In risposta al messaggio di botte del 23/05/2018 alle 11:28:38provato a Zagarise oppure a Decollatura
ciao a tutti, vorrei qualche spunto da voi per una settimana (prima di luglio) in montagna... è la prima volta che si organizza un estate in montagna e per me andrebbe bene qualsiasi posto. siamo in quattro, due adulti e due ragazzi. grazie anticipatamente a tutti.
In risposta al messaggio di botte del 23/05/2018 alle 11:28:38Da dove parti.
ciao a tutti, vorrei qualche spunto da voi per una settimana (prima di luglio) in montagna... è la prima volta che si organizza un estate in montagna e per me andrebbe bene qualsiasi posto. siamo in quattro, due adulti e due ragazzi. grazie anticipatamente a tutti.
In risposta al messaggio di jackrussel del 23/05/2018 alle 17:39:42ciao, parto da terni, umbria...
Da dove parti.
In risposta al messaggio di botte del 24/05/2018 alle 19:25:01Ciao una settimana partendo da Terni è molto poco,potresti andare al lago di Ledro,oppure di Levico,tutto questo x non farti fare tanta strada,perchè ci sarebbero bellissimi campeggi verso alto adige.fammi sapere Ciao
ciao, parto da terni, umbria... grazie.
In risposta al messaggio di botte del 23/05/2018 alle 11:28:38Vai sulle Dolomiti ti consiglio la val Pusteria, certo una settimana è un po' poco, ma come prima esperienza potrebbe bastare. Lago di Braies, la ciclabile San Candido Lienz e..... grappe .... buona cucina ed altro ancora. Buone vacanze
In risposta al messaggio di Sal235 del 24/05/2018 alle 21:17:55Sottoscrivo in toto l'indicazione di sal235. Anche perché da li, muoverti con il treno è comodissimo.
Vai sulle Dolomiti ti consiglio la val Pusteria, certo una settimana è un po' poco, ma come prima esperienza potrebbe bastare. Lago di Braies, la ciclabile San Candido Lienz e..... grappe .... buona cucina ed altro ancora. Buone vacanze
In risposta al messaggio di botte del 23/05/2018 alle 11:28:38Ciao, se mi dici cosa vorresti fare, se non hai problemi a dormire fuori dei camping ti posso organizzare un tour nelle Dolomiti patrimonio dell'Unesco, anche solo per vedere in una settimana gran parte delle cime più belle. Ci sono nato in mezzo e qualcosa ne so. Nel periodo che hai scelto, tante cose si possono fare, dopo, fino a settembre no.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/05/2018 alle 08:36:08grazieeeee,in effetti sono pochi...però volevo provare..
Anche io ti consiglio la valle di Ledro. Posto bellissimo e che offre molto anche ai ragazzi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/05/2018 alle 14:14:37Hai detto tutto come sempre con precisione.
Fermo restando che le Alpi partono da Trieste e finiscono a Nizza (Francia), anzi, volendo al colle di Cadibona vicino a Savona per essere pistini, la differenza tra alpi orientali e occidentali sono circa 4 ore di viaggio.Una lunghezza tale offre una grandissima varietà di opportunità, dai panorami dolomitici allo spettacolo dei ghiacciai valdostani. La prima scelta deve essere capire il target della vacanza, ovvero se stare da qualche parte o vedere qualche cosa delle alpi, e sopratutto se vuoi fare anche solo qualche modesta passeggiata scarponcinie zaino in spalla. Il periodo da te scelto avrà ancora un poco di neve ma non c'è la grande ressa e questo ti permette di girare in discreta libertà. Non me ne vogliate ma in questo ambito l'ultimo posto dove andrei è la val Pusteria, che, almeno in fondovalle, si tiene ben lontana da tutto quanto c'è di interessante. Io penserei alla scelta tra un itinerario dolomitico e uno valdostano, e sono ignorante in merito ad un itinerario lombardo, che potrebbe comprendere ad esempio tonale, valtellina, treno del bernina. Un itinerario dolomitico potrebbe comprendere un salto alle tre cime di lavaredo e vedere qualche cosa del gruppo del sella e delle pale di S. Matino. Anche se non cammini, anche solo prendere gli impianti per la Marmolada, il Pordoi, il Gardeccia e la zona del Piz de Boè da Corvara potrebbe essere una buona idea. La VDA si gira magnificamente per le molte AA. Anche li puoi andare a piedi a qualche rifugio, come il Benevolo e il Vittorio Emanuele, e prendere gli impianti per il Teodulo e fare la traversata del Monte Bianco con gli impianti. Francamente conscendo entrambe i posti, l'opzione VDA per un viaggio di scoperta è davvero una cosa impresisonante. Ovviamente si possono fare molte cose anche nelle ie valli Piemontesi, ma insomma, hai già molta carne al fuoco. Anche le alpi Giulie le consco troppo poco per dare consigli.
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/05/2018 alle 16:45:00Peraltro anche io sto sfogliando la margherita se salire al Nord o tornare in dolomiti a finire quello che non ho fatto due anni fa, ovvero proprio la tua zona. Mi è restato sul gozzo non aver portato il bimbo sulla vetta della Civetta dopo che io ci sono stato oramai 20 anni fa. Dubito che sia cambiata tanto, quello che sicuramente non è come una volta sono le mie gambe e fiato.
Hai detto tutto come sempre con precisione.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/05/2018 alle 17:24:16Ciao, la ferrata degli Alleghesi non è cambiata la tengono bene. Purtroppo a causa della frequenza è da evitare nei periodi di punta ma sempre in agosto. Per il fiato e le gambe siamo in due
Peraltro anche io sto sfogliando la margherita se salire al Nord o tornare in dolomiti a finire quello che non ho fatto due anni fa, ovvero proprio la tua zona. Mi è restato sul gozzo non aver portato il bimbo sulla vettadella Civetta dopo che io ci sono stato oramai 20 anni fa. Dubito che sia cambiata tanto, quello che sicuramente non è come una volta sono le mie gambe e fiato.
In risposta al messaggio di botte del 28/05/2018 alle 21:40:13buonasera...inanzitutto grazie, non ho problemi stare fuori dai campeggi...
grazieeeee,in effetti sono pochi...però volevo provare..
In risposta al messaggio di botte del 30/05/2018 alle 19:30:29Ciao, se ti riferisci a me mandami una mail che ti giro un programma di viaggio che qui sarebbe troppo lungo da spiegare
buonasera...inanzitutto grazie, non ho problemi stare fuori dai campeggi... accetto volentieri la tua proposta
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/05/2018 alle 14:14:37dani, conosci punti sosta/AA da consugliare per questo itinerario da te consigliato ?
Fermo restando che le Alpi partono da Trieste e finiscono a Nizza (Francia), anzi, volendo al colle di Cadibona vicino a Savona per essere pistini, la differenza tra alpi orientali e occidentali sono circa 4 ore di viaggio.Una lunghezza tale offre una grandissima varietà di opportunità, dai panorami dolomitici allo spettacolo dei ghiacciai valdostani. La prima scelta deve essere capire il target della vacanza, ovvero se stare da qualche parte o vedere qualche cosa delle alpi, e sopratutto se vuoi fare anche solo qualche modesta passeggiata scarponcinie zaino in spalla. Il periodo da te scelto avrà ancora un poco di neve ma non c'è la grande ressa e questo ti permette di girare in discreta libertà. Non me ne vogliate ma in questo ambito l'ultimo posto dove andrei è la val Pusteria, che, almeno in fondovalle, si tiene ben lontana da tutto quanto c'è di interessante. Io penserei alla scelta tra un itinerario dolomitico e uno valdostano, e sono ignorante in merito ad un itinerario lombardo, che potrebbe comprendere ad esempio tonale, valtellina, treno del bernina. Un itinerario dolomitico potrebbe comprendere un salto alle tre cime di lavaredo e vedere qualche cosa del gruppo del sella e delle pale di S. Matino. Anche se non cammini, anche solo prendere gli impianti per la Marmolada, il Pordoi, il Gardeccia e la zona del Piz de Boè da Corvara potrebbe essere una buona idea. La VDA si gira magnificamente per le molte AA. Anche li puoi andare a piedi a qualche rifugio, come il Benevolo e il Vittorio Emanuele, e prendere gli impianti per il Teodulo e fare la traversata del Monte Bianco con gli impianti. Francamente conscendo entrambe i posti, l'opzione VDA per un viaggio di scoperta è davvero una cosa impresisonante. Ovviamente si possono fare molte cose anche nelle ie valli Piemontesi, ma insomma, hai già molta carne al fuoco. Anche le alpi Giulie le consco troppo poco per dare consigli.
In risposta al messaggio di LorAeClarK del 31/05/2018 alle 15:32:47Per le tre cime, io ci andai in epoca pre camper, ma come noto, pagando non poco si va i camper su in quota a pernottare in libera.
dani, conosci punti sosta/AA da consugliare per questo itinerario da te consigliato ? Un itinerario dolomitico potrebbe comprendere un salto alle tre cime di lavaredo e vedere qualche cosa del gruppo del sella e delle paledi S. Matino. Anche se non cammini, anche solo prendere gli impianti per la Marmolada, il Pordoi, il Gardeccia e la zona del Piz de Boè da Corvara potrebbe essere una buona idea
http://www.campingsassmaor.it/