In risposta al messaggio di Alekia85 del 15/10/2020 alle 22:22:35Un sorriso
Ciao a tutti, sto iniziando a organizzare un viaggio itinerante per la prossima estate.. è tanto che non faccio un viaggio lungo con la mia famiglia e per l'anno prossimo ho un mese da gestirmi.. premetto che ho trebimbi di 10 - 6 e 1 anno il camper arriva nuovo a fine gennaio 2021 (covid permettendo) mi piacerebbe o il Portogallo o Capo Nord. Voi cosa mi consigliate? Avete qualche altre mete da consigliarmi? Grazie Ale
In risposta al messaggio di Alekia85 del 15/10/2020 alle 22:22:35Onestamente non saprei cosa consigliarti, finchè la situazione covid non sarà stabile credo che viaggi lunghi all'estero dovranno essere pensati per bene.
Ciao a tutti, sto iniziando a organizzare un viaggio itinerante per la prossima estate.. è tanto che non faccio un viaggio lungo con la mia famiglia e per l'anno prossimo ho un mese da gestirmi.. premetto che ho trebimbi di 10 - 6 e 1 anno il camper arriva nuovo a fine gennaio 2021 (covid permettendo) mi piacerebbe o il Portogallo o Capo Nord. Voi cosa mi consigliate? Avete qualche altre mete da consigliarmi? Grazie Ale
Bretagna
dove eravamo gia stati anche nel2019
, perchè sapevo che li avrei potuto sostare in ampi spazi e senza avere contatti con il prossimo. E'stata una scelta ottima, siamo stati tranquilli e sereni, sostando quasi sempre il libera in parcheggi isolati sulle scogliere e ai fari. Evitato come la peste tutti i posti di grande richiamo e dove si sarebbe trovata molta gente (in primis il Mont Saint Michel) e se siamo andati in qualche paesino, abbiamo scelto quelli con ampi spazi e dove potere girare senza stare a stretto contatto. Le volte che siamo andati a mangiare fuori, guardavamo bene il locale, sempre scelto posti all aperto e casomai si andava alle 18:30 quando non c'era ancora nessuno.Portogallo
siamo stati anni fa e li è un po piu difficile, anche se non impossibile stare alla larga dal prossimo, e quindi quest'anno non so se sia la cosa migliore, mentre l idea di andare inNorvegia
mi sembra buona in quanto è un viaggio che ho gia fatto parecchie volte, l ultima dedicata piu che altro alle Isole Lofoten, e salvo rarissimi casi abbiamo sempre fatto siosta libera in posti tranquilli e anche le poche volte che abbiamo trovato un campeggio, in pratica era un prato dove si stava a decine di metri di distanza e passava uno a prendere i soldi la sera, ma senza nullaltro che non un CS.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 16/10/2020 alle 13:43:22se non sbaglio la pandemia è incominciata verso dicembre 2019 (poi ci se ne è accorti a marzo) e quindi i due anni dovrebbero comprendere anche tutto il 2021, in teoria.
progettare viaggi fa parte della bellezza del viaggiare mentre cambiare destinazione all'ultimo momento fa parte della bellezza del viaggiare in camper. Unisci le due cose e per la prossima estate sei a posto. Le nostre opzionisono Georgia/Azerbaijan oppure Russia oppure Bulgaria e magari un pò di Turchia. Quanto al covid gli storici ci insegnano che le pandemie durano due anni. Quindi, vaccino o meno per la prossima estate dovremmo essere abbastanza a posto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alekia85 del 16/10/2020 alle 14:30:24In se il viaggio a Nordkapp è uno dei piu semplici che ci sia, c'è una sola strada (la E6), si segue quella e non ci si puo sbagliare. Si puo sostare e pernottare praticamente ovunque lungo il percorso, e ci sono CS un po ovunque, quindi problemi logistici nessuno.
Grazie per le risposte io penso che immaginare e programmare un viaggio anche in questo momento non voglia dire non pensare a questo momento e a quello che potrebbe accadere nei prossimi giorni.. aprendo questo topic ho solovoluto chiedere a voi che siete già stati in questi posti se è fattibile con bambini piccoli (soprattutto la Norvegia) anche se i due più grandi sono già abituati a viaggi del genere con meno giorni (estate 2018 abbiamo fatto il nord della spagna in 2 settimane e mezzo) Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alekia85 del 16/10/2020 alle 14:30:24Ciao Ale
Grazie per le risposte io penso che immaginare e programmare un viaggio anche in questo momento non voglia dire non pensare a questo momento e a quello che potrebbe accadere nei prossimi giorni.. aprendo questo topic ho solovoluto chiedere a voi che siete già stati in questi posti se è fattibile con bambini piccoli (soprattutto la Norvegia) anche se i due più grandi sono già abituati a viaggi del genere con meno giorni (estate 2018 abbiamo fatto il nord della spagna in 2 settimane e mezzo) Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 17/10/2020 alle 12:11:59Avrai anche vissuto in Svezia, ma io ricordo che la salita in Svezia in autostrada aveva limiti normali, fino a uppsala non vorrei dire ma come ovunque in europa (non sono certo perché ovviamente non vado in camper ai 130), ma a Nord di Uppsala era comunque autostrada con doppia corsia alternata dove i km si macinano molto in fretta e i limiti erano sempre tra i 90 e i 110. Risalendo la Svezia ho sofferto il troppo caldo, con un sole a palla senza sosta, giorno e notte. NK non era bellissimo il tempo ma nemmeno inaccettabile. Le lofoten , dove sono stato 3 volte, l ho sempre visto con intermezzi di qualche ora di brutto e per il resto magnifiche giornate limpide, se vuoi ho le foto.
Caponord a fare che? Perché doversi sparare 10.000 km in soli 30 giorni? Sono la bellezza di 330/350 km. al giorno, l'andatura in Svezia non supera la media dei 60/65 km ora ( fino a Uppsala anche meno), vuol dire viaggiareper 5/6 ore al giorno tra due muri di fitti pini e un bel traffico pesante da mattina a sera. Vuol dire non vedere niente, fermarsi solo per spesa e gasolio, dormire nelle aree sosta a fianco dell'autostrada (chiamiamola cosí), vedere qualcosa di sfuggita dal finestrino e fare qualche foto senza manco scendere. Una volta arrivati, 90 su 100 ci sará nebbia e sarete di fronte a un muro bianco. Se poi scenderete via Norvegia, dovrete correre come disperati, lí le medie si abbassano ulteriormente, e gli autovelox sono ovunque, funzionano benissimo... Lo so perché nel Grande Nord ci ho abitato per qualche anno, e lo conosco bene; da quando sono in pensione, sverno in Italia e ci torno ogni estate, ma ho tempo, molto tempo, parto ad aprile, rientro a fine settembre. Mi sento fortunato. Cosí posso godere della natura, del paesaggio, del silenzio, della pace che caratterizzano quei luoghi. Posso lasciar scorrere il tempo senza dover rispettare un programma serrato, fermarmi un giorno o due nello stesso posto se mi gira, passeggiare fino a tarda sera nella natura senza dover andare avanti a macinare chilometri a tutti i costi. E' piú quello che non c'é, nel Grande Nord, che non quello che si crede di trovare...non c'é la fretta, non c'é lo stress, non c'é la folla, non c'é chiasso, non c'é ansia. Ma ci vuole tempo...non é concepibile il Grande Nord disgiunto dal tempo che ci vuole per capirlo e goderlo. Lo sconsiglio vivamente a chi volesse andarci in camper e non ha tempo. Non in camper: prendete semmai un volo low cost che in un paio d'ore vi porta sul posto, noleggiate una macchina, andate verso nord con calma e dormite in qualche bungalow che trovate sul percorso...ce ne sono a centinaia, li chiamano Mokki, non sono cari. A conti fatti alla fine avrete speso gli stessi soldi e avrete visto molto di piú...un conto é svegliarsi nel mezzo di una foresta tra scoiattoli e volpi, un conto invece sul bordo di una strada piena di Tir fin dalle 6 del mattino. Ne vedo sempre tanti, di forzati del volante in camper verso Caponord, mi domando spesso chi gliela fa fare...che poi é un mito fasullo, una trovata turistica, non ha neppure un contenuto mistico come andare a Santiago de Compostela. Ci sono mille percorsi interessanti in Europa senza dover fare migliaia di chilometri, dove un mese in camper diventa tantissimo tempo, sia per chi vuole scoprire cose che non conosce, sia per chi cerca distensione e tranquillitá. Ad esempio, quest'estate, causa covid ed altri impegni, io ho potuto partire tardi, e ho saltato il consueto viaggio in Lapponia, scegliendo di visitare invece i Pirenei francesi, dal Mediterraneo all'Atlantico. Viaggio bellissimo, senza fretta, e solo 4.500 chiloletri in tutto. Volete a tutti i costi assaggiare i paesi nordici in sole 4 settimane? Andate a visitare bene e accuratamente la Danimarca, o la Svezia del sud tra i due grandi laghi, o la Norvegia costeggiando da Oslo a Bergen; avrete piú tempo, vedrete di piú e spenderete molto meno. p.s. Le renne adesive da appiccicare sul retro del camper le vendono ovunque, giá a pochi metri dal confine Germania/ Danimarca, se proprio ci tenete...
In risposta al messaggio di Alekia85 del 15/10/2020 alle 22:22:35Secondo me pondera bene la tua prossima destinazione