In risposta al messaggio di mausone46 del 19/06/2024 alle 23:44:41avuto over 35, poi mi sono accorto che in moltissimi posti non si puo andare, comprese tante AA, e quindi per come la vedo io l unica alternativa è il camper compatto...molto compatto, ma piuttosto che over 35, meglio rinunciare al camper.
Nel secondo filmato il tipo col Mercedes Sprinter aveva 900 kg di sovrappeso. Ferie finite ancora prima di cominciare. Un caso del genere finisce sempre con denuncia e rischio del blocco mezzo. Questo per non immatricolarlo over 35 Qli
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In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2024 alle 08:23:31Di cose legali, non ci capisco nulla perchè fortunatamente mai avuto a che fare, ma sento cio che si dice, ma potrebbe anche essere errato o avere io capito male.
Premesso che non ho problemi di peso, ma potrei ritrovarmi con incidente e tasso alcolico appena fuori, magari è una cosa diversa, e avendo la non rivalsa, dovrò chiarire questa cosa con l' assicurazione. Domanda: sulfuori peso, facciamo che è inconsapevole, capisco la condanna sul penale, ma perché l' assicurazione non dovrebbe pagare, e dovrei mangiarmi la casa?
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In risposta al messaggio di marinox del 20/06/2024 alle 16:59:44Non posso che condividere la scelta del Daily, pesante ma la trazione posteriore vale bene qualche sacrificio.
furgone da 6 metri MA daily e con un rimorchio x il quad da 750kg totale portata . come si dice essere in regola (? ) comporta sacrifici ma mi sono adeguato ,non voglio certo tornare indietro o scaricare ( cosa ? ) mi sonocostruito un baule in alluminio da 5 mm con chiusura da garage ovvero su ambo i lati molto robusto e capiente e IMPERMEABILE ci metto tutto il peso x alleggerire il camper . rimorchio 170 kg + quad 280kg + baule circa 15kg quindi ho margine di carico . il sacrificio è viaggiare con un rimorchio da 320cm il che implica accortezza nell'imboccare strade strette successomi piu volte con sgancio e ripetute manovre x poco spazio , anche sul quad ho il gancio traino omologato MA non posso trainare ( assurdo ) , se serve lo faccio eccome ma SOLO x quel tanto che basta x sbrogliarmi da impicci e solo x pochi metri . detto questo sono stato pesato in austria già due volte e di recente anche quindi OCCHIO . carlo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 11:49:37Per chiarire il concetto di rivalsa.
Di cose legali, non ci capisco nulla perchè fortunatamente mai avuto a che fare, ma sento cio che si dice, ma potrebbe anche essere errato o avere io capito male. Il danno civile, cioè danni alle cose, o anche alle persone,dovrebbe essere tutto pagato dalla assicurazione. Dico dovrebbe perchè se sono 200mila euro non batte ciglio, ma se sono due milioni di euro....e si fa presto... faranno di tutto per abbandonarti al tuo destino, guarderanno anche la piu piccola vite del camper e la tua salute in ogni aspetto, e se trovano una vite fuori posto e sicuramente la trovano, o un capello storto e sicuramente lo trovano, ci si attaccano. Però poi c'è il penale, che sarebbero anni di galera, in teoria, ma poi vengono convertiti in un pagamento e quello mi sa che la assicurazione non lo paga mai. Ma potrei anche sbagliarmi. Comunque si spera di non impararlo mai, ma meglio nepure tirare la corda, e presa coscienza, a quel punto escludendo categoricamente di preneder mai piu un camper oltre 35, l unica è prenderne uno piccolo o piccolissimo (non mi va di cartone e con le fondamenta di sabbia) oppure rinunciare al camper. Per come la vedo io. Poi ognuno la vede a modo suo.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2024 alle 12:22:54Esattamente, come la sapevo anch'io.
Per chiarire il concetto di rivalsa. Se un guidatore con un veicolo fuori norma (vale per tutte le irregolarita'!) provoca un incidente con danni alle cose o alle persone, base alla normativa vigente l' assicurazione devecomunque in prima battuta risarcire i danni. Piu' chiaramente, l' assicurazione non puo' rifiutare il risarcimento perche' il veicolo non rispettava le condizioni di contratto. Sucessivamente l' assicurazione chiede al guidatore la restituzione di quanto versato e puo' rivalersi su i suoi beni (ad esempio la casa di abitazione!). Questa e' la rivalsa. Alcune assicurazioni (poche, per quanto mi risulta) rinunciano alla rivalsa. Ovviamente la rinuncia vale solo per specifiche situazioni, tipo il sovrappeso o la guida in stato di ebbrezza. Se ad esempio e' stato manomesso il motore, la rivalsa non vale.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2024 alle 13:12:15Riassumendo: se sei fuori peso, hai rimappato e sei pure alticcio di tasso alcolico, fai molta attenzione, se fai un incidente grave, mo so caxxi ...Tua....
Esattamente, come la sapevo anch'io. Le assicurazione specifiche da camper hanno tutte la rinuncia alla rivalsa per peso non regolamentare, alcune con una percentuale massima altre illimitato, altrimenti nessuno le farebbeEcco, hai sollevato il problema. Se dovesse pagare molto, e non parlo di poche centinaia di migliaia di euro, l assicurazione andrebbe a guardare ogni cosa, si attaccherebbe anche a una lampadina fulminata o non regolare, per non parlare di una EGR chiusa o altre manimissioni anche minime del veicolo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 18:51:44bello il rimorchietto e fortunato te che in caso di bisogno lo agganci e via . ho portato il quad in garanzia x un problema di alimentazione , ricambio già ordinato e quando andrò a ritirarlo gli chiedo se è possibile il traino , dubito ma essendo uno sportivo e non un utility possa trainare comunque chiederemo . il rimorchio agganciato al camper è praticamente obbligatorio vuoi sia x impossibilità di avere uno scooter dentro a un furgonato ( che ci starebbe sia in lunghezza che in larghezza avendo i letti gemelli ) ma DEVO necessariamente scaricarlo x dormire ,inoltre il peso sarebbe fuori . logicamente frequentando paesi a nord dell'italia e incappare in una pesa è un fattore da prendere in considerazione quindi molto meglio adeguarsi ora che aspettare di essere fermati e dover invertire il senso di marcia , fintanto che si scarica acqua e una multa minima potrebbe essere ma invertire la marcia sarebbe disastroso .
Non posso che condividere la scelta del Daily, pesante ma la trazione posteriore vale bene qualche sacrificio. Il rimorchio è una buona soluzione per togliere un bel po di peso dal camper. Pensa che ho da pochi mesi fattola patente BE perchè il nuovo camper puo trainare 28q, e non si sa mai cosa mi viene in mente Esulando dal Topic, anche il mio quad ha il gancio di traino omologato e scritto a libretto, telefonato all importatore e mi ha detto che puo trainare un rimorchio anche senza freni con peso massimo la metà che il peso del quad. Ho quindi acquistato un rimorchio Cresci da 150kg massimo (con una portata molto modesta), e che la Cresci fa apposta per i quad, ma ovviamente potrei trainarlo anche con l auto o camper. Lo uso piu che altro per andare al consorzio agrario a comperare le balle di terriccio, le bombole del gas del camper, taniche di benzina e comunque cose ingombranti. Certo che il quad non puo trainare il mio rimorchio da 750kg, almeno su strada pubblica. Ora in cortile sono a tre rimorchi (anche uno radiato che uso solo in campagna per strapazzarlo) e la moglie si lamenta che sembra il piazzale di uno spedizioniere Non so come dirle che sto pensando a un ulteriore rimorchio cassonato basculante da 25q per caricarci l auto
In risposta al messaggio di marinox del 21/06/2024 alle 18:54:26se vuoi, scrivimi in privato, che così ne parliamo tranquilli, che qui sento gia la frusta della moderazione sulla schiena!
bello il rimorchietto e fortunato te che in caso di bisogno lo agganci e via . ho portato il quad in garanzia x un problema di alimentazione , ricambio già ordinato e quando andrò a ritirarlo gli chiedo se è possibileil traino , dubito ma essendo uno sportivo e non un utility possa trainare comunque chiederemo . il rimorchio agganciato al camper è praticamente obbligatorio vuoi sia x impossibilità di avere uno scooter dentro a un furgonato ( che ci starebbe sia in lunghezza che in larghezza avendo i letti gemelli ) ma DEVO necessariamente scaricarlo x dormire ,inoltre il peso sarebbe fuori . logicamente frequentando paesi a nord dell'italia e incappare in una pesa è un fattore da prendere in considerazione quindi molto meglio adeguarsi ora che aspettare di essere fermati e dover invertire il senso di marcia , fintanto che si scarica acqua e una multa minima potrebbe essere ma invertire la marcia sarebbe disastroso . carlo
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In risposta al messaggio di paolo135 del 02/07/2024 alle 12:03:03Il problema se lo pongono tutti, ma fanno finta che non esista.
A leggere i vari commenti qui mi chiedo se il 90% di quelli che incontro in giro con appresso scooter tavoli sedie cucine esterne ecc ecc si siano mai posti il problema!!
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2024 alle 12:21:39
Il problema se lo pongono tutti, ma fanno finta che non esista.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2024 alle 16:18:43Infatti io ho dato via il mansardato da 7 metri e sono passato a un furgonato...
Pensavo di non dover leggere piu' domande di questo tipo. Il problema non sono le sanzioni (comunque salate) ma la responsabilita' civile e penale in caso di incidente.
In risposta al messaggio di Nzuri del 02/07/2024 alle 13:42:17io sono anni che ci provo ma la moglie dice che li sopra non ci sale!
Infatti io ho dato via il mansardato da 7 metri e sono passato a un furgonato...
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2024 alle 13:07:00Appunto l' estate scorsa, ho fatto questa osservazione a 2 camperisti, con evidente fuoripeso, mi son preso del rompiballe, che si preoccupava di un problema che non esisteva .
Il problema non se lo pongono e se glielo prospetti ti rispondono piccati che non gliene frega niente! Provate per credere. Giovanni
In risposta al messaggio di Nzuri del 02/07/2024 alle 13:42:17Personalmente, rimasto vedovo, ho continuato a girare col nostro mansardato da 6,80 solo per un anno, poi ho voluto provare a viaggiare con un furgonato, e soprattutto in solitaria...
Infatti io ho dato via il mansardato da 7 metri e sono passato a un furgonato...
In risposta al messaggio di wippet del 02/07/2024 alle 14:49:44Secondo me sta proprio nel concetto di utilizzo del camper il nocciolo della questione.
Personalmente, rimasto vedovo, ho continuato a girare col nostro mansardato da 6,80 solo per un anno, poi ho voluto provare a viaggiare con un furgonato, e soprattutto in solitaria... Mi si è aperto un mondo nuovo, fattodi semplicità, di autodeterminazione, di serenità.... Ho accuratamente scelto, in seguito, le mie susseguenti compagne di vita anche considerando che mai avrebbero gradito salire sul mio camper, condizio sine qua non. Con tutto rispetto, pur convinto che la mia seconda moglie, buon'anima, sia stata una compagna di viaggio al limite della perfezione assoluta, è però un dato di fatto che tre quarti della roba inutile e pesante che avevo a bordo, era la sua.... Tant'è, dopo vari furgonati, oggi mi trovo a viaggiare con un...compagno di vita inseparabile, che ha 4 ruote per portarmi ovunque, e che posso zittire quando voglio con un giro di chiave. È agile e leggero, in ordine di marcia pesa molto al di sotto dei numeri limite. Ciò non toglie che non smetterò mai la mia campagna personale contro le inutilità e futilità che tutti siamo tentati di caricarci appresso, complici le aziende del settore, specialiste nel complicare le cose semplici, e dei social, che influenzano le nostre scelte al gridi di anch'io!! Si dovrebbe, a mio parere, lavorare su due lati: i costruttori dovrebbero decidersi a ripensare alla progettazione dei mezzi, utilizzando materiali innovativi all'insegna della leggerezza e dell'efficienza. I camperisti dovrebbero ripensare all'essenza del girare in camper, non visto come una succursale di casa o come una villetta mobile, bensì come un modo di vedere la vita, seppur per brevi periodi, per ritrovare il coraggio della rinuncia del superfluo, cioè come una vacanza disintossicante.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2024 alle 13:07:00Ti rispondono che in Italia non pesano nessuno...
Il problema non se lo pongono e se glielo prospetti ti rispondono piccati che non gliene frega niente! Provate per credere. Giovanni
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/07/2024 alle 17:23:34diciamo che dipende molto anche da come e' composto l'equipaggio, una famiglia di 3 persone o più a mio avviso in un furgonato si sta un po stretti e te ne accorgi come hai detto giustamente nei giorni magari di brutto tempo dove si sta un po di più dentro al camper, mentre per una coppia o a maggior ragione se si viaggia da soli un furgone hai tutto lo spazio che si desidera.
Secondo me sta proprio nel concetto di utilizzo del camper il nocciolo della questione. Ovvio che per qualche giorno si può fare a meno delle comodità e quindi optare per un mezzo più leggero senza problemi di sanzionio rivalse in caso di incidente. Ma nell'ottica di viaggiare a lungo termine, (in pensione ad esempio), credo che un furgone da 6m sia un limite, almeno per come la penso io. Ho un mezzo over 35 e fino ad ora non ho mai dovuto a rinunciare ad una sosta o ad una località, forse perchè a noi non interessa dormire in cima ad un monte (anche se l'abbiamo fatto anche con il camper over 35) o dentro ad un bosco o arrivare in centro con il camper. Si parcheggia fuori e si va in bici o con i mezzi pubblici. Ho avuto un furgonato da 6.36 e con 3 bici fuori era praticamente lungo quasi come l'Ecovip che abbiamo preso dopo il furgone ma con il vantaggio di avere il gavone con le biciclette dentro e molto più spazio vivibile all'interno. Per quelli che dicono che in camper non si vive perchè si sta fuori dico che è vero in parte, perchè possono capitare le giornate di cattivo tempo o magari una giornata che uno non si sente in forma e preferisce riposarsi senza necessariamente stare sacrificato in una dinette microscopica o in un letto a tutti i costi. Concordo sul fatto che le aziende dovrebbero puntare a mezzi più leggeri utilizzando materiali più moderni. I camper baita devono sparire (pur avendone uno), ed il tutto senza rinunce in tema di confort o accessori. C'è anche da dire che negli ultimi anni il peso delle meccaniche è cresciuto in modo abnorme, quasi senza controllo. Questo riduce la portata dei mezzi e finisce con il penalizzare tutta la categoria. Anche a me capita di vedere mezzi in condizioni di sovrappeso allucinante e pericoloso che vengono guidati quasi con orgoglio dai proprietari ... Mah ... contenti loro. Io preferisco rimanere nella regola ... anche quando avevo il limite dei 35 quintali ho sempre fatto in modo di restare nel peso limite anche a costo di viaggiare nei trasferimenti senza o con pochissima acqua. Poi ho visto gente che nel gavone aveva gli scarponi da sci e le sdraio del mare perchè tanto c'è posto e non mi sbatto a caricare e scaricare tutto ogni stagione ...