In risposta al messaggio di eta beta del 01/09/2024 alle 18:00:41Se una eventuale caduta potrebbe ridurti sulla sedia a rotelle, io non starei nemmeno qui a pormi se è il caso di provare
Discussione interessante,mi casca proprio a fagiolo.E' da un po' di tempo che sto valutando l'eventuale acquisto di uno scooter,non per caricarlo sul camper(non ho neanche il garage),benche' lo farei volentieri,sicuramentecomodo,risolverebbe un po' di problemi,ma questi penso che li risolvero' tornando all'accoppiata auto piu' caravan. La mia indecisione,è data dall'eta'.Ormai ho passato i 71,e come detto,il calendario avanza.Da ragazzo ho guidato di tutto,dai cinquantini alle Vespe,dal Velo solex al mitico Ducati Scrambler (eccezionale)passando per un Gilera 125. Ma s parla di oltre 50 anni fa,quando passai alle 4 ruote. Oggi,vorrei prendere uno scooter,magari a tre ruote per maggior sicurezza,che mi servirebbe principalmente per andare da La Spezia a Riomaggiore,dove ho un Airbnb che affitto,da marzo a novembre. Attualmente,(da 8 anni) uso il treno,con la macchina solo di notte se occorre.Di giorno è impossibile parcheggiare... Quindi Treno,circa 8 minuti di viaggio,che pero' tra andare alla stazione a piedi,aspettare il treno,quando in orario,dalla staz. di Riom. a casa altri 10/15 min.,in poche parole vanno via un'ora per andare e una per tornare. Con l'auto,o lo scooter,sono circa 20 Min. Ma i dubbi,sono molti.Da ragazzo son aduto come molti,senza conseguenze,ma oggi? I medici mi sconsigliano l'uso della bici,per problemi di schiena importanti.In caso di caduta brutta rischio la paral... Ma anche il tre ruote mi lascia perplesso,finira' che prendo un Twizi Renault,che è classificato quadriciclo,ma costruito come una piccola auto... In ogni caso,mi avete dato un sacco di info utilissime,vedo che molti si pongono i miei stessi dubbi. A partire dal sollevare la moto sul cavalletto,non dovrei farlo proprio.A suo tempo in effetti si usava l'appoggio laterale...Niente casco(mai usato) e sopratutto,un traffico completamente diverso. Si,son cose da ponderare bene.Buoni viaggi a tutti. Cordialmente Eta Beta
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/09/2024 alle 16:32:08Concordo.
Piu che lo scooter in se stesso mi spaventa la capacità di valutazione di un fondo stradale sdrucciolevole o meno, magari con passeggero pesante e rigido che non asseconda i movimenti. portarsi lo scooter sul camper significausarlo su strade che non si conoscono. Ci sono asfalti in zone di mare che con un minimo di umidità /pioggia diventano sapone. sono situazioni che uno impara a valutare con l’esperienza. cadere e farsi male lontano da casa puo generare grossi problemi sopratutto se solo 1 guida il camper. da camperista con scooter figlio di camperisti con scooter dagli albori dei portamoto scooter + camper sono un’abbinata insostituibile. va gestita semplicemente con consapevolezza ed attenzione. reputo i mono pattini infinitamente piu pericolosi. il bello dei 60anni è che si ha lammaturità x non fare il ******o come il 14enne con lo scooter.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 19:33:00Non credo che il tuo conoscente che fa arrampicata abbia iniziato ieri a farlo
conosco persone di 60 anni che fanno arrampicata, ne conosco altre che non possono permetterselo eppure sono sempre 60 anni. In realtà, non conta l'età, ma lo stato psicofisico in cui individualmente ci si trova. Nonpossiamo noi decidere per gli altri, almeno per questo aspetto. Poi il cosa è meglio tra i prodotti è un'altra storia. Certo, in futuro non vedo mezzi che si muovono per il centro città se alimentati a benzina... Con un monopattino avrei potuto arrivare a Plaça de Catalunya senza problemi di sicuro, con lo scooter non lo so... I mezzi pubblici ci sono? Non è sempre detto e quanto costano? Banalmente sono stato a Barcellona e l'AA più vicina è a 17km dal centro, certo la metrò era lì davanti al camping, ma in 3 sono 18€ al giorno per A/R. Fate un po' conti... Non sto dicendo che avrei fatto quei km in scooter, però 25+25 minuti per A/R uniti ai 18€ al giorno, sempre non si voglia tornare al mezzo per pranzare, non sono comodissimi se rimani 4/5gg...
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/09/2024 alle 18:25:08Concordo con il fatto che il problema sia nelle vibrazioni (scossoni) in particolare con la bici,senza ammortizzatori,almeno credo.
Concordo. Portare il passeggero aumenta considerevolmente l'instabilità, specialmente se è pesante. A volte anche i'operazione di salita del passeggero è causa di rischio di cadute. E cadere da fermo può voler dire prendersiquasi due quintali su una caviglia. L'ideale sarebbe portarsi come passeggero una modella di 20 anni. Il problema aderenza è legato alle dimensioni delle ruote e anche alla qualità/età delle gomme. Un ruota alta è molto più performante ovviamente ma anche più ingombrante. Esempio: tra un SH e una Vespa molto meglio caricare la Vespa ma molto meglio viaggiare con l'SH. Però, da scooterista, siete proprio sicuri che lo scooter sia la moto ideale per il camper? Secondo me no, meglio una moto leggera molto più performante sulle strade bianche, ti permette di scendere in molte calette o salire su qualche belvedere senza problemi. Per visitare le città ci sono i mezzi pubblici e spesso ormai hanno limitazioni antinquinamento che ti costringono a fare altri bollini anche per la moto. P. S. Sulla maturità degli ultra60piùviciniai70 sia la mia compagna (55) che mia figlia (41) hanno idee diverse. :)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2024 alle 19:34:37sarei d'accordo con te se uno dovesse fare chissà cosa con una moto... ma parliamo di uno scooter che in pratica è una bicicletta...
Non credo che il tuo conoscente che fa arrampicata abbia iniziato ieri a farlo Vero che conta lo stato, ma conta molto anche l'esperienza
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2024 alle 22:31:38tragedia veramente assurda
chi e che porta pegola Domenica, 01 Settembre 2024 22:09Poco dopo le 19,30 di oggi, domenica 1 settembre, si è verificato un incidente mortale sulla strada di Zuccale nel comune di CapoliveriDue uominitedeschi (di 83 e 85 anni) a bordo scooter, pare per una manovra sbagliata, sono precipitati in un dirupo a poca d ( località Zuccale Capoliveri isola d Elba)
In risposta al messaggio di salito del 02/09/2024 alle 06:31:21Posso dire che non è una tragedia ma una botta di cxlo?
tragedia veramente assurda TelegrafoCronacaDue morti all’Isola d’Elba: fanno manovra per uscire da garage e finiscono nel dirupo1 set 2024Due morti all’Isola d’Elba: fanno manovra per uscire da garage e finiscono nel dirupo ' '
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 21:37:02Si, certo, come no
sarei d'accordo con te se uno dovesse fare chissà cosa con una moto... ma parliamo di uno scooter che in pratica è una bicicletta... A parte prenderci la mano con freni e gas altro non c'è; per fare poi 10/20km al massimo? Dai, stiamo prendendo lucciole per lanterne...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2024 alle 05:26:47bravo!
Allora... Intanto cambio il camper e ,dato che voglio un mezzo leggero entro i sette metri,ho poca scelta : sun light ,sun living ( che gia ho ),carado. Poi se posso ci metto uno scooter e provo. L'ho gia preso a noleggioe mi sono trovato bene. Fisicamente sono a posto,palestra da venti anni,magro e atletico. Di testa ? i miei 64 me li sento tutti ma per ora il fisico regge. Staremo a vedere. Ringrazio tutti per gli interventi
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2024 alle 10:40:52
Non è così. Diventare scooteriti a 64 anni è un'idea che deve essere ponderata molto a lungo, anche perchè Marco vuol comprare un camper che sia soprattutto compatibile con lo scooter. Il suo limite è in parte dovuoall'età ma soprattutto all'inesperienza, io e lui siamo coetanei, ho avuto il motorino dopo i 17 anni, velocemente diventato una 500 a 18, non ci penso proprio a prendere uno scooter e infilarmi nel traffico moderno, il vaso di coccio tra i vasi di ferro lo lascio fare a chi si vanta di avere un calendario che non va avanti. Marco è grande e vaccinato, ma anche io...
In risposta al messaggio di alexf del 02/09/2024 alle 09:37:35Ciao Alessandro.
Guarda Marco, l'autore ha chiesto dei consigli ed io li ho dati ed in base alla mia esperienza. Altri li hanno dati in base alla propria di esperienza, sarà lui a valutare La mia è quella che ho scritto, non mi è costatonulla riprendere ad andare con lo scooter dopo più di 40 anni. Con lo scooter si può andare forte ma anche piano anche quanto una bici a pedalata assistita. In un vaso di coccio tra vasi di ferro ti trovi anche in biciletta ed anche a piedi. Pensa che mentre pedalavo tranquillamente nella pista ciclopedonale a 100 mt. da casa sono stato investito da un'altro ciclista forse impegnato nel conseguimento di qualche record ed ho fatto 10 gg in neurochirurgia per un brutto trauma cranico. Riprendere l'equilibrio anche solo per camminare mi è voluto tantissimo tempo. Con le bici muscolari e proprio per l'età il raggio d'azione è di molto diminuito, due bici a pedalata assistita costano, pesano, hanno bisogno di essere ricaricate, controllare sempre la carica, percorsi limitati, possono essere rubate e, pertanto e secondo il mio modo modo di pensare, un piccolo scooter potrebbe essere una soluzione. Il camper può essere grande a prescindere dallo scooter, uno potrebbe soffrire di claustrofobia, avere dei nipoti o la suocera da ospitare anche saltuariamente, oppure solamente vivere in uno spazio 'generoso'. Marco sarà senz'altro in grado di scegliere quanto sarà a lui più conveniente. Io mi sono solo stupito per chi, a sessant'anni, pensa a dei paletti di limitazione quando a questa età si è ancora considerati abile a qualsiasi lavoro ed ancora per diversi anni.
In risposta al messaggio di alexf del 02/09/2024 alle 10:51:54ecco spiegate perchè nel tuo caso è meglio lo scooter...
Ah, visto che siamo in argomento lo scooter, al di la del camper, lo uso quasi quotidianamente a casa. Abito ad una decina di km dal centro di Padova ed uscire e rientrare dal mio paese, in certi orari, richiede tempo eduna buona dose di pazienza. A volte devo andare in città per commissioni oppure portare o ritirare da scuola le nipoti ed il solo modo per evitare le code sono le biciclette o le moto. Piste ciclabili non ce ne sono, mezzi pubblici con tempi biblici e poi trovo molto più pericoloso affrontare questi tragitti in bici che non con uno scooter. Con questo mi difendo meglio nel traffico. Inoltre l'amministrazione cittadina permette alle moto di entrare tranquillamente in tutto il centro storico e pure su quasi tutte le ZTL e con molti parcheggi ad essi dedicati. Ho poi attrezzato il mio scooter con protezioni invernali e, se serve, lo utilizzo con ogni tempo. l'alternativa sarebbe oltremodo sconveniente.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2024 alle 11:00:09In effetti, il vero argomento della discussione e' lo scooter, come si dice in gergo nautico, come "tender" del camper.
Se state a contare gli incidenti allora non dovete nemmeno uscire di casa, non c’entra nulla con questa discussione,. Per me vale molto il tipo di scooter in relazione ai chilometri che si fanno Limitare? Siete vecchi….