In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/05/2020 alle 15:34:41anzi fai attenzione alla distanza ridotta troppo vicino ...come noi tutti facciamo... arriva da dietro uno che non frena quindi tampona e nasce tamponamento a catena ...quelli in mezzo multati per non aver tenuto distanza sicurezza...unico non multato quello sulla linea di stop cioè il primo
mi capita spesso di essere incolonnato in sottopassi dove alla sommità c'è un semaforo. Quasi sempre trovo auto che si fermano nel punto più basso, dove la strada è ancora pari, perché hanno difficoltà a ripartire arrestandosiin salita. Non sarebbe niente se non fosse che in questo modo le code, ed i relativi tempi di attesa, si dilatano di molto. Ora io capirei se stessimo parlando di vecchi veicoli sovraccarichi e magari con la frizione finita...ma quasi sempre sono auto recenti che probabilmente hanno addirittura la funzione hill-holder. Io credo che questi comportamenti siano sanzionabili a norma CdS in quanto costituiscono intralcio alla circolazione; siete a conoscenza di qualcuno che abbia mai preso una multa per questa condotta? DAVIDE
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/05/2020 alle 16:54:49... non ho mai indagato sul cosa dice il cds mi hai fatto ricordare del mio semaforo in salita (pura coincidenza) ma mi fermo prima perchè resto all ombra...mentre all uscita dei sottorenei dei market tutti salgono altrimenti non riesci ad infilare il ticket per alzare la sbarra...
evidentemente solo a me pare una cosa anomala. Provo a spiegarmi meglio: quando le auto sono ferme ad un semaforo su strada pianeggiante, in genere, sicurezza o meno, questo non mi interessa in questo ragionamento, stannotutte a pochi centimetri una dall'altra. Quando ci si ferma in una salita accentuata, io per precauzione mi tengo un po' più distante del normale dall'auto che mi precede perché temo che la stessa, in fase di ripartenza, possa indietreggiare e colpirmi; poi magari succede, come a qualcuno di mia conoscenza è successo, che io che stavo dietro venga accusato di avere tamponato. Invece sarebbe un tamponamento all'incontrario. Detto ciò il codice della strada dice che un veicolo deve fermarmi in prossimità della linea di arresto del semaforo senza oltrepassarla: per quanto ne so, non dice quanto, ma in prossimità non vuol certamente dire 50 metri prima. In quel caso se mi fermo 50 metri prima, tra me ed il semaforo non ci sono ostacoli, sto semplicemente ostruendo la corsia ed impedisco il transito ai veicoli che mi stanno dietro. Quindi a mio avviso, chi si ferma all'inizio di una salita dove in cima c'è un semaforo rosso in attesa che arrivi verde, dovrebbe essere sanzionato. A mio avviso ripeto, che sono consapevole non contare niente. Io, per quanto mi riguarda, quando ho la fortuna di arrivare per primo al semaforo in salita, mi fermo sulla striscia di arresto. Ritengo anche che l'ente al quale appartiene la strada, in questo caso il comune, se avesse ravvisato un pericolo di qualche tipo avrebbe disegnato la striscia di arresto non sotto il semaforo ma 50 metri prima; se non lo hanno fatto si suppone che l'arresto e la ripartenza in salita del veicolo che rispetta gli obblighi semaforici non costituiscano fonte di pericolo.
In risposta al messaggio di ledzep del 20/05/2020 alle 17:01:22viva il nonno
mio nonno, che da operaio Piaggio aveva guidato tutta la vita la Vespa e prese la patente per l'auto dopo la pensione, non sapendo star fermo in salita quando dalla strada secondaria doveva attraversare la statale, si fermavadieci metri prima dell'incrocio, andava a piedi a vedere quando la strada era libera e poi correva in macchina e partiva a razzo attraversando senza guardare. E' morto di vecchiaia altri tempi
In risposta al messaggio di salito del 20/05/2020 alle 16:34:57...e chi aveva tenuto la distanza adeguata.
anzi fai attenzione alla distanza ridotta troppo vicino ...come noi tutti facciamo... arriva da dietro uno che non frena quindi tampona e nasce tamponamento a catena ...quelli in mezzo multati per non aver tenuto distanza sicurezza...unico non multato quello sulla linea di stop cioè il primo
In risposta al messaggio di gio 60 del 20/05/2020 alle 17:22:47..se ha tamponato quello davanti a lui ...non era a distanza. E così per l altro e per tutti
...e chi aveva tenuto la distanza adeguata.
In risposta al messaggio di salito del 20/05/2020 alle 18:05:02Ti ho risposto così perchè a me è capitato, ero ferma a causa di un incidente, ma nel fermarmi ha lasciato un po' di spazio tra me e l'auto davanti, è arrivato uno a velocità folle e ha fatto filetto delle 4-5 auto dietro di me, tamponando violentemente anche me, ma io mi sono salvata dal tamponare l'auto davanti.
..se ha tamponato quello davanti a lui ...non era a distanza. E così per l altro e per tutti
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/05/2020 alle 16:54:49Però nessuno ti vieta di sorpassare e metterti davanti nella posizione che desideri.
evidentemente solo a me pare una cosa anomala. Provo a spiegarmi meglio: quando le auto sono ferme ad un semaforo su strada pianeggiante, in genere, sicurezza o meno, questo non mi interessa in questo ragionamento, stannotutte a pochi centimetri una dall'altra. Quando ci si ferma in una salita accentuata, io per precauzione mi tengo un po' più distante del normale dall'auto che mi precede perché temo che la stessa, in fase di ripartenza, possa indietreggiare e colpirmi; poi magari succede, come a qualcuno di mia conoscenza è successo, che io che stavo dietro venga accusato di avere tamponato. Invece sarebbe un tamponamento all'incontrario. Detto ciò il codice della strada dice che un veicolo deve fermarmi in prossimità della linea di arresto del semaforo senza oltrepassarla: per quanto ne so, non dice quanto, ma in prossimità non vuol certamente dire 50 metri prima. In quel caso se mi fermo 50 metri prima, tra me ed il semaforo non ci sono ostacoli, sto semplicemente ostruendo la corsia ed impedisco il transito ai veicoli che mi stanno dietro. Quindi a mio avviso, chi si ferma all'inizio di una salita dove in cima c'è un semaforo rosso in attesa che arrivi verde, dovrebbe essere sanzionato. A mio avviso ripeto, che sono consapevole non contare niente. Io, per quanto mi riguarda, quando ho la fortuna di arrivare per primo al semaforo in salita, mi fermo sulla striscia di arresto. Ritengo anche che l'ente al quale appartiene la strada, in questo caso il comune, se avesse ravvisato un pericolo di qualche tipo avrebbe disegnato la striscia di arresto non sotto il semaforo ma 50 metri prima; se non lo hanno fatto si suppone che l'arresto e la ripartenza in salita del veicolo che rispetta gli obblighi semaforici non costituiscano fonte di pericolo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/05/2020 alle 20:57:11Dipende, di solito in prossimità di un semaforo la striscia è continua, senza pensare a chi sopraggiunge nell'altro senso di marcia, la vedo difficile....
Però nessuno ti vieta di sorpassare e metterti davanti nella posizione che desideri.
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/05/2020 alle 20:57:11Come ha detto beppe64, siamo in un sottopasso ed a 50 m c’è un semaforo, la striscia è continua.
Però nessuno ti vieta di sorpassare e metterti davanti nella posizione che desideri.
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/05/2020 alle 20:57:11Veramente te lo vieta il Cds, è vietato superare in salita, e in prossimità di incroci
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 10:54:23bisognerebbe essergli dietro con una di queste
Questa è la situazione di stamani ( e di ogni altro giorno in genere)
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/05/2020 alle 11:07:36
bisognerebbe essergli dietro con una di queste
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2020 alle 08:21:34Dipende dalla condizione della strada, se è quella in foto sono d'accordo. Secondo me è più malcostume che violazione al cds.
Veramente te lo vieta il Cds, è vietato superare in salita, e in prossimità di incroci