In risposta al messaggio di viaggiolibero del 26/04/2020 alle 21:01:46Da quello che ho capito... per noi camperisti la fase 2 = fase 1...
Buonasera a tutti, scrivo a caldo dopo la conferenza stampa di Conte. Credo che nei prossimi giorni si dibatterà a lungo ma vorrei chiedere agli esperti: Ho il camper rimessato in comune limitrofo ( e non lo vedo da circa due mesi....) Dal 4 maggio potrò recarmi a muovere le ruote e magari prima o poi sostituire le gomme invernali? Grazie Cri
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/04/2020 alle 21:20:15Condivido pienamente. Ho aspettato anchio con ansia questo benedetto 4 maggio nella speranza che qualche spostamento in libertà almeno nei comuni limitrofi si potesse fare e invece..ci viene detto che praticamente per altri 15 giorni non cambia nulla?
Da quello che ho capito... per noi camperisti la fase 2 = fase 1... Non e' cambiato nulla... non solo non si potra andare in un luogo turistico nella nostra regione ma nemmeno si potra' andare al camper per controllarlo.si potra' andare a lavorare se la propria azienda riapre il 4... si potra' uscire per motivi di salute o necessita', ma non si potra' uscire per svago, salvo che per andare a fare attivita' sportiva da soli. Io l'ho capita cosi'. A questo punto, mi dispiace ma saro' costretto a infrangere la legge e andro' almeno una volta a controllare e mettere in sicurezza il mezzo. Se mi multano faccio ricorso. Non sarei voluto arrivare a questo ... Poi non capisco una cosa. Se il 15 maggio riaprono i negozi al dettaglio (esempio un negozio di accessori camper) mi spiegate cose sara' possibile andarci se non ci si deve spostare se non per comprovate ragioni? Alla fine saremo sempre in balia di come si e' svegliato il funzionario delle FDO che ti ferma. Non bastava che ci obbligassero ad uscire con la mascherina tutti ? ... ora stanno davvero esagerando... Ecco la parte che ci spiega che non possiamo andare al camper: a) sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute esi considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento e vengano utilizzate le mascherine;in ogni caso, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute;è in ogni caso consentito il rientro presso ilproprio domicilio, abitazione o residenza
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 27/04/2020 alle 09:12:40Spero per te che sia interpretata anche cosi da parte delle forze dell'ordine in caso di fermo, ma la vedo dura, tanto poi, in caso...." faccia ricorso "
Questa è una mia interpretazione. Visto che nella fase 2 sarà possibile raggiungere le 2° case, se il camper è nel rimessaggio in un comune diverso da quello della residenza ma è nella stessa regione, potrai andarci.Se il meccanico e/o gommista è aperto, ed io porto il camper per fare lavori, mi muovo per ragioni di lavoro (quelle del meccanico e/o gommista, non le mie) - però sono motivi di lavoro. Altrimenti è ancora lockdown.
In risposta al messaggio di Bandw del 27/04/2020 alle 09:33:14Certo, dipende dalla pattuglia che effettua il controllo e spero che la visione sia la medesima.
Spero per te che sia interpretata anche cosi da parte delle forze dell'ordine in caso di fermo, ma la vedo dura, tanto poi, in caso.... faccia ricorso
In risposta al messaggio di massimo2020 del 27/04/2020 alle 10:15:08Già, e mia figlia che convive in altro comune ma non ha ancora la residenza li, come faccio a visitarla? Stando a quanto scritto non potrei andarci in quanto sulla carta abita ancora da me ....oppure mi affido alla buona sorte ed alla comprensione dell'operatore che mi vorrà contestare la sanzione in caso di fermo?
Purtroppo per tutti noi non cambia nulla indipendentemente se in auto o in camper. Se non stai andando a lavoro (e devi autocertificarlo) NON ti puoi muovere. Ti potrai muovere solo per le ragioni per cui è previsto il modulodi autocertificazione che gia conosciamo al quale probabilmente aggiungeranno: visita congiunti. I congiunti non sono per ora definiti dal DPCM ma sicuramente comprendono genitori e figli.
In risposta al messaggio di morodirho del 27/04/2020 alle 10:03:01Non puoi andare ne sul garda, ne a livigno e tantomento in piemonte.
da quando non mi faccio piu il vino ,sono solito andare a Fara novarese, che dista 35 km da Rho,e dove c'è una cantina sociale con ottimi vini per non parlare dei vari produttori locali, purtroppo è in Piemonte , per cuinon posso andarci .In compenso posso andare fino al lago di Garda ,sponda lombarda, che si trova a 140 km da casa mia oppure potrei andare a Livigno che dista circa 200 km .A me sembra una grande ''struzzata''
In risposta al messaggio di Tequi del 27/04/2020 alle 11:34:34mi sembra che ci si possa spostare nella regione ''per comprovati motivi'',quindi ,domando, se devo approvvigionarmi del vino è un motivo sufficiente o no?
Non puoi andare ne sul garda, ne a livigno e tantomento in piemonte. Non è cambiato nulla, Ci si può solo per comprovati motivi come per fase uno con la sola aggiunta della visita parenti. Potresti però, anche se è da capire come verra contestualizzato dalle regioni, andarci in bicicletta simulando un longrun.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 26/04/2020 alle 23:01:48Secondo me dal 4/5 si (anche se fuori comune) perchè ho la necessità quindi si tratta di una situazione di necessità comunque bisogna vedere cosa ci sarà scritto nella nuova autocertificazione.
Verificando i codici ATECO che riapriranno dal 4 Maggio, figura anche il n. 52 (MAGAZZINAGGIO E ATTIVITA' DI SUPPORTO AI TRASPORTI) ovvero gestioni di parcheggi o autorimesse, parcheggi per biciclette, rimessaggio di roulottee camper 52 (21 50). Se ho interpretato nel modo giusto credo che potremo finalmente andare al rimessaggio rispettando ovviamente le giuste prescrizioni. ....che poi figura tra quelli rimasti aperti anche a seguito del DPCM del 22.4....in teoria potremo andare al rimessaggio da domani mattina?
In risposta al messaggio di morodirho del 27/04/2020 alle 12:02:19Ma sei serio? Per il vino? Boh, alle volte sembra che lo fate apposta.
mi sembra che ci si possa spostare nella regione ''per comprovati motivi'',quindi ,domando, se devo approvvigionarmi del vino è un motivo sufficiente o no?
In risposta al messaggio di morodirho del 27/04/2020 alle 12:02:19Puoi sempre dire che sei un camperista professionista e per praticare il tuo sport devi allenarti andando in giro con il camper!
mi sembra che ci si possa spostare nella regione ''per comprovati motivi'',quindi ,domando, se devo approvvigionarmi del vino è un motivo sufficiente o no?
In risposta al messaggio di Tequi del 27/04/2020 alle 11:34:34Qui da noi, in Provincia di Bolzano, il Governatore ha emanato, ieri 26 aprile, una nuova ordinanza, la Nr. 23, in cui viene permesso l'uso della bicicletta e vengono riaperte le piste ciclabili che erano state chiuse.
Non puoi andare ne sul garda, ne a livigno e tantomento in piemonte. Non è cambiato nulla, Ci si può solo per comprovati motivi come per fase uno con la sola aggiunta della visita parenti. Potresti però, anche se è da capire come verra contestualizzato dalle regioni, andarci in bicicletta simulando un longrun.
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 27/04/2020 alle 09:12:40Riprendo il mio post di stamani aggiungendo quando disponibile sul Televideo Rai come news delle 14.18
Questa è una mia interpretazione. Visto che nella fase 2 sarà possibile raggiungere le 2° case, se il camper è nel rimessaggio in un comune diverso da quello della residenza ma è nella stessa regione, potrai andarci.Se il meccanico e/o gommista è aperto, ed io porto il camper per fare lavori, mi muovo per ragioni di lavoro (quelle del meccanico e/o gommista, non le mie) - però sono motivi di lavoro. Altrimenti è ancora lockdown.
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 27/04/2020 alle 15:01:09Non sono proprio convinto che si possa raggiungere il camper dato che si menzionano solo i natanti. Teoricamente personalmente dal 4 maggio potrò recarmi al rimessaggio fuori comune in occasione delle possibili uscite in bici da corsa
Riprendo il mio post di stamani aggiungendo quando disponibile sul Televideo Rai come news delle 14.18 citazione ******* 27/04/2020 14:18 Fase 2,il Veneto apre alle seconde case 14.18 Fase 2,il Veneto apre alle seconde case.Il governatore Fontana pensa a una nuova ordinanza lombarda per ribadire l' obbligo di mascherine.Mavorrei garanzie dalla Protezione Civile sulla fornitura a tutti,aggiunge. Nel Dl Fase 2 mancano regole precise sulla riapertura, si poteva allentare di più, dice. Analoga posizione del governatore veneto Zaia: Si poteva e doveva fare uno sforzo in più. Bisogna comunque aprire. Non si può diventare cavie,dobbiamo anche vivere.In una nuova ordinanza,sì a raggiungere la seconda casa o barche da manutenere e allo sport fuori, da soli. *********fine citazione Quindi, almeno per i colleghi del Veneto lo spostamento per la semplice manutenzione del camper sara' possibile visto che è possibile per le barche
In risposta al messaggio di umbe del 27/04/2020 alle 15:20:30Pensa, io non sono proprio convinto che si possa uscire in bici dopo il 4 maggio dato che l'ultimo decreto (e non ciò che è stato detto o riportato dai giornali) non è così "limpido" su questo argomento...e ti garantisco che sto soffrendo senza bici e senza camper
Non sono proprio convinto che si possa raggiungere il camper dato che si menzionano solo i natanti. Teoricamente personalmente dal 4 maggio potrò recarmi al rimessaggio fuori comune in occasione delle possibili uscite in bici da corsa ciao