In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/06/2022 alle 21:39:56bene ...ne fai duplice copia perché ad un certo punto non avrai ad usarla o gliela metti sotto il naso tu oppure non ti ticorderai mai più di dove la hai messa visto che non te la chiederà nessuno toh forse uno .
A volte ho il dubbio che qui in Col molti si facciano troppe seghe mentali, quando è uscita sta storia l'anno scorso, verificando i pneumatici con cui mi è stato consegnato il camper nuovo, ho trovato una discrepanza rispettoal libretto il quale riporta M+S C o CP per le estive, ma sul mezzo c'erano le M+S CP... Pec al concessionario e visita presso di lui che ha constatato l'incongruenza del mio e di tutti i mezzi che aveva nel salone, abbiamo scritto insieme una email all'ufficio immatricolazione di t...no e la risposta è stata completamente fuori tema, sembrava quasi non sapesse di cosa stessimo parlando, oppure era voluta per coprire l'evidente errore che riguarda qualche decina di migliaia di mezzi. Morale: giro con la stampa delle email a cui ho aggiunto ora quella di Salito.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/06/2022 alle 10:50:34
Buongiorno benvenuto nel club dei segajoli mentali credo che uno che scrive Pec ad una concessionari, poi alla MCTC, poi stampa tutto e se lo porta dietro con la convinzione che in caso di contestazione delle FF.O. 2 fogli lo mettano al sicuro, possa essere considerato menbro onorario del club. Welcome on board
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/06/2022 alle 10:55:09Io la sapevo così : mettendo a libretto nuovi pneutici, o meglio nuove misure di pneumatici, essi devono comunque prevedere di restare nel codice di velocità previsto per quel veicolo. Dunque è superfluo riscriverlo, il codice di velocità è quello previsto in origine e sempre leggibile in originale ( a meno che ci piazzi l'adesivo sopra...)
Buongiorno @Salito, come sai l'italiano è una lingua complessa e soggetta a molteplici interpretazioni la circolare riporta: POSSONO è molto diverso da DEVONO e la frase riguarda gli pneumatici e non il CDC quindi, comespiegato più volte e ripeto: chi legge un CDC che riporta la sigla CP come suffisso o prefisso è tenuto a verificare che questa sia presente anche sugli pneumatici Il fatto che la circolare dica POSSONO per quanto mi riguarda (libera interpretazione della lingua italiana) sta a significare la libera facoltà dei costruttori, sia dei veicoli che degli pneumatici, di metterla o meno, fermo restando che se viene messa su CDC le autorità preposte DEVONO trovarne riscontro sugli pneumatici Aggiungo Stando sempre alla tua circolare risulterebbe chiaro che C e CP sono palesemente distinti e l'uno non è parte integrante dell'altro, quindi com'è possibile che il mio CDC riporti 2 misure 215/70 R15 CP e 225/70 R15 C per conto mio è palese che chi si è occupato di scrivere questo su CDC non abbia la minima idea di cosa stia facendo; come è altrettanto palese l'imbarazzo degli organi di controllo che leggono e sono tenuti ad applicare quanto riportato. aggiungo: avendo poi omologato i cechi da 16 addirittura sono spariti indici di carico e codici di velocità OBBLIGATORI Ad ulteriore conferma del fatto che chi scrive ignora completamente il contenuto del suo scritto...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/07/2022 alle 17:01:22Forse non ho capito cosa intendi, ma a libretto si puo avere due o piu tmisure di pneumatici, e ognuna con un suo relativo indice di carico e di velocità.
Io la sapevo così : mettendo a libretto nuovi pneutici, o meglio nuove misure di pneumatici, essi devono comunque prevedere di restare nel codice di velocità previsto per quel veicolo. Dunque è superfluo riscriverlo, il codice di velocità è quello previsto in origine e sempre leggibile in originale ( a meno che ci piazzi l'adesivo sopra...)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/06/2022 alle 12:39:54Rileggendo bene quella circolare, è scritto che l' aggiunta di pref. suffisso non alterano le caratteristiche della gomma, ma non dice che la mancanza di un pref. suffisso, non alterano le caratteristiche, quindi mi sa che ha ragione Mark74, chi Ti controlla se legge su CDC solo gomme CP, quelle deve trovare.
Da novello camperista le seghe mentali me le sono fatte leggendo i commenti in Col... Ora che ho capito come gira riguardo le leggi, tendo ad ignorare quello che si dice qui e mi rilasso ahah, ma stamparmi un foglio in più non mi costa tanto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 19:14:41Ciao
Forse non ho capito cosa intendi, ma a libretto si puo avere due o piu tmisure di pneumatici, e ognuna con un suo relativo indice di carico e di velocità. Faccio un esempio, io ho 225/75R16 C 116R e anche 245/75R16 LT120Q se metto il 225 posso avere IC 116 o superiore e IV R o superiore, mentre se metto le 245 non posso scendere sotto a IC 120 e IV Q ma ovviamente posso metterli maggiori. Infatti ho sotto le 245/75R16 LT 120S
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2022 alle 11:46:28Ciao
Rileggendo bene quella circolare, è scritto che l' aggiunta di pref. suffisso non alterano le caratteristiche della gomma, ma non dice che la mancanza di un pref. suffisso, non alterano le caratteristiche, quindi mi sa che ha ragione Mark74, chi Ti controlla se legge su CDC solo gomme CP, quelle deve trovare.
... sei uno di quelli che non sa leggere...
... la gomma è già pienamente e sufficentemente determinata dai numeri del diametro 215, dellla percentuale del fianco /75 dal tipo di costruzione della struttura R diametro del cerchio 16 dall indice di carico ( IC ) 113/111 ...116/104 e dall indice di velocità P...R...S tutto il resto prefisso e suffisso sono supperflui...
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/07/2022 alle 15:15:15hai presente come viene catalogata/schedata una gomma ? misure piu indici di carico e velocità
Salito ha scritto: ... sei uno di quelli che non sa leggere... ... la gomma è già pienamente e sufficentemente determinata dai numeri del diametro 215, dellla percentuale del fianco /75 dal tipo di costruzione dellastruttura R diametro del cerchio 16 dall indice di carico ( IC ) 113/111 ...116/104 e dall indice di velocità P...R...S tutto il resto prefisso e suffisso sono supperflui... ============================== Davanti ai tuoi testi ammetto d'essere uno di quelli che non sa leggere. Mi permetto quindi chiederti di voler spiegare cosa intendi per numeri del diametro 215 e della percentuale del fianco /75. Con anticipato ringraziamento.
In risposta al messaggio di salito del 15/07/2022 alle 15:28:00Ciao Salito
hai presente come viene catalogata/schedata una gomma ? misure piu indici di carico e velocità mi vuoi far credere di non aver capito tu che spulci i puntini sulle i ?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 16/07/2022 alle 23:09:50Per capire salito, devi conoscere il suo stile, se stai li a correggere tutti i tipi di errori, ci perderesti le giornate .
Ciao Salito non per difendere TheDevil (che di certo non ne ha bisogno) e senza offesa per te, ma a volte, tra file di punti messe a caso, virgolette (meglio abbondanti) e citazioni che non si capisce dove iniziano e dovefiniscono... Credimi, non è del tutto facile comprendere ciò che intendi dire Di certo il 215 nella scritta 215/75 R16, non è il N del diametro, al massimo direi la larghezza del battistrada espressa in mm Poi se uno capisce il concetto, va bene, ma non te la prendere se ti fa notare l'errore ciao
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2022 alle 16:01:34Tranquillo
Per capire salito, devi conoscere il suo stile, se stai li a correggere tutti i tipi di errori, ci perderesti le giornate . Lui scrive in salitese .
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2022 alle 16:01:34...e offre ai soloni di nascondere delle loro gaffe dietro al " non capisco cosa scrivi ..."""
Per capire salito, devi conoscere il suo stile, se stai li a correggere tutti i tipi di errori, ci perderesti le giornate . Lui scrive in salitese .
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/07/2022 alle 18:18:18Ciao
Giuliopgn ha scritto: Morale: giro con la stampa delle email a cui ho aggiunto ora quella di Salito. Ora che ho capito come gira riguardo le leggi, tendo ad ignorare quello che si dice qui e mi rilasso ahah, ma stamparmiun foglio in più non mi costa tanto. ============================== La lettura delle conclusioni nei tuoi interventi mi ha richiamato alla memoria una celebre battuta del Principe de' Curtis nel film I due colonnelli. p.s.: qualora si venga fermati per un controllo su strada da parte delle FF.O. niente irrita la controparte piu' del tentativo di dimostrare la propria vantata conoscenza della materia con l'esibizione di fogli di carta trasportati seco.
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/07/2022 alle 18:18:18Sinceramente non me ne può fregare di meno di quello che pensano le Forze dell' Ordine, come a qualche decina di migliaia di altri utenti mi hanno consegnato il camper con gomme CP scrivendo solo C sul libretto, la casa costruttrice è stata avvisata con pec ed ha risposto che il suffisso non è impegnativo e tecnicamente lo ritengo vero, se poi i burocrati con la paletta (nel caso lo siano) s'infastidiscano, *mi infastidirò più io con loro.
Giuliopgn ha scritto: Morale: giro con la stampa delle email a cui ho aggiunto ora quella di Salito. Ora che ho capito come gira riguardo le leggi, tendo ad ignorare quello che si dice qui e mi rilasso ahah, ma stamparmiun foglio in più non mi costa tanto. ============================== La lettura delle conclusioni nei tuoi interventi mi ha richiamato alla memoria una celebre battuta del Principe de' Curtis nel film I due colonnelli. p.s.: qualora si venga fermati per un controllo su strada da parte delle FF.O. niente irrita la controparte piu' del tentativo di dimostrare la propria vantata conoscenza della materia con l'esibizione di fogli di carta trasportati seco.
... come a qualche decina di migliaia di altri utenti, mi hanno consegnato il camper con gomme CP scrivendo solo C sul libretto...
discussione
di circa 6 anni fa su analoga materia.