In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/09/2024 alle 08:41:36... ma il calendario scorre in avanti e non all'indietro.
A mio avviso è giusto fare una riflessione prima di prendere decisioni di questo tipo. Quindi fai più che bene a ragionarci su a lungo facendo tutte le prove necessarie. Conosco persone ultrasettantenni che viaggiano tranquillamentein scooter, ma nella maggior parte dei casi lo hanno sempre fatto quindi le reazioni agli imprevisti sono automatiche e non fanno troppo i conti con o riflessi allentati legati alla data di nascita. Io sono sempre andato in bicicletta, da bambino fino ad oggi e farlo mi riesce automatico come camminare. Lo stesso vale per mia moglie che, invece, farebbe grande difficoltà a salire da passeggera su uno scooter. Ecco i perché della nostra scelta. Le scelte non vanno mai fatte a prescindere dalle esperienze, ma in funzione di queste. Aggiungo che oggi, con l’assistenza alla pedalata ed il proliferare di piste ciclabili, andare in sicurezza in bicicletta è abbastanza facile.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 10:06:27Penso che ognuno debba dare la propria versione dei fatti e la propria opinione, ovviamente meglio se basata su esperienze e valutazioni. Quindi io continuerò a dare la mia opinione, qualunque essa sia a prescindere da quella degli altri, curandomi bene dal contestare quella degli altri, cosa che tu invece fai continuamente. Ma già, sappiamo che tu sei il detentore del “verbo” anche nelle opinioni altrui ! Aggiungo anche che io i consigli li accetto anche ora che di anni ne ho 62 e presumibilmente anche fino al giorno prima di andarmene se chi me li da lo fa con cognizione di cause ed umiltà!
in tutta onestà mi sembra si stia esagerando un pochino; mica si deve andare a correre una gara di moto GP. Sarei d'accordo con voi se si stesse parlando di un GS1200, ma stiamo parlando di uno scooter che guida un ragazzodi 14 anni... e non venitemi a dire che a 14 anni si ha tutta l'esperienza e la forza di un 60enne... e nemmeno raccontatemi che c'è grande differenza tra un 50tino e il 150, perchè sono chiacchiere... Se marcoalderotti pensa sia opportuno, per il suo specifico caso, utilizzare uno scooter significa che se la sente e non ha alcun limite; sembrate qua a dare consigli a un ragazzino di 12... anche no! Forse conviene parlare di camper, non di scooter o motorini
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2024 alle 10:22:17esattamente alexf, è proprio così.
Ho letto tutto e letto consigli basati su esperienze personali senz'altro comprensibili ma restano pur sempre personali. Queste letture però, mi hanno reso particolarmente felice perchè mi hanno fatto sentire un 'diverso'.Dico questo perchè da giovane mio papà non mi permetteva il ciclomotore ed appena sposato ci siamo permessi per alcuni anni una buona moto godendo di quanto ci dava fino alla nascita della prima figlia. Dopo molti anni e potendoci permettere solo uno scooter per poterlo caricare sul camper siamo tornati ad assaporare il piacere delle due ruote a motore. Oggi compio 74 e mia moglie mi seguirà tra qualche giorno con la stessa età ma appena possiamo ci saliamo sopra a partiamo. Quest'estate abbiamo fatto il giro delle gole del Verdon e tra i campi di lavanda. Poi siamo stati a Livigno girando tra il Foscagno, Forcola e Bernina e poi su fino alla diga di Cancano. A completamento di ciò avrei tanta voglia di sostituire lo scooter con una vera motocicletta anche se non potrò più utilizzarla con il camper. Pazzo, incosciente? Mah, in moto si può anche andare piano e viaggiare con tranquillità e spero di poterlo fare ancora a lungo. Io quindi non metterei limiti legati all'età anche se sempre coscienti delle proprie capacità e sensibilità. Tutte le altre scelte? Tutte belle, valide ed opportune ma solo per chi le adotta.
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2024 alle 10:22:17Non è così.
Ho letto tutto e letto consigli basati su esperienze personali senz'altro comprensibili ma restano pur sempre personali. Queste letture però, mi hanno reso particolarmente felice perchè mi hanno fatto sentire un 'diverso'.Dico questo perchè da giovane mio papà non mi permetteva il ciclomotore ed appena sposato ci siamo permessi per alcuni anni una buona moto godendo di quanto ci dava fino alla nascita della prima figlia. Dopo molti anni e potendoci permettere solo uno scooter per poterlo caricare sul camper siamo tornati ad assaporare il piacere delle due ruote a motore. Oggi compio 74 e mia moglie mi seguirà tra qualche giorno con la stessa età ma appena possiamo ci saliamo sopra a partiamo. Quest'estate abbiamo fatto il giro delle gole del Verdon e tra i campi di lavanda. Poi siamo stati a Livigno girando tra il Foscagno, Forcola e Bernina e poi su fino alla diga di Cancano. A completamento di ciò avrei tanta voglia di sostituire lo scooter con una vera motocicletta anche se non potrò più utilizzarla con il camper. Pazzo, incosciente? Mah, in moto si può anche andare piano e viaggiare con tranquillità e spero di poterlo fare ancora a lungo. Io quindi non metterei limiti legati all'età anche se sempre coscienti delle proprie capacità e sensibilità. Tutte le altre scelte? Tutte belle, valide ed opportune ma solo per chi le adotta.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/09/2024 alle 12:27:53Puoi sempre noleggiare uno scooter e vedere come ti senti alla guida
Morale della favola,se prima ero convinto di comprare camper e scooter,adesso non lo sono piu'. Giustissimi i dubbi sollevati da chi mi fa notare la mia eta' , non molto indicata per certi esperimenti,ci aggiungo io cheuna caduta ,potrebbe provocare non pochi danni rispetto a venti anni fa. E' pur vero che ,provare non mi costa nente ,comprerei comunque un camper il piu' leggero possibile e se non mettero' lo scooter nel garage ci mettero' altro. Sono in tempo a provare e rinunciare dopo due/tre anni... Sperando nel frattempo di non aver fatto danni irreparabili....
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/09/2024 alle 12:27:53data la cilindrata che sareresti comunque costretto a comprare per stare nei pesi e anche nei costi, guideresti in fin dei conti una bicicletta o poco più. A meno di essere e avere una moglie da 120kg credo che da uomo non avrai chissà quali problemi di gestione dei mezzo e del relativo peso.
Morale della favola,se prima ero convinto di comprare camper e scooter,adesso non lo sono piu'. Giustissimi i dubbi sollevati da chi mi fa notare la mia eta' , non molto indicata per certi esperimenti,ci aggiungo io cheuna caduta ,potrebbe provocare non pochi danni rispetto a venti anni fa. E' pur vero che ,provare non mi costa nente ,comprerei comunque un camper il piu' leggero possibile e se non mettero' lo scooter nel garage ci mettero' altro. Sono in tempo a provare e rinunciare dopo due/tre anni... Sperando nel frattempo di non aver fatto danni irreparabili....
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/09/2024 alle 12:27:53Riporto la mia esperienza.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 17:49:00Beh, diciamo che le.probabilita di fare un incidente da parte di una persona anziana(senza offesa alcuna)che non ha mai guidato, piuttosto che un una persona pari età ma che lo usa fin da bambino, sono molto ma molto più alte
gli esempi di incidenti non hanno alcun senso logico per questa decisione, ogni giorno infatti si fanno incidenti in monopattino, in bicicletta, in macchina e anche in scooter o moto che sia, quindi, essendo un fattore imponderabilee del tutto casuale lo terrei come ultima considerazione da fare. Attendiamo Marcoalderotti che pubblichi un video dove vediamo il suo stato psicofisico per decidere cosa deve fare