In risposta al messaggio di giovanni dg del 16/01/2023 alle 11:06:41Riesci a sintetizzare in poche righe il tuo viaggio?..non tanto il percorso, quanto la parte burocratica, logistica e le problematiche che hai incontrato strada facendo! grazie.
Buongiorno, da pochi giorni rientrato da un giro in Marocco, Mauritania, Senegal e Gambia. Se qualcuno è interessato a notizie fresche e di prima mano sono a disposizione del forum. saluti Giovanni in viaggio dal 1984
In risposta al messaggio di ledzep del 16/01/2023 alle 18:38:04Marocco :arivato via nave GNV da Genova. Parte delle procedure di frontiera svolte a bordo durante la navigazione ma un paio d ore al porto a terra le ho sempre impiegate. Assicurazione in frontiera presso ufficio del porto euro 90 valida 1 mese perchè la mia carta verde (unipol) non aveva estenzione Marocco. Cambio valuta direttamente al porto prasso uno dei tanti sportelli bancari.. NON richiesta patente internazionale. NON richiesto tampone o certificato vaccinale covid Copertutra telefonica eccellente su tutto il territorio nazionale anche zone desertiche e remote. Stato delle strade eccellente... praticamente quasi come viaggiare in europa.
mi associo alla richiesta...è un viaggio che vorrei fare
In risposta al messaggio di giovanni dg del 16/01/2023 alle 19:11:22La mia pensione si avvicina e ci farei un pensierino...
Marocco :arivato via nave GNV da Genova. Parte delle procedure di frontiera svolte a bordo durante la navigazione ma un paio d ore al porto a terra le ho sempre impiegate. Assicurazione in frontiera presso ufficio del portoeuro 90 valida 1 mese perchè la mia carta verde (unipol) non aveva estenzione Marocco. Cambio valuta direttamente al porto prasso uno dei tanti sportelli bancari.. NON richiesta patente internazionale. NON richiesto tampone o certificato vaccinale covid Copertutra telefonica eccellente su tutto il territorio nazionale anche zone desertiche e remote. Stato delle strade eccellente... praticamente quasi come viaggiare in europa. Mauritania: visto direttamente in frontiera al costo di euro 55 a persona, assicurazione anche quella in frontiera circa 30 euro per 30 giorni. NON richiesta patente internazionale. NON richiesto tampone o certificato vaccinale covid. Cambio valuta fatto presso traffichini in frontiera per un primo accomodo poi in banca. Stato delle strade principali accettabile, strade secondarie mal messe. Rete distributori carburanti ben distribuita e difficilmente superi 400 km senza trovare un rifornimento gasolio. presenti strutture per campeggiare nei principali centri . copertura telefonica eccellente nei centri urbani grossi, carente o del tutto assente in zone remote. ..Fortemente sconsigliata la guida notturna, presenti lungo la strada numerosi posti di controllo forze dell'ordine. Senegal: nessun visto richiesto, NON richiesta patente internazionale, NON richiesto tampone o certificato vaccinale covid. Assicurazione in frontiera. Canbio valuta presso traffichini in frontiera. Per l'ingresso con veicoli stranieri se non si possiede il Carnet de passage viene rilasciato un lascia passare valido 10 giorni che alla scadenza deve essere necessariamente rinnovato presso ufficio dogana di Dakar. Per il rilascio del lascia passare viene richiesta una tassa (leggi pizzo/estorsione) di circa euro 100..c'è chi ha pagato il doppio c'è chi non ha pagato nulla..c'est l'Afrique. Per arrivare alla frontiera di Diama si devono percorrere 40 km di strada non asfaltata con alcuni tratti piuttosto danneggiati ( molto probabile che tocchi il fondo del veicolo con il terreno ). Durante la stagione delle piogge senza 4x4 è sconsigliatissimo questo tratto di strada che porta alla frontiera Diama . Stato delle strade ottimo. presenti molte strutture che oltre ad essere hotel fanno anche da camping. coperrtura telefonica eccellente ovunque. Gambia: come il Senegal ma il lascia passare ( valido 15 giorni ) non si paga, Cambio valuta in frontiera presso ufficio Western Union ..
In risposta al messaggio di giovanni dg del 16/01/2023 alle 19:11:22OTTIMO E ABBONDANTE
Marocco :arivato via nave GNV da Genova. Parte delle procedure di frontiera svolte a bordo durante la navigazione ma un paio d ore al porto a terra le ho sempre impiegate. Assicurazione in frontiera presso ufficio del portoeuro 90 valida 1 mese perchè la mia carta verde (unipol) non aveva estenzione Marocco. Cambio valuta direttamente al porto prasso uno dei tanti sportelli bancari.. NON richiesta patente internazionale. NON richiesto tampone o certificato vaccinale covid Copertutra telefonica eccellente su tutto il territorio nazionale anche zone desertiche e remote. Stato delle strade eccellente... praticamente quasi come viaggiare in europa. Mauritania: visto direttamente in frontiera al costo di euro 55 a persona, assicurazione anche quella in frontiera circa 30 euro per 30 giorni. NON richiesta patente internazionale. NON richiesto tampone o certificato vaccinale covid. Cambio valuta fatto presso traffichini in frontiera per un primo accomodo poi in banca. Stato delle strade principali accettabile, strade secondarie mal messe. Rete distributori carburanti ben distribuita e difficilmente superi 400 km senza trovare un rifornimento gasolio. presenti strutture per campeggiare nei principali centri . copertura telefonica eccellente nei centri urbani grossi, carente o del tutto assente in zone remote. ..Fortemente sconsigliata la guida notturna, presenti lungo la strada numerosi posti di controllo forze dell'ordine. Senegal: nessun visto richiesto, NON richiesta patente internazionale, NON richiesto tampone o certificato vaccinale covid. Assicurazione in frontiera. Canbio valuta presso traffichini in frontiera. Per l'ingresso con veicoli stranieri se non si possiede il Carnet de passage viene rilasciato un lascia passare valido 10 giorni che alla scadenza deve essere necessariamente rinnovato presso ufficio dogana di Dakar. Per il rilascio del lascia passare viene richiesta una tassa (leggi pizzo/estorsione) di circa euro 100..c'è chi ha pagato il doppio c'è chi non ha pagato nulla..c'est l'Afrique. Per arrivare alla frontiera di Diama si devono percorrere 40 km di strada non asfaltata con alcuni tratti piuttosto danneggiati ( molto probabile che tocchi il fondo del veicolo con il terreno ). Durante la stagione delle piogge senza 4x4 è sconsigliatissimo questo tratto di strada che porta alla frontiera Diama . Stato delle strade ottimo. presenti molte strutture che oltre ad essere hotel fanno anche da camping. coperrtura telefonica eccellente ovunque. Gambia: come il Senegal ma il lascia passare ( valido 15 giorni ) non si paga, Cambio valuta in frontiera presso ufficio Western Union ..
In risposta al messaggio di ledzep del 16/01/2023 alle 21:51:26io sono uscito dal Senegal entro 10 gg dall'ingresso e sono entrato in Gambia, quindi non ho rinnovato. Ho lasciato il mezzo in Gambia presso un campeggio e siamo rientratoi in aereo. Lo riprenderò fra qualche mese per riportarlo in Europa. Ho incontrato una coppia di tedeschi su camper Ducato che stavano andando a rinnovare lascia passare prossimo alla scadenza e ci eravamo dati appuntamento al camping. Non sono più arrivati al camping e poi noi siamo andati via, quindi non ho notizie fresche e vere su quanto costa e se costa il rinnovo lascia passare. Anni fa si poteva rinnovare solo a Dakar e li lo rinnovai. Ora cii sono voci, ripeto voci, di possibili rinnovi in altre città oltre Dakar ma non ho certezze al 100%.
informazioni molto utili...il fatto che per entrare in Senegal non serva il Carnet mi risolve un grande punto interrogativo. Tu hai rinnovato il permesso a Dakar? e il rinnovo vale anch'esso 10 giorni?
In risposta al messaggio di giovanni dg del 16/01/2023 alle 19:11:22complimenti x il viaggio !
In risposta al messaggio di giovanni dg del 16/01/2023 alle 11:06:41Ciao Giovanni e complimenti x il viaggio. Volevo chiederti se il tuo camper ha più di 8 anni ,
Buongiorno, da pochi giorni rientrato da un giro in Marocco, Mauritania, Senegal e Gambia. Se qualcuno è interessato a notizie fresche e di prima mano sono a disposizione del forum. saluti Giovanni in viaggio dal 1984
In risposta al messaggio di giramondo61 del 31/01/2023 alle 09:30:26in Senegal puoi entrare con qualsiasi veicolo e di qualsiasi età. In dogana viene rilasciato un lascia passare valido 10 gg rinnovabile fino a 2 volte. Se devi stare di più, o lasciare temporanemente un veicolo, è necessario il Carnet de Passage. 8 anni sono la massima età consentita se devi entrare e vendere un veicolo in Senegal. Al momento ( già da qualche anno ) è vietato vendere veicoli che hanno un età superiore a 8 anni. Se non devi vendere il problema non esiste e puoi entrare con veicoli di qualsiasi età. In Gambia puoi entrare e vendere veicoli di qualsiasi età... faccio base al Sukuta Camp e ad aprile sarò nuovamente li.
Ciao Giovanni e complimenti x il viaggio. Volevo chiederti se il tuo camper ha più di 8 anni , e se l' hai lasciato al Sukuta del tedesco di Banjul in Gambia. Grazie!
In risposta al messaggio di giovanni dg del 31/01/2023 alle 11:32:49Bella testimonianza. Riprova che le notizie sono come i soldi : Se non girano, non servono aniente. Interessante anche le notizie sul Senegal. Da amici e notizie meno fresche, sapevo che bisognava foraggiare la polizia locale ed anche spesso ad ogni controllo.
in Senegal puoi entrare con qualsiasi veicolo e di qualsiasi età. In dogana viene rilasciato un lascia passare valido 10 gg rinnovabile fino a 2 volte. Se devi stare di più, o lasciare temporanemente un veicolo, è necessarioil Carnet de Passage. 8 anni sono la massima età consentita se devi entrare e vendere un veicolo in Senegal. Al momento ( già da qualche anno ) è vietato vendere veicoli che hanno un età superiore a 8 anni. Se non devi vendere il problema non esiste e puoi entrare con veicoli di qualsiasi età. In Gambia puoi entrare e vendere veicoli di qualsiasi età... faccio base al Sukuta Camp e ad aprile sarò nuovamente li. saluti
In risposta al messaggio di giovanni dg del 16/01/2023 alle 11:06:41Ciao, hai fatto un diario di viaggio? Mi interesserebbe il percorso in particolare in Marocco.
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 20/02/2023 alle 18:34:10Buonasera, non ho fatto diario di viaggio. Se le servono informazioni sui paesi da me visitati sono a disposizione.
Ciao, hai fatto un diario di viaggio? Mi interesserebbe il percorso in particolare in Marocco.
In risposta al messaggio di giovanni dg del 16/01/2023 alle 11:06:41In Mauritania sei stato anche all'interno oppure hai percorso solo l'asfalto fino a Nouakchott e poi proseguito verso sud?
In risposta al messaggio di rubylove del 23/02/2023 alle 08:33:26Buongiorno, in Mauritania visitato zona Atar-Chinguetti. Da li rientrato su Nouakchott e poi verso sud su asfalto
In Mauritania sei stato anche all'interno oppure hai percorso solo l'asfalto fino a Nouakchott e poi proseguito verso sud?
In risposta al messaggio di giovanni dg del 24/02/2023 alle 10:49:18Ok, proprio per quello ho chiesto, la strada per atar è asfaltata e buona
Buongiorno, in Mauritania visitato zona Atar-Chinguetti. Da li rientrato su Nouakchott e poi verso sud su asfalto
In risposta al messaggio di rubylove del 24/02/2023 alle 11:43:33Da Atar a Nouakchott tutto asfalto in ottime condizioni è la Route Nationale 1 quindi abbastanza trafficata da veicoli e camion. Da Atar a Chinguetti buono il tratto fino al bivio Ouadane, i successivi chilometri sono con tole ondule "incisiva" comunque percorribili con 2WD a patto di andar molto piano per evitare di distruggere il veicolo e l'allestimento. Sconsiglio a chi non 4x4 di avventurarsi fuori dalle (poche) strade nazionali. A Chinguetti si arriva con auto 2 wd
Ok, proprio per quello ho chiesto, la strada per atar è asfaltata e buona solo il tratto atar Chinguetti è bruttino e con toule ondule, che mezzo hai? La mauritania è un paese da 4x4 preparato, viceversa ti devi un poaccontentare o partecipare a qualche tour locale Io ho un amico italiano che vive nell'oasi di Toungad nell'Adrar (vicino Atar) ma ci si arriva in 4x4. lui insieme a delle guide locali organizza dei bellissimi giri altro posto molto bello è la costa del banc d'arguin dove sembra di essere ai caraibi nel 1800 anche al banc d'arguin ci vuole un 4x4
In risposta al messaggio di giovanni dg del 24/02/2023 alle 12:21:38Avevo chiesto perchè credevo che molti non si fossero avventurati all'interno e soprattutto dopo Atar perchè temevano di non riuscire, certo che un mezzo grande e basso deve andare piano, anche se sul toule ondulee bisognerebbe andare veloci per non sentirlo ma questo si può fare con un mezzo adatto.
Da Atar a Nouakchott tutto asfalto in ottime condizioni è la Route Nationale 1 quindi abbastanza trafficata da veicoli e camion. Da Atar a Chinguetti buono il tratto fino al bivio Ouadane, i successivi chilometri sono contole ondule incisiva comunque percorribili con 2WD a patto di andar molto piano per evitare di distruggere il veicolo e l'allestimento. Sconsiglio a chi non 4x4 di avventurarsi fuori dalle (poche) strade nazionali. A Chinguetti si arriva con auto 2 wd
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/02/2023 alle 19:23:08Tralascio le soste in libera che ognuno vive secondo i propri parametri ed abitudini, e che possono dare adito a valutazioni soggettive non condivisibili. Nelle principali città della Mauritania e nei luoghi turistici ci sono diverse strutture alberghiere che accettano, a pagamento, di far passare la notte ai campeggiatori presso i loro parcheggi e piazzali. Ci sono anche diversi campeggi. Ovviamente gli standard non sono quelli della Germania o della Danimarca ma sono adeguati al contesto locale, quindi servizi minimi e a volte inesistenti. Siamo nel 2023 e anche in tutta l'Africa internet esiste e, più o meno, è abbastanza diffusa. Su app tipo Park4nigth, booking o semplicemente su google si trovano le posizioni, siti web, pagine Facebook e altro su tutto quanto serve per stabilire dove pernottare. Sulle soste in Marocco si sono scritte centinaia di pagine web. Sulle soste in Senegal la stuazione è come in Mauritania ma con un netto miglioramento del numero e della qualità delle strutture lungo la costa atlantica.
Grazie per il tuo resoconto puoi dirci qualcosa sulle soste Grazie