http://www.trasportoeuropa.it/i...
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 14:59:05non credo che valga per i camper, li parla di tutti coloro che per lavoro devono guidare ( anche saltuariamente) un mezzo superiore alle 3,5 t.
Guardando su Facebook mi sono imbattuto in questo articolo di un sito abbastanza ferrato in materia di trasporti. ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/01/2020 alle 15:13:22Premetto che non ho letto la legge a cui rimanda l'articolo, ma fosse vero sarebbe la morte del settore camper oltre le 3,5 tonnellate. Chi va a spendere 2500-3000€ di CQC fare 140 ore di corso ed un esame con 70 domande.
non credo che valga per i camper, li parla di tutti coloro che per lavoro devono guidare ( anche saltuariamente) un mezzo superiore alle 3,5 t. il camper, non essendo un mezzo di lavoro, credo sia escluso. la trovo comunqueuna struzzata, in questo modo non ha senso il significato di Carta di qualificazione del conducente proffessionale. tanto valeva dire, se volete la patente c dovete spendere due volte i vs soldi
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 15:20:38la direttiva parla di trasporto merci o passeggeri, in teoria il camper rientra nel trasporto passeggeri, ma spero facciano una distinzione tra uso privato e uso professionale
Premetto che non ho letto la legge a cui rimanda l'articolo, ma fosse vero sarebbe la morte del settore camper oltre le 3,5 tonnellate. Chi va a spendere 2500-3000€ di CQC fare 140 ore di corso ed un esame con 70 domande.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 14:59:05Per i conducenti che guidano in modo ‘professionale’....veicolo ‘ industriale’
Guardando su Facebook mi sono imbattuto in questo articolo di un sito abbastanza ferrato in materia di trasporti. ...
https://www.certifico.com/trasp...
ecco la legge a cui fa riferimento l'articolo in verità dice che sono esenti chi non effettua attività commerciali, ma potevano scrivere in maniera chiara autocaravan. Sempre ad interpretare le norme senza mai una definizione inequivocabile.In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 16:03:32Direttiva 2003/59/CE, è obbligatorio per i conducenti che svolgono in modo "professionale" la guida di veicoli che richiedono patente C.
ecco la legge a cui fa riferimento l'articolo in verità dice che sono esenti chi non effettua attività commerciali, ma potevano scrivere in maniera chiara autocaravan. Sempre ad interpretare le norme senza mai una definizione inequivocabile.
In risposta al messaggio di Marino2 del 25/01/2020 alle 17:12:59All'epoca era così ossia chi aveva la patente C richiedeva il CQC per titoli con una semplice domanda su modulo e pagando 2 bollettini. Ora va preso per esame.
Quando presi io la patente C mi venne detto dall'aujtoscuola che con soli 50 euro potevo avere l'estensione cqc, non ricordo bene se introdotta allora o poco prima, rifiutai perchè non mi sarebbe servita, solo il camper dovevo guidare...
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 17:21:25Anch'io nel 2006 assieme alla C presi anche il CQC, ma poi lasciato scadere perchè mi sarebbe costato troppo.
All'epoca era così ossia chi aveva la patente C richiedeva il CQC per titoli con una semplice domanda su modulo e pagando 2 bollettini. Ora va preso per esame.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2020 alle 22:21:04Tommaso guarda è diventata una burocrazia infinita, la settimana prossima vado in Francia con l'autobus e devo portare dietro la documentazione che sono dipendente dell'azienda di tutti i passaggi di azienda che abbiamo fatto dalla mia assunzione, la busta paga ecc ecc... Comunque se non ricordo male è possibile il noleggio libero di veicolo trasporto merci fino a 6 tonnellate, altrimenti può essere noleggiato solo da aziende munite di licenza in conto terzi o proprio. La carta tachigrafica serve al posto del disco del cronotachigrafo e si richiede alla camera di commercio costo sui 40€ ogni 5 anni, il CQC va rinnovato con 35 di corso ogni 5 anni al costo medio di 250-300€.
Anch'io nel 2006 assieme alla C presi anche il CQC, ma poi lasciato scadere perchè mi sarebbe costato troppo. Tanto non mi sarebbe servito a nulla, una volta, per trasportare della terra, per uso personale, volevo noleggiareun camion da 75q, ma non fu possibile seppure avevo la C e il CQC ancora valido, avrei dovuto prendere non ho capito dove, anche la scheda per il cronotachigrafo, mi sembra alla camera di commercio, allora lasciai perdere perchè si complicava troppo.
In risposta al messaggio di kalasaya del 25/01/2020 alle 20:18:32Sono anche io un autista ed ho la patente DE cqc trasporto persone e cose, ho fatto scadere l'Adr perché ora guido autobus, leggendo il testo sembra che non sia cambiato nulla. Comunque essendo un comparto quello dei camper potevano specificarlo meglio e non dare adito ad interpretazioni di agenti zelanti.
State tranquilli ve lo dice uno che ha ADR CQC D+E . Il cqc è la carta qualificazione conducente che una volta si chiamava CAP. Serve solo per i professionisti autisti autobus e camion.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/01/2020 alle 22:58:03Ormai avere la patente giusta è il meno.
Tommaso guarda è diventata una burocrazia infinita, la settimana prossima vado in Francia con l'autobus e devo portare dietro la documentazione che sono dipendente dell'azienda di tutti i passaggi di azienda che abbiamofatto dalla mia assunzione, la busta paga ecc ecc... Comunque se non ricordo male è possibile il noleggio libero di veicolo trasporto merci fino a 6 tonnellate, altrimenti può essere noleggiato solo da aziende munite di licenza in conto terzi o proprio. La carta tachigrafica serve al posto del disco del cronotachigrafo e si richiede alla camera di commercio costo sui 40€ ogni 5 anni, il CQC va rinnovato con 35 di corso ogni 5 anni al costo medio di 250-300€.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 27/01/2020 alle 10:31:43Ok, la norma dice quello che scrivi, ma la vogliono modificare, e non vorrei che nella modifica si dimenticassi dei camper accumunandoli a tutti i veicoli sopra le 3,5
Per favore non scriviamo notizie non veritiere che, se pubblicate sui social, vengono definite fake news. Per guidare un camper immatricolato oltre 35 quintali serve la patente C1 o C se il camper è superiore a 75 quintali.Non serve il CQC e il camper non deve essere dotato di cronotachigrafo. Aggiungo che non sono obbligatori gli adesivi con i limiti di velocità (80/100 o 70/80) né le strisce retroriflettenti posteriori.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2020 alle 15:11:31Hai letto l'art. 2 della direttiva 2003/59/CE, modificato dalla direttiva 2006/126/CE, che fissa le deroghe dalla sua applicazione?
Ok, la norma dice quello che scrivi, ma la vogliono modificare, e non vorrei che nella modifica si dimenticassi dei camper accumunandoli a tutti i veicoli sopra le 3,5 Poi voglio vedere a rimodificare un altra volta il tutto,
In risposta al messaggio di chorus del 27/01/2020 alle 15:56:39Scusate, prima avevo fretta, ora scrivo in senso più comprensibile.
Hai letto l'art. 2 della direttiva 2003/59/CE, modificato dalla direttiva 2006/126/CE, che fissa le deroghe dalla sua applicazione? Hai inoltre letto la direttiva 2018/645 recepita la scorsa settimana dal nostro Governo con un provvedimento legislativo (Decreto Legislativo) ad hoc? E' per questo che ho scritto che per noi camperisti non cambia niente.