In risposta al messaggio di stralix del 11/05/2019 alle 05:41:48Fatto varie volte per andare in Francia, lo fai senza problemi, poco traffico e passato anche la notte al laghetto. Molto ventoso ma bellissimo
salve a tutti qualcuno sa dirmi se dal lago del moncenisio si puo' riscendere in francia senza dover tornare indietro a susa e fare il frejus? ovviamente in agosto, inoltre se e' possibile come e' la strada in questione si puo' farla in camper? io vorrei dal moncenisio arrivare a Modane nicolo'
In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2017 alle 21:05:00salve il nik e dovuto al fatto che x lavoro guido uno stralis
Se ti riferisci a quello in riva al fiume (a pagamento il venerdi) QUI, ci siamo fermati per la notte del 26 luglio scorso, mentre andavamo in Portogallo. Direi tutto regolare, se non il fatto che c'erano parecchi zingari,ma non mi sembrava creassero problemi. Tra l'altro noi l'abbiamo usato solo per una notte e via (nemmeno siamo scesi dal camper), non credo ci lascerei il camper incustodito Ciao
In risposta al messaggio di alexf del 24/08/2017 alle 21:51:45Si pernotta in libera tranquillamente, però portati un po'd'acqua per cucinare e lavare/lavarsi per quella sera e la mattina dopo. La bellezza dell'ambiente circostante compensa la mancanza di qualsiasi attrezzatura di supporto organizzata (anzi io considero la mancanza di attrezzature un PLUS!)
Noi siamo stati in Sardegna per le scorse feste di Natale. Abbiamo trovato un periodo dal clima molto favorevole e senza vento, inoltre loghi praticamente deserti però strutture praticamente tutte chiuse ed un grosso problemaè stato quello di scaricare la cassetta del we. L'esperienza è stata però bellissima in quanto gli spazi erano tutti per noi e senza alcun impedimento. Ti metto il diario del giro effettuato, un viaggio un po' particolare ma penso di possano prendere degli spunti. ciao
In risposta al messaggio di 2assi del 25/08/2017 alle 00:34:25grazie per le info,ne sto cercando un po' per aiutarmi a capire,essendo new entry nel campo CAMPER,
Al vecchio confine dove sostavano i camper, ci sono quasi sempre i soldati a presidiare e non vedo più camper da un paio d'anni, ci passo spesso, abito a 30 km. Ciao
In risposta al messaggio di Malu del 26/08/2017 alle 08:35:28A quel forte ci sono stato, venendo dal Moncenisio è dopo Bramans e prima di Avrieux (ampio P del parco giochi sul lato destro della strada), ed è un complesso di forti da entrambi i lati della valle: Maria Teresa sul fianco sinistro idrografico, e Vittorio Emanuele, Maria Cristina, Carlo Felice, e Carlo Alberto (rovine) sul fianco destro. Un ponte pedonale sul fiume Arc collega le due sponde. Ben più in alto c'è una fune d'acciaio tesa fra le due sponde a un centinaio di metri di altezza, e da quel parco giochi da te descritto (dove danno l'attrezzatura individuale, imbrago + moschettoni + carrucola), si può fare una delle Tirolesi più lunghe d'Europa con atterraggio su una rete dall'altra parte del fiume (ritorno tramite il ponte pedonale). Dal punto di partenza è più piccola di un francobollo, abbastanza impressionante... Per chi ama i percorsi avventura, da non perdere ! Si può anche fare un percorso attrezzato con corde fisse lungo le mura del Forte Vittorio Emanuele.
Complimenti Yari per il bellissimo reportage e le splendide foto!! Luciana
http://www.parcdudiable.fr/
In risposta al messaggio di 2assi del 25/08/2017 alle 00:34:25Ne approfitto per chiedere: quando si parla di marcia bassa in discesa, in caso estremi anche la seconda o addirittura la prima può andare bene?
Al vecchio confine dove sostavano i camper, ci sono quasi sempre i soldati a presidiare e non vedo più camper da un paio d'anni, ci passo spesso, abito a 30 km. Ciao
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 26/08/2017 alle 11:36:18Infatti, dici bene...a me non è stato possibile fermarmi ed ho dovuto godermelo, per così dire, solo di passaggio. E' stata una sorpresa ed avevo il rientro programmato ma comunque è stato bellissimo. Mi sono riservato un ritorno con più calma...
E' un problema generalizzato dal Nord al Sud dell'Italia , i soldi sono finiti, troppe ruberie, troppa corruzione, gli scandali dell'Anas sono all'ordine del giorno, troppi intrallazzi, sono almeno un a decina di anni che non si fa manutenzione, adesso si limitano alle emergenze, a tappare i buchi e chiudere i cavalcavia o i ponti quando crollano.
In risposta al messaggio di gipi55 del 14/05/2019 alle 18:18:34belle foto chissa' che bel cielo stellato,comunque io da susa ci salgo,non ho capito la cosa delle valvole! vuoi dire che si stressano le gomme?
Moncenisio fatto forse 10 volte, l'anno scorso per la prima volta ho sostato una notte Riscaldamento acceso nonstante la buona giornata. Al mattino sveglia fra le mucche Poi passeggiata a caccia di Marmotte Per quantoriguarda la strada nessun problema, però scendere verso Susa ci vuole molta attenzione, ho istallato le valvole Carchet agli pneomatici, e ogni volta suonano allarme temperatura eccessiva, ho provato anche a farla tutta in seconda, con lo stesso risultato. Comunque ripeto molta attenzione, ma niente di difficoltoso
In risposta al messaggio di gipi55 del 14/05/2019 alle 18:18:34Sono d'accordo con te anche per noi è peggio il ritorno verso l'Italia, ma niente di particolare.
Moncenisio fatto forse 10 volte, l'anno scorso per la prima volta ho sostato una notte Riscaldamento acceso nonstante la buona giornata. Al mattino sveglia fra le mucche Poi passeggiata a caccia di Marmotte Per quantoriguarda la strada nessun problema, però scendere verso Susa ci vuole molta attenzione, ho istallato le valvole Carchet agli pneomatici, e ogni volta suonano allarme temperatura eccessiva, ho provato anche a farla tutta in seconda, con lo stesso risultato. Comunque ripeto molta attenzione, ma niente di difficoltoso
In risposta al messaggio di stralix del 15/05/2019 alle 03:54:57Mi riferisco a queste di valvole
belle foto chissa' che bel cielo stellato,comunque io da susa ci salgo,non ho capito la cosa delle valvole! vuoi dire che si stressano le gomme?
In risposta al messaggio di Lupino71 del 15/05/2019 alle 12:21:34Non ho mai fatto il Mongi in bici, per cui non ti so dire con precisione, visto che io di queste differenze mi accorgo quando pedalo, molto meno col Camper che ha il motore.
scusate volete dire che il Moncenisio è meno duro del Monginevro a livello di salite? io il secondo l'ho fatto un paio di volte e strappa di brutto nella salita in galleria
http://www.salite.ch/struttura/...
http://www.salite.ch/7537.asp?m...
http://www.salite.ch/monginev.a...
In risposta al messaggio di gio 60 del 15/05/2019 alle 08:09:40Infatti c'è una grossa differenza fra il fondovalle lato Susa (500 m) e il fondovalle lato Lanslebourg (1200 m), per cui la discesa dal lato italiano ha un dislivello di quasi 1600 m, mentre dal lato francese sono "solo" 800 m
Sono d'accordo con te anche per noi è peggio il ritorno verso l'Italia, ma niente di particolare. Ciao Giovanna.