In risposta al messaggio di tommaso52 del 23/02/2019 alle 09:35:04
non penso che questa sia le sezione giusta per aprire questa discussione ma siccome le due cose sono strettamente correlate,.. vengo a chiedere consiglio! In pratica, sono alle battute finali del lungo iter burocraticoche mi permetterà di visitare l'Iran con il mio camper, viaggio che effettuerò insieme ad altri due equipaggi, da inizio Aprile sino alla metà di Maggio. Patente internazionale, Assicurazione sanitaria, Visto per l'ingresso, Carta Verde, tutto pronto ma.. manca l'ultimo ostacolo, che si chiama Carnet de Passage. e che per ottenerlo, necessita di una Fideiussione per garantire l'esportazione del mezzo. E qui nasce l'inghippo. Dalle mie ricerche e dalle esperienze vissute da altri viaggiatori, l'unica assicurazione che emette Fideiussioni è la Coface che, probabilmente per un cambio dirigenziale al vertice, ha modificato le carte in tavola. Per meglio farvi capire, fino ad un mese fa, la Fideiussione veniva emessa per la durata di 1 anno mentre ora, il contratto è triennale. Capite a questo punto che se prima avrei pagato 400 euro (valore del camper 40.000 euro), ora dovrei sborsarne 1200 per comunque avere un Carnet della durata di 1 anno! Ora vi chiedo, in base alle vostre esperienze o se c'è fra i frequentatori del forum un assicuratore, esiste un'altra assicurazione a cui rivolgersi o conoscete un'altra maniera per ottenere questo benedetto carnet senza essere svenati? grazie!
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di tommaso52 del 23/02/2019 alle 10:33:06Ciao, alcuni anni fa avevo programmato un viaggio in Iran e mi ero rivolto alla mia assicurazione allora la Sai ora UnipolSai che mi avrebbe fatto la fiedussione, ma poi rinunciai al viaggio.
Ti ringrazio per la risposta. Ho già contattato la Vittoria che, fra parentesi mi ha emesso l'Assicurazione Sanitaria e che presto mi darà un riscontro. Ho anche contattato un faccendiere in Iran, che ho trovato su facebooke che per 600 $ mi procura un Carnet in frontiera, ma lo tengo come ultima spiaggia. Anche la mia banca deve darmi una risposta, ma dai tempi che si è presa so già quale sarà la risposta. Certo, ora che sono ad un passo dalla partenza, mi dispiacerebbe rinunciare solo per un pezzo di carta e per una burocrazia ottusa..comunque non demordo e ho ancora 1 mese per agire!!
In risposta al messaggio di superduke46 del 23/02/2019 alle 11:02:02Non so se per l'assicurazione sanitaria c'è un limite d'età (noi abbiamo 66 e 62 anni), ma posso dirti che è stata conveniente perchè per il periodo dell'intero viaggio (un mese e mezzo) il costo totale è stato di 68 euro con un massimale di 200.000 euro (naturalmente solo copertura sanitaria e nient'altro!)
Ciao, alcuni anni fa avevo programmato un viaggio in Iran e mi ero rivolto alla mia assicurazione allora la Sai ora UnipolSai che mi avrebbe fatto la fiedussione, ma poi rinunciai al viaggio. Ora anch'io ho la Vittoriae dato che il prossimo anno vorrei fare il viaggio (ma in aereo con macchina affittata sul posto) mi daresti alcune informazioni sull'assicurazione sanitaria della Vittoria sopratutto se è valida per chi ha superato i 70 anni? Grazie
In risposta al messaggio di tommaso52 del 23/02/2019 alle 13:16:44grazie mille e buon viaggio!
Non so se per l'assicurazione sanitaria c'è un limite d'età (noi abbiamo 66 e 62 anni), ma posso dirti che è stata conveniente perchè per il periodo dell'intero viaggio (un mese e mezzo) il costo totale è stato di 68 euro con un massimale di 200.000 euro (naturalmente solo copertura sanitaria e nient'altro!)
In risposta al messaggio di tommaso52 del 23/02/2019 alle 09:35:04Ciao Tommaso,
non penso che questa sia le sezione giusta per aprire questa discussione ma siccome le due cose sono strettamente correlate,.. vengo a chiedere consiglio! In pratica, sono alle battute finali del lungo iter burocraticoche mi permetterà di visitare l'Iran con il mio camper, viaggio che effettuerò insieme ad altri due equipaggi, da inizio Aprile sino alla metà di Maggio. Patente internazionale, Assicurazione sanitaria, Visto per l'ingresso, Carta Verde, tutto pronto ma.. manca l'ultimo ostacolo, che si chiama Carnet de Passage. e che per ottenerlo, necessita di una Fideiussione per garantire l'esportazione del mezzo. E qui nasce l'inghippo. Dalle mie ricerche e dalle esperienze vissute da altri viaggiatori, l'unica assicurazione che emette Fideiussioni è la Coface che, probabilmente per un cambio dirigenziale al vertice, ha modificato le carte in tavola. Per meglio farvi capire, fino ad un mese fa, la Fideiussione veniva emessa per la durata di 1 anno mentre ora, il contratto è triennale. Capite a questo punto che se prima avrei pagato 400 euro (valore del camper 40.000 euro), ora dovrei sborsarne 1200 per comunque avere un Carnet della durata di 1 anno! Ora vi chiedo, in base alle vostre esperienze o se c'è fra i frequentatori del forum un assicuratore, esiste un'altra assicurazione a cui rivolgersi o conoscete un'altra maniera per ottenere questo benedetto carnet senza essere svenati? grazie!
In risposta al messaggio di zorretto del 23/02/2019 alle 17:15:58..si Zorretto, ricordo il post che avevi aperto prima della partenza e per me questo, è il terzo tentativo che faccio per andarci e questa volta non posso fallire anche se mi accorgo che le cose a livello burocratico invece di migliorare, peggiorano e non per colpa degli Iraniani, ma per ottusità nostra.
Ciao Tommaso, sono stato in Iran,con altri tre amici,ad aprile scorso,ma non in camper. Siamo arrivati in aereo e tutto l'iter burocratico è stato seguito in loco da un esperto iraniano che ho conosciuto tramite la guidadella Planet. Una persona comunque affidabile. Il viaggio lo abbiamo organizzato noi,lui ci ha fornito la guida che parlava italiano ,la macchina è ha prenotato gli alberghi. Quindi non posso esserti utile per quanto riguarda i CDP,ma se ti interessa posso darti informazioni fresche su siti,,ristoranti ecc. L'Iran è un paese bellissimo,la gente é cordiale e le citta6sono pulite e di livello quasi occidentale. È tuttavia un paese con tante contraddizioni,ma bello. Unica cosa: il velo in testa per le donne,ma tutte le cose negative che vengono spacciate nei riguardi dell'Iran,si riveleranno solo ,per la maggior parte dei casi,chiacchiere. Mi accorgo di averci messo ,parlando dell' Iran troppo entusiasmo. Buon viaggio. P.S. Sono rimasto in Iran 25 giorni e avrò visto 4/5 camper.
http://www.overlandtoiran.com/?...
In risposta al messaggio di tommaso52 del 23/02/2019 alle 09:35:04Iran meraviglioso. Lo scorso marzo ci siamo stati per una questione di lavoro e abbiamo aggiunto qualche giorno di vacanza
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/02/2019 alle 06:03:53Ho già contattato Cruiser, che ringrazio per la sua disponibilità, ma senza un risultato apprezzabile
Ciao Tommaso, ho tanta tanta sana invidia per il viaggio che hai organizzato; come avevo scritto nel mio thread sull'Arabia Saudita, l'Iran mi attira come una calamita ma purtroppo so anche che col mio lavoro non avrei unafinestra temporale sufficientemente lunga da poter andare in Iran e tornare via strada. Comunque, a parte questo, scrivo perche' ricordo che qualche anno fa Cruiser aveva trovato una soluzione piuttosto economica per il Carnet De Passage. Potresti provare a contattarlo in privato per chiedergli dettagli (ne aveva parlato in qualche thread in passato forse con la funzione cerca potresti trovare dove). Ciao e ti auguro Buon Viaggio! Stefano
In risposta al messaggio di ledzep del 24/02/2019 alle 09:14:03
Iran meraviglioso. Lo scorso marzo ci siamo stati per una questione di lavoro e abbiamo aggiunto qualche giorno di vacanza Comprato un paio di voli interni e fatto visti attraverso la Iran Air a Milano. Zero difficoltàall'arrivo. Alberghi prenotati con Booking che però adesso, grazie a Trump, non si può più usare. Si può usare tripadvisor che è inglese. L'unico sbattimento, in un paese dove tutti usano moneta elettronica, è che bisogna portarsi dietro i contanti perché i circuiti internazionali di credito non sono presenti
In risposta al messaggio di tommaso52 del 23/02/2019 alle 18:46:00Ciao Tommaso,
..si Zorretto, ricordo il post che avevi aperto prima della partenza e per me questo, è il terzo tentativo che faccio per andarci e questa volta non posso fallire anche se mi accorgo che le cose a livello burocratico invecedi migliorare, peggiorano e non per colpa degli Iraniani, ma per ottusità nostra. So che il paese è bellissimo e siccome mi sono ampiamente documentato, conosco pregi e difetti. Ho già tutto, compreso il Visto e mi manca solo sto benedetto Carnet! Ora sono in contatto con un faccendiere locale che, da come scrive nel suo blog, ne garantisce l'emissione alla frontiera. Resta la mia ultima speranza anche perchè non mi va di essere rapinato da una assicurazione Italiana che mi ha chiesto per la Fideiussione 1250 euro!! questo è il link del suo sito. qualcuno lo conosce?
In risposta al messaggio di ledzep del 24/02/2019 alle 09:14:03Bellissime foto che hanno saputo cogliere alcuni aspetti dell'Iran. I ragazzi iraniani hanno voglia di libertà e quelle foto sono eloquenti. Prima o poi ,da soli,e senza bisogno di interferenze losche di potenze straniere ,gli iraniani si libereranno dei religiosi locali.
Iran meraviglioso. Lo scorso marzo ci siamo stati per una questione di lavoro e abbiamo aggiunto qualche giorno di vacanza Comprato un paio di voli interni e fatto visti attraverso la Iran Air a Milano. Zero difficoltàall'arrivo. Alberghi prenotati con Booking che però adesso, grazie a Trump, non si può più usare. Si può usare tripadvisor che è inglese. L'unico sbattimento, in un paese dove tutti usano moneta elettronica, è che bisogna portarsi dietro i contanti perché i circuiti internazionali di credito non sono presenti
In risposta al messaggio di zorretto del 24/02/2019 alle 10:04:42Ti ringrazio e lo contatto subito!
Ciao Tommaso, penso di farti cosa utile dicendoti il nome del mio contatto in Iran :EBRAHIM.EM60@YAHOO.COM. LUI si chiama Ebrahim MORADI e n. Tel 0098 9173290688. Lo puoi trovare anche su FB o mandargli un messaggio con Whatsapp,chiedendogli del CDP.Buon viaggio e se hai bisogno chiedi pure.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 24/02/2019 alle 14:27:29se stiamo parlando della stessa persona questa è la sua pagina facebook
Ti ringrazio e lo contatto subito!
https://www.facebook.com/pg/Ebr...