In risposta al messaggio di polis del 08/03/2017 alle 17:15:32
se scorri, c'è già un post aperto su chi vive in camper polis
Ciao Polis, hai ragione e ti ringrazio, infatti ho già letto i vecchi post.
In risposta al messaggio di gipsygirl del 09/03/2017 alle 17:37:54
Ciao Roberto, grazie del tuo pensiero :) Il senso non è facile da trovare, almeno per me. Per fortuna non siamo nella situazione di dover andare a vivere in camper per necessità, ma lo faremmo proprio per pura scelta.Io personalmente non trovo una sufficiente motivazione nell'idea di vivere in camper semplicemente per avere uno stile di vita diverso che ci porterebbe a cambiare luoghi (più o meno frequentemente). Avrei bisogno di qualcosa di più per sentirmi motivata ad una scelta di questo tipo. E' vero, è senza dubbio interessante, affascinante e avventurosa l'idea di cambiare più o meno spesso posto dove si vive. Però, dall'altro lato, il continuo doversi riadattare a posti diversi e a situazioni diverse mi sembra molto impegnativo sia a livello pratico che a livello emotivo....e sarebbe ancor più complesso da fare vivendo in un camper. Penso che potrei provare ad impegnarmi in un'esperienza simile solo se ci fossero delle motivazioni molto forti ed obiettivi molto profondi da realizzare che vanno oltre il puro e semplice viaggiare, spostarsi e vivere in giro... Monic
E' evidente che tu la scelta l' hai già fatta , penso sia impossibile che i commenti di noi camperisti vacanzieri possano accendere una motivazione che non c' e' .
In risposta al messaggio di gipsygirl del 09/03/2017 alle 17:37:54
Ciao Roberto, grazie del tuo pensiero :) Il senso non è facile da trovare, almeno per me. Per fortuna non siamo nella situazione di dover andare a vivere in camper per necessità, ma lo faremmo proprio per pura scelta.Io personalmente non trovo una sufficiente motivazione nell'idea di vivere in camper semplicemente per avere uno stile di vita diverso che ci porterebbe a cambiare luoghi (più o meno frequentemente). Avrei bisogno di qualcosa di più per sentirmi motivata ad una scelta di questo tipo. E' vero, è senza dubbio interessante, affascinante e avventurosa l'idea di cambiare più o meno spesso posto dove si vive. Però, dall'altro lato, il continuo doversi riadattare a posti diversi e a situazioni diverse mi sembra molto impegnativo sia a livello pratico che a livello emotivo....e sarebbe ancor più complesso da fare vivendo in un camper. Penso che potrei provare ad impegnarmi in un'esperienza simile solo se ci fossero delle motivazioni molto forti ed obiettivi molto profondi da realizzare che vanno oltre il puro e semplice viaggiare, spostarsi e vivere in giro... Monic
il mio sogno nel cassetto è quello di vivere in camper, e spero di poterlo realizzare un domani, quando andrò in pensione (se mai ci andro'), perchè vorrei vedere sempre posti diversi, trascorrere gli inverni in paesi caldi e le estati, in luoghi freschi, quindi perchè amo essere nomade. Io adoro il camper, mi da un senso di libertà, mi basta salirci per sentirmi serena, anche se è solo parcheggiato sotto casa. Se non avessi 4 figli e l'obbligo del lavoro , non ci penserei due volte a trasferirmici subito..Tu hai la fortuna di un marito che vuole provare l'esperienza, tenta, se poi non ti trovi, puoi sempre tornare indietro . Dei miei amici camperisti, ormai in pensione da diversi anni, trascorrono la maggior parte del tempo in camper, tornano a casa solo per le festività, e a detta loro, si anche risparmia, non dovendo pagare le bollette della casa, e con le loro pensioni, vivendo da nomadi, fanno i pascià
In risposta al messaggio di gipsygirl del 10/03/2017 alle 16:57:45
Ciao Roberto, in realtà io la mia scelta ancora non l'ho fatta :) Anche per questo sono qui, per rifletterci un pò su, e il pensiero/esperienza di voi camperisti mi aiuta molto ad avere un confronto. Non è che non mipiace spostarmi in camper, tutt'altro, quando salgo sul camper sono super-felice; ma fin'ora l'ho fatto solo per viaggi limitati nel tempo (per un massimo di 1 mese). Asseconderei volentieri il mio lui...però credo che sia anche importante capire me stessa e quindi andare un pò a fondo nella questione per capire se una scelta così potrebbe realmente piacere anche a me...altrimenti non credo che si starebbe bene insieme :/ Ciao Polis, sono contenta di sentire anche un pensiero femminile :)) Evviva, allora ci sono anche camperiste qui! Non sono sola :) Dunque, il nostro possibile andare a vivere nel camper noi lo vedremmo come un progetto da realizzare a breve termine (entro qualche anno diciamo). Senza aspettare di andare in pensione quindi (anche perchè ci mancherebbero circa 30 anni altrimenti!!). La scelta quindi implicherebbe anche scelte lavorative ed economiche diciamo abbastanza importanti... Hai ragione, anche a me piace molto l'idea di vedere posti diversi e trascorrere inverni al calduccio ed estati al fresco. Queste sarebbero delle buone motivazioni. Però mi chiedo anche: è sufficiente questo per fare una scelta così drastica? Grazie ancora a tutti del confronto! :)) Monic
A mio avviso no sono queste le domande alle quali troverai le risposte.
In risposta al messaggio di gipsygirl del 11/03/2017 alle 21:19:21
Ciao Roberto, della vita in camper mi piace molto la semplicità, l'essenzialità; la possibilità di stare più a contatto con la natura; la possibilità di andare via quando si è stufi di stare fermi o quando ci si stufadi un posto; la scelta non programmata, cambiare i piani all'ultimo momento; dormire davanti al mare; il silenzio. Ma tutto questo lo riferisco a viaggi limitati nel tempo. Non so se sul lungo termine sarebbe lo stesso... Grazie di aiutarmi a riflettere, mi aiuta molto :)) Ciao Mamelix, grazie del tuo pensiero. Cosa intendi per vita normale? :) Chi lo dice che vivere in un camper è più normale che vivere in una casa? :))) Io non so se sono spinta verso questo tipo di vita. Per ora ci sto solo riflettendo su per capire meglio, anche perchè decidere di andare a vivere in camper implicherebbe delle scelte importanti anche per quanto riguarda il lavoro e la sussistenza economica. Quindi nel caso dovessimo decidere di farlo, andrà valutato tutto bene. Mi piacerebbe anche sentire chi sta già vivendo in camper come sta andando questa esperienza di vita, ma, soprattutto mi interessa molto sentire quali sono state le REALI motivazioni che hanno spinto a tale scelta. Grazie! Monic
Io leggerei i blog di alcune persone che hanno intrapreso la scelta e che piu' di tutti testimoniano gli aspetti e gli sviluppi con il passare del tempo
http://www.ormesulmondo.com
In risposta al messaggio di gipsygirl del 15/03/2017 alle 20:56:08
Ciao a tutti! Grazie delle vostre risposte :)) Mi leggerò con calma i blog suggeriti da Roberto! Si si, sono d'accordo con te: partirei dal fine per poi nel caso cercare il come... E, appunto, sto cercando di capire ilfine... ;) Per il lavoro, immagino sia difficile... Io in realtà faccio un lavoro che potrebbe essere fatto ovunque: sono video editor (montatrice video). E, in ogni caso, sono una persona che si è sempre adattata facendo vari lavori nel corso della vita in base alle necessità. Ma chissà di questi tempi non saprei come andrebbe... Interessante anche la tua riflessione sul fatto che alcuni considerano barboni coloro che vivono in camper... Anche se alla fine ci sono così tanti pregiudizi in questa società che poi secondo me dipendono soltanto da ignoranza o paure personali non affrontate... Grazie anche a te Mamelix, si, si, sicuramente le motivazioni vanno cercate dentro se stessi, però mi interessa anche molto ascoltare quali sono le motivazioni altrui in una scelta simile. Mi piace e ritengo molto utile potermi confrontare... Ascoltare gli altri è il migliore modo per conoscere anche noi stessi ;) Ehhh Christopher McCandless!!! ;) Bellissima riflessione! Ho guardato Into The Wild almeno 15 volte! Mi piace molto quel film... Anche se poi alla fine purtroppo lui muore :// Quindi, si, è bello fare scelte anche drastiche a volte...però credo sia anche importante prendersi cura di se...e della propria salute psico-fisica...perchè la vita è una e non ci viene poi restituita... Quante riflessioni! Grazie amici camperisti!!! Monic
Penso immagino che il lavoro di video editor sia molto appagante , sarebbe un peccato riunciarvi.
https://youtu.be/M2rQ3VRQhjs
dagli un'occhiata. Anche se poi non parti, due minuti il Lorenzo se li merita. Non fosse altro perché sta facendo qualcosa che molti di noi vorrebbero fare e non hanno il coraggio di fare...