In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/07/2022 alle 19:28:09Ma per favore...che paragoni... un conto è impennare in moto con mezzo elaborato davanti ai vigili e fare il gradasso, un altro è discutere tranquillamente di norme tecniche che nessuno conosce, ripeto nessuno; immagino che non stavi impennando, ma la moto era di serie ed a codice?!?
Ciao quello che scrivi mi ricorda tanto una esperienza di 30 anni fa, quando andando palesemente oltre limite in moto fui fermato da FF.O. Alla loro domanda : a quanto stava andando? io, spavaldo e consapevole del fattoche loro non fossero dotati di rilevatore, rsposi : ... non saprei, me lo dica lei! ...perfetto Verbale perguida pericolosa (velocità non idonea alle condizioni del traffico e del fondo stradale) Ritiro del cdc per sospetta alterazione meccanica del veicolo e del silenziatore di scaricoQuindi, da allora, se mi fermano e so di non avere nulla da temere (com'è di solito) saluto e basta se mi contestano qualcosa che non ritengo giusto faccio verbalizzare la mia dichiarazione, sarà poi il giudice a decidere (come da consiglio di avvocato) Non discutere al posto di blocco Ciao
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/07/2022 alle 21:54:54Ooooo
Ma per favore...che paragoni... un conto è impennare in moto con mezzo elaborato davanti ai vigili e fare il gradasso, un altro è discutere tranquillamente di norme tecniche che nessuno conosce, ripeto nessuno; immagino che non stavi impennando, ma la moto era di serie ed a codice?!? Nel caso lo fosse loro ci hanno fatto una bella figuraccia.
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/07/2022 alle 21:21:21Ciao
Giuliopgn ha scritto: ... come a qualche decina di migliaia di altri utenti, mi hanno consegnato il camper con gomme CP scrivendo solo C sul libretto... ============================== Per quanto a mia conoscenzasei perfettamente in regola. Anzi, ferma restando la designazione della misura, hai la possibilita' di scegliere pneumatici con il suffisso C oppure con il suffisso CP. Vedi i miei interventi in una precedente discussione di circa 6 anni fa su analoga materia. Il problema con le FF.O. si pone invece per i camperisti che, pur avendo il suffisso CP indicato nella CdC, pretendono la liberta' di montare pneumatici con il semplice suffisso C senza interpellare il costruttore del veicolo, che e' l'unico soggetto responsabile nella specificazione degli pneumatici idonei.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/07/2022 alle 00:22:47È inutile, sono anni che provo a spiegarlo, ma non vogliono capire
Ciao come avrai notato partecipai anche 6 anni fa alla discussione, ma ora mi trovo quasi a contraddire ciò che scrissi all'epoca Come vedi le cose cambiano Poi contraddire neanche tanto, la questione rimane la stessatecnicamente CP non ha alcun valore in quanto ETRTO (ente preposto alla certificazione degli pneumatici) non ne sancisce la caratteristica costruttiva tale per cui uno pneumatico è o non è CP (prendendo uno pneumatico non marchiato ed esaminando anche in maniera distruttiva si ricavano tutti i dati considerati rilevanti , ma non se questo sia o meno CP) Ancora una volta ribadisco che, essendo riportato su CDC le FF.O. ne pretendono riscontro sullo pneumatico quasi certamente in caso di controversia legale si scatenerebbe un vespaio
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/07/2022 alle 08:17:52Ecco...ora dovremmo sapere:
Le uniche cose certe sono: 1) A livello tecnico C o CP non fa differenza. 2) Che solo qui in Col si fanno seghe mentali su questo. A) Provate a chiedete a qualunque altro camperista che non legge Col se si preoccupa diquesto. B) Provate a chiedere a qualunque conessionario, io sono stato l'unico a chiedere spiegazioni e verificammo nel salone che tutti i mezzi presenti avevano lo stesso errore di trascrizione sul libretto, ma ripeto nessun altro si era lamentato di questo. C) Partite dalla convinzione che le Forze dell'Ordine siano ottuse e cerchino solo un pretesto per multare, ma non avete mai portato una testimonianza in tal senso, ergo sono solo vostre seghe mentali.
In risposta al messaggio di masivo del 20/07/2022 alle 08:22:54L'ho già scritto... non so se la consideri valida ... dovevo fare la revisione dove volevo cambiare le gomme... avevano solo le C e il loro ispettore gli ha detto che non l'avrei passata, per cui sono andato altrove e ho messo le CP (di cui sono contentissimo) .
Ecco...ora dovremmo sapere: Qualcuno è stato sanzionato, per avere gomme C, su mezzo con CDC, riportante solo CP? Oppure è stato bocciato in revisione?
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/07/2022 alle 09:15:44figurati che ci sono pareri contrastanti tra sedi revisione Mtc quindi non mi stupisco che ci siano pure tra le private tutte comprese.
L'ho già scritto... non so se la consideri valida ... dovevo fare la revisione dove volevo cambiare le gomme... avevano solo le C e il loro ispettore gli ha detto che non l'avrei passata, per cui sono andato altrove e ho messo le CP (di cui sono contentissimo) .
In risposta al messaggio di masivo del 20/07/2022 alle 08:22:54
Ecco...ora dovremmo sapere: Qualcuno è stato sanzionato, per avere gomme C, su mezzo con CDC, riportante solo CP? Oppure è stato bocciato in revisione?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/07/2022 alle 11:14:29officna privata ?
Non lo so, ma non è significativo Si, qui su COL qualcuno si è visto bocciare il camper
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2022 alle 11:46:07non ha importanza
officna privata ? officina sede di Mtc ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/07/2022 alle 12:39:29C' è sempre il problema gomme invernali, solo C, ora per fortuna ci sono un paio di 4 stagioni valide, per uso invernale, CP.
non ha importanza ha dovuto cambiare gomme e pagare un'altra sessione, è questo quello che importa e che non volete capire potete dire quello che volete, che i suffissi giùffissi e quant'altro, non servono a nulla, ma intanto se ti capita sei tu a dover tribolare per cosa poi? ripeto, mi sembrate quelli che per far dispetto alla moglie vi tagliate il pisello
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/07/2022 alle 12:39:29ti preoccupare che mi so spiegare e primo esempio che porta a paragone sono le mie invernali 3pms che ho sotto il camper estate inverno e in undici anni revisioni e controlli sempre superati alla grande ""' la mia sicurezza vale di più dellanburocrazia ,mai dovuto mostrare la fotocopia in questione infatti imboscatta sotto altre carte ( con ragnatele ...si fa per dire )
non ha importanza ha dovuto cambiare gomme e pagare un'altra sessione, è questo quello che importa e che non volete capire potete dire quello che volete, che i suffissi giùffissi e quant'altro, non servono a nulla, ma intanto se ti capita sei tu a dover tribolare per cosa poi? ripeto, mi sembrate quelli che per far dispetto alla moglie vi tagliate il pisello
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2022 alle 14:29:05ti preoccupare che mi so spiegare
ti preoccupare che mi so spiegare e primo esempio che porta a paragone sono le mie invernali 3pms che ho sotto il camper estate inverno e in undici anni revisioni e controlli sempre superati alla grande ' la mia sicurezzavale di più dellanburocrazia ,mai dovuto mostrare la fotocopia in questione infatti imboscatta sotto altre carte ( con ragnatele ...si fa per dire ) Officine private sono sospettate di voler vendere ''
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2022 alle 14:29:05Ciao
ti preoccupare che mi so spiegare e primo esempio che porta a paragone sono le mie invernali 3pms che ho sotto il camper estate inverno e in undici anni revisioni e controlli sempre superati alla grande ' la mia sicurezzavale di più dellanburocrazia ,mai dovuto mostrare la fotocopia in questione infatti imboscatta sotto altre carte ( con ragnatele ...si fa per dire ) Officine private sono sospettate di voler vendere ''
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/07/2022 alle 12:12:12E' una cosa nota tra chi ne capisce,....io pensavo fosse per inesistenza gomme /65 in C o CP, in realtà esistono, quindi non sono chiare le motivazioni, di far montare senza altre modifiche, gomme con diametri molto differenti, che sui mezzi di oggi, già con rapportature lunghe, chissà poi che goduria per la frizione, fare le retromarce, in salita... .
OT (per divagazione tecnica senza sèguito) Mark74xx ha scritto: ... il mio cdc riportava fin dall'origine le 215/70-R15C M+S e 225/70-R15CP... Poi, con l'aggiornamento a 225/75-R16C risolti tutti i problemi.============================== Nelle pagine precedenti della discussione ho visto le foto della CdC del tuo camper con le misure soprariportate per gli pneumatici ammessi. Solitamente, per quanto a mia conoscenza, l'aumento del diametro di calettamento viene compensato con una diminuzione del rapporto d'aspetto. Nel tuo caso, a fronte del passaggio dai cerchi 15 a quelli 16, mi sarei aspettato un rapporto d'aspetto pari a 65 per gli pneumatici. Invece, il contemporaneo aumento del diametro dei cerchi e del rapporto d'aspetto (ossia, in definitiva, l'altezza del fianco) porta alla seguente situazione: con la conseguenza che: - l'altezza da terra del camper aumenta di circa 24 mm; - la circonferenza di rotolamento aumenta di circa il 6,9% (da 2186,55 mm a 2337,03 mm); - la velocita' effettiva e' superiore della stessa percentuale rispetto alla velocita' indicata dal tachimetro. OT