In risposta al messaggio di Antopat del 21/06/2022 alle 11:30:32fatto sempre in moto
Ho ricordi lontani e romantici del passo Gavia, fatto molti anni fa con la moto; all'epoca la strada era sterrata, stretta e improponibile ad un camper. Non sono più stato da quelle parti, so solo che ora dovrebbe essereasfaltata. Il nevigatore mi indica fra le varie opzioni (partenza da Trento e destinazione Livigno) di fare il Gavia. Chiedo a chi conosce la strada e se il percorso è fattibile con un van da 5,40 m Aggiungo: dove è possibile pernottare a Passo Stelvio? Grazie Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 21/06/2022 alle 11:30:32Vado spesso sul Gavia (e Stelvio), in auto, moto e camper (non sul Gavia), anch'io ci andavo quando ancora era una carrettiera di ghiaia, ora è tutto asfaltato
Ho ricordi lontani e romantici del passo Gavia, fatto molti anni fa con la moto; all'epoca la strada era sterrata, stretta e improponibile ad un camper. Non sono più stato da quelle parti, so solo che ora dovrebbe essereasfaltata. Il nevigatore mi indica fra le varie opzioni (partenza da Trento e destinazione Livigno) di fare il Gavia. Chiedo a chi conosce la strada e se il percorso è fattibile con un van da 5,40 m Aggiungo: dove è possibile pernottare a Passo Stelvio? Grazie Antopat
46.529723, 10.451824
ben segnalato.https://passostelvio.eu/webcam/
In risposta al messaggio di salito del 21/06/2022 alle 20:21:28...dalle webcam si può notare tracce di nevischio vuol dire che durante la notte ha ""nevischiato"" con attuale temperatura a +3 .
in alto sulla vornice temperatura giorno mese anno ora minuti attualmente +4
https://valtellinamobile.it/lav...
In risposta al messaggio di gstefano del 23/06/2022 alle 08:09:12...nel link che ho postato sopra mi sembra che ci siano delle info dove dicono i giorni e le ore lavorative
La scorsa settimana la strada era chiusa solo fino alle ore 14:00, sono salito (in auto!) venerdì nel pomeriggio. Credo mantengano questo orario. Per chi dovesse salire consiglio di fermarsi al rifugio Arnaldo Berni, cucinano i pizzoccheri migliori della zona!!
In risposta al messaggio di Antopat del 21/06/2022 alle 11:30:32CIAO, tranquillo io l'ho fatto sia con la roulotte che con il niesmann da mt.8.20 , unico problema cercare di farlo in orari di poco traffico per via di alcune strettoie dove in 2 si passa a fatica e creeresti coda dietro
In risposta al messaggio di Antopat del 21/06/2022 alle 11:30:32se parcheggi nel parcheggio accanto al rifugio non hai problemi , da ragazzo ci ho dormito anche in tenda sul prato in faccia
In risposta al messaggio di integra695 del 25/06/2022 alle 10:21:13Fatto il Gavia con la roulotte ?
CIAO, tranquillo io l'ho fatto sia con la roulotte che con il niesmann da mt.8.20 , unico problema cercare di farlo in orari di poco traffico per via di alcune strettoie dove in 2 si passa a fatica e creeresti coda dietro
In risposta al messaggio di integra695 del 25/06/2022 alle 10:21:13Spero ti riferissi allo Stelvio.
CIAO, tranquillo io l'ho fatto sia con la roulotte che con il niesmann da mt.8.20 , unico problema cercare di farlo in orari di poco traffico per via di alcune strettoie dove in 2 si passa a fatica e creeresti coda dietro
In risposta al messaggio di gstefano del 27/06/2022 alle 08:21:11Gstefano ha tutte le ragioni del mondo.
Spero ti riferissi allo Stelvio. Vado spesso in Gavia in macchina, dire tranquillo l'ho fatto con la roulotte e con l'8,20mt credo sia da incoscienti. Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue doti di guida masicuramente non tutti possono avere le tue abilità! Credo sia molto meglio consigliare di NON fare il Gavia in camper piuttosto che mettere poi in difficoltà altre persone. Andateci in macchina, in moto o in bici e sicuramente vi divertirete.
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/06/2022 alle 16:04:47l'ho fatto il 18 luglio del 1987 quella notte che e' venua giu' la frana sotto una pioggia torrenziale , porbabilmente allora divieti non c'erano a parte che con quel tempaccio non ho incontrato nessuno . Col niesman l'ho fatto nel 2015 e non ho incontrato grossi problemi a parte fermarmi un paio di volte per far passare un po' di macchine dietro,,, , ti assicuro che ne ho fatte di peggiori , sono sempre partito con la convinzione che se ci era passato il camion ad asfaltare ci potevo passare anch'io . forse essendo un ex trialista ho un ottica diversa delle difficolta' di una strada
Fatto il Gavia con la roulotte ? Ma non è vietato - come il Furka - ai rimorchi ? Vittorio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/06/2022 alle 17:00:51allora ,piccolo riassunto : montesa cota 348 ne ho 2 poi swm320 ( queste le ho ancora ) beta tr32 ,tr34 gas gas 250 txt beta evo 300 4t , evo 300 2t fine , non ho piu' il fisico .. hai ragione ho chiesto alla moglie e quando lo abbiamo fatto con la roulotte era ancora sterrato avevo pero' come traino una bella jeep isuzu inarrestabile poi tieni conto che mia madre e' di Edolo e tutti i passi e rifugi li conosco a memoria fin da bambino ci passavo 3 mesi di vacanza all'anno , e poi avevo l'incoscienza dei 30 anni adesso non lo rifarei ( con la roulotte ) ma con il camper che ho adesso un 7 mt. e facendolo di sera (per vedere fari di chi arriva) non mi tirerei indietro . magari ci siamo incontrati in qualche gara di trial io sono del desio ... ciao
Nell' '87 il Gavia era ancora sterrato per lunghi tratti e già con il divieto ai rimorchi. Fu in seguito all'alluvione della Valtellina di quell'anno che iniziarono i lavori di completa asfaltatura. Anche per un trialista,comunque, quella strada, risulta a mio parere molto stretta... Vittorio (che ha avuto in passato Montesa Cota 250, Cota 348, Ossa M. A. 350 e Bultaco Sherpa 350).
In risposta al messaggio di Antopat del 21/06/2022 alle 11:30:32ognuno ha i sui parametri , quando ho fatto le gole del verdon con il flair c'erano camperisti con i van da 6 mt. e larghi meno di 2 che dicevano che era una follia e loro non l'avrebbero mai fatto
In risposta al messaggio di integra695 del 28/06/2022 alle 17:53:13Eh caro... dalle moto che citi comprendo che sono di generazioni precedenti alla tua.... La mia prima Cota era dei primissimi anni '70, quando l'importatore era Francesco Villa... E SWM e Beta al trial ancora non pensavono. Insomma, c'erano solo le spagnole. E GasGas non era ancora nata.
allora ,piccolo riassunto : montesa cota 348 ne ho 2 poi swm320 ( queste le ho ancora ) beta tr32 ,tr34 gas gas 250 txt beta evo 300 4t , evo 300 2t fine , non ho piu' il fisico .. hai ragione ho chiesto allamoglie e quando lo abbiamo fatto con la roulotte era ancora sterrato avevo pero' come traino una bella jeep isuzu inarrestabile poi tieni conto che mia madre e' di Edolo e tutti i passi e rifugi li conosco a memoria fin da bambino ci passavo 3 mesi di vacanza all'anno , e poi avevo l'incoscienza dei 30 anni adesso non lo rifarei ( con la roulotte ) ma con il camper che ho adesso un 7 mt. e facendolo di sera (per vedere fari di chi arriva) non mi tirerei indietro . magari ci siamo incontrati in qualche gara di trial io sono del desio ... ciao
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/06/2022 alle 20:34:36ciao VITTORIO io sono del 57 dimenticavo tra sww e beta c'e' stato anche un italjat piuma , bei tempi , quando si poteva raggiungere qualsiasi rifugio senza essere additati come delinquenti ,
Eh caro... dalle moto che citi comprendo che sono di generazioni precedenti alla tua.... La mia prima Cota era dei primissimi anni '70, quando l'importatore era Francesco Villa... E SWM e Beta al trial ancora non pensavono. Insomma, c'erano solo le spagnole. E GasGas non era ancora nata. Un saluto da Vittorio.