In risposta al messaggio di banoyo del 04/04/2021 alle 17:33:38Ottimo, davvero ottimo.
Dopo aver letto di tutto sui supercapacitor due anni fa ho deciso di fare un esperimento…. vi spiego cosa ho fatto: ho acquistato 12 supercapacitor da 500F 2,7V , ho collegato 6 + 6 condensatori in serie per avere2 pacchi da 16.2V messi poi in parallelo per creare un unico pacco da 12 condensatori. Ho messo il tutto in parallelo ad una piccola batteria da 45Ah presa in offerta al supermercato a 25euro e l’ho montata come batteria motore del camper. Non contento ho fatto un pacco da soli 6 condensatori e ho fatto la stessa cosa con la batteria dell’auto. Bene da più di due anni sto utilizzando questa sistema come batteria motore del camper e della mia C3 con risultati eccellenti …..l’avvio è sempre perfetto anche a basse temperature e sembra di avere la batteria sempre perfetta, come nuova. In pratica la batteria non deve più occuparsi di erogare la corrente necessaria al motorino di avviamento ma serve solo come tampone ai Supercap. Mi chiedo perché si parla poco di questi supercapacitor visto che in teoria questi componenti dovrebbero essere eterni e allungare la vita delle batterie motore di moltissimo! Da non trascurare poi il fatto di poter utilizzare batterie molto più piccole e quindi leggere ed economiche. Tiziano Tiziano
http://www.m48.it
https://www.banggood.com/Super-...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di salomogi del 05/04/2021 alle 00:03:09Video molto interessante, credo che le informazioni date siano importanti.
Sono sorpreso! Proprio oggi ho visto un video a riguardo molto interessante sull'argomento...
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di banoyo del 04/04/2021 alle 22:15:31Già, almeno questi hanno il BMS, ma che senso ha?
Ciao Fabius1968 ho messo 6 condensatori 16,2V perchè durante la carica sia con alternatore che con pannelli si superano i 14,5V. Per la batteria servizi può servire solo se si hanno utenze che richiedono correnti elevateper breve tempo...forse per chi ha la macchina espresso. Comprai i condensatori in rete e poi li montai su una millefori, oggi si possono trovare già montate, con in più un controllo elettronico della carica...ecco un riferimeto:
https://www.banggood.com/GDCPH-...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/04/2021 alle 09:15:40Non mi sembra che i Supercapacitor abbiano un calo di prestazioni cosi alto alle basse temperature, anzi ho letto dei documenti, completi di grafici, test fatti da una università su tre modelli diversi di auto elettriche che dimostrano un netto miglioramento della durata delle batterie con in parallelo i supercap proprio con temperature rigide.
Molto interessante. In effetti i supercondesatori sono il futuro per la mobilità elettrica e lo sviluppo sta andando in quella direzione. Secondo me una volta sperimentato il funzionamento vale la pena investire qualchesoldo in più in condensatori di qualità più elevata e quindi tolleranze più strette. Il problema dei condensatori è il funzionamento al freddo dove mostrano un calo anche del 40% a temperature molto basse. In realtà si riesce a superare anche questo problema, ma il costo dei componenti sale parecchio e non so se ne vale la pena, a quel punto meglio sovradimensionare il tutto per quelle temperature.
https://www.asgsuperconductors....