In risposta al messaggio di floriana1445 del 11/02/2018 alle 04:12:32Tre settimane è un po una corsa, calcolando una percorrenza attorno ai 10milakm, significa che passerete buona parte della giornata a guidare. Io lo ho sempre fatto in 4 settimane anche abbondanti, e era comunque un po una corsa.
Salve siamo una coppia 60enni e questa estate vorremmo andare fino a capo nord naturalmente in compagnia. Il periodo è da stabilire forse ultima settimana di giugno e le prime due di luglio. Sono sufficienti per questo viaggio? Siamo di Assisi Umbria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di robocop del 11/02/2018 alle 17:45:52
tutto si può fare, dipende dalle aspettative e dagli interessi che avete. Noi facemmo questo viaggio in 35 gg, includendo Senja, Lofoten e Vesteralen, ma non vedo l'ora di essere pensionato per rifarlo in almeno due mesi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simone67 del 11/02/2018 alle 13:32:06Hai scritto:
Sono sufficienti . Fatto tale viaggio nel lontano agosto del 1983 . Partiti da lucca il 29 luglio ,nel tardo pomeriggio , il 3 agosto alle 18 eravamo a Stoccolma da cui siamo ripartiti il 4 agosto dopo pranzo . Il7 agosto siamo arrivati a capo nord e tutto questo con un lentissimo Arca 400 su Ford transit da 63 cv . Il ritorno fu portato a termine con piů calma e con visite alle grandi città del nord con Copenaghen., Oslo e altre mete turistiche . Un consiglio ; catene a bordo per ogni evenienza . A capo nord trovammo una tempesta di pioggia e vento e all' altezia del circolo polare una bufera di neve ( 11 agosto ) . .
In risposta al messaggio di floriana1445 del 11/02/2018 alle 04:12:32Ciao amici sessantenni, innanzi tutto dovreste inserire il post nella sezione compagni, per quanto riguarda il tempo a disposizione, 4 settimane, mi sembrano un po' risicate significa una guida costante e senza soste intermedie magari per visitare una città o un borgo lungo il tragitto. Sicuramente si può fare ma ritengo che il mitico viaggio a capo nord necessiti di più tempo per assaporare la bellezza del grande nord e non solo fare centinaia di km. Al giorno per dire sono stato a capo nord dove non c'è poi un gran che! In più gin caso buon viaggio e come consiglio a tutti pubblicate il vostro diario del viaggio che sicuramente sarà utile a che vuole intraprendere lo,stesso viaggio.
Salve siamo una coppia 60enni e questa estate vorremmo andare fino a capo nord naturalmente in compagnia. Il periodo è da stabilire forse ultima settimana di giugno e le prime due di luglio. Sono sufficienti per questo viaggio? Siamo di Assisi Umbria.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/02/2018 alle 18:28:50Che 3 settimane siamo poche per la Norvegia ci può stare ma che si possa andare massimo sulla romantiche strasse mi sembra esagerato. Noi sempre tre settimane eppure abbiamo fatto bellissimi viaggi e visto molto.
Hai scritto: Sono sufficienti . Fatto tale viaggio nel lontano agosto del 1983 . Verissimo. Si può fare anche in meno di 21 giorni (tre settimane). So di qualcuno che è arrivato e tornato da Capo Nord in due settimane.Dai pressi di Bologna, Capo Nord tutta una tirata; dormito a Capo Nord ed il giorno dopo partito per il ritorno a Bologna, tutta una tirata. 13 giorni. A sentirlo dichiara con entusiasmo che la Norvegia è bellissima ma nessuno ha il coraggio di fargli presente che non ha visto la Norvegia ma quasi solo Svezia, ma perché deluderlo? Personalmente, per tre settimane andrei solo poco oltre le Alpi, Alsazia e Lorena, Romantische Strass, Austria, ad esagerare la Provenza: oltre si rischia di stare sempre sul camper e non si può vedere quel che offre il viaggio. Se devo stare sempre sul camper, e lo dice uno a cui piace guidare, allora salgo sul camper e comincio a fare brun brun per tutto il giorno: sarebbe la stessa cosa ma almeno risparmio gasolio e gomme e non rischio incidenti! Il camper non deve essere un lavoro od un impegno, ma uno svago! Giovanni
In risposta al messaggio di floriana1445 del 12/02/2018 alle 01:23:13
Che 3 settimane siamo poche per la Norvegia ci può stare ma che si possa andare massimo sulla romantiche strasse mi sembra esagerato. Noi sempre tre settimane eppure abbiamo fatto bellissimi viaggi e visto molto.
In risposta al messaggio di floriana1445 del 11/02/2018 alle 04:12:32"naturalmente in compagnia"
In risposta al messaggio di simons del 12/02/2018 alle 21:03:26Ricordo che a 16 anni, finita la scuola, caricai tendina e sacco a pelo sulla moto, e dissi trionfalmente ai miei..."sto partendo e vado a Capo Nord" .... mi guardarono entrambi prima preoccupati (per la mia salute mentale), poi un po ridendo....mio padre usci dicendo "ci vediamo questa sera" e mia mamma mi chiese se andavano bene le polpette a cena.
Effettivamente sono d'accordo con Roberto CG, se uno vuole andare va con il tempo che ha a disposizione, io l'ho fatto nel 2016 e sono stato via 26gg, certo posso dire che di cose da vedere ce ne sono tantissime , come tuttii viaggi del resto, e ovviamente con i gg che si hanno bisogna fare delle scelte. Ricordiamoci che se la meta è Capo Nord quella è e quella rimane tutto il resto del viaggio lo si accetta come viene, io arrivato su ho avuto una giornata di sole pieno e la soddisfazione è stata immensa, poi ovvio qui si parla di gente che ha sempre sognato di arrivarci, io leggevo articoli quando usavo il PX125E negli anni 80, e ho sempre immaginato di poterci andare per cui averlo fatto con il camper per me è stato un qualcosa di unico, se avessi aspettato la pensione per avere più tempo non credo sarebbe stato realizzabile un viaggio del genere quindi se potete andare andate!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/02/2018 alle 17:32:37...oppure bisognerebbe essere tutti e due insegnanti, per disporre di quasi due mesi per poter fare questo viaggio con tutta calma.
Ogni volta che si apre questo argomento si finisce per innescare la medesima discussione. Matematicamente esiste un limite inferiore di giorni necessari per raggiungere Capo Nord in auto o cmper, ma non esiste un limite superiore.Quattro settimane possono anche non bastare, come due mesi o tre o quattro. Il fatto è che la Scandinavia è metà del continente e se uno impiega anni per vistare Germania, Francia e Spagna, ce ne vorrà un consistente parte anche per la Scandinavia. Il fatto è che certe valutazioni vanno poi adeguate alle singole esigenze. Ormai chi lavora (ancora per molti anni) difficile che abbia quattro settimane di ferie. Di conseguenza se vuole togliersi lo sfizio di vedere la terra del sole di mezzanotte lo può fare solo a pezzi. Un anno a Capo Nord, un altro in Norvegia, un altro in Svezia, un altro in Finlandia e così via. Alternativamente bisognerà aspettare la pensione per accorgersi che a quell'età un viaggio del genere non potrà essere fatto guidando un camper (patente ritirata). Buon vaiggio
In risposta al messaggio di robocop del 11/02/2018 alle 17:45:52Come ti capisco!!
tutto si può fare, dipende dalle aspettative e dagli interessi che avete. Noi facemmo questo viaggio in 35 gg, includendo Senja, Lofoten e Vesteralen, ma non vedo l'ora di essere pensionato per rifarlo in almeno due mesi
In risposta al messaggio di floriana1445 del 11/02/2018 alle 04:12:32Ciao, come ti hanno giá detto altri utenti, il viaggio in 3 settimane é fattibile ma dipende dal tipo di viaggio che volete fare!
https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di Belugo del 13/02/2018 alle 09:58:28Anch'io faccio così, i primi giorni solo trasferimento, senza soste se non qulle tecniche, e nel piu breve tempo possibile, senza mai uscire dalla autostrada. Questa parte è molto faticosa e monotona, ma indispensabile.
Per me è sempre una cosa molto personale, dipende da come uno è abituato a viaggiare. Sento molti che fanno soste per visitare posti durante il percorso di avvicinamento, si legge anche nei diari di viaggio. Io e la miafamiglia non abbiamo questa esigenza, per esempio, se attraversiamo la Germania non ci fermiamo a vedere niente, quello che c'è da vedere lo vedremo durante un viaggio in Germania, ma puntiamo dritti alla meta. Anche lo scorso anno in 2 giorni e mezzo siamo arrivati al confine con la Scozia e da lì abbiamo iniziato il vero viaggio ad un ritmo conforme alle nostre esigenze. Stessa cosa al ritorno. Per la prossima estate andremo in Norvegia, circa 30 giorni, privilegiando il nord, e stimiamo di arrivare a Capo Nord (quasi 4300 km) in 5 giorni scarsi, fermandoci solo per le soste tecniche. Da lì viaggeremo con calma scendendo. Una volta finito il tempo torneremo a casa velocemente. Ciò che resta fuori del sud lo faremo in un prossimo viaggio, sicuramente meno impegnativo in termini di km. Per far questo naturalmente non deve pesare fare i primi e gli ultimi giorni quasi costantemente alla guida, e per noi, marito, moglie e bambino di 10 anni, va bene così. Prima che qualcuno possa polemizzare, dico che mio figlio viaggia costantemente seduto e legato come previsto dalla legge, e passa il tempo leggendo, facendo i compiti, giocando ai videogiochi, guardando qualche film o cartone, guardando fuori e parlando con noi. Sa che il viaggio sarà lungo e parte preparato. Detto questo, stimo che 3 settimane siano troppo poche per un viaggio del genere.
www.iz4dji.it