In risposta al messaggio di jana del 21/04/2019 alle 19:45:52bel viaggio e bella avventura. Foto tue no eh,
Ieri abbiamo fatto 780 km senza neanche farsene conto. La strada x Ordu e' molto bella, come no! Addirittura il Garmin aggiornato non conosce la nuova tangenziale di Ordu. Loro le strade le fanno in modo velocissimo, vistoi cantieri lungo le strade, ci lavorano decine e decine di camion e macchinari. Ho individuato ancora a casa un parcheggio lungomare tramite google eaeth e Street view e ho indovinato. Bel posto lungomare bellissimo parco, passeggiate e qualche ristorantino. Era a pagamento sorvegliato ma ancora non so cosa pagheremo. Dom ha riparato la porta camper, sono andate a pallino le chiusure, dovevamo tenere porta chiusa con le cinghie ma mentre io ho preparato il pranzo pasquale lui ha riparato tutto. Avevamo anche tempo arrivare in frontiera georgiana ma preferisco arrivare lunedì perché non so se uffici dove si fa assicurazione, sono aperti anche di domenica. E comunque ancora domani deve piovere perciò va bene la tappa di trasferimento mi pare sui 240 km fino al confine e poi dopo la visita di un forte dopo la frontiera del quale ora mi sfugge il nome via a Batumi a cercare in primis sim dati e poi la visita città. Da martedì inizia bel tempo e anche seriamente la vacanza in Georgia e Armenia. La pasqua ortodossa inizia con una settimana di ritardo rispetto a noi così cercheremo assistere a qualche rito tradizionale. in P a Ordu su mar Nero.
In risposta al messaggio di morodirho del 21/04/2019 alle 20:49:04Io metto le foto utili non artistiche. A chi pensa di partire li può interessare il posto dove parcheggiare non foto artistiche. Quelle le trova su internet o gliele mando io se me lo chiede. Però solo quando scarico la Nikon. Questa è roba del cellulare . La bellezza dei posti un camperista la trova da solo. E lo faccio di proposito. Perche curiosamente sono considerata una brava fotografa. Vuoi pernottare a Ordu? Questo e' il parcheggio questo e il posto. Gps nei appunti di viaggio che farò quando torno Con le foto dei P o aree sosta. Se vuoi vedere cose belle devi partire. Io ti dico dove sostare non ti faccio vedere cosa vedrai. A parte qualche eccezione tipo la porta rotta (che in effetti non dovevo mettere ma fa parte dei contratempi da superare) o la panoramica di terme .come suggerimento di fermata. Non voglio stupire nessuno, voglio dare info utili. Questo 3D e' per chi vuole partire e cerca le info utili. Almeno io lo intendo così.
bel viaggio e bella avventura. Foto tue no eh,
In risposta al messaggio di jana del 21/04/2019 alle 21:48:49ciao Jana
Ma grazie ragazzi! Però non andiamo mica in Nambia, saremo a uno schippo dalla Turchia che ci sembra essere a casa. Tra l'altro mentre Armenia e' considerata la patria del cristianesimo, Giorgia e' considerata la patria del vino. Quando si dice unire utile al dilettevole!
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/04/2019 alle 21:57:41
ciao Jana non credo sia pericoloso , ma insolito ...ecco la curiosita' per quanto mi riguarda ! Ma non e' pericolosa neanche la Namibia che nomini ...credimi sulla parola buone preghiere e... buoni brindisi
In risposta al messaggio di jana del 21/04/2019 alle 22:12:23complimenti per il viaggio,. non è necessario essere camperisti per viaggiare in autonomia basta dire che ,ora che vado in vacanza al sud ,i porto la tendina con l'idea di farmi una scappata in Sicila in piena liberta',
ho come un sospetto che ci saranno piu brindisi che preghiere! io non avrei problemi partire per Nambia ma la trovo molto sconosciuta. Cioè... Era così anche per Georgia e Armenia finché non ho iniziato studiare ilviaggio e veramente se mio marito decideva non partire sarei andata in macchina da sola... Tanto mi ha entusiasmato quello che ho letto visto e saputo. Non In camper, io questo sette metri e passa non parcheggio manco dritto in avanti figurarsi fare le manovre o riparare la porta. Ma in macchina sono una discendente di Marco Polo. Ma per fortuna pure Dom e' finora entusiasta e non devo proseguire in autostop.
In risposta al messaggio di morodirho del 22/04/2019 alle 08:50:48Moro anche noi da 1997 per un po viaggiavamo con la cartina e basta. Pero avevamo un 5,25m passo corto e se c'era da tornare indietro si girava. E c'era in giro molto meno trafico e niente divieti. Parcheggiato anche in centro di Berna... Ma ti sfido di arrivare a Istanbul a cercare un parcheggio con un 7 metri ma anche meno con una cartina senza avere info. Ma anche a Belgrado. Mi sa che sei fermo da un oo. Inoltre... per un viaggio come questo non sempre si hanno a disposizione mesi. Per arrivare al confine georgiano da Modena abbiamo fatto (leggero domani contakm) un po più di 3000 km. A parte le due notti a Istanbul erano tirate. Se uno vuol andare tranquillo e sperimentare i posti va benissimo. Ma se vuole fare qualche tappa lunga viaggiare tranquillo sapendo che li o la troverà sicuramente un posto x dormire senza stare in ansia fermandosi prima solo per sicurezza, io do le indicazioni. Non so se sei stato in Georgia. Io no. E vedendo le foto dei luoghi e cercando con earth non mi sento sicura affrontare certe salite se non mi si dice che arrivo. Tu sicuramente si,Io se posso cardiopalma lo evito. Non metto in dubbio che hai viaggiato più di noi e hai molta più esperienza dei paesi per lo più sconosciuti ma per favore non metteremmi in ballo la Sicilia come paragone perché non so se mettermi piangere o ridere. E sai jnmuna cosa? Non e' obbligatorio mettere su una polemica a ogni intervento che tratto io . Sembra un riflesso condizionato di Pavlov. Sai quella scimmia la luce e la banana. Quando avrò invece bisogno di info dove mettere la tendina in Sicilia sicuramente andrò vedere il 3d aperto da te sul argomento. Adesso invece vado scrivere il resoconto di tappa x chi e' interessato al viaggio in Georgia e non alle polemiche ciao da Gonio in Georgia.
complimenti per il viaggio,. non è necessario essere camperisti per viaggiare in autonomia basta dire che ,ora che vado in vacanza al sud ,i porto la tendina con l'idea di farmi una scappata in Sicila in piena liberta', ps non ho mai avuto bisogno di suggerimenti per trovare soste e/o altro
In risposta al messaggio di jana del 23/04/2019 alle 14:23:22Io ci proverei comunque. In caso torni indietro. W.
Brutte notizie dall'Armenia! Abbiamo incontrato a Batumi due camper, spagnolo e francese. Lo spagnolo ci ha detto del francese che e' tornato indietro dall'Armenia perché le strade sono talmente distrutte dopo inverno ele inconsuete piogge primaverili che con un mezzo normale non si viaggia. Noi abbiamo storto un po il naso, chi sa fighetto... però poi abbiamo parlato con i francesi su un Pilote semintegrale. Loro hanno girato Tagikistan, Kirghistan senza problemi ma adesso le strade armene non sono praticabili per un camper come nostro neanche la strada della frontiera principale x Yerevan. Infatti sono dovuti tornare indietro. A questo punto però insistere andare lo stesso secondo noi non ha molto senso. Abbiamo deciso con Dom che faremo più comodamente la Georgia e ci concediamo più tempo in Turchia Armenia prox volta Ho chiesto se me lo promette ma si è rifiutato perché da quando 5 anni fa mi ha promesso che andremo in Georgia l'ho assilato. Non promette niente ma se le strade armene tornano essere percorribili nel giugno 2020 ci torniamo. un po anzi parecchio mi dispiace ma non si deve insistere a fare quello che non si deve fare. Oltre alla voglia bisogna anche usare il cervello. Intanto siamo a Batumi in P a pagamento sul mare e restiamo anche domani. La città e' sorprendentemente bella e interessante con le architetture avveniristiche, architetture tradizionali dei palazzi del 19 secolo e orrendi condomini costruiti in mezzo durante il comunismo che vanno un po a pezzi. Vino ottimo taxi costano niente. Uscito sole e caldo. Ci piace. Vicino al P routa panoramica, la faremo. Poi affittano le macchinettame elettriche x farsi il giro lungo mare, faremo anche quello. Sisi, buono! Per ora n9n abbiamo notato traffico particolarmente confuso da come lo si descrive. I conducenti georgiani non sono peggio di quelli romani o palermitani. A parte uso del clacson.
In risposta al messaggio di willis del 23/04/2019 alle 18:37:47Sono arrivati in P due camper quelli da deserto. Uno belga uno tedesco. Domani chiederemo altre info. Per quanto riguarda le strade come erano estate scorsa, io ne so qualcosa come diventa una strada già con le buche dopo un inverno rigido quando gela dentro le buche acqua e aumenta il volume. Dopodiché arrivano le piogge torrenziali e persistenti. Le normali buche diventano crateri in pochi gg. Il problema poi non e' la quantità delle buche ma la profondità che fa rischiare i semiasse poi con il telaio ribassato. Ricordiamoci che in Georgia e Armenia non vale assistenza stradale delle nostre assicurazioni e con un semiasse rotto o altro guasto non so... In ogni caso prenderemo altre info prima di decidere. Per chi partita più tardi non s' detto che non partiranno con j furgoncini e la mela e fanno in modo che il peggio si sistema... Noi intanto ci godiamo la Georgia che anche se snobata parecchio merita di tutto e di più. Già ci e' entrata sotto la pelle ci sentiamo qua a casa mi sa che non e' ultima volta. Restiamo a Batumi un gg in piu perche merita.
Io ci proverei comunque. In caso torni indietro. W.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 23/04/2019 alle 18:35:26Franco fidati che anche Georgia sola merita di tutto e di piu e non e' detto che fino all'estate le buche nin vanno ricoperte. Tu vai avanti!
Forse,alla fine,con quello che scrivi stai risolvendo tutti i miei problemi.Da una parte va bene cosi per noi ma sono veramente dispiaciuto per voi.Certo che tutte le strade impercorribili e distrutte,eppure Pino lo scorso anno ci è andato senza grossi problemi
https://www.facebook.com/notes/...
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 23/04/2019 alle 18:35:26tutto si può fare ,dipende dall'impegno e rischio che si vuole prendere . arrivati li al confine è ovvio che un tentativo va fatto per valutare la situazione .
Forse,alla fine,con quello che scrivi stai risolvendo tutti i miei problemi.Da una parte va bene cosi per noi ma sono veramente dispiaciuto per voi.Certo che tutte le strade impercorribili e distrutte,eppure Pino lo scorso anno ci è andato senza grossi problemi