In risposta al messaggio di Mainfinitodimpa del 27/10/2020 alle 22:01:30Ma la freccia verde è fissa o lampeggia?
Viaggio spesso in Polonia e vorrei segnalare di prestare MOOLTA attenzione quando ad un incrocio semaforico scatta la freccia verde per svoltare di lato. NON è come in Italia! ATTENZIONE perché si rischia grosso!Le prime volte mi veniva istintivo pensare di essere autorizzato ad effettuare la manovra di svolta col diritto di farlo (come da noi) ma evidentemente, seppur entrambi i Paesi siano nella Comunità Europea purtroppo i Codici della Strada differiscono, e così si rischia di trovarsi un ospite inatteso schiantato nella fiancata del nostro camper. In Polonia con la freccia verde si può svotare MA facendo estrema attenzione e dando la precedenza a chi sopraggiunge perpendicolarmente a noi in quanto lui ha il verde pieno. Gli automatismi acquisiti sono un gran pericolo, perché se sovrappensiero o stanchi, è un attimo combinare il guaio. Buoni Km a tutti. Maifinitodimparare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mainfinitodimpa del 27/10/2020 alle 22:01:30Questa tua segnalazione mi ha incuriosito, da tempo ho in programma un viaggio in Polonia (ovviamente ora è tutto stoppato), per cui volevo capirci qualcosa di più.
Viaggio spesso in Polonia e vorrei segnalare di prestare MOOLTA attenzione quando ad un incrocio semaforico scatta la freccia verde per svoltare di lato. NON è come in Italia! ATTENZIONE perché si rischia grosso!Le prime volte mi veniva istintivo pensare di essere autorizzato ad effettuare la manovra di svolta col diritto di farlo (come da noi) ma evidentemente, seppur entrambi i Paesi siano nella Comunità Europea purtroppo i Codici della Strada differiscono, e così si rischia di trovarsi un ospite inatteso schiantato nella fiancata del nostro camper. In Polonia con la freccia verde si può svotare MA facendo estrema attenzione e dando la precedenza a chi sopraggiunge perpendicolarmente a noi in quanto lui ha il verde pieno. Gli automatismi acquisiti sono un gran pericolo, perché se sovrappensiero o stanchi, è un attimo combinare il guaio. Buoni Km a tutti. Maifinitodimparare
In risposta al messaggio di nanonet del 28/10/2020 alle 07:34:19Per quanto ne so, ti confermo che è così anche in Italia in particolare quando ti immetti in una strada a più corsie e solo per la svolta a destra.
Questa tua segnalazione mi ha incuriosito, da tempo ho in programma un viaggio in Polonia (ovviamente ora è tutto stoppato), per cui volevo capirci qualcosa di più. Ho trovato questa indicazione, che in pratica dice chese hai la freccia verde a dx, ma sormontata dal rosso, devi dare la precedenza a chi ha il verde pieno, in pratica sembra come dici tu. Ti chiedo quindi se assieme alla freccia verde di svolta avevi anche un rosso? Ma mi chiedo se questo comportamento non sia da tenere normalmente anche altrove, a quanto si legge qui (CDS italiano), puoi impegnare l'incrocio ...senza ostacolare la progressione dei veicoli provenienti da sinistra. Il che può significare che ti immetti in una strada con un suo flusso, al quale devi dare precedenza, chiaramente chi ti proviene da sinistra può provenire dalla strada in cui ti sei immesso, ma anche dalla strada di fronte (dove appunto può avere il verde pieno), quindi la precedenza va ad entrambi? Boh?
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/10/2020 alle 12:41:32Quel cartello ricorda e ribadisce che si deve dare la precedenza .
E' anche in Italia così: la freccia verde, verso destra, avanti o sinistra, significa che puoi attraversare dopo aver dato la precedenza agli altri veicoli da qualsiasi parte essi provengano. Non è un verde pieno, ma unprocedere nel senso della freccia dando la precedenza agli altri; non c'entra nulla neanche il segnale di dare la precedenza eventualmente presente: questo vale nei tempi in cui il semaforo è lampeggiante. A me l'hanno sempre raccontata in questo modo: un conto il verde pieno, un conto la freccia verde. Giovanni
In risposta al messaggio di nanonet del 28/10/2020 alle 07:34:19A semaforo rosso per tutte le corsie del tuo senso di marcia scatta la freccia a dx per un breve periodo; quindi si spegne per qualche tempo e poi scatta il verde per tutti.
Questa tua segnalazione mi ha incuriosito, da tempo ho in programma un viaggio in Polonia (ovviamente ora è tutto stoppato), per cui volevo capirci qualcosa di più. Ho trovato questa indicazione, che in pratica dice chese hai la freccia verde a dx, ma sormontata dal rosso, devi dare la precedenza a chi ha il verde pieno, in pratica sembra come dici tu. Ti chiedo quindi se assieme alla freccia verde di svolta avevi anche un rosso? Ma mi chiedo se questo comportamento non sia da tenere normalmente anche altrove, a quanto si legge qui (CDS italiano), puoi impegnare l'incrocio ...senza ostacolare la progressione dei veicoli provenienti da sinistra. Il che può significare che ti immetti in una strada con un suo flusso, al quale devi dare precedenza, chiaramente chi ti proviene da sinistra può provenire dalla strada in cui ti sei immesso, ma anche dalla strada di fronte (dove appunto può avere il verde pieno), quindi la precedenza va ad entrambi? Boh?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2020 alle 22:40:53No, é fissa.
Ma la freccia verde è fissa o lampeggia? Mi sembra che sia così anche in GB, ma nel caso lampeggia...ma vado a memoria.
In risposta al messaggio di salito del 28/10/2020 alle 20:15:19
Quel cartello ricorda e ribadisce che si deve dare la precedenza . con o senza semaforo ...o no ?
In risposta al messaggio di Mainfinitodimpa del 29/10/2020 alle 00:15:04Grazie.
No, é fissa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/10/2020 alle 12:41:32A Firenze se ha la freccia verde a sinistra (ad esempio) le auto che procedono perpendicolarmente e che dovresti dare la precedenza hanno sempre il rosso.
E' anche in Italia così: la freccia verde, verso destra, avanti o sinistra, significa che puoi attraversare dopo aver dato la precedenza agli altri veicoli da qualsiasi parte essi provengano. Non è un verde pieno, ma unprocedere nel senso della freccia dando la precedenza agli altri; non c'entra nulla neanche il segnale di dare la precedenza eventualmente presente: questo vale nei tempi in cui il semaforo è lampeggiante. A me l'hanno sempre raccontata in questo modo: un conto il verde pieno, un conto la freccia verde. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2020 alle 10:50:41
A Firenze se ha la freccia verde a sinistra (ad esempio) le auto che procedono perpendicolarmente e che dovresti dare la precedenza hanno sempre il rosso. Lo stesso vale per diritto e a destra. A me questa regola che se ho la freccia verde a diritto debba guardare e dare la precedenza a tutte le auto non mi torna
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/10/2020 alle 11:42:08Quando un incrocio si può andare a diritto e sinistra (ad esempio) ci sono due semaforo proprio perché hanno tempi diversi, il semaforo più a destra accende la freccia ‘diritto’ e quello a sinistra la freccia è rossa, poi si accende la freccia verde a sinistra ma passano sono loro ed eventualmente chi va a diritto. Questa la faccio tutti i giorni
Hai scritto: A me questa regola che se ho la freccia verde a diritto debba guardare e dare la precedenza a tutte le auto non mi torna La soluzione della freccia, nel senso di non verde pieno, nacque dalla necessità difavorire il traffico negli incroci segnalati da semaforo. Il semaforo, all'origine, era rosso, giallo e verde con le caratteristiche che tutti dovremmo sapere. Poi, esempio, se la strada lo permette, perché non far scorrere quelli della corsia di destra che svoltano a destra se la via di destinazione lo permettesse? Giusto, ma quelli che provengono da sinistra avranno il verde pieno e questi qua la freccia e questi ultimi possono passare ma dare la precedenza a quelli provenienti da sinistra. Questo, in particolari situazioni, vale per le svolte a sinistra ed in taluni casi anche per proseguire diritto. E questo, indipendentemente dai segnali di dare la precedenza che, ovviamente, restano validi a semaforo spento o giallo lampeggiante. Poi, come ho visto in talune situazioni, tutte frecce e niente verdi pieni, ma questo è dettato da situazioni di pericolo per cui chi passa deve prestare sempre particolare attenzione, oppure una maldestra progettazione del semaforo. Giovanni
In risposta al messaggio di Mainfinitodimpa del 27/10/2020 alle 22:01:30Ciao guarda che la norma vigente in Polonia è la stessa che vige da noi. Se tu hai la freccia verde per svoltare a dx è un egevolazione ma devi fare attenzione perché sulla strada che stai imboccando hanno sicuramente il verde pieno. Buona giornata.Steve54
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2020 alle 12:04:40Non vedo vie laterali a destra quindi con quel semaforo si può andare tranquillamente diritti perchè da sinistra non viene nessuno. Per il resto avresti bisogno di una rinfrescata di scuola guida in quanto un camper che gira a destra senza dare la precedenza convinto di averla con freccia verde è molto pericoloso.
Quando un incrocio si può andare a diritto e sinistra (ad esempio) ci sono due semaforo proprio perché hanno tempi diversi, il semaforo più a destra accende la freccia ‘diritto’ e quello a sinistra la freccia è rossa,poi si accende la freccia verde a sinistra ma passano sono loro ed eventualmente chi va a diritto. Questa la faccio tutti i giorni la prima foto è un verde che puoi solo andare a diritto Questa puoi andare a diritto o sinistra ma quando è verde passi solo te e non chi viene da altre parti Secondo me c’entrano poco le frecce serve l’articolo del CDS
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/10/2020 alle 12:45:19Può darsi ma se ho la freccia verde a destra mi domando a cosa serve se devo dare la precedenza anche al gatto, qualcosa non torna, ripeto, in quel semaforo giro a sinistra e nessuno si muove
Non vedo vie laterali a destra quindi con quel semaforo si può andare tranquillamente diritti perchè da sinistra non viene nessuno. Per il resto avresti bisogno di una rinfrescata di scuola guida in quanto un camper che gira a destra senza dare la precedenza convinto di averla con freccia verde è molto pericoloso.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2020 alle 13:43:33
Può darsi ma se ho la freccia verde a destra mi domando a cosa serve se devo dare la precedenza anche al gatto, qualcosa non torna, ripeto, in quel semaforo giro a sinistra e nessuno si muove