di noleggiare (per la seconda volta) un camper Furgonato, nella speranza di poterne acquistare uno tutto nostro a breve ;-) Ci piace stare in mezzo alla natura, ma non trascuriamo anche la visita alle città e monumenti Il periodo di noleggio è dal 9 al 21 Luglio: 2 settimane (ritiro camper 8/7 mattino – riconsegna 22/7 mattino); partenza dalla provincia di Verona. Se possibile vorremmo evitare le costosissime autostrade Francesi e preferire le Routes Nationales (N, RN) o le Routes Départementales (D). Inoltre non siamo molto amanti dei campeggi (se non strettamente necessario o non ci sono alternative) e preferiamo le Aree di Sosta/Aree attrezzate (mi sono già segnata dove eventualmente sostare la notte e per le visite). Ci piacerebbero visitare: Bourges, alcuni Castelli della Loira (in particolare Chenonceau, Villandry e Ussé) per poi dirigerci verso la costa Atlantica per visitare La Rochelle, Blaye, Duna du Pilat. Dopodiché, andare verso Avignone, passando da Tolosa, Carcassonne, Narbonne, per proseguire verso Gordes, Rousillion e la Provenza. Ed infine dirigerci verso casa, passando da Moustiers-Sainte-Marie, gole du Verdon e la Costa Azzurra. Questo l’itinerario di massima: Domenica 9 Luglio: Verona – Le Bourget du Lac (passando dal Colle Moncenisio) - Km previsti 525 Lunedì 10/7 : Le Bourget du Lac – Bourges - Km previsti 380 Martedì 11/7 : Bourges, Chenonceau, Amboise, Tours, Villandry, Ussé - Km previsti 200 Mercoledì 12/7 : Ussé, La Rochelle, Rochefort - Km previsti 270 Giovedì 13/7: Rochefort, Blaye, Bordeaux, Dune du Pilat - Km previsti 275 Venerdì 14/7: Dune du Pilat, Tolosa, Km previsti 285 Sabato 15/7: Tolosa, Carcassone, Narbonne -Km previsti 175 Domenica 16/7: Narbonne, Pont du Gard, Avignone - Km previsti 230 Lunedì 17/7 : Avignone, Abbazia Senaque, Gordes, Rousillion, Manosque, Valensole, Moustiers-Sainte-Marie, Point Sublime, Trigance - Km previsti 220 Martedì 18/7 : Trigance, Saint-Tropez, Saint-Raphaël - Km previsti 150 Mercoledì 19/7 : Saint-Raphaël, Cannes, Antibes, Nice, Eze, Cap d’Ail - Km previsti 90 Giovedì 20/7 : Cap d’Ail, Finale Ligure – Km previsti 120 Venerdì 21/7: Finale Ligure, Verona – Km previsti 350 Totale KM previsti = 3270 Secondo voi è fattibile oppure è troppo “ricco”?? Attendo vostri preziosi commenti, e grazie ancora ....
Ciao ,
Buongiorno a tutti, innanzi tutto vi ringrazio in anticipo perché questo forum ci permette di trarre consigli, spunti e idee di questo meraviglioso mondo “Camperistico”…… Mi presento: siamo 2 neofiticamperisti, per cui chiedo venia se alcune domane per voi sembrano sciocche od ovvie, ma avrei bisogno di vostri ulteriori consigli/suggerimenti per un viaggio che vorremmo intraprendere in Francia. Premetto, che non siamo proprio a digiuno di camper/campeggio, e che quest’anno, abbiamo deciso di noleggiare (per la seconda volta) un camper Furgonato, nella speranza di poterne acquistare uno tutto nostro a breve ;-) Ci piace stare in mezzo alla natura, ma non trascuriamo anche la visita alle città e monumenti Il periodo di noleggio è dal 9 al 21 Luglio: 2 settimane (ritiro camper 8/7 mattino – riconsegna 22/7 mattino); partenza dalla provincia di Verona. Se possibile vorremmo evitare le costosissime autostrade Francesi e preferire le Routes Nationales (N, RN) o le Routes Départementales (D). Inoltre non siamo molto amanti dei campeggi (se non strettamente necessario o non ci sono alternative) e preferiamo le Aree di Sosta/Aree attrezzate (mi sono già segnata dove eventualmente sostare la notte e per le visite). Ci piacerebbero visitare: Bourges, alcuni Castelli della Loira (in particolare Chenonceau, Villandry e Ussé) per poi dirigerci verso la costa Atlantica per visitare La Rochelle, Blaye, Duna du Pilat. Dopodiché, andare verso Avignone, passando da Tolosa, Carcassonne, Narbonne, per proseguire verso Gordes, Rousillion e la Provenza. Ed infine dirigerci verso casa, passando da Moustiers-Sainte-Marie, gole du Verdon e la Costa Azzurra. Questo l’itinerario di massima: Domenica 9 Luglio: Verona – Le Bourget du Lac (passando dal Colle Moncenisio) - Km previsti 525 Lunedì 10/7 : Le Bourget du Lac – Bourges - Km previsti 380 Martedì 11/7 : Bourges, Chenonceau, Amboise, Tours, Villandry, Ussé - Km previsti 200 Mercoledì 12/7 : Ussé, La Rochelle, Rochefort - Km previsti 270 Giovedì 13/7: Rochefort, Blaye, Bordeaux, Dune du Pilat - Km previsti 275 Venerdì 14/7: Dune du Pilat, Tolosa, Km previsti 285 Sabato 15/7: Tolosa, Carcassone, Narbonne -Km previsti 175 Domenica 16/7: Narbonne, Pont du Gard, Avignone - Km previsti 230 Lunedì 17/7 : Avignone, Abbazia Senaque, Gordes, Rousillion, Manosque, Valensole, Moustiers-Sainte-Marie, Point Sublime, Trigance - Km previsti 220 Martedì 18/7 : Trigance, Saint-Tropez, Saint-Raphaël - Km previsti 150 Mercoledì 19/7 : Saint-Raphaël, Cannes, Antibes, Nice, Eze, Cap d’Ail - Km previsti 90 Giovedì 20/7 : Cap d’Ail, Finale Ligure – Km previsti 120 Venerdì 21/7: Finale Ligure, Verona – Km previsti 350 Totale KM previsti = 3270 Secondo voi è fattibile oppure è troppo “ricco”?? Attendo vostri preziosi commenti, e grazie ancora ....
Complimenti x la scelta di viaggiare su furgonato,per il resto è tutto molto soggettivo,certo 4/5 castelli della Loira in un giorno.......🚀
http://orsostanco.altervista.org/
E' il solito viaggio di chi pensa che la francia sia grande come la toscana e pensa di fare un viaggio in francia solo.
In risposta al messaggio di debcomp del 12/06/2017 alle 16:08:47
grazie mille a tutti, per i preziosi consigli. Effettivamente mi sono lasciata prendere la mano dall'entusiasmo, ma si sa noi donne siamo così .... Quello a cui non vorrei rinunciare (cose con la stelletta come suggeritoda DonLimpio) sono i Castelli della Loira, un po' di costa Atlantica con in primis la Duna du Pilat e la Provenza (con la speranza di vedere i campi di lavanda in fiore). Per quel che riguarda le città invece non vorrei farmi sfuggire la cattedrale di Bourges, Carcassone ed Avignone. Non nego che anche qualche giorno di relax al mare (possibilmente mediterraneo) non mi dispiacerebbe provo a rivedere il tour e lo riposto qui per i vostri giudizi....
Tutto è possibile, ma una volta che punti a Nord, dedicherei ad un futuro viaggio tutto quel che riguarda la Francia meridionale, dove oltreuttto schiatteresti di caldo. Mentre alla fine pensare di salire da est e scendere a ovest può avere un suo senso, ma la francia è così ricca che può soddisfarti se resti nel centro nord del paese.
In risposta al messaggio di debcomp del 12/06/2017 alle 16:08:47
grazie mille a tutti, per i preziosi consigli. Effettivamente mi sono lasciata prendere la mano dall'entusiasmo, ma si sa noi donne siamo così .... Quello a cui non vorrei rinunciare (cose con la stelletta come suggeritoda DonLimpio) sono i Castelli della Loira, un po' di costa Atlantica con in primis la Duna du Pilat e la Provenza (con la speranza di vedere i campi di lavanda in fiore). Per quel che riguarda le città invece non vorrei farmi sfuggire la cattedrale di Bourges, Carcassone ed Avignone. Non nego che anche qualche giorno di relax al mare (possibilmente mediterraneo) non mi dispiacerebbe provo a rivedere il tour e lo riposto qui per i vostri giudizi....
Riguardo alla lavanda in fiore in generale dovreste trovarla, ma qui brevi informazioni in merito, non sarà vangelo ma due diritte ci sono
http://www.provenzafrancia.it/informazioni/la-lavanda/quando-trovare-la-lavanda-in-fiore/
In risposta al messaggio di campersempre del 12/06/2017 alle 16:36:37
Riguardo alla lavanda in fiore in generale dovreste trovarla, ma qui brevi informazioni in merito, non sarà vangelo ma due diritte ci sono Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Grazie campersempre, speriamo di essere fortunati .....
In risposta al messaggio di debcomp del 13/06/2017 alle 18:07:24
Eccomi qui di nuovo a chiedere i vostri preziosi consigli… Come suggerito ho cercato di rendere il viaggio più contenuto in una zona della Francia (rimandando ad un altro viaggio castelli della Loira Bourges e Tours) macon l’unica richiesta da parte del consorte di poter vedere la Duna du Pilat Ecco la bozza di itinerario, consapevole che è un programma di massima e che non devo fare tutto tassativamente come programmato…. L’unico dubbio che ho è il viaggio di rientro da Mimizan/Biscarosse (duna du Pilat) Domenica 9/7 : Verona – Colle della Lombarda Km 465 Sosta notturna al colle della Lombarda Lunedì 10/7 : Colle della Lombarda- Moustiers-Sainte-Marie (passando da Castellane e gole del Verdon) Km 195 Sosta notturna a Moustier Sainte Marie Martedì 11/7 : Moustiers-Sainte-Marie, Valensole, Manosque , Roussillon Km 105 Sosta notturna a Roussillon Mercoledì 12/7: Roussillon visita a “sentiero delle Ocre”, Gordes e Abbazia Senaque Km 25 Sosta notturna a Gordes Giovedì 13/7 : Gordes, Avignone Km 45 Sosta notturna ad Avignone Venerdì 14/7: Avignone, Narbonne (passando da Pont du Gard) Km 230 Sosta notturna a Narbonne Sabato 15/7: Narbonne, Carcassone Km 75 Sosta notturna a Carcassone Domenica 16/7: Carcassone, Mimizan (Dune du Pilat) Km 350 Sosta notturna a Mimizan Lunedì 17/7: Mimizan, Cap Ferret Km 125, Sosta notturna zona Arachon (si accettano suggerimenti) Martedì 18/7 : Cap Ferret, Saint-Flour Km 450 Sosta notturna a Saint-Flour Mercoledì 19/7: Saint-Flour, Gap Km 360 Sosta notturna a Gap Giovedì 20/7: Gap , Colle della Maddalena Km 100 Sosta notturna colle della maddalenar Venerdì 21/7: Colle della Maddalena, Verona Km 470 È ancora troppa ricco? Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone Cit.
Tanto caldo. Troppi km nella seconda parte. Già meglio però.
In risposta al messaggio di debcomp del 14/06/2017 alle 10:24:13
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli... Ripeto, è un programma di massima e come dice DonLimpio partiremo con l' idea di NON fare tassativamente tutto .... (La Francia la conosciamo già in qualche sua parte,ma non l'abbiamo mai girata in Camper) Per quel che riguarda l'andata passando dal colle della Lombarda, ho letto nel forum che molti lo hanno già fatto e tenendo presente che siamo su un Furgonato/Van (599 cm x 260 di altezza e 205 cm di larghezza) credo sia abbastanza maneggevole/fattibile ... Per il ritorno invece (che è itinerario di rientro veloce) prenderò in considerazione Le Puy en Velay invece di Saint-Fleur, e il lago Serre Poncon invece di GAP, come suggerito da explorerer2... Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone Cit.
Il colle della Lombarda l'ho fatto decine di volte, bellissimo in bicicletta ed in moto, bello in auto....l'ho fatto anche con il mio primo camper puro allestito su VW T 4;