In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/11/2021 alle 18:30:17Hai pienamente ragione. Incompresibile il motivo, come quello del vivavoce: ormai tutte le auto hanno un impianto vivavoce/bluetooth di serie. Eppure molti continuano a viaggiare pericolosamente con il telefono all’orecchio, come fossero sul divano in salotto.
Mi rivolgo sopratutto agli automobilisti, e sopratutto a quelli che hanno le auto color asfalto (grigio antracite), oggi in autostrada per poco non travolgo un' audi che mi stava sorpassando sulla corsia centrale. Piovevaa dirotto, specchietti retrovisori quasi inutilizzabili, visibilità zero, un'audi grigia con le luci completamente spente mi sorpassa, io nel superare il solito lumacone da 70km/h sulla terza corsia non ho proprio visto la camaleontica autovettura e per poco non succede il patatrak! È andata bene... Però ho notato che l'obbligo di luci accese non viene rispettato da tutti, bisogna capire che avere le luci accese non serve per vedere, ma per farsi vedere! Sembra quasi che abbiate paura di sprecare la corrente; in autostrada, ma anche su strade normali è essenziale usare le luci, in qualsiasi condizione !! Se io ho i finestrini appannati, se piove e la giornata è buia, e sopratutto se hai una macchina di colore dell'asfalto allora si rischia inutilmente l'incidente. Usatele queste benedette luci sono (quasi) gratis! Grazie. Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/11/2021 alle 18:30:17...economia risparmiare corrente derivata dal gasolio motore ...
Mi rivolgo sopratutto agli automobilisti, e sopratutto a quelli che hanno le auto color asfalto (grigio antracite), oggi in autostrada per poco non travolgo un' audi che mi stava sorpassando sulla corsia centrale. Piovevaa dirotto, specchietti retrovisori quasi inutilizzabili, visibilità zero, un'audi grigia con le luci completamente spente mi sorpassa, io nel superare il solito lumacone da 70km/h sulla terza corsia non ho proprio visto la camaleontica autovettura e per poco non succede il patatrak! È andata bene... Però ho notato che l'obbligo di luci accese non viene rispettato da tutti, bisogna capire che avere le luci accese non serve per vedere, ma per farsi vedere! Sembra quasi che abbiate paura di sprecare la corrente; in autostrada, ma anche su strade normali è essenziale usare le luci, in qualsiasi condizione !! Se io ho i finestrini appannati, se piove e la giornata è buia, e sopratutto se hai una macchina di colore dell'asfalto allora si rischia inutilmente l'incidente. Usatele queste benedette luci sono (quasi) gratis! Grazie. Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/11/2021 alle 18:30:17L’errore é stato fatto inventando le luci diurne, nessuno più accende le luci, anche la sera, per strada, si incontrano auto col posteriore completamente buio.
Mi rivolgo sopratutto agli automobilisti, e sopratutto a quelli che hanno le auto color asfalto (grigio antracite), oggi in autostrada per poco non travolgo un' audi che mi stava sorpassando sulla corsia centrale. Piovevaa dirotto, specchietti retrovisori quasi inutilizzabili, visibilità zero, un'audi grigia con le luci completamente spente mi sorpassa, io nel superare il solito lumacone da 70km/h sulla terza corsia non ho proprio visto la camaleontica autovettura e per poco non succede il patatrak! È andata bene... Però ho notato che l'obbligo di luci accese non viene rispettato da tutti, bisogna capire che avere le luci accese non serve per vedere, ma per farsi vedere! Sembra quasi che abbiate paura di sprecare la corrente; in autostrada, ma anche su strade normali è essenziale usare le luci, in qualsiasi condizione !! Se io ho i finestrini appannati, se piove e la giornata è buia, e sopratutto se hai una macchina di colore dell'asfalto allora si rischia inutilmente l'incidente. Usatele queste benedette luci sono (quasi) gratis! Grazie. Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2021 alle 00:16:32Hai ragione...a metà.
L’errore é stato fatto inventando le luci diurne, nessuno più accende le luci, anche la sera, per strada, si incontrano auto col posteriore completamente buio.
In risposta al messaggio di masivo del 02/11/2021 alle 09:21:40Sulla tua Nissan, il sensore riesce a anche ad intercettare la presenza della nebbia oppure no ? Ormai sono alla 4° auto con il controllo automatico delle luci, ma la nebbia non la intercetta nessuno. Volkswagen, BMW e Volvo, con la nebbia lasciano le luci inesorabilmente spente, infatti moltissimi automobilisti con la sensibilità di un "sasso", girano in mezzo alla nebbia con solo le diurne e se glielo dici ti guardano "stupefatti" :" ma non c'è il sensore?"
Le luci diurne nascono come una sicurezza in più, con buona visibilità, ovvio che con scarsa visibilità bisogna accendere il resto. Sulla mia Nissan Micra, auto certamente di tipo utilitaristico, ho trovato un accessoriointelligente, posizione automatica delle luci, in pratica un sensore che fa in modo di avere sempre le luci necessarie, in base alla necessità e visibilità. Veramente efficiente e molto utile, non so quante auto lo montano, ma dovrebbe essere obbligatorio, certo se poi c'è e non viene utilizzato...
In risposta al messaggio di maxime del 02/11/2021 alle 08:52:01... basta passare il confine e l'utomobilista Italiano diventa un agnellino...l ...
per non aggiungrere il discorso che nessuno mette più le frecce di direzione e tu devi capire al volo cosa vuol fare quello davanti !! io credo che indisciplinati come quelli Italiani non se ne trovino, almeno nellenazioni limitrofe (forse nei paesi dell'est ) ma la cosa che mi fa più arrabbiare è che basta passare il confine e l'utomobilista Italiano diventa un agnellino...limiti rispettati, frecce ad ogni cambio di corsia e di rientro....insomma ...siamo davvero particolari... Li farei andare in Norvegia per poi vedere come tornano... Massimo
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di maxime del 02/11/2021 alle 08:52:01... nessuno mette più le frecce di direzione e tu devi capire al volo cosa vuol fare quello davanti ! ...
per non aggiungrere il discorso che nessuno mette più le frecce di direzione e tu devi capire al volo cosa vuol fare quello davanti !! io credo che indisciplinati come quelli Italiani non se ne trovino, almeno nellenazioni limitrofe (forse nei paesi dell'est ) ma la cosa che mi fa più arrabbiare è che basta passare il confine e l'utomobilista Italiano diventa un agnellino...limiti rispettati, frecce ad ogni cambio di corsia e di rientro....insomma ...siamo davvero particolari... Li farei andare in Norvegia per poi vedere come tornano... Massimo
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 02/11/2021 alle 11:34:52Ancora meglio in bicicletta.
... nessuno mette più le frecce di direzione e tu devi capire al volo cosa vuol fare quello davanti ! ... Sopratutto nelle rotatorie. Andando in moto e cercando di non essere asfaltato dal solito cogli@nazzo che ti tagliala strada nelle rotatorie, anche in auto ho la medesima abitudine di usare le frecce per indicare l'uscita che intendo prendere. Ma ne vedo molti ma molti pochi comportarsi così. Ho sempre affermato che molti automobilisti per sapere come ci si comporta in strada dovrebbero andare in moto. Daniele
In risposta al messaggio di Lbor del 02/11/2021 alle 13:26:41Se ci soffermiamo due minuti a elencare tutte le infrazioni che vengono compiute dagli utenti della strada, è meglio starsene barricati in casa.
Tutto drammaticamente vero… e, oltre ai comportamenti sbagliati degli automobilisti, si aggiungono sempre più funzioni che inevitabilmente ti distraggono dalla guida. Guidare non é uno scherzo. E secondo me a volte, su alcune strade non si dovrebbe nemmeno fare conversazione: nè telefonica (con vivavoce) ne con i passeggeri..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/11/2021 alle 09:47:52Credo di sì, che si accendano i fari con nebbia, in quanto sono sensibili pure all'ombra del garage, difatti secondo me sono troppo sensibili, si accendono troppo spesso, anche quando non servirebbe, magari i sensori si possono regolare, devo chiedere, poi la nebbia dovrebbe non aver bisogno di tanti automatismi, la vedi benissimo, e anche Noi dobbiamo fare la nostra parte, cioè se riteniamo necessario, accendere pure gli antinebbia, questi sono manuali.
Sulla tua Nissan, il sensore riesce a anche ad intercettare la presenza della nebbia oppure no ? Ormai sono alla 4° auto con il controllo automatico delle luci, ma la nebbia non la intercetta nessuno. Volkswagen, BMW e Volvo,con la nebbia lasciano le luci inesorabilmente spente, infatti moltissimi automobilisti con la sensibilità di un sasso, girano in mezzo alla nebbia con solo le diurne e se glielo dici ti guardano stupefatti : ma non c'è il sensore?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/11/2021 alle 17:46:57Penso ci sia un sacco di gente, che nemmeno sa che esistono certi accessori, poi se guidi con evidente scarsa visibilità, e non pensi di accendere i fari, forse non sei idoneo ad andare in giro per strade e autostrade.
L'audi Q3 o Q5 con la quale ho rischiato di fare l'incidente era nuova, non aveva nanche le DRL accese, segno che è stato impostato su OFF proprio dal proprietario. Magari i proprietari di audi mi sapranno dire se c'è questafunzione, sulle fiat c'è, ed era talmente scuro che il sensore di luminosità automatico avtebbe dovuto far accendere gli anabbaglianti, quindi avrà disattivato anche quello? La domanda è: perchè? E ancora, perchè non abbiamo la percezione di quello che potrebbero vedere gli altri? Cioè basta che vedo io e siamo a posto così? Al di la di questo, in 550 km di andata(venerdi) e 550km di ritorno (ieri) avessi incontrato una cavolo di pattuglia della stradale, benvenuti in Italia! Ciao
In risposta al messaggio di chorus del 02/11/2021 alle 11:40:55Ho scoperto facendo guida con mia nipote che se entri in rotonda e devi uscire alla prima uscita metti solo la freccia a destra.. Avevo dei dubbi visto che quando ho fatto io la patente le rotonde praticamente non esistevano, :)
Ancora meglio in bicicletta. Quando faccio notare a qualche conducente dei veicoli a motore che con la sua manovra ho rischiato, mi sento sempre rispondere: scusa, non ti avevo visto (e si che utilizzo le luci sia davantisia dietro)! Sull'utilizzo della freccia stendiamo un velo pietoso: io utilizzo la tecnica insegnatami 12-13 anni fa a scuola guida: freccia sx all'ingresso della rotonda, che mantengo sino a quando arrivo in prossimità dell'uscita, quando metto la freccia dx