In risposta al messaggio di salito del 15/06/2022 alle 08:05:28come mai non lo hai fatto in questi undici anni ?
complimenti come mai non lo hai fatto in questi undici anni ? Io ho sempre sostenuto la tesi della non importanza di tale scritta ( ho memorizzato che si chiama suffisso ...) assieme alle famossime 8Tele ... ...almomento non ho tempo per pidocchiare su chi ha messo per primo il link ( nella versione integrale ..apribile sulla pagina giusta ) ieri giugno 2022 Constato che in questi ultimi undici anni il forum è stato sommerso tempestato dalla visione/lettura di tale circolare ... senza ombra di dubbio i gestori ringraziano di tale mancata pubblicazione che ha portatto tantissimi clic di discusione su tale argomento ... Il perché da parte mia ho fatto la pubblicazione del cartaceo solo ora lo ho già spiegatoA me non mi serviva ho sempre avuto in testa dal lontano 1985 primo camper con 195r14 6tele di serie e poi convertito in CP allora la produzione era ristretta e miracolose le CP Ma poi il progresso avanza e la burocrazia arranca . ...
In risposta al messaggio di masivo del 15/06/2022 alle 09:27:36ma dai tuoi interventi sull argomento...
come mai non lo hai fatto in questi undici anni ? Semplice, io non ho il problema, ho solo gomme C e solo quelle monto . Poi la penso come Silvio (impiegatodelvolante) se avessi CP monterei CP, (oppure aggiungerei gommeC a libretto) poichè troverai sempre qualcuno, (controllore o assicuratore) che la penserà diversamente da quella circolare....quindi dovrai sbatterti per far valere le Tue ragioni. .
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/06/2022 alle 19:15:42In realtà la circolare non dovrebbe dire che i suffissi non hanno valore, ma dovrebbe dire che non vanno riportati sulla CDC.
Buona sera a tutti come scritto ormai diverse volte in decine di post, il problema C o CP si è spostato dal piano tecnico (ormai è noto che non visiano differenze rilevanti) al piano burocratico se un CDC riporta nellasezione pneumatici 225/75 R16 CP 121 R gli organi di controllo pretendono che sullo pneumatico vi sia riportato esattamente lo stesso, in caso contrario possono verbalizzare la difformità, ritirare il CDC e dsporre una revisione straordinaria a prescindere da cosa significhi questa serie di N e lettere La cosa migliore sarebbe che chi si occupa della conversione da certificato di conformità a CDC riportasse solo ed esclusivamente le informazioni tecnicamente sensate per assurdo in francia il CDC non riporta le misure degli pneumatici negli anni '90 ho auto una moto Honda CBR che sul libretto riportava oltre la misura anche marca e modello (Bridgestone XYZ) Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2022 alle 08:55:12Buongiorno
In realtà la circolare non dovrebbe dire che i suffissi non hanno valore, ma dovrebbe dire che non vanno riportati sulla CDC. E non solo CP, ma anche M+S che non ha senso, a parità di indice velocitario o addirittura superiore.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/06/2022 alle 09:35:01Pensa che sul mio 244 JTD, potrei montare le 205/70 R 15 C, e non sono lontano dai 35 Q....comunque in origine montava le vecchie Michelin XC... 215/70 R 15 CP...per me, un ottima gomma, migliore delle Agilis, mai avuto problemi di tenuta.
Buongiorno esatto, pensa che nel mio caso il camper mi è stato consegnato con le 215/70 R15 CP (assurdo per un veicolo mansardato di 7,20m che con il solo pieno di gasolio e 4 passeggeri sfiora già i 35q) e per montareanche solamente le 225 devono essere necessariamente M+S Come dicono le norme CUNA e le indicazioni ETRTO (enti preposti alla certificazione tecnica degli pneumatici) su CDC dovrebbero semplicemente riportare:misura incice di carico codice di velocità R (costruzione Radiale) potrebbe anche essere eliminato in quanto obsoleto, non credo esistano ancora pneumatici convenzionali se non per usi specifici/speciali...ma fallo capire a quei geni della motorizazione civile ...o meglio incivile Ciao
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/06/2022 alle 15:15:15Buongiorno
Mark74xx ha scritto: La cosa migliore sarebbe che chi si occupa della conversione da certificato di conformità a CDC riportasse solo ed esclusivamente le informazioni tecnicamente sensate. [1] ... com'è possibileche il mio CDC riporti 2 misure 215/70 R15 CP e 225/70 R15 C [2] per conto mio è palese che chi si è occupato di scrivere questo su CDC non abbia la minima idea di cosa stia facendo... [3] ...avendo poi omologato i cechi da 16 addirittura sono spariti indici di carico e codici di velocità OBBLIGATORI. [4] Ad ulteriore conferma del fatto che chi scrive ignora completamente il contenuto del suo scritto... [3] ... il camper mi è stato consegnato con le 215/70 R15 CP (assurdo per un veicolo mansardato di 7,20m che con il solo pieno di gasolio e 4 passeggeri sfiora già i 35q) e per montare anche solamente le 225 devono essere necessariamente M+S... [2] ============================== Mi permetto intervenire su alcune delle tue affermazioni. [1] Sulla CdC figurano le informazioni legislativamente previste da normative comunitarie o nazionali. [2] Nella citazione della seconda misura hai omesso il suffisso M+S. E' il costruttore del veicolo (ovvero, nel tuo caso, l'allestitore del camper) che ha l'esclusiva responsabilita' di scegliere le caratteristiche tecniche degli pneumatici da utilizzare. E' quindi unicamente al costruttore che puoi rivolgere la tua lamentela sull'assurda misura adottata per lo pneumatico standard. E' comunque un'informazione tecnica del veicolo che il costruttore ti ha fornito prima della tua scelta di acquistarlo. [3] Per ogni veicolo tutte le caratteristiche tecniche, definite dal costruttore, sono associate al numero di omologazione (voce 'K' della CdC). In sede di stampa della CdC la procedura di compilazione e' automatica e ricava dall'apposito archivio le informazioni tecniche da riportare senza alcun intervento manuale. [4] Gli indici di carico e di velocita' sono obbligatori sullo pneumatico. In caso di aggiornamento della CdC (ex art. 78) viene riportata soltanto l'ulteriore misura approvata quando non vi sono variazioni rispetto agli indici minimi previsti per la misura standard.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/06/2022 alle 17:12:59Hai scritto: mi sembra di tornare al servizio militare, quando mandarono un mio amico cuoco in officina e me, all'epoca elettricista, in cucina...
Buongiorno quello che scrivi è corretto, ma il punto della discussione è perchè si ostinano a riportare indicazioni, prive di fondamenti tecnici, che ci impongono limitazioni assurde Nella citazione della seconda misurahai omesso il suffisso M+S. nell'immagine del mio CDC risulta evidente il suffisso; la mia domanda è: per quale motivo tecnico posso montare 225/70 R15C solo con suffisso M+S? per assurdo in condizioni invernali sarebbe meglio ridurre l'impronta a terra per aumentare la pressione/cmq. ...e questi mi obbligano ad usare una sezione maggiore vietandomi l'uso la stessa senza M+S. In sede di stampa della CdC la procedura di compilazione e' automatica e ricava dall'apposito archivio le informazioni tecniche da riportare senza alcun intervento manuale. Gli automatismi sono frutto di una programmazione manuale, teoricamente fatta da persone competenti. Lavoro per multinazionali produttori di pneumatici da anni, ti posso garantire che l' IT manager (genio indiscusso dell'informatica) di fronte a 225/70 R15C non saprebbe nemmeno di cosa si stia parlando, quindi se hanno affidado a uno come lui la definizione degli automatismi questi sono i risultati. Gli indici di carico e di velocita' sono obbligatori sullo pneumatico. In caso di aggiornamento della CdC (ex art. 78) viene riportata soltanto l'ulteriore misura approvata quando non vi sono variazioni rispetto agli indici minimi previsti per la misura standard. Con tutte le castronerie insensate che scrivono, l'unica cosa sensata che sarebbe giusto riportare si guardano bene dal farlo... E' comunque un'informazione tecnica del veicolo che il costruttore ti ha fornito prima della tua scelta di acquistarlo. Vero, mea culpa, con tutto quello che ho accuratamente analizzato questo dettaglio mi era sfuggito. Venendo dal modello precedente costruito su telaio Maxi in maniera std, non avrei mai pensato a una retrocessione al nuovo telaio Light. Notai la cosa subito quando mi chiamarono per fare il saldo e mostrarmi il veicolo, ma ormai era troppo tardi per aggiungere i cerchi da 16 (previsti come optionlas) che non erano riportarti sul conformità.Ti ringrazio per le tue indicazioni legislative, ma il punto rimane che, se vogliamo migliorare, dovremmo preoccuparci di collocare più tecnici e competenti piuttosto che scribacchini nelle posizioni adeguate Quando ho a che fare con certe istuzioni (molto spesso con MCTC per lavoro) mi sembra di tornare al servizio militare, quando mandarono un mio amico cuoco in officina e me, all'epoca elettricista, in cucina... Buona giornata
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2022 alle 18:35:24Ciao
Hai scritto: mi sembra di tornare al servizio militare, quando mandarono un mio amico cuoco in officina e me, all'epoca elettricista, in cucina... così avete imparato entrambi qualcosa di nuovo, fatto non sempre negativo
... il punto della discussione è perchè si ostinano a riportare indicazioni, prive di fondamenti tecnici, che ci impongono limitazioni assurde...
[1]... la mia domanda è: per quale motivo tecnico posso montare 225/70 R15C solo con suffisso M+S?
[2]Come quei 2 che scrivono i cdc e imparano e i 2000 camperisti che soffrono.
[3]In risposta al messaggio di TheDevil del 23/06/2022 alle 00:00:00Buongiorno
Mark74xx ha scritto: ... il punto della discussione è perchè si ostinano a riportare indicazioni, prive di fondamenti tecnici, che ci impongono limitazioni assurde... [1] ... la mia domanda è: per quale motivotecnico posso montare 225/70 R15C solo con suffisso M+S? [2] Come quei 2 che scrivono i cdc e imparano e i 2000 camperisti che soffrono. [3] ============================== Mi spiace tanto di non essere riuscito ad esprimere le mie considerazioni in modo facilmente comprensibile nel mio precedente intervento. [1] La tutela e il controllo sull'uso della strada e' uno dei servizi di polizia stradale di cui all'art. 11 CdS. Questo servizio comprende il controllo sull'idoneita' tecnica dei veicoli alla circolazione sulla pubblica strada. Per agevolare le FF.O. nello svolgimento di detto controllo, la Carta di Circolazione (ossia il certificato di immatricolazione italiano) riporta una serie di informazioni tecniche, in aggiunta a quelle previste nella Direttiva 1999/37/CE. Quand'anche non fossero piu' riportate nella CdC, le misure degli pneumatici omologati per ciascun veicolo resterebbero memorizzate nell'ANV ed il risultato non cambierebbe. Le FF.O. si rivolgerebbero direttamente all'ANV per conoscere le misure degli pneumatici omologati per ciascun veicolo sottoposto a controllo su strada. [2] Unicamente il costruttore del veicolo puo' rispondere alla tua domanda. Infatti, quando un automobilista ha maggiori competenze tecniche del costruttore del suo veicolo e vuole montare misure diverse da quelle omologate, la competente autorita' nazionale non assume affatto una posizione negativa ma chiede soltanto all'interessato di ottenere il nulla-osta del costruttore, quale - in un certo senso - singola estensione dell'originaria omologazione. [3] Non c'e' piu' un amanuense a compilare la CdC. La CdC riporta, in forma scritta, una parte delle informazioni digitalmente archiviate a partire dalle caratteristiche tecniche specificate dal costruttore nella domanda di omologazione. Se ritieni che una CdC contenga dati differenti da quelli omologati, la situazione va segnalata alla competente autorita' nazionale affinche verifichi, per quel veicolo, eventuali errori di trascrizione delle caratteristiche tecniche nell'apposito archivio.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/06/2022 alle 21:39:56Buongiorno
A volte ho il dubbio che qui in Col molti si facciano troppe seghe mentali, quando è uscita sta storia l'anno scorso, verificando i pneumatici con cui mi è stato consegnato il camper nuovo, ho trovato una discrepanza rispettoal libretto il quale riporta M+S C o CP per le estive, ma sul mezzo c'erano le M+S CP... Pec al concessionario e visita presso di lui che ha constatato l'incongruenza del mio e di tutti i mezzi che aveva nel salone, abbiamo scritto insieme una email all'ufficio immatricolazione di t...no e la risposta è stata completamente fuori tema, sembrava quasi non sapesse di cosa stessimo parlando, oppure era voluta per coprire l'evidente errore che riguarda qualche decina di migliaia di mezzi. Morale: giro con la stampa delle email a cui ho aggiunto ora quella di Salito.